SSD e VGA nuovi, venghino signori, venghino! - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: SSD e VGA nuovi, venghino signori, venghino!

Cambio titolo
  1. #16
    Radiant Wave Surger L'avatar di Guren
    Registrato il
    01-10
    Località
    Village of Belin
    Messaggi
    152
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Sì grazie, mi sei stato molto d'aiuto

    Però....non c'è la Crucial M4 da 256 eh

    E poi vedo che le SSD (dando un'occhiata sia ai modelli OCZ sia ai Crucial), da prenderne due più piccole (da 128 mettiamo) e una unica più grande (da 256) alla fin fine costa quasi uguale....quindi in teoria ci guadagno di più a farci un Raid...

    Perchè perderei la funzione TRIM?

    Per quanto riguarda la GTX570, a dire il vero, su ekey, la GTX570 più economica costa 100€ in più della GTX560 DCII, non mi sembra un "poco di più"
    figo il giga cut

    per il 256gb M4

    http://www.crucial.com/store/partspe...le=CT256M4SSD2

    esiste, forse ekey non ce l'ha a listino

    idem per le schede video, ekey non è l'unico ad averle.

    la 560DCII costa tanto meno, forse, perchè è decisamente sotto come prestazioni alla 570... mi ero confuso con la 560Ti DCII

    la TI DCII mediamente sta a 200 euro circa, la 570 si trova a partire da 220 euro.

    chiedo venia di nuovo.

    però se prendi una 560 "liscia" DCII, vai decisamente meno che con una 570...

    allora una 560TI liscia (non dcii) costa uguale ed è un gradino sopra...

    EDIT1:la funzione TRIM la perd-----
    ok, ho sparato una cagata pazzesca.

    intel ha reso compatibile il TRIM dei suoi SSD in RAID 0 con windows 7. non ho capito però se questo vale per tutti gli SSD esistenti o solo quelli intel

    EDIT2:ri-cagata pazzesca
    leggendo di nuovo altri forum stranieri, ho trovato che il TRIM se si usa il RAID0 scompare sempre, però gli SSD odierni usano una funzione chiamata Garbage Collection, che per ora non ho minimamente idea di cosa si tratti, l'ho scoperta oggi io stesso.
    Ultima modifica di Guren; 3-07-2011 alle 16:26:09
    Full liquid cooled Pc: The RogRipper


  2. #17
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Siv Visualizza Messaggio
    Fai come ti ho detto,ripeto hai la mia stessa risoluzione ho giocato witcher 2 con tutto attivato e tutto ad ultra tranne ubersampling che chiunque ha disattivato mantenendo 60 fps..Quando usciranno le nuove console forse avremmo problemi..ma per il resto con i giochi che vengono progettati su 360 e poi portati su pc tranne che per qualche esclusiva non avrai nessun problema.
    Sì sì, tranquillo ho preso in considerazione anche il tuo consiglio

    Tutti i post vengono presi in considerazione, quindi anche se non vi rispondo direttamente sappiate che non avete postato a vuoto

    Comunque non mi piace comprare di fretta e furia, quando faccio un acquisto deve essere un epic win, ben pensato e ragionato, quindi per ora sono ancora indeciso tra tutte le opzioni viste fin'ora

    Citazione Guren Visualizza Messaggio
    giga cut 2 il ritorno
    Sì sì lo so che c'è anche il taglio da 256GB, io mi riferivo infatti ad E-key

    Per la questione GTX560/560Ti/570: a me non interessa la potenza pura, cioè, a me interessa non dover scendere a compromessi con alcun gioco, fottesega se poi faccio 35 fps anzichè 45, l'importante è che sia fluido e che i dettagli siano tutti al massimo

    Ergo, posso "accontentarmi" di una 560/6950 oppure devo PER FORZA predere una 570/9670 per far girare fluidi Crysis 2 & giochi pesi affini? E' questo che chiedevo fin dall'inizio

    Cioè, se il bugdet è 500 non significa che voglio spendere per forza tutti i 500 euro, se riesco a ottenere l'obiettivo prefissato con 450 mi va benissimo ovviamente

    O, se non altro, se risparmio su VGA, posso investire di più sulle SSD

    Prima che qualcuno se la prenda, non sto dicendo "siete dei coglioni! non me ne fotte un cazzo della 570!" per carità , anzi, avete fatto benissimo a consigliarmi anche quella


    Detto ciò, il discorso SSD mi interessa parecchio, perchè con 120/128 GB ci sto a pelo, quindi avere 240/256 GB di spazio mi farebbe davvero molto comodo, e per il discorso che ho scritto prima, è molto più conveniente un Raid piuttosto che un SSD singolo, dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni. (capt. obious inside )

    Considerate che attualmente ho 89GB occupati su C:, quindi avere un po' di margine per nuovi giochi mi farebbe comodo (budget & problemi vari permettendo).

    Il problema principale da risolvere, per ora, è 'sta storia del TRIM/Garbage Colletion, siccome influisce tantissimo sulla suddivisione del budget tra VGA ed SSD

  3. #18
    Radiant Wave Surger L'avatar di Guren
    Registrato il
    01-10
    Località
    Village of Belin
    Messaggi
    152
    Per la questione GTX560/560Ti/570: a me non interessa la potenza pura, cioè, a me interessa non dover scendere a compromessi con alcun gioco, fottesega se poi faccio 35 fps anzichè 45, l'importante è che sia fluido e che i dettagli siano tutti al massimo
    ok, prima stabilisci la tua definizione di fluido, ossia quanti fps vuoi, e poi decidi la gpu.
    c'è gente che per fluido intende avere 120fps FISSI con vsync su monitor a 120hz
    io mi accotento dei 60fps il più tempo possibili fissi con vsync su monitor 60hz

    inoltre quanto ci si abitua a fps fissi alti, come appunto 60, poi appena si gioca a 50-40 si nota la differenza.

    Ergo, posso "accontentarmi" di una 560/6950 oppure devo PER FORZA predere una 570/9670 per far girare fluidi Crysis 2 & giochi pesi affini? E' questo che chiedevo fin dall'inizio
    purtroppo a parte tanti bench online, non puoi vedere altro, perchè, senza voler accusare nessuno, dopo anni di frequentazioni sui forum di hardware e giochi, ho visto utenti che venderebbero la loro anima al diavolo pur di convincere qualcuno che con la loro superpowa Gefforcie gittics 8600XXX da 2gigga han giocato a Crysis 1 tutto al massimo superfluido.
    quindi, controlla sempre una volta più, su tanti siti diversi, i risutati ottenuti.

    quando sai quanti FPS son per te un gioco fluido, decidi di conseguenza.
    se per esempio io dovessi cercare la fluidità a 60fps, direi che attualmente meno di una 570-580gtx o 6970 non prenderei...
    O, se non altro, se risparmio su VGA, posso investire di più sulle SSD
    se il tuo obiettivo è il gioco, risparmia sull'SSD e investi più nella VGA.

    come dicevo prima, l'SSD nei giochi serve tanto quanto i termosifoni ad agosto

    Prima che qualcuno se la prenda, non sto dicendo "siete dei coglioni! non me ne fotte un cazzo della 570!" per carità , anzi, avete fatto benissimo a consigliarmi anche quella

    Detto ciò, il discorso SSD mi interessa parecchio, perchè con 120/128 GB ci sto a pelo, quindi avere 240/256 GB di spazio mi farebbe davvero molto comodo, e per il discorso che ho scritto prima, è molto più conveniente un Raid piuttosto che un SSD singolo, dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni. (capt. obious inside )
    anche io con 128gb pensavo di starci stretto.
    poi basta settare il desktop sul disco secondario, scordarsi dell'esistenza della cartella Users-Documenti e affini, e tutto fila liscio come l'olio.
    e ti parla uno che con l'account steam stracolmo di giochi, li vuoi tutti o quasi installati, quindi devo per forza usare il disco secondario.

    ripeto, lascia stare l'installare giochi sull'SSD, un disco secondario dedicato anche solo ai giochi va benissimo, visto che durante l'uso del pc per giocare non farà null'altro che caricare i dati di gioco, visto che windows sarà sull'SSD, per cui resterà bello "scarico" di lavoro.
    posso farti l'esempio del mio fisso.
    SSD 128 disco windows
    raid0 2x320gb 7200rpm per giochi-steam-qualche dato
    disco dati 1tb dove finisce il resto...
    poi se ti avanza un vecchio pc fai come me e lo adibisci a discarica dati per quello che viene dopo il resto del resto, alias dimenticatoio

    Il problema principale da risolvere, per ora, è 'sta storia del TRIM/Garbage Colletion, siccome influisce tantissimo sulla suddivisione del budget tra VGA ed SSD
    su questo purtroppo mi fermo qui, perchè non vorrei dirti castronerie eccessive sviandoti, devo ancora documentarmi io stesso su questa faccenda.

    l'unica altra cosa CERTA che posso dirti, è che ci sono degli SSD in RAID0 che ovviano questo problema.
    parlo degli OCZ Revo Drive, gli SSD su PCI-Express. sono coppie di ssd in raid0 su singolo pcb.
    vanno a velocità gargantuesche, e hanno costi altrettanto uberelevati
    Full liquid cooled Pc: The RogRipper


  4. #19

  5. #20
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Per la vga guardati le recensioni su tom's della 570 e della 560 e decidi...diciamo che con la 570 alla tua risoluzione stai a posto per un bel pò. Con la 560 2 anni

  6. #21
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    infatti

  7. #22
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    Imho a quella risoluzione va bene anche una 6870 che trovi sui 140 euro.
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  8. #23
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Allora, partiamo con i chiarimenti su TRIM e Garbage Collection. Alur, il GC non è un'alternativa al TRIM, bensì un'implementazione. Le due tecnologie cooperano sull'SSD per mantenere le prestazioni alte anche dopo molto tempo, ergo sono complementari, non un'alternativa.

    Detto ciò, ero propenso a buttarmi sulle Crucial M4, dal momento che hanno prestazioni simili alle Vertex 3 di OCZ, ma con un prezzo inferiore. Però poi ho letto che il controller che utilizza nel miglior modo il GC è il Sandforce, su cui si basano le SSD OCZ ma NON quelle Crucial. Ciò mi ha fatto ritornare propenso alle OCZ.

    Ora, penso di aver trovato una soluzione per salvare capra, cavolo e persino il lupo!

    Vorrei chiedervi: i prezzi di Neths.it, sono IVA Inclusa o Esclusa?

    EDIT:

    un paio di anni fa (ma anche prima) si parlava qui su GV già di ipotetiche nuove console nel 2012. Ebbene, sono compiaciuto di quanto ci abbiamo preso. O di quanto ci siamo andati vicino, perlomeno.

    http://www.pcrevenge.org/13795/plays...-ce-da-sapere/

    Ecco perchè non sono propenso verso l'acquisto della GTX570. Quando usciranno non ci sarà VGA che potrà reggere. Ergo, mi basta una VGA un po' più tranquilla, per arrivare giusto giusto all'uscita delle nuove console....poi...via che si torna ai vecchi tempi! VGA nuova ogni 6 mesi
    Ultima modifica di RiccardoTheBeAst; 4-07-2011 alle 21:26:57

  9. #24
    Radiant Wave Surger L'avatar di Guren
    Registrato il
    01-10
    Località
    Village of Belin
    Messaggi
    152
    allora avevo capito male io, sul fatto che mettendo in RAID0 gli ssd il Trim se ne a donnine, e resta solo il metodo GC...

    forse usando da solo l'SSD restano sia TRIM con GC...

    a prescindere da tutti questi aspetti, credo siano secondariamente importanti, non credo si riesca a sbagasciare una coppia di SSD in RAID0 usandoli per lavori comuni quali il gaming, dubito quindi che prima del sucessivo cambio di componenti del pc (fosse anche tra 10 ani) gli SSD possano presentare problemi.

    almeno, da come dicono ora, dovrebbe andare tutto liscio per molto molto molto più tempo.
    Full liquid cooled Pc: The RogRipper


  10. #25
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Allora, Neths.it, sito che mi è venuto in mente visto che ci avevo comprato la 4870 da 1GB e loro, gentilissimi, siccome gli avevo pagato 5-6 euro in più per sbaglio, mi avevano mandato anche una siringa di Artic Silver 5, fa i prezzi IVA inclusa.

    Ergo, su tal sito comprerei:

    (acquisto quasi definitivo)

    SSD OCZ Agility 3 Sata III 60GB ---> Sistema operativo

    SSD OCZ Agility 3 Sata III 120GB ---> Steam

    1GB Zotac GTX560 AMP! Assassins Creed: Brotherhood bundle

    Il tutto per 450€

    Perfetto no?

    La 6950 di base mi costa 12€ in più, senza bundle....sinceramente mi inspira di più la Zotac....(oltretutto che ero comunque più orientato per Nvidia)

    http://www.neths.it/Schede+Video/PCI...DP%2CA%29.html


    Ultimi giudizi e opinioni prima dell'acquisto?

    EDIT: ovviamente le due SSD NON sono in Raid, così evito ogni sorta di problema
    Ultima modifica di RiccardoTheBeAst; 4-07-2011 alle 23:43:55

  11. #26
    Utente L'avatar di Siv
    Registrato il
    03-11
    Località
    Benevento
    Messaggi
    1.091
    Comunque per quanto riguarda le console e tu che dicevi la 570..Chi ti dice che le nuove console montino una scheda grafica più potente delle attuali ? Ricorda anche i costi di produzione di massa e anche il prezzo al pubblico..

  12. #27
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Beh, tra PS1 2 e 3 c'è stato un balzo prestazionale elevatissimo. Idem tra Xbox e Xbox360, ergo spero, per lo sviluppo dei videogiochi, che ci sia un buon balzo prestazionale anche tra PS3 e 4

    Comunque, ci avevamo preso http://www.gamemag.it/news/sony-iniz...011_37530.html


    Ah, dimenticavo, mi è venuto in mente solo ora che ho confermato l'ordine, la GTX560 ha PhysX, me ne ero totalmente dimenticato

  13. #28
    Utente L'avatar di Siv
    Registrato il
    03-11
    Località
    Benevento
    Messaggi
    1.091
    Si c'è stato un balzo..e tu hai idea se per esempio le nuove console montassero una 560/6950/570 per esempio come sarebbero i giochi ? Ripeto per i multipiattaforma le nostre schede si riposano..Se si sviluppasse su queste si vedrebbe eccome il salto prestazionale

  14. #29
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Siv Visualizza Messaggio
    Si c'è stato un balzo..e tu hai idea se per esempio le nuove console montassero una 560/6950/570 per esempio come sarebbero i giochi ? Ripeto per i multipiattaforma le nostre schede si riposano..Se si sviluppasse su queste si vedrebbe eccome il salto prestazionale
    No ma infatti, io mica ho detto che le console monteranno hardware più potente....semplicemente, per una questione di ottimizzazione la grafica sarà alle stelle

    Btw, lasciando stare l'OT delle console, avrei una domanda un po' stupida: per collegare le SSD va bene un cavo sata qualunque o ce ne vuole uno apposta per il sata 3?

  15. #30
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    No ma infatti, io mica ho detto che le console monteranno hardware più potente....semplicemente, per una questione di ottimizzazione la grafica sarà alle stelle

    Btw, lasciando stare l'OT delle console, avrei una domanda un po' stupida: per collegare le SSD va bene un cavo sata qualunque o ce ne vuole uno apposta per il sata 3?
    Ragazzi, scusate se riuppo il thread , ma avrei bisogno di una risposta....in giro per internet non capisco se va bene un sata qualunque o no

    Alcuni link, che portano a negozi online, riportano diciture "Cavo sata 3" ma ho il dubbio che sia soltanto per vendere....aiutatemi plz

    Intanto, finchè ci sono vi aggiorno: mi è arrivato l'ordine ed è tutto ok. Feeback positivo per Neths. Appena avrò fatto tutto il necessario e i preparativi vari (e questo dipende anche dalla vostra risposta riguardo ai cavi sata ) provvederò ad aggiornare il pc e a darvi qualche parere sui nuovi pezzi

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •