La Galleria dei Nostri Disegni ~ consigli | tutorial | pagine personali - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 34 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 502

Discussione: La Galleria dei Nostri Disegni ~ consigli | tutorial | pagine personali

Cambio titolo
  1. #31
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    Per il primo si, non ricordo bene quante ore ma un 3-4 sicuramente. E' bello disegnare fino all'alba, soprattutto quando si è già stanchi. Risveglia forze nascoste e dà soddisfazione.
    Per il secondo ho usato le ecoline, simili agli acquerelli con la differenza che per i primi il colore è solido e lo si scioglie con l'acqua, mentre le seconde sono già diluite e infatti si comprano in boccetta.
    E' vero, infatti io disegno quasi sempre di notte, mai fino all'alba a dire la verità, l'alba rompe la magia che crea la notte; mi piace l'impressione di essere l'unico sveglio, la luce della lampadina, i fogli e i lapis sparsi sulla scrivania, mi fa sentire bene.

    Per gli ecoline, una volta vidi un tutorial su di essi e sui vari tipi di utilizzo, se lo ritrovo lo posto.

  2. #32
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    E' vero, infatti io disegno quasi sempre di notte, mai fino all'alba a dire la verità, l'alba rompe la magia che crea la notte; mi piace l'impressione di essere l'unico sveglio, la luce della lampadina, i fogli e i lapis sparsi sulla scrivania, mi fa sentire bene.

    Per gli ecoline, una volta vidi un tutorial su di essi e sui vari tipi di utilizzo, se lo ritrovo lo posto.

    io al contrario preferisco disegnare in compagnia, penso più veloce.

  3. #33
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Taccid Visualizza Messaggio
    io al contrario preferisco disegnare in compagnia, penso più veloce.
    In che senso?
    A me la compagnia distrae, oltretutto mi sento sotto giudizio e in qualche modo in competizione.

  4. #34
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Anche io mi distraggo in compagnia, purtroppo. E tempo fa sentivo anche fortemente la presenza del giudizio altrui, come dice lop. Tuttavia dopo un, diciamo, ''allenamento forzato'' avendo disegnato 3 giorni di fila allo stand della mia scuola per una fiera ho guarito quest'ultimo fattore, il che non è male devo dire.

    Edit:
    Un piccolo esercizio che consisteva nel copiare i frame di vari film d'animazione a scelta. Questo è quello venuto meglio. Photoshop fa miracoli, nell'originale c'era una enorme macchia blu sulla guancia.

    Ultima modifica di Doc Manhattan; 3-05-2011 alle 17:39:14
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  5. #35
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    Anche io mi distraggo in compagnia, purtroppo. E tempo fa sentivo anche fortemente la presenza del giudizio altrui, come dice lop. Tuttavia dopo un, diciamo, ''allenamento forzato'' avendo disegnato 3 giorni di fila allo stand della mia scuola per una fiera ho guarito quest'ultimo fattore, il che non è male devo dire.

    Edit:
    Un piccolo esercizio che consisteva nel copiare i frame di vari film d'animazione a scelta. Questo è quello venuto meglio. Photoshop fa miracoli, nell'originale c'era una enorme macchia blu sulla guancia.


    kiki la strega!

    stamattina mi sono dato anch' io all' acquerello, sia pure dal vivo. tuttavia data l' enorme organizzazione e il tempo di un ora e mezzo, il disegno è una merda (ciao prospettiva) e ho dovuto inventarmi mezzi colori a casa. Dopo aver spammato un pò di violetti, ho avuto un risultato decente. Poi ho anche terminato una compia da matisse, a matita colorata, appena capisco dove ho infilato la fotocamera posto pics.








    Ultima modifica di Taccid; 3-05-2011 alle 20:05:44

  6. #36
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Citazione Taccid Visualizza Messaggio
    kiki la strega!
    =D

    Citazione Taccid Visualizza Messaggio
    stamattina mi sono dato anch' io all' acquerello, sia pure dal vivo. tuttavia data l' enorme organizzazione e il tempo di un ora e mezzo, il disegno è una merda (ciao prospettiva) e ho dovuto inventarmi mezzi colori a casa. Dopo aver spammato un pò di violetti, ho avuto un risultato decente. Poi ho anche terminato una compia da matisse, a matita colorata, appena capisco dove ho infilato la fotocamera posto pics.



    Riguardo l'acquerello:

    Usa fogli appositi. Ora, non so quanto ruvido fosse quello che vedo, ma non credo più di tanto, e soprattutto mi sembra molto leggero. In realtà serve che siano spessi per meglio assorbire l'acqua, altrimenti si piegano e il colore ristagna nelle zone curvate.

    Stendi prima un colore di base. Tutti i corpi in un ambiente sono bagnati dalla stessa luce, che tendenzialmente è tutt'altro che bianca. Ad esempio in uno spazio aperto come il tuo, tende ad essere giallina. Stendi quindi prima d'ogni cosa un giallo molto chiaro su tutta la superficie del foglio, fatta eccezione per le zone molto luminose (riflessi, nuvole etc.) che sono nettamente bianche.
    Questo serve a rendere la composizione meno eterogenea, a far coesistere gli elementi.

    Aspetta che il colore sia asciutto se devi passarci sopra. L'acquerello si scioglie anche a distanza di mesi se ci passi sopra un pò d'acqua. Per far sì che i colori quindi non si amalgamino inconsultamente, devi aspettare che lo strato inferiore sia abbastanza asciutto (se sei a casa puoi aiutarti con un phon). Inoltre il secondo strato sarebbe bene che fosse meno acquoso, altrimenti rischi di sciogliere quello sotto.
    Ovviamente l'amalgamarsi dei colori può essere voluto, ma necessita esperienza.

    Anche qui torno a dire che se hai poco tempo meglio concentrarsi su una superficie minore e far bene quella piuttosto che riempire per forza tutto il foglio.
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  7. #37
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    =D



    Riguardo l'acquerello:

    Usa fogli appositi. Ora, non so quanto ruvido fosse quello che vedo, ma non credo più di tanto, e soprattutto mi sembra molto leggero. In realtà serve che siano spessi per meglio assorbire l'acqua, altrimenti si piegano e il colore ristagna nelle zone curvate.

    Stendi prima un colore di base. Tutti i corpi in un ambiente sono bagnati dalla stessa luce, che tendenzialmente è tutt'altro che bianca. Ad esempio in uno spazio aperto come il tuo, tende ad essere giallina. Stendi quindi prima d'ogni cosa un giallo molto chiaro su tutta la superficie del foglio, fatta eccezione per le zone molto luminose (riflessi, nuvole etc.) che sono nettamente bianche.
    Questo serve a rendere la composizione meno eterogenea, a far coesistere gli elementi.

    Aspetta che il colore sia asciutto se devi passarci sopra. L'acquerello si scioglie anche a distanza di mesi se ci passi sopra un pò d'acqua. Per far sì che i colori quindi non si amalgamino inconsultamente, devi aspettare che lo strato inferiore sia abbastanza asciutto (se sei a casa puoi aiutarti con un phon). Inoltre il secondo strato sarebbe bene che fosse meno acquoso, altrimenti rischi di sciogliere quello sotto.
    Ovviamente l'amalgamarsi dei colori può essere voluto, ma necessita esperienza.

    Anche qui torno a dire che se hai poco tempo meglio concentrarsi su una superficie minore e far bene quella piuttosto che riempire per forza tutto il foglio.
    will do la prossima volta che mi esercito sull' acuerello.
    sul foglio sei andato fuori strada, è un foglio appositamente da acquerello.

  8. #38
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Con i fori da quaderno ad anelli? Bello, comodo soprattutto. No perchè io sono abituato a prendere i fogli enormi 70x100 e a farmeli tagliare, però se c'è l'album tanto meglio
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  9. #39
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    Anche io mi distraggo in compagnia, purtroppo. E tempo fa sentivo anche fortemente la presenza del giudizio altrui, come dice lop. Tuttavia dopo un, diciamo, ''allenamento forzato'' avendo disegnato 3 giorni di fila allo stand della mia scuola per una fiera ho guarito quest'ultimo fattore, il che non è male devo dire.

    Edit:
    Un piccolo esercizio che consisteva nel copiare i frame di vari film d'animazione a scelta. Questo è quello venuto meglio. Photoshop fa miracoli, nell'originale c'era una enorme macchia blu sulla guancia.

    cut img
    Mi sento sciocco a disegnare con un pubblico, tanto poi mi concentrerei sul non sentirmi sciocco e farei ancora peggio di quando sono da solo.

    Il disegno è carino, non ho mai visto questo cartone, con photoshop riusciresti a farlo monocromo? usando lo stesso colore per pane e mobilia varia anche su Kiki, lasciando il girasole colorato? forse però ci andrebbe troppo l'attenzione.

    Citazione Taccid Visualizza Messaggio
    stamattina mi sono dato anch' io all' acquerello, sia pure dal vivo. tuttavia data l' enorme organizzazione e il tempo di un ora e mezzo, il disegno è una merda (ciao prospettiva) e ho dovuto inventarmi mezzi colori a casa. Dopo aver spammato un pò di violetti, ho avuto un risultato decente. Poi ho anche terminato una compia da matisse, a matita colorata, appena capisco dove ho infilato la fotocamera posto pics.


    cut img

    cut img
    Ti immagino sempre a colorare con molta furia, cioè come se lo facessi prima di un appuntamento urgente e alla quale sei in ritardo.
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio

    Riguardo l'acquerello:

    Usa fogli appositi. Ora, non so quanto ruvido fosse quello che vedo, ma non credo più di tanto, e soprattutto mi sembra molto leggero. In realtà serve che siano spessi per meglio assorbire l'acqua, altrimenti si piegano e il colore ristagna nelle zone curvate.

    Stendi prima un colore di base. Tutti i corpi in un ambiente sono bagnati dalla stessa luce, che tendenzialmente è tutt'altro che bianca. Ad esempio in uno spazio aperto come il tuo, tende ad essere giallina. Stendi quindi prima d'ogni cosa un giallo molto chiaro su tutta la superficie del foglio, fatta eccezione per le zone molto luminose (riflessi, nuvole etc.) che sono nettamente bianche.
    Questo serve a rendere la composizione meno eterogenea, a far coesistere gli elementi.

    Aspetta che il colore sia asciutto se devi passarci sopra. L'acquerello si scioglie anche a distanza di mesi se ci passi sopra un pò d'acqua. Per far sì che i colori quindi non si amalgamino inconsultamente, devi aspettare che lo strato inferiore sia abbastanza asciutto (se sei a casa puoi aiutarti con un phon). Inoltre il secondo strato sarebbe bene che fosse meno acquoso, altrimenti rischi di sciogliere quello sotto.
    Ovviamente l'amalgamarsi dei colori può essere voluto, ma necessita esperienza.

    Anche qui torno a dire che se hai poco tempo meglio concentrarsi su una superficie minore e far bene quella piuttosto che riempire per forza tutto il foglio.
    Mi sa che questo suggerimento finirà in Op
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    Con i fori da quaderno ad anelli? Bello, comodo soprattutto. No perchè io sono abituato a prendere i fogli enormi 70x100 e a farmeli tagliare, però se c'è l'album tanto meglio
    Anch'io prendo i foglio 70x100 o 50x70 e poi me li ritaglio a seconda di quanto spazio mi serve. I blocchi ad anelli non mi piacciono.

  10. #40
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Mi sento sciocco a disegnare con un pubblico, tanto poi mi concentrerei sul non sentirmi sciocco e farei ancora peggio di quando sono da solo.

    Idem per me, ma aiuta molto a sviluppare un rapporto professionale col disegno. La gente ti chiede un'immagine e in quel momento per necessità nel cervello ti si attivano tutta una serie di fattori. Pensi più nitidamente al 'cosa', al 'come' e al 'quando', che sono tutti fattori legati alla praticità. E' utile insomma per fare del piacere anche un lavoro.

    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Il disegno è carino, non ho mai visto questo cartone, con photoshop riusciresti a farlo monocromo? usando lo stesso colore per pane e mobilia varia anche su Kiki, lasciando il girasole colorato? forse però ci andrebbe troppo l'attenzione.


    Si, ci riuscirei. Perchè?

    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Mi sa che questo suggerimento finirà in Op
    Fai pure, se poi mi viene in mente altro te lo scrivo. Posso anche scrivertelo più in forma di guida se vuoi
    Ultima modifica di Doc Manhattan; 5-05-2011 alle 20:12:29
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  11. #41
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    Idem per me, ma aiuta molto a sviluppare un rapporto professionale col disegno. La gente ti chiede un'immagine e in quel momento per necessità nel cervello ti si attivano tutta una serie di fattori. Pensi più nitidamente al 'cosa', al 'come' e al 'quando', che sono tutti fattori legati alla praticità. E' utile insomma per fare del piacere anche un lavoro.
    Si, ci riuscirei. Perchè?
    Sarei curioso di vedere che viene fuori, ma è solo perché mi piacciono i monocromi e mi sembra il soggetto adatto...

    Fai pure, se poi mi viene in mente altro te lo scrivo. Posso anche scrivertelo più in forma di guida se vuoi
    Se non ti scoccia scriverlo da parte mia hai tutto l'appoggio, già quello che hai scritto mi sembra molto utile. Certo che con un post a sé avrei anche il link da poter fare.

    Comunque ho trovato il tutorial degli ecoline, è che il tizio che li fa divaga tantissimo.

  12. #42
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Consigli sull'acquerello/ecoline:

    -Meglio usare fogli appositi. Ruvidi e a grammatura alta, non quelli da stampante per intenderci. La carta nell'assorbire l'acqua deve piegarsi il meno possibile, altrimenti diventa ondulata e il colore ristagna creando effetti non voluti.
    -A questo proposito è utile munirsi di una superficie piana (come un foglio di compensato) alla quale attaccare il foglio con lo scotch di carta. Anche i fogli più rigidi tendono a piegarsi senza un supporto.

    -Stendere prima un colore di base. Tutti i corpi in un ambiente sono bagnati dalla stessa luce, che tendenzialmente è tutt'altro che bianca. Ad esempio in uno spazio aperto tende ad essere giallina. Prima d'ogni cosa va quindi steso uno strato leggero del colore di base, a seconda dell'ambiente ritratto, fatta eccezione per le zone molto luminose (riflessi, nuvole etc.) che sono nettamente bianche.
    Questo serve a rendere la composizione meno eterogenea, a far coesistere gli elementi nell'insieme.
    E' anche vero che con una buona padronanza cromatica si potrebbe fare a meno di questo metodo, ma sono scelte da fare a livelli avanzati.

    -Se si deve passar sopra al colore con un altro strato di colore, è importante che lo strato inferiore sia ben asciutto. L'acquerello si scioglie anche a distanza di mesi se ci si passa sopra un pò d'acqua. Per far sì che i colori quindi non si amalgamino inconsultamente, bisogna aspettare che lo strato inferiore sia abbastanza asciutto (ci si può anche aiutare con un phon se possibile). Inoltre il secondo strato sarebbe bene che fosse meno acquoso, altrimenti si rischia di sciogliere quello sotto.
    Ovviamente l'amalgamarsi dei colori può essere voluto, ma anche questo necessita esperienza.
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  13. #43
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Ho riscritto il post sottoforma di guida. quando mi viene in mente altro lo aggiorno.


    che ne dici?
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  14. #44
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    Ho riscritto il post sottoforma di guida. quando mi viene in mente altro lo aggiorno.

    che ne dici?
    Allora aspetto un paio di giorni a metterlo, se devi scrivere qualcosa modificalo, tanto io lo vedo se lo modifichi e poi lo metto. Se quando l'ho messo in op ti venisse in mente altro me lo dici in un post o in un mp. Insomma si vedrà un po' come fare.

    Per Kiki, secondo me è molto carino e il girasole tutto sommato non attira troppo l'attenzione, diciamo che quando ci se ne accorge potrebbe acquistare importanza portando l'eventuale osservatore a chiedersi come mai sia l'unica cosa colorata, ma a me il risultato piace. Te invece cosa ne pensi?

  15. #45
    rethoric of no L'avatar di B-TRNDL
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    325
    Sono the B e sono ancora vivo.
    Sfortunatamente i ritmi massacranti del master e la morte del mio portatile (e due mesi di lavoro compresi)mi hanno tenuti lontano da internet. Se non ricordo male mi sono anche perso la fine di un contest e ne sono parecchio dispiaciuto.

    Comunque per ora propongo poco (e in quel poco c'è molta roba inconclusa)
    Per chi conosce il mio stile riservo una sorpresa, perchè sto elaborando uno stile un pò diverso dal mio solito (che si sta comunque evolvendo in una certa direzione) ma senza snaturarmi.

    Uppo le mie immagini attraverso il mio photobucket perchè mi trovo piu comodo, ma se le dimensioni eccessive sono un problema mi adeguerò con tinypic/imageshack/sarcazzo.

    Sperimentazioni:
    Spoiler:

    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:



    Ora si passa a roba più "normale"
    Qualche tavola su una rielaborazione di barbablu fatta durante un workshop (forse solo la prima è da considerarsi finita, ma neanche tanto)
    Spoiler:

    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:



    Ultimamente mi è venuto uno strano interesse verso la meccanica in generale, specialmente motori di aerei/shuttle etc. Soprattutto mi affascina l'ida di unire queste parti al copro umano (colpa di Ballard sicuramente)
    Spoiler:

    Spoiler:


    Spoiler:



    robe sparse:
    Spoiler:

    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    settimana scorsa ci è stato chiesto di fare un lavoro sucappuccetto rosso. Ho rivisitato il tutto in chiave sci-fi/surrealistico. Questo è il concept di cappuccetto.
    Spoiler:


    Spoiler:




    Non so per quanto potrò continuare a seguire il forum, ma comunque mi fa piacere poter tornare a postare un pò di cose.

Pag 3 di 34 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •