La fisica, Dio e l'amico del mio amico.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 18 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 267

Discussione: La fisica, Dio e l'amico del mio amico.

Cambio titolo
  1. #1
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861

    La fisica, Dio e l'amico del mio amico.

    Stasera un mio amico mi racconta che un suo amico (che poi conosco anch'io) che fa Fisica da qualche parte in Italia, è stato spinto a credere in Dio perchè studiando fisica a livello universitario è venuto a conoscenza di sistemi che non riesce a spiegare se non come "mossi da qualcuno" e da ateo è diventato credente. Un esempio simile che mi viene in mente è quello dei corpi degli esseri viventi: essi sono macchine pressochè perfette frutto dell'evoluzione. Ripercorrendo al contrario tale percorso evolutivo si arriva in un punto in cui la struttura è minima e non potrebbero esistere delle forme di vita ancora più semplici. Ma l'evidenza è che forme di vita più semplici sono effettivamente esistite, e i biologi non riescono a spiegarsi chi o cosa ha causato il "salto". (sarà spiegata da cani ma avevo letto un concetto del genere da un utente di questo forum appunto) Spero di avervi passato il messaggio.

    La cosa mi ha incuriosito molto. Cosa dice il popolo di fisici di gamesvillage a riguardo? E' un'enorme esagerazione del mio amico oppure ha un pò ragione? In caso affermativo mi fate alcuni esempi?

    No perchè mi ha fatto pensare. Il mistero della vita organica è un conto. Ma la fisica? A parte il Big Bang, quali sarebbero queste cose che sembrano pensate ad hoc da qualcuno?

  2. #2
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    l'unica cosa che penso interessi un fisico in questo discorso è:
    "da dove viene tutta la materia?"

    risposto a questo poi mi dirà se c'è dio o meno, il resto sono solo supposizioni o fenomeni dovuti al caso
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  3. #3
    the archangel
    Ospite
    Ci sono molte cose a cui è impossibile dare risposta.
    Forse a quella risposta, c'è Dio.

  4. #4
    Alexander_Damanscos L'avatar di Mystikal Alkemist
    Registrato il
    04-08
    Località
    io non vivo
    Messaggi
    2.651
    Il problema della fisica è: se il big bang è avvenuto, cosa lo ha scatenato? la materia da cosa si è generata?
    Il problema della religione è: se davvero dio esiste, da cosa è stato generato?

    entrambe presentano lo stesso dilemma, la differenza sta nel fatto che la fisica cerca di dare una risposta alle domande, le religioni si basano sulla fede incondizionata, senza farsi domande sul perché o sul che cosa.

    tempo fa tutti credevano che ci fossero degli esseri superiori che controllavano il mondo, adesso molti sono convinti che qualcuno abbia creato il mondo e l'uomo, tra un po' qualcuno si convincerà di essere il figlio di dio.
    Io ho una mia teoria su tutta la religione ma non è questo il 3d per esprimermi, oltretutto non sarei nemmeno libero di farlo perché qualcuno si sentirebbe sicuramente offeso togliendomi la libertà di parola.

    Tornando al tuo amico, se è diventato credente studiando fisica, significa che si è arreso, non è stato capace di comprenderla e si è rifugiato nella religione utilizzando dio come tappabuchi.

    Spoiler:
    Ho scritto volutamente dio in minuscolo perché non mi rappresenta nulla, se vi sentite offesi mandatemi un pm che so cosa rispondervi


    A Musicoff non piacciono i commenti negativi

  5. #5
    E' la vecchia storiella del dio dei vuoti.

    Quando la gente non sapeva un cazzo, credeva che il sole fosse un dio che si muoveva sul suo carro e che i fulmini li lanciasse Zeus.
    Oggi sappiamo spiegare scientificamente questi fenomeni e gli dei si sono ritirati da questa roba.

    Restano ancora dei punti poco chiari su scale mesoscopiche (es: non si sa descrivere nella pratica una cellula a partire dai suoi atomi costituenti) e qualcuno vuole infilarci dio a forza. Libero di farlo.
    Ma rischia di essere spernacchiato come quelli che pensavano che il sole fosse Helios che montava sul carro. La scienza va avanti e gli spazi per gli dei inevitabilmente si riducono.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    10-10
    Messaggi
    346
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    E' la vecchia storiella del dio dei vuoti.

    Quando la gente non sapeva un cazzo, credeva che il sole fosse un dio che si muoveva sul suo carro e che i fulmini li lanciasse Zeus.
    Oggi sappiamo spiegare scientificamente questi fenomeni e gli dei si sono ritirati da questa roba.

    Restano ancora dei punti poco chiari su scale mesoscopiche (es: non si sa descrivere nella pratica una cellula a partire dai suoi atomi costituenti) e qualcuno vuole infilarci dio a forza. Libero di farlo.
    Ma rischia di essere spernacchiato come quelli che pensavano che il sole fosse Helios che montava sul carro. La scienza va avanti e gli spazi per gli dei inevitabilmente si riducono.
    No.

  7. #7
    これはいぬじゃありません、きつねです L'avatar di matteog94
    Registrato il
    12-06
    Località
    Ventimiglia (IM)
    Messaggi
    4.969
    Io non so niente di fisica, ma so che da sempre l'uomo cerca di spiegare con Dio o divinità varie gli eventi apparentemente "soprannaturali", poi, con il tempo, scoprendo sempre più cose, si comincia a capire ad esempio che i fulmini non sono qualcosa di straordinario inviato da un dio per punire gli uomini, è una questione di strumenti e conoscenze che l'uomo acquisisce nel tempo, per questo credo che l'unica scelta valida sia l'agnosticismo, non si sa mai.

  8. #8
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    Non è che non conoscendo si deve abbandonare la ricerca, demandando tutto alla volontà creatrice di un qualche dio. La scienza, le scienze, devono ancora compiere altri passi, condurre altre indagini.
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  9. #9
    Citazione Inverno13 Visualizza Messaggio
    No.
    Invece sì.
    Il problema del suo amico è stato: "ohhh, mizzega, ma guarda te come è strano questo fenomeno, è così peculiare che sembra mosso da qualcuno, quindi è mosso da qualcuno".

  10. #10
    Utente L'avatar di omega007
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    650
    Citazione Inverno13 Visualizza Messaggio
    No.
    prova a motivare, se ce la fai.

  11. #11
    avete mai sentito parlare di quella teoria che sarebbero stati gli alieni a darci la vita? non è interessante come cosa?
    Chiunque volesse contribuire nel rispondere a questo sondaggio, ne sarei grato:

    https://goo.gl/forms/gyrckR55JuksySOu1

    Grazie

  12. #12
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    Citazione Gabri_1989 Visualizza Messaggio
    avete mai sentito parlare di quella teoria che sarebbero stati gli alieni a darci la vita? non è interessante come cosa?
    In questi casi si può ipotizzare di tutto e niente. E tutte le possibili teorie sono interessanti. E' impossibile stabilire con certezza quale rispecchi con fedeltà i fatti.
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  13. #13
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    In questi casi si può ipotizzare di tutto e niente. E tutte le possibili teorie sono interessanti. E' impossibile stabilire con certezza quale rispecchi con fedeltà i fatti.
    è interessante però riscoprire nei testi sumeri o nei dipinti più "moderni" certe somiglianze con "oggetti strani"..mi affascina ancora di più capire come egiziani o maya riuscissero a costruire entrambi delle piramidi immense..opera dell'ingegno dell'uomo o aiuto di qualcun'altro?
    Chiunque volesse contribuire nel rispondere a questo sondaggio, ne sarei grato:

    https://goo.gl/forms/gyrckR55JuksySOu1

    Grazie

  14. #14
    It's just a ride... L'avatar di -Pip-
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    5.539
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    E' la vecchia storiella del dio dei vuoti.

    Quando la gente non sapeva un cazzo, credeva che il sole fosse un dio che si muoveva sul suo carro e che i fulmini li lanciasse Zeus.
    Oggi sappiamo spiegare scientificamente questi fenomeni e gli dei si sono ritirati da questa roba.

    Restano ancora dei punti poco chiari su scale mesoscopiche (es: non si sa descrivere nella pratica una cellula a partire dai suoi atomi costituenti) e qualcuno vuole infilarci dio a forza. Libero di farlo.
    Ma rischia di essere spernacchiato come quelli che pensavano che il sole fosse Helios che montava sul carro. La scienza va avanti e gli spazi per gli dei inevitabilmente si riducono.
    Niente da aggiungere.

  15. #15
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Invece sì.
    Il problema del suo amico è stato: "ohhh, mizzega, ma guarda te come è strano questo fenomeno, è così peculiare che sembra mosso da qualcuno, quindi è mosso da qualcuno".
    Eh mi sa qualcosa del genere. Quello che sarei curiosissimo di sapere è cosa nel dettaglio gli ha provocato tale reazione.

    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    E' la vecchia storiella del dio dei vuoti.

    Quando la gente non sapeva un cazzo, credeva che il sole fosse un dio che si muoveva sul suo carro e che i fulmini li lanciasse Zeus.
    Oggi sappiamo spiegare scientificamente questi fenomeni e gli dei si sono ritirati da questa roba.

    Restano ancora dei punti poco chiari su scale mesoscopiche (es: non si sa descrivere nella pratica una cellula a partire dai suoi atomi costituenti) e qualcuno vuole infilarci dio a forza. Libero di farlo.
    Ma rischia di essere spernacchiato come quelli che pensavano che il sole fosse Helios che montava sul carro. La scienza va avanti e gli spazi per gli dei inevitabilmente si riducono.
    Sono d'accordo, anch'io inevitabilmente la penso così. Di conseguenza tali buchi mi affascinano.

    Citazione Gabri_1989 Visualizza Messaggio
    avete mai sentito parlare di quella teoria che sarebbero stati gli alieni a darci la vita? non è interessante come cosa?
    Ah tanto il problema sarebbe sempre lo stesso. Come si è creata la vita da loro?


    Comunque lo scopo ultimo del topic sarebbe appunto scoprire questi buchi nella fisica che a quanto pare hanno insinuato il dubbio, se c'è qualcuno che frequenta tale università magari ha avuto esperienze simili...
    Ultima modifica di megatonante; 27-05-2011 alle 09:21:05

Pag 1 di 18 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •