[36] L'angolo delle frasi - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 34 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 503

Discussione: [36] L'angolo delle frasi

Cambio titolo
  1. #31
    Utente
    Registrato il
    09-11
    Messaggi
    3
    Mi piace questa sezione, se permettete ne posto una anche io:

    "Chi dice che io sono uno che non crede, mi conosce meglio di quanto io conosca me stesso. Io posso essere uno che non crede, ma uno che non crede che ha nostalgia per qualcosa in cui credere"

    Pier Paolo Pasolini

  2. #32
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    "Il mondo condanna i bugiardi che non fanno altro che mentire, anche sulle cose infime, e premia i poeti, che mentono soltanto sulle cose grandissime."

    [Umberto Eco - Baudolino]

  3. #33
    Antitetico L'avatar di IceFlame
    Registrato il
    04-06
    Località
    In altri mondi
    Messaggi
    2.961
    "Che Iddio ti guardi, ragazzo mio, dal chiedere mai, alla donna che ami, perdono d'una tua colpa! Soprattutto se l'ami, soprattutto allora, comunque tu possa di fronta a lei essere colpevole! Giacché la donna, fratello, è una cosa che solo il diavolo sa che sia: di esse, se non d'altro, posso dire d'intendermene! Ma non appena t'arrischi a riconoscerti colpevoe di fronte a una donna... sai, <<ho torto, scusami, perdonami>>... allora si che ti viene tra capo e collo una grandinata di rimproveri! Non sarà mai che ti perdoni in modo schietto e semplice: dovrà avvilirti come uno straccio, mettere in conto anche quello che non c'è mai stato, rinfacciarti ogni cosa, senza lasciarne correre una, e attaccandoci le frange di suo: e solo allora ti perdonerà!"
    [Fedor Dostoevskij, da "I fratelli Karamazov"]

    "In fin dei conti, foss'anche dimostrato il diavolo, è proprio detto che sarebbe dimostrato Dio?"
    [Fedor Dostoevskij, da "I fratelli Karamazov"]
    In ogni mio post è sottinteso un "IMHO", un "Per favore", un "Grazie" e un "Se non ricordo male".

    Stai attento a ciò che desideri, perchè potresti anche ottenerlo.
    Non piangete per me, sono già morto


    Quoto; Parole sante;
    Dal forum: 1
    2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
    30 31 32

  4. #34
    Antitetico L'avatar di IceFlame
    Registrato il
    04-06
    Località
    In altri mondi
    Messaggi
    2.961
    Perché mi costringete a fare doppi post

    "Per non so quale investitura pretemporale, che io [il diavolo] non sono mai stato capace di spiegarmi, ho l'incarico di 'negare', mentre sono sinceramente buono, e nient'affatto tagliato per la negazione. <<Nossignori, mettiti a negare, ché senza negazione non ci sarebbe critica>>; e che razza di giornale sarebbe, quello che non avesse la 'sezione della critica'? Senza critica, non resterebbe che l'osanna. Ma per la vita il solo osanna è poco; è necessario che codesto osanna passi attraverso il crogiuolo del dubbio: e così via su questo tenore. Io, del resto, in tutte queste cose non c'entro: non sono stato io a crearle così, e non io debbo risponderne. Ma si!, m'hanno scelto come capro espiatorio, m'han costretto a scrivere nella sezione della critica, e n'è risultata la vita. La comprendiamo, noialtri, questa commedia: io, per esempio, desidero, puramente e semplicemente, il mio annientamento. No (dicono), vivi, perché se tu non ci fossi, niente potrebbe accadere. Se sulla terra tutto fosse secondo ragione, allora non accadrebbe più nulla. Mancando te, non si avrebbero accadimenti di sorta, mentre è necessario che accadimenti vi siano. E così, indurendomi il cuore, presto servizio affinché accadimenti vi siano, e fornisco l'irragionevole a richiesta. Gli uomini prendono tutta questa commedia per una cosa seria, nonostante il loro incontestabile ingegno. In questo appunto è la loro tragedia. Si, essi soffrono, indubbiamente... ma in compenso vivono, vivono in modo reale, e non fantastico: giacché, soffrire, significa vivere. Senza soffrire, che piacere ci sarebbe nella vita? Tutto il mondo si ridurrebbe a un Te Deum senza fine: cosa santa, ma tediosa. Ebbene, io invece? Io soffro, ma tuttavia non vivo. Io sono la x d'un'equazione indeterminata. Io sono non so che fantasma, il quale ha distrutto tutti i limiti e tutti i principii, e s'è dimenticato egli stesso, infine, del proprio nome. Tu ridi... cioè no, non ridi, ti adiri di nuovo. Tu ti adiri eternamente; tu vorresti sempre e soltanto dell'ingegno; eppure io ti ripeto che darei tutta questa vita sublunare, tutti i più alti gradi ed onori, pur di incarnarmi nell'anima d'una mercantessa da un quintale, e accendere candelette a Dio."
    [Fedor Dostoevskij, da "I fratelli Karamazov"]
    In ogni mio post è sottinteso un "IMHO", un "Per favore", un "Grazie" e un "Se non ricordo male".

    Stai attento a ciò che desideri, perchè potresti anche ottenerlo.
    Non piangete per me, sono già morto


    Quoto; Parole sante;
    Dal forum: 1
    2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
    30 31 32

  5. #35
    Femoghe la festa!! L'avatar di lueDiPa
    Registrato il
    07-08
    Località
    Columbia
    Messaggi
    5.856
    "Si vis pacem para bellum"
    "Questa non è una vendetta. La vendetta non è un motivo valido, è una risposta emotiva. No, non vendetta. Punizione"
    The Punisher

  6. #36
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.246
    Indossiamo tutti delle maschere, e arriva un momento in cui non possiamo toglierle senza toglierci la pelle.

    [André Berthiaume]

  7. #37
    Utente L'avatar di breaker_no_stopp
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    2.333
    Citazione Bunky Visualizza Messaggio
    Indossiamo tutti delle maschere, e arriva un momento in cui non possiamo toglierle senza toglierci la pelle.

    [André Berthiaume]
    anche se l'ho vista più e più volte in questo thread rimane sempre bellissima.

    Se io sostenessi che tra la Terra e Marte c'è una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché mi assicuri di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che, posto che la mia asserzione non può essere confutata, dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che sto dicendo fesserie.
    Se, invece, l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente.

    [Bertrand Russell]


    qualcuno di voi ha per caso letto Scienza e Religione? (scritto sempre da Russell)
    Ultima modifica di breaker_no_stopp; 29-09-2011 alle 00:07:06
    parole sante .
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    "Perdere tempo" significa banalmente non essere soddisfatti di come lo si è trascorso. Chi addita altri sottintendendo che oggettivamente perdono tempo non è altro che un cretino.

  8. #38
    Antitetico L'avatar di IceFlame
    Registrato il
    04-06
    Località
    In altri mondi
    Messaggi
    2.961
    Citazione breaker_no_stopp Visualizza Messaggio
    anche se l'ho vista più e più volte in questo thread rimane sempre bellissima.

    Se io sostenessi che tra la Terra e Marte c'è una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché mi assicuri di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che, posto che la mia asserzione non può essere confutata, dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che sto dicendo fesserie.
    Se, invece, l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente.

    [Bertrand Russell]


    qualcuno di voi ha per caso letto Scienza e Religione? (scritto sempre da Russell)
    Pienamente d'accordo. Anche quella di Russel è bella

    E anche questa mi piace un sacco:

    "<<Sono sbucati fuori certi tipi>>, hai pensato tu la primavera scorsa, sul punto di trasferirti qui, <<che avrebbero la pretesa di distrugger tutto, e di rifarsi dall'antropofagia. Sciocchi, non hanno interpellato me! Secondo me, non c'è proprio da distrugger nulla, ma è sufficiente che sia distrutta, nell'umanità, l'idea di Dio: ecco il punto su cui bisogna fare leva! Di qui, di qui bisogna partire: ah, ciechi senz'ombra di intendimento! Una volta che l'umanità si sarà distaccata, nella totalità dei suoi membri, da Dio (e io credo che questo periodo, parallelo ai periodi geologici, debba sopravvenire), allora di per sé, senza bisogno di antropofagia, cadrà tutta la precedente concezione del mondo, e soprattutto la precedente morale, e a questa succederà qualcosa di assolutamente nuovo. Gli uomini si consocieranno per prendere dalla vita tutto ciò che essa può dare, ma senz'averne altra mira che la felicità e la gioia in questo mondo presente. L'animo dell'uomo si innalzerà in un divino, titanico orgoglio, e farà la sua comparsa l'uomo-Dio. Di continuo trionfando, senza più limiti, sulla natura, grazie alla sua volontà e alla sua scienza, l'uomo sperimenterà di continuo, in quest'atto stesso, un piacere così elevato da potergli tenere il posto di tutte le sue vecchie speranze nei piaceri celesti. Ognuno sarà consapevole d'esse mortale in pieno, senza possibilità di resurrezione, e accetterà la morte orgoglioso e tranquillo, come un dio. Nel suo orgoglio comprenderà che non è il caso di lamentarsi se la vita è un istante, e imparerà ad amare il prossimo suo senza alcuna prospettiva di remunerazione. Quest'amore non soddisferà che l'istante della vita, ma la consapevolezza stessa di tale istantaneità ne renderà di tanto più intensa la fiamma, per quanto in passato si disperdeva nei vagheggiamenti d'un amore ultraterreno e sconfinato>>"
    [Fedor Dostoevskij, da "I fratelli Karamazov"]
    In ogni mio post è sottinteso un "IMHO", un "Per favore", un "Grazie" e un "Se non ricordo male".

    Stai attento a ciò che desideri, perchè potresti anche ottenerlo.
    Non piangete per me, sono già morto


    Quoto; Parole sante;
    Dal forum: 1
    2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
    30 31 32

  9. #39
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.246
    Citazione breaker_no_stopp Visualizza Messaggio
    anche se l'ho vista più e più volte in questo thread rimane sempre bellissima.
    Mi difendo con un "l'ho messa per chi non l'aveva ancora letta..."

  10. #40
    Utente L'avatar di breaker_no_stopp
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    2.333
    Se hai un ingegnere meccanico che è tuo professore e insegna meccanica ti passerà la voglia di vivere.

    [Assioma sullo studio della meccanica (di breaker)]

    parole sante .
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    "Perdere tempo" significa banalmente non essere soddisfatti di come lo si è trascorso. Chi addita altri sottintendendo che oggettivamente perdono tempo non è altro che un cretino.

  11. #41
    Antitetico L'avatar di IceFlame
    Registrato il
    04-06
    Località
    In altri mondi
    Messaggi
    2.961
    Ultima citazione della carrellata:

    "Ma è questa una concezione, per così dire, mistica, che non s'afferra con l'intelletto, ma può venire accettata solo per un atto di fede, o per essere più esatti, come materia di fede, allo stesso modo di tante altre cose che non s'intendono, ma che la religione mi ordina tuttavia di credere. Se è così, però, si tratta di qualcosa che deve rimaner fuori dalla sfera della vita pratica. Nella sfera della vita pratica - che ha pure i suoi diritti, non solo, ma anzi impone a sua volta dei grandi doveri, in codesta sfera, se vogliam essere umani, e diciam pure cristiani, noi abbiamo il dovere e l'obbligo di non nutrir convizioni, le quali non siano giustificabili alla luce della ragione e dell'esperienza, e non siano passate attraverso il crogiulo dell'analisi: in una parola, dobbiamo agire in modo razionale, e non già irrazionale, quasi fossimo in sogno e in delirio, in modo da non riuscire nocivi agli uomini, e non torturarli, e non mandarli in perdizione, ecco, ecco quale sarà un comportamento effettivamente cristiano; un comportamento non soltanto mistico, ma razionale e pervaso di vero amore per l'umanità."
    [Fedor Dostoevskij, da "I fratelli Karamazov"]
    In ogni mio post è sottinteso un "IMHO", un "Per favore", un "Grazie" e un "Se non ricordo male".

    Stai attento a ciò che desideri, perchè potresti anche ottenerlo.
    Non piangete per me, sono già morto


    Quoto; Parole sante;
    Dal forum: 1
    2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
    30 31 32

  12. #42
    Utente L'avatar di breaker_no_stopp
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    2.333
    Citazione IceFlame Visualizza Messaggio
    Ultima citazione della carrellata:
    hai sempre voglia di scherzare vero?
    parole sante .
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    "Perdere tempo" significa banalmente non essere soddisfatti di come lo si è trascorso. Chi addita altri sottintendendo che oggettivamente perdono tempo non è altro che un cretino.

  13. #43
    Antitetico L'avatar di IceFlame
    Registrato il
    04-06
    Località
    In altri mondi
    Messaggi
    2.961
    Citazione breaker_no_stopp Visualizza Messaggio
    hai sempre voglia di scherzare vero?
    Non ti seguo, è veramente l'ultima che ho da quel libro


    "When you're forced to be simple, you're forced to face the real problem. When you can't deliver ornament, you have to deliver substance."
    [Paul Graham]

    Traduzione a richiesta, anche se credo si capisca facilmente.
    Ultima modifica di IceFlame; 30-09-2011 alle 11:48:41
    In ogni mio post è sottinteso un "IMHO", un "Per favore", un "Grazie" e un "Se non ricordo male".

    Stai attento a ciò che desideri, perchè potresti anche ottenerlo.
    Non piangete per me, sono già morto


    Quoto; Parole sante;
    Dal forum: 1
    2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
    30 31 32

  14. #44
    Femoghe la festa!! L'avatar di lueDiPa
    Registrato il
    07-08
    Località
    Columbia
    Messaggi
    5.856
    "Conquista chi resiste"
    Platone

  15. #45
    Utente L'avatar di breaker_no_stopp
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    2.333
    Citazione lueDiPa Visualizza Messaggio
    "Conquista chi resiste"
    Platone
    carico di snervamento questo sconosciuto.
    Spoiler:
    sono ironico eh


    Nella pacatezza dello sguardo degli animali parla ancora la saggezza della natura; perché in essi la volontà e l’intelletto non si sono ancora distaccati abbastanza l’uno dall’altro per potersi, al loro reincontrarsi, stupirsi l’uno dell’altra

    [Arthur Schopenhauer]
    parole sante .
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    "Perdere tempo" significa banalmente non essere soddisfatti di come lo si è trascorso. Chi addita altri sottintendendo che oggettivamente perdono tempo non è altro che un cretino.

Pag 3 di 34 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •