Sondaggio Sociale - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la vostra sensazione sulla cultura videoludica moderna

Partecipanti
76. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, le persone conoscono i videogiochi e i loro risvolti sociali, pedagogici, tecnologici ecc...

    2 2,63%
  • No, Credo che la cultura in questo campo sia scarsa. Le persone non conoscono questo prodotto.

    54 71,05%
  • Evoluzione: anche le persone adulte(non attinenti al settore) stanno conoscendo questo medium.

    20 26,32%
Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 78

Discussione: Sondaggio Sociale

Cambio titolo
  1. #31
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Citazione Vayne XI Visualizza Messaggio
    Per il primo punto: Errore madornale! E' importante diffondere il sapere, divulgare informazioni e parlare "anche a chi ha il cervello messo dove ci si siede". Quello che voglio fare io parlando dei videogiochi nel prossimo futuro è "insinuare il dubbio" in chi mi ascolta. Poi capisco il tuo esempio della coinquilina. Molto spesso si ha la sensazione che sia tutto inutile ma l'idealista che c'è in me sentenzia che è comunque giusto parlare a tutti. Si getta un seme, se poi va a frutto meglio così altrimenti poco importa.

    Per il secondo punto:Scusami ma non percepismo il sarcasmo. Comunque ti ho passato un assist e tu tentato di far gol con le tue idee.

    Per il terzo punto: Beh, una opinione ristretta e pessimista come la tua vale molto meno di un idea basata sulla possibilità che qualcosa cambi in un futuro. Non credi che qualcosa possa cambiare per via delle influenze esterne? Sei così convinto che una persona scelga autonomamente cosa fare, cosa pensare e quando farlo? Mah! Benvenuto nel mondo della pubblicità, del consumismo e della politica allora!! Posti praticamenti invasi da pecore che seguono il cani al pascolo.




    Mi ricordi i testimoni di geova con quella tua uscita.

    per il resto, la tua uscita sul terzo punto è molto più arrogante dei miei post qua dentro, quindi non mi va di commentare.


  2. #32
    Utente
    Registrato il
    12-10
    Messaggi
    1.631
    Purtroppo l'italiano media crede ancora che i videogiochi siano soltanto dei passatampi dannosi per bambini. Vayne XI ha ragione; bisognerebbe far capire al mondo cosa sono veramente i videogiochi.
    Ps. sbaglio o Ziano sta trollando?

  3. #33
    Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Località
    Dalmasca(Ivalice FFXII)
    Messaggi
    4.305
    Citazione Igor4 Visualizza Messaggio
    Purtroppo l'italiano media crede ancora che i videogiochi siano soltanto dei passatampi dannosi per bambini. Vayne XI ha ragione; bisognerebbe far capire al mondo cosa sono veramente i videogiochi.
    Ps. sbaglio o Ziano sta trollando?
    La wii, con i casual game ha(tra le altre cose) avvicinato un pubblico più vasto; certo, i puristi non hanno apprezzato, ma è sempre un modo di avvicinare il pubblico. Manca il colpo finale...

    Citazione Ziano Visualizza Messaggio



    Mi ricordi i testimoni di geova con quella tua uscita.

    per il resto, la tua uscita sul terzo punto è molto più arrogante dei miei post qua dentro, quindi non mi va di commentare.
    Beh forse è la mancanza di argomenti che ti spinge a non rispondere. Il che mi porta a dare atto alla testi di igor4. Sei stato pesantemente inconsistente in quest ultimo post. Peccato, mi tenevi testa. Ad ogni modo dove la vedi l'arroganza? E' un opinione quelle sul terzo punto, e la tue opinioni finora sono state tutte piene di pessimismo.

  4. #34
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    Quando imparerete a capire che quel punto di vista viene da una persona con dei preconcetti che non potete cambiare, fin quando tale persona non deciderà di interessarsi di sua spontanea volontà al medium, allora vivrete meglio.
    La cosa potrebbe anche non accadere, com'è giusto che sia, solo che davvero vi sforzate di dare un peso a un'opinione che non ha conoscenze alla base.
    Sono opinioni vuote, basate appunto sull'ignoranza, ma che vi toccano chissà per quale motivo.
    Se tu credi che sia inutile e che le persone non possano cambiare idea, allora è giusto che te ne sbatta

    Io invece nel mio piccolo mi sono sempre battuto per vedere riconosciuta per i videogiochi quella dignità culturale che hanno altri media. E se ho trovato tanti muri, ho anche trovato tante persone desiderose di conoscere meglio questo mezzo, che magari non erano interessate a giocare, ma erano invece disposte ad accettare che fosse una forma di intrattenimento valida, anche più della televisione o di certi best seller da ombrellone.

  5. #35
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Se tu credi che sia inutile e che le persone non possano cambiare idea, allora è giusto che te ne sbatta

    Io invece nel mio piccolo mi sono sempre battuto per vedere riconosciuta per i videogiochi quella dignità culturale che hanno altri media. E se ho trovato tanti muri, ho anche trovato tante persone desiderose di conoscere meglio questo mezzo, che magari non erano interessate a giocare, ma erano invece disposte ad accettare che fosse una forma di intrattenimento valida, anche più della televisione o di certi best seller da ombrellone.

    Ciò non da assolutamente dignità al media, la dignità la danno gli score e al massimo il veicolarne gli aspetti positivi legati al gameplay, non al farlo passare per qualcosa che non è ( surrogato del cinema con sezioni interattive).


  6. #36
    Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Località
    Dalmasca(Ivalice FFXII)
    Messaggi
    4.305
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    Ciò non da assolutamente dignità al media, la dignità la danno gli score e al massimo il veicolarne gli aspetti positivi legati al gameplay, non al farlo passare per qualcosa che non è ( surrogato del cinema con sezioni interattive).
    Non ho capito, per favore spiegati meglio.

    Sai, forse non lo hai notato ma ogni medium è composto da un ibrido di "mezzi" diversi. se il videogioco comprende sequenze non interattive di tipo cinematografico e poi sezioni di gameplay, beh bisogna solo prenderne atto. E' esattamente lo stesso del cinema: In un film esiste la colonna sonora, gli effetti speciali, i dialoghi, gli arrangiamenti ecc. Secondo il tuo ragionamento noi dovremmo tutti tornare a vedere i film muti!

  7. #37
    Utente L'avatar di blackjet
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    4.678
    Credo che il fatto che diverta una larga fetta di popolazione mondiale gia giustifichi l'esistenza del media videoludico anche senza ricercare significati reconditi da svelare manco fosse il sacro graal.
    Dal punto di vista della diffusione della "cultura videoludica" credo si stiano facendo enormi passi avanti. Ora tutti o quasi riconoscono pacman o super mario quando ne vedono l'immagine, non fa più strano vedere un uomo di trent'anni andare da gamestop e uscirne con un sacchetto pieno, le console hanno sempre più accesso nelle case degli italiani e mi è capitato di sentire domande riguardanti i videogiochi nei quiz televisivi magari dopo una di letteratura. È proprio la base ma tanto mi basta.

  8. #38
    Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Località
    Dalmasca(Ivalice FFXII)
    Messaggi
    4.305
    Citazione blackjet Visualizza Messaggio
    Credo che il fatto che diverta una larga fetta di popolazione mondiale gia giustifichi l'esistenza del media videoludico anche senza ricercare significati reconditi da svelare manco fosse il sacro graal.
    Dal punto di vista della diffusione della "cultura videoludica" credo si stiano facendo enormi passi avanti. Ora tutti o quasi riconoscono pacman o super mario quando ne vedono l'immagine, non fa più strano vedere un uomo di trent'anni andare da gamestop e uscirne con un sacchetto pieno, le console hanno sempre più accesso nelle case degli italiani e mi è capitato di sentire domande riguardanti i videogiochi nei quiz televisivi magari dopo una di letteratura. È proprio la base ma tanto mi basta.
    Interessante la linea evolutiva che esponi. Dovrebbero essere scritti più libri riguardanti l'intrattenimento videoludico.

  9. #39
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Citazione blackjet Visualizza Messaggio
    Credo che il fatto che diverta una larga fetta di popolazione mondiale gia giustifichi l'esistenza del media videoludico anche senza ricercare significati reconditi da svelare manco fosse il sacro graal.
    Dal punto di vista della diffusione della "cultura videoludica" credo si stiano facendo enormi passi avanti. Ora tutti o quasi riconoscono pacman o super mario quando ne vedono l'immagine, non fa più strano vedere un uomo di trent'anni andare da gamestop e uscirne con un sacchetto pieno, le console hanno sempre più accesso nelle case degli italiani e mi è capitato di sentire domande riguardanti i videogiochi nei quiz televisivi magari dopo una di letteratura. È proprio la base ma tanto mi basta.

    this


  10. #40
    Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Località
    Dalmasca(Ivalice FFXII)
    Messaggi
    4.305
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    this
    D'accordo, se continui a dare giudizi astrusi senza spiegarli e continui con il tuo flood mascherato, segnalo. Sinceramente se metti meno stupidità alla discussione è molto piacevole discutere con te.

  11. #41
    Utente L'avatar di °-Lord of Kaos-°
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    6.032
    Citazione Vayne XI Visualizza Messaggio
    D'accordo, se continui a dare giudizi astrusi senza spiegarli e continui con il tuo flood mascherato, segnalo. Sinceramente se metti meno stupidità alla discussione è molto piacevole discutere con te.
    a me sembra chiaro: lasciate videogiocare chi ne ha voglia e non spacciate i videogiochi come una forma culturale indispensabile e fondamentale per l'individuo perché non lo è! (se poi per difendere la vostra posizione tirate in ballo metal gear apriti cielo)

  12. #42
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Citazione Vayne XI Visualizza Messaggio
    D'accordo, se continui a dare giudizi astrusi senza spiegarli e continui con il tuo flood mascherato, segnalo. Sinceramente se metti meno stupidità alla discussione è molto piacevole discutere con te.

    Ma non è un giudizio astruso e sinceramente avete anche rotto le balle a dare del troll, del flooder, del provocatore o qualsiasi altro epiteto alla gente solo perchè vi fa notare qualche errore nel testo o perchè non è d'accordo con la vostra opinione.

    Insomma, apro il thread e leggo il tuo op, non lo trovo comprensibile ma passo avanti, do una risposta ironica per dire essenzialmente che l'approccio al videogioco della società moderna è superficiale e veicolato dal consumismo e dalle grandi campagne pubblicitarie ( il mio primo post verteva interamente su quello,ma è un mio post e non è esplicito, quindi è flood/flame).
    Mi dai dell'infantile solo perchè non hai i mezzi per capire il post (evidentemente, dato che lo hai frainteso) e ti rispondo dicendo che ho capito ciò che scrivi ma che la forma con cui hai esposto il tutto non era delle migliori ( piccola critica dopo essermi preso a gratis dell'infantile) e ti faccio notare che efettivamente alcune frasi avevano poco senso o un senso "ricavabile" tramite un ragionamento.
    Poi ti faccio un paragone abbastanza semplice per farti capire che non necessariamente la gente debba interessarsi a tutto e che a mio parere stimoli da terze parti agiscono per far nascere un interesse nell'individuo, solo se c'è mancanza di conoscenza dello stesso medium, unito a un'apertura mentale che possa instaurare un dialogo e quindi portare due individui al confronto. Mi rispondi che il mio è un pensiero sbagliato e un'opinione da non considerare, in quanto pessimista e farnetichi come un testimone di geova di " grandi rivelazioni" e del fatto che " il tempo per... è giunto". Rispondo alla provocazione appunto paragonandoti a un infervorato religioso ( sempre dop aver commentato come inutile di considerazione la mia opinione e quindi in risposta alla tua provocazione) e alla fine giustifichi il "bisogno" di far conoscere il medium solo perchè girano tanti soldi attorno al tutto.
    Tirate in ballo l'opinione a volte denigrante di gente che parte sempre da un'ignoranza di fondo radicata e vi invito ( a mio parere intelligentemente) a non dar peso a un'opinione che parte da un individuo che non ha nessuna intenzione di aprire un dialogo con voi, in quanto fisso sulle sue idee e senza nesusna conoscenza dell'argomento e mi bollate come pessimista, inutile, provocatorio e asserite che io voglia far degenerare la discussione solo perchè uso dell'ironia e ho delle opinioni opposte alle vostre.
    Nell'ultimo post addirittura mi attacchi direttamente e minacci di segnalarmi essenzialmente perchè ho quotato il post di un altro utente ( e grassettato una parte che non mi pare difficile da capire) e guardacaso invece di chiedere spiegazioni all'utente che ha postato originariamente il contenuto evidenziato, chiedi spiegazioni a me.



  13. #43
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    Ciò non da assolutamente dignità al media, la dignità la danno gli score e al massimo il veicolarne gli aspetti positivi legati al gameplay, non al farlo passare per qualcosa che non è ( surrogato del cinema con sezioni interattive).
    Il fatto che ci siano persone che accettano delle esperienze interattive (sì, esperienze, non solo gameplay) come positive e interessanti non dà maggiore dignità ai videogiochi? I detrattori ci saranno sempre e comunque, ma io comunque faccio la mia parte per ridurli, o quantomeno per smussarli

  14. #44
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Il fatto che ci siano persone che accettano delle esperienze interattive (sì, esperienze, non solo gameplay) come positive e interessanti non dà maggiore dignità ai videogiochi? I detrattori ci saranno sempre e comunque, ma io comunque faccio la mia parte per ridurli, o quantomeno per smussarli

    Ma gli si fa conoscere qualcosa che non å propriamente videogioco per come la penso io, insomma, si dovrebbe partire a mio parere da un videogioco inteso come tale (anche un semplice tetris) e poi magari portare avanti aspetti laterali e "evolutivi" del medium.


  15. #45
    Utente L'avatar di blackjet
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    4.678
    Citazione Vayne XI Visualizza Messaggio
    Interessante la linea evolutiva che esponi. Dovrebbero essere scritti più libri riguardanti l'intrattenimento videoludico.
    Ma sbaglio o qui non stiamo discutendo dell'evoluzione del media videoludico in particolare? Io sono rimasto alla discussione sulla diffusione e accettazione dei videogiochi nella società generalista.

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •