[47] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 11 di 34 PrimoPrimo ... 89101112131421 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 151 a 165 di 502

Discussione: [47] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento

Cambio titolo
  1. #151
    Cthulhu fhtagn!!! L'avatar di Luca Dragonero
    Registrato il
    07-09
    Località
    San Paolo (Friuli però)
    Messaggi
    4.454
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Cosa? Lo iaito o il necronomicon dello iaido?

    Luca come và con la scherma storica?

    Ma è una mia impressione o da quando è uscito skyrim il topic è sprofondato nell'abisso?!
    Diciamo tutti e due

    Beh, diciamo che va abbastanza bene! però un unica lezione settimanale mi pare un pò riduttiva sopratutto dato la durata effettiva dell'allenamento: mezz'ora scarsa di riscaldamento e movimenti preparatori, e un oretta di allenamento con l'arma (bastone in questo caso)
    Rispeto a quanto sono abituato (le mie belle 3/4) ore di arti marziali mi sembra di fare quasi nulla..
    Però devo dire che proprio il fatto di praticare arti marziali sia un grosso aiuto (e alle volte uno svantaggio)

    Se da un lato l'allenamento marziale mi ha donato postura corretta, resistenza, muscolatura adeguata a compiere certi movimenti o mantenere date posizioni con minor sforzo fisico, per altre cose mi porta a compiere movimenti e posizioni errate a causa di diversi preincipi su cui si basano le diverse "arti"
    Se per esempio nelle arti marziali i piedi tendono a scivolare sul terreno senza essere alzati (per tastare eventuali ostacoli pur tenendo gli occhi sull'avversario) nella sche rma storica il piede va alzato e spostato in modo quasi opposto, anche in considerazione delle diverse calzature usate in quel periodo...
    se i guerrieri orientali combattevano con calzature leggere o anche scalzi, di contro, gli occidentali utilizzavano stivali e calzature non suolate, e quindi con una scarsa aderenza, e questo vale anche per l'abbigliamento, se in oriente venivano usati abiti che permettevano un certo tipo di movimento, in occidente i costumi dell'epoca prevedevano un tipo di abbigliamento completamente differente il che portava ad adeguare i movimenti all'abbigliamento...

    Quindi da un lato son avvantaggiato, perchè la preparazione fisica e mentale (sopratutto) delle arti marziali aiutano in molte altre discipline, dall'altro son un pò penalizzato perchè devo ressettare gli insegnamenti e le posizioni per cambiarle a seconda della disciplina che sto eseguendo...
    Di conseguenza a volte mi trovo in posizioni che sono corrette per il ju jitsu, ma che non vanno per nulla bene nella scherma storica e viceversa.
    Penso che questo possa portarmi però ad un miglioramento davvero grande una volta aqquisita la capacità di adattamento necessaria a variare da una situazione all'altra.

    Pe quanto riguarda l'allenamento vero e proprio con il bastone, ho trovato molte similitudini con le tecniche e i principi del BO Giapponese, i movimenti sono pressochè gli stessi, (escludendo alcuni dettagli che ho spiegato qui sopra) quindi mi saranno di immenso aiuto in futuro nello studio del BO.
    E in un mese posso dire di aver già capito alcuni trucchetti, il lavoro per ora è molto lineare, si lavora a vasche, andate in attacco e ritorno in difesa, con sche mi di attacchi e difese ben definite.
    Sono soddisfatto perchè i miei "superiori" mi dicono che vado abbastanza bene e che c'è poco da correggere, però a volte mi sento frustrato...
    E in quei casi mi arrabbio con me stesso...
    E' un pò brutta come cosa, perchè avendo cominciato una nuova "arte" mi sembra un pò di ricominciare da capo...
    Se nella mia palestra mi sento come a casa, perchè tutti mi conoscono e sanno come sono e quello che so o non so fare, li mi sento un pò spaesato, tra gente che non conosco e che non sa quanto valgo o meno... insomma come se dovessi ricominciare da capo.
    Questo può farmi solo bene, perchè mi dovrebbe dare un pò di umiltà, però mi da anche un senso di fastidio, e mi rendo conto che sono troppo presuntuoso, perchè mi sento superiore a loro senza un buon motivo.
    Una volta resomi conto di ciò ho capito il mio errore e ho deciso di accettare con umiltà tutti gli insegnamenti, e infatti, mi son parecchio rilassato e sto progredendo bene...
    Unica pecca è che dovrei allenarmi un pò a casa con il bastone, ma rientrando alle 6 di sera con il buio non trovo mai il tempo, e quindi tocca accontentarsi di un oretta a settimana.




    Si probabilmente è colpa di Skyrim anche se non credo che lo prenderò prossimamente e nemmeno in futuro anche perchè tra il nuovo libro di Cristofer Paolini, l'imminente uscita di Zelda, Monster Hunter, il lavoro la ragazza e gli allenamenti credo che le ore di sonno già scarse, caleranno drasticamente...

    Ps. OPS... mi son accorto solo ora di aver scritto un wall of text...

    Nome: Loki
    Codice amico 3DS: 1306 - 5954 - 7480
    Sto giocando a: Pokemon Y

  2. #152
    Variox
    Ospite
    Citazione Raindrops Visualizza Messaggio
    Mi scuso se sono riuscito a rispondere solo ora, purtroppo ultimamente posso connettermi solo saltuariamente; è stata davvero una bella esperienza, diversa dal solito, che non ha per nulla disatteso le mie aspettative, nel frattempo ho partecipato ad altre due lezioni, e l'intenzione di continuare c'è tutta.Il dojo che ho scelto è il musokan.
    Bene, sono contento che ti sia piaciuto

    Citazione Luca Dragonero Visualizza Messaggio
    -CUT-
    Secondo me è solo questione di tempo, devi riuscire a scindere le due pratiche in modo netto visto che sono diverse, visto che la tua esperienza di jujitsu è già di diversi anni dovresti riuscirci
    Fantastico il bagno di umiltà, ogni due o tre anni bisognerebbe cambiare palestra per farlo, ti fa fare il salto di qualità

    Anche dove ero andato a provare io era un solo allenamento a settimana, ma in quel corso allenate anche prese e blocchi disarmati?

    Pure io di skyrim lo prenderò più avanti, magari la goty, non nominare zelda che poi non esco più

  3. #153
    Cthulhu fhtagn!!! L'avatar di Luca Dragonero
    Registrato il
    07-09
    Località
    San Paolo (Friuli però)
    Messaggi
    4.454
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Secondo me è solo questione di tempo, devi riuscire a scindere le due pratiche in modo netto visto che sono diverse, visto che la tua esperienza di jujitsu è già di diversi anni dovresti riuscirci
    Fantastico il bagno di umiltà, ogni due o tre anni bisognerebbe cambiare palestra per farlo, ti fa fare il salto di qualità

    Anche dove ero andato a provare io era un solo allenamento a settimana, ma in quel corso allenate anche prese e blocchi disarmati?

    Pure io di skyrim lo prenderò più avanti, magari la goty, non nominare zelda che poi non esco più
    Si in effetti non farebbe male cambiare aria ogni tanto, andare in palestre nuove e allenarsi con gente diversa... solo così si può crescere...
    Boh, oddio... per ora ho visto solo le tecniche principali con il bastone... sguarlembi, mezzani, sottani, fendenti e montanti, poi ha accennato ai disarmi ma ancora non ho visto niente, e di sicuro ci saranno anche le prese dato che ci sono in ogni arte di combattimento, e visto che utilizzano anche il Flos duellatorum su cui ci sono molte tecniche corpo a corpo riportate le vedremo sicuramente più avanti...

    Ma... io ho giocato a oblivion, mi è piaciuto, ma ho fatto solo la trama e le gilde, poi mi ha stufato... questo non so nemmeno se lo proverò... magari se avrò occasione o se uscirà in allegato a qualche rivista in futuro...

    Per adesso dico solo: Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda...

    Nome: Loki
    Codice amico 3DS: 1306 - 5954 - 7480
    Sto giocando a: Pokemon Y

  4. #154
    Utente L'avatar di jan87
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    10.511
    Citazione Luca Dragonero Visualizza Messaggio

    Ma... io ho giocato a oblivion, mi è piaciuto, ma ho fatto solo la trama e le gilde, poi mi ha stufato... questo non so nemmeno se lo proverò... magari se avrò occasione o se uscirà in allegato a qualche rivista in futuro...
    Giocalo skyrim fidati, è quasi un obbligo morale giocarlo

  5. #155
    龍が如く ZERO L'avatar di Ken-Ō
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    5.972
    vi avverto che Winning il primo dicembre aumenterà i prezzi.

    http://winning-usa.com/index.html

    è la miglior marca al mondo di attrezzi da pugilato (usata da gente come Pacquiao, Cotto, Mayweather ecc), ma anche a chi fa thai o lavora al sacco credo possa interessare.

  6. #156
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Padova
    Messaggi
    9.416
    Citazione bibo9106 Visualizza Messaggio
    Guarda io ci sto lavorando un sacco, perchè ho proprio un limite di elasticità dovuto agli anni di non stretching, per ora sto lavorando:

    1) divarico le gambe orizzontalmente (spaccata orizzontale) vado giù con la schiena centro/dx/sx/centro tenedo 1 min per ogni posizione.
    2)da sdraiato pancia verso il basso congiungo le piante dei piedi e cerco di aprire le anche per 1/2 minuti
    3) prendo un rialzo che sia oltre la vita ci appoggio prima il talone di unpiede e con le mani vado a toccare la punta del piede alzato, stessa cosa ma anzichè appoggiare il tallone appoggio l'interno del piede





    Sarai ben allenato, e anche i tuoi compagni, perchè tibia su tibia o tibia su ginocchio si rischia di farsi veramente male, da noi era "vietato" nel senso che senza paratibie nello sparring lavoravi solo di guanti.
    Bene, le tibbie sono allenate, solo che ho paura di rovinarmi il mio bel visetto, consigli per indurire la faccia.Non vorrai tirarmeli io

  7. #157
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.880
    Non ho capito dove, ma ci sarà un seminario per il combattimento col coltello, viene un esperto internazionale (non so chi) devo capire quanto si paga e che giorni è, un pensierino glielo faccio
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  8. #158
    Cthulhu fhtagn!!! L'avatar di Luca Dragonero
    Registrato il
    07-09
    Località
    San Paolo (Friuli però)
    Messaggi
    4.454
    Citazione kratos_29_88 Visualizza Messaggio
    Bene, le tibbie sono allenate, solo che ho paura di rovinarmi il mio bel visetto, consigli per indurire la faccia.Non vorrai tirarmeli io
    Ma non puoi allenare la faccia!

    al massimo puoi allenare la muscolatura del collo, o lo sterno cleidomastoideo... la faccia è una parte delicatissima, piena di parti ossee, e muscoli... "la guardia" che i maestri ripetono sempre mille volte di tenerla alta serve appunto a proteggere la testa che è ciò che fa muovere tutto il corpo...
    Dobbiamo appunto impedire che ci colpiscano la testa, altrimenti è la fine!

    Quindi invece di allenare la faccia, allena le braccia perchè la guardia resti sempre alta, e al massimo potresti condizionare l'ossatura di radio e ulna per resistere meglio ai colpi alti...

    Nome: Loki
    Codice amico 3DS: 1306 - 5954 - 7480
    Sto giocando a: Pokemon Y

  9. #159
    Utente L'avatar di desa'84
    Registrato il
    03-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.154
    La faccia e la testa in generale non si condizionano, vanno considerate "di vetro".
    Ultima modifica di desa'84; 18-11-2011 alle 11:57:05

  10. #160
    Cthulhu fhtagn!!! L'avatar di Luca Dragonero
    Registrato il
    07-09
    Località
    San Paolo (Friuli però)
    Messaggi
    4.454
    Citazione desa'84 Visualizza Messaggio
    La faccia e la testa in generale non si condizionano, vanno considerate "di vetro".
    Esatto...

    Nome: Loki
    Codice amico 3DS: 1306 - 5954 - 7480
    Sto giocando a: Pokemon Y

  11. #161
    Variox
    Ospite
    Citazione Luca Dragonero Visualizza Messaggio
    Per adesso dico solo: Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda Zelda...
    Cattivo, tanto resisto
    Citazione jan87 Visualizza Messaggio
    Giocalo skyrim fidati, è quasi un obbligo morale giocarlo
    E' un obbligo morale giocarlo goty
    Citazione desa'84 Visualizza Messaggio
    La faccia e la testa in generale non si condizionano, vanno considerate "di vetro".
    Io avrei detto di burro, ma è chiaro il concetto

  12. #162
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Budo la fase nessuna domanda è già finita
    Nema problema [.cit]
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Ho sentito parlare di un fantomatico necronomicon dello iaido, un libro fatto di scaglie di drago che distribuisce la federazione jap, lo conosci? bisogna sacrificare una vergine per averlo?
    qui comincio a preoccuparmi, non è che hai preso troppi men???
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Poi sto cominciando a dare un'occhio su tozandoshop, per uno iaito da pratica che sezione devo gurdare?
    Allora, prima di cominciare, permettimi di darti un consiglio "col cuore" (non che quelli dispensati in precedenza siano stati dati con altri parti anatomiche, s'intende). Quando ci si appresta all'acquisto di simili "prodotti", molti tendono ad acquistare seguendo il principio del "per gli inizi basta, poi ne compro un'altro meglio"(e per un pò la pensavo così anche io, condizionato dagli altri...) e a stò punto, non è meglio comprarne una di qualità medio-alta, dimodochè se vuoi non spendi più?? Io ho fatto così con la mia armatura da kendo e con lo stesso principio abbiamo acquistato le nostre iaito io mia moglie, e non me ne pento affatto, anzi, approfittando di una mega offerta ho puntato ancora più in alto...
    Certamente, anche l'indipendenza economica influisce ma, nessuno vieta di risparmiare fino al raggiungimento della quota....
    Detto questo, nella sezione iaito di tozando, puoi trovare diverse voci, tra le quali "practical iaido" dove ti puoi sbizzarrire...magari dai un'occhio e poi dimmi cos'hai visto (fermo restando che di tozando ti puoi fidare a occhi chiusi).

    Citazione Raindrops
    Mi scuso se sono riuscito a rispondere solo ora, purtroppo ultimamente posso connettermi solo saltuariamente; è stata davvero una bella esperienza, diversa dal solito, che non ha per nulla disatteso le mie aspettative, nel frattempo ho partecipato ad altre due lezioni, e l'intenzione di continuare c'è tutta.
    Il dojo che ho scelto è il musokan.
    Bene!!!mi fà piacere esserti stato d'aiuto...Tra parentesi conosco anche i tuoi maestri...






  13. #163
    Variox
    Ospite
    Citazione budo74 Visualizza Messaggio
    qui comincio a preoccuparmi, non è che hai preso troppi men???

    Allora, prima di cominciare, permettimi di darti un consiglio "col cuore" (non che quelli dispensati in precedenza siano stati dati con altri parti anatomiche, s'intende). Quando ci si appresta all'acquisto di simili "prodotti", molti tendono ad acquistare seguendo il principio del "per gli inizi basta, poi ne compro un'altro meglio"(e per un pò la pensavo così anche io, condizionato dagli altri...) e a stò punto, non è meglio comprarne una di qualità medio-alta, dimodochè se vuoi non spendi più?? Io ho fatto così con la mia armatura da kendo e con lo stesso principio abbiamo acquistato le nostre iaito io mia moglie, e non me ne pento affatto, anzi, approfittando di una mega offerta ho puntato ancora più in alto...
    Certamente, anche l'indipendenza economica influisce ma, nessuno vieta di risparmiare fino al raggiungimento della quota....
    Detto questo, nella sezione iaito di tozando, puoi trovare diverse voci, tra le quali "practical iaido" dove ti puoi sbizzarrire...magari dai un'occhio e poi dimmi cos'hai visto (fermo restando che di tozando ti puoi fidare a occhi chiusi).
    Nononono esiste esiste Pare sia un libro con tutti i katà di iaido con illustazioni (o foto?) con tutti i punti chiave per fare bene i kata

    Guarda per quanto riguarda lo iaito, sono daccordo con te, anche perchè pratico meno iaido rispetto al kendo, e penso che l'usura che ne deriva sia molto inferiore rispetto al bogu quindi volevo prenderne uno bello che duri. Ma da che cifra devo partire?

    Rigurdo il discorso di prendere uno iaito "da poco" per gli inizi, magari molti non lo fanno per poi passare ad una katana?
    Ultima modifica di Variox; 19-11-2011 alle 10:26:50

  14. #164
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Che allenamento strano ieri. Il nostro maestro ci ha fatto allenare con 4 ragazzi che praticano ju jitsu e 4 ragazzi che praticano wrestling. E' stata una figata impressionante Combattere con loro e' molto più stimolante, visto che è una situazione più reale (niente judogi) e meno legata alla palestra.

    Inutile dire che i ragazzi del ju jitsu ci hanno insegnato moltissime leve nuove, che probabilmente non avremmo mai imparato senza questo allenamento. Avete mai avuto esperienze "multidisciplinari" come la mia? Come l'avete trovata?

  15. #165
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Nononono esiste esiste Pare sia un libro con tutti i katà di iaido con illustazioni (o foto?) con tutti i punti chiave per fare bene i kata
    Ahhh ecco, allora seriamente parlando, certo che esiste, ed è in due parti, o meglio c'è un libro con le spiegazioni e le fotografie(fotogramma per fotogramma), e un'altro più piccolo, con solo le spiegazioni sull'esecuzione dei vari kata ancora più dettagliate. Entambi possono essere utilizzati separatamente (magari quello senza foto da solo è riservato a un'utenza già esperta) oppure uno a compendio dell'altro...E, ovviamente, li possseggo tutt'e due e sono qui a Baghdad con me, non vado mai via da casa senza la mia "bibbia"...
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Guarda per quanto riguarda lo iaito, sono daccordo con te, anche perchè pratico meno iaido rispetto al kendo, e penso che l'usura che ne deriva sia molto inferiore rispetto al bogu quindi volevo prenderne uno bello che duri. Ma da che cifra devo partire?
    Da tozando, attorno ai 380/400€ (a salire hai anche più possibilità di "personalizzazione") ti puoi comprare un buono strumento, che ti dà la possibilità di praticare senza pensieri sia tutti i giorni sia in competizioni. Tieni sempre presente quello che hai detto tu, la durata nel tempo ammortizza il costo...e dando un'occhiata veloce proprio oggi al sito, ho visto che ci sono degli ottimi sconti(APPROFITTANE SUBITO!!!) sulla serie practical e sulla serie premium...e questa, della serie practical è già un buon compromesso da cui partire
    e visto che hai "nicchiato" sulla richiesta di postare le foto del tuo iaito, beccati qui le foto del mio...
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Rigurdo il discorso di prendere uno iaito "da poco" per gli inizi, magari molti non lo fanno per poi passare ad una katana?
    No. Di praticanti che posseggono un katana vero e proprio ne conosco pochi e di quelli che lo utilizzano per la pratica, ancora meno...Riallacciandomi alla tua giusta affermazione nel quote precedente, tieni presente che uno shinken, oggigiorno, senza troppi fronzoli, lo puoi acquistare con circa 5/6000€ (e credimi, ti accontenti di un buono strumento, perchè poi salendo la differenza la fà solo il nome dello spadaio e i finimenti). Ed è una cifra che, se uno ha la passione e si sacrifica un pochetto, è "abbordabile" ma poi, dietro la "figataastrale" di avere tra le mani un katana vero e proprio, fare il "pheeeeego" con tutti che sbavano al pensiero di "prenderlo in mano almeno una volta"(), poi c'è il fattore "manutenzione" da tenere in conto, perchè se non viene curato, si può ossidare e perfino arrugginire, e di trovare il tempo e la "maestria" di smontarlo, passare la polvere uchiko, il choji etc. non tutti ce l'hanno, e pertanto molti optano per un buon iaito che di manutenzione ne richede proprio poca.
    Quello del "prima compro quello che costa poco e poi passo al top", se proprio vogliamo dirla tutta, può essere fattibile e magari anche positivo per certe tipologie di sport, ma poi sempre e comunque la "doppia spesa" devi fare. Ovviamente, se parliamo di un paio di pantaloncini corti e maglietta per il tennis o di un paio di occhialetti per piscina, il cerchio si chiude, ma se devi praticare kendo, con uno shinai che si scheggia al primo colpo o che ai campionati italiani non passa alla pesata (e magari fai anche la furbata e ci metti dentro un tengui bagnato che al primo colpo spunta fuori e ti squalificano, e allora "benvegnuto" [.cit] sei proprio un ciglione con la C maiuscola e la o anzichè la i) , con l'armatura che ti taglia le ascelle perchè mal sagomata e hai risparmiato 100€, io dico che il gioco non vale la candela.
    Ultima modifica di budo74; 19-11-2011 alle 16:14:23




Pag 11 di 34 PrimoPrimo ... 89101112131421 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •