La Galleria dei Nostri Disegni ~ consigli | tutorial | pagine personali
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 502

Discussione: La Galleria dei Nostri Disegni ~ consigli | tutorial | pagine personali

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340

    La Galleria dei Nostri Disegni ~ consigli | tutorial | pagine personali

    La Galleria dei Nostri Disegni - Episodio 4: Vendetta!
    [0] | [1] | [2] | [3] | [4] | [5] | [6] | [7] | [8] | [9] | [10] | [11] | [12] | [13] | [14]







    Partiamo con una premessa.

    Il topic originale è nato nel settembre 2005 (fonti incerte vorrebbero che risalisse a molto tempo prima e che fosse situato su altri lidi). Da quanto si può leggere nei primi post (e come in tutti i post delle riaperture a seguire) si capisce che non era solo un luogo dove raccogliere immagini o consigli, ma un posto familiare dove si passava un po' di tempo insieme tra un disegno e l'altro.
    Oggi il vecchio topic è un po' poco frequentato, se ne sono andati gli aficionados storici e ne sono arrivati altri, una nuova "generazione" (anche se purtroppo in numero minore); e a dirla tutta ha perso anche quel suo spirito goliardico in cui i disegni erano quasi un contorno, un pretesto per stare virtualmente insieme.

    Ma insomma, di fondo ci interessa anche la condivisione delle nostre creazioni, solo che voleva essere un invito a non essere troppo seriosi, a lasciarsi andare, a fare commenti anche quando non avete niente da postare (perché lo so che ci sono tanti lurkoni), anche solo per dire che bella giornata sia oggi, di come la primavera vi ispiri a disegnare (anche se sapete che a fine giornata non avrete fatto nulla).
    Quindi non fate i timidoni, e postate qualsiasi cosa, un disegno fatto sul banco mentre qualcuno molto lontano stava spiegando (possibilmente fotografato con un cellulare del '98), lo scarabocchio mentre eravate a telefono, la macchia per terra che avete fatto inciampando in un barattolo di qualcosa: tutto!



    Ok, il topic raccoglie le nostre creazioni, va bene, grazie della concessione, ma non solo; con questa nuova riapertura vedrò di mantenere un OP costantemente aggiornato di tutorial, link utili, video e ovviamente collegamenti alle vostre pagine personali.

    Ricapitolando, il topic fungerà da raccoglitore (oltre che di qualsiasi cosa abbiate creato con le vostre manine o con altri parti del corpo) di:
    ~ tutorial
    ~ link utili/interessanti (che possono essere pagine artistiche generiche, siti su diverso materiale da disegno, autori, fumettisti, ecc.)
    ~ video (che possono essere dei tutorial, making of di opere, utenti che dispensano consigli online, ecc.)
    ~ collegamenti a vostre pagine personali (blog, fanpage, myspace, pagine facebook) e a relativi account deviantART, tutti in un elenco degli utenti del forum che parteciperanno (e hanno partecipato, ma di questi mi occuperò io) al topic.
    ~ infine pensavo di mettere una piccola guida a dA che, essendo tutto in inglese e con diverse opzioni, può essere difficile da gestire (io ad esempio faccio tutto molto a casaccio, per quello che ci devo fare mi va bene, ma mi rendo conto di avere uno strumento che non riesco ad usare al meglio e in tutte le sue possibilità).


    Adesso andate a creare e tornate vincitori!






    Tutorial
    Per iniziare a disegnare, per migliorarsi, per usare determinate tecniche o per usare determinati strumenti

    Acquerelli | Ecoline a cura di Doc Manhattan [post]




    Link utili | Libri utili

    ARTNATOMY | anatomia viso, espressioni facciali [link]
    Posemaniacs | pose del corpo umano, modelli computerizzati a 360° [link]
    Human Anatomy for Artist | pose del corpo umano, foto di modelli reali [link]
    Female Anatomy for Artist | pose del corpo umano, foto di modelli reali (come il precedente, ma al femminile) [link]
    Elfwood | disegnare cavalli, muscoli, struttura ossea, posizioni varie [link]


    Drawing the head and figure | Manuale di disegno [libro]
    Struttura Uomo | Manuale di anatomia artistica [libro]
    Disegnare con la parte destra del cervello | consigli e tecniche per riuscire a copiare ciò che l'occhio vede [libro]
    Capire il fumetto - L'arte invisibile | analisi del fumetto come linguaggio, forma d’arte e mezzo di comunicazione. [libro]
    Historical Anatomies on the Web | indice di molti libri sull'anatomia [libri]



    Materiale
    Tradizionale e digitale

    Wacom | tavoletta grafica
    Staedtler | prodotti per la marcatura e la presentazione, prodotti per colorare e pitturare, prodotti artistici, prodotti creativi, grafite e accessori, penne e accessori, penne e accessori per il disegno



    Programmi Online
    Link a programmi utilizzabili online, per esercitarsi o per svago

    Flame Painter
    RateMyDrawings
    Drawing Script | per esercitarsi, è possible impostare un timer




    Arti visive | Autori
    I link agli autori riguardano sopratutto quelli contemporanei e/o più interessanti nati insieme e/o grazie ad internet
    Possono essere linkate anche notizie


    Stephen Wiltshire | sito personale ufficiale
    Keith Thompson | Illustratore
    Diego Latorre | Illustratore
    Luis Scafati | sito personale ufficiale
    Alfons Mucha
    Toppi




    Utenti: | | |
    Fate un post o mandatemi un mp se volete inserire un link ad una vostra pagina web

    B-TRNDL |
    celestinalagatta |
    Cσςσrι |
    Cosodelirante |
    Doc Manhattan |
    Grey_Fox |
    gumpo |
    King 5 Time |
    Lop91 | |
    LordHypnos |
    M4X |
    maran.Ita |
    Taccid |




    ArtPlaza Link


    Contatto msn della Galleria [email protected]
    Ultima modifica di Lop; 25-09-2011 alle 01:24:12

  2. #2
    Utente L'avatar di LordHypnos
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    1.087
    Grande Lop finalmente ti sei deciso ad aprirlo ...comunque il mio DA è in firma, quando ho tempo se vuoi posto qulache tutorial,sito utile per il disegno...

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    http://taccid.deviantart.com/

    Mettetelo pure in Op

  4. #4
    Utente L'avatar di maran.lta
    Registrato il
    02-06
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    621
    Giusto in tempo per il mio ultimo "sforzo artistico" XD:



    Questa volta ho voluto copiare qualcosa di più complesso (come quantità più che altro)... direttamente dal manga bleach. Ci sono voluti secoli per finirlo e sono del tutto insoddisfatto della colorazione ma non avevo le forze per fare meglio, lol.

    Lop potresti aggiungermi nell'OP? L'indirizzo è in firma, grazie in anticipo!

    3Vk
    DevianArt - http://maran-lta.deviantart.com/

    Final Fantasy XIV - Moze Sendri

    Macbook PRO 17'' [2,8GHz_4GB_HDD500GB]

  5. #5
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Grandissimo. Questo è il mio blog http://drmanhattan89.wordpress.com/

    Tra un paio di giorni posto anche qualcosa di nuovo che sto preparando, è tanto che non condivido un disegno sul forum.
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    http://www.keiththompsonart.com/
    Un grande illustratore.

    also, che ne pensate del disegno che ho fatto dal vero stamattina?
    Spoiler:

  7. #7
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Quel che più mi salta all'occhio è il disordine del tratteggio. C'è un modo per fare il tratteggio, anche se apparentemente non sembra. Le linee devono essere il più possibile parallele, devi sempre staccare la penna dal foglio quando ne completi una e ne inizi un'altra (insomma, niente corsivo). Quando sovrapponi più tratteggi (che è una cosa difficile da gestire i primi tempi) bada che siano il meno possibile perpendicolari.
    Insomma, in generale vacci con più serenità sul foglio.
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  8. #8
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione maran.lta Visualizza Messaggio
    Giusto in tempo per il mio ultimo "sforzo artistico" XD:



    Questa volta ho voluto copiare qualcosa di più complesso (come quantità più che altro)... direttamente dal manga bleach. Ci sono voluti secoli per finirlo e sono del tutto insoddisfatto della colorazione ma non avevo le forze per fare meglio, lol.

    Lop potresti aggiungermi nell'OP? L'indirizzo è in firma, grazie in anticipo!

    3Vk
    Anche stavolta sembra un disegno ufficiale!
    Citazione Taccid Visualizza Messaggio
    http://www.keiththompsonart.com/
    Un grande illustratore.

    also, che ne pensate del disegno che ho fatto dal vero stamattina?
    Spoiler:
    Mi sembra molto confuso, in alcune parti sembra tu abbia scarabocchiato.



    cosa ne pensate di questo tutorial per la pittura a olio? http://www.deviantart.com/#/d38hhry

  9. #9
    Utente L'avatar di LordHypnos
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    1.087
    Per l'anatomia umana segnalo questo sito con moltissime pose http://www.human-anatomy-for-artist.com/
    versione femminile http://www.female-anatomy-for-artist.com/
    Ultima modifica di LordHypnos; 27-04-2011 alle 22:29:02

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    Quel che più mi salta all'occhio è il disordine del tratteggio. C'è un modo per fare il tratteggio, anche se apparentemente non sembra. Le linee devono essere il più possibile parallele, devi sempre staccare la penna dal foglio quando ne completi una e ne inizi un'altra (insomma, niente corsivo). Quando sovrapponi più tratteggi (che è una cosa difficile da gestire i primi tempi) bada che siano il meno possibile perpendicolari.
    Insomma, in generale vacci con più serenità sul foglio.
    lo so, è che non ero dell' umore per tratteggiare con serenità, e che con l' inchiostro sono ancora poco pratico riguardo al tratteggio. La prospettiva/cose varie come vi sembra?

  11. #11
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    piuttosto intuitiva. punti di fuga, orizzonte, te li sei tracciati? oddio poi in verità non è che su questo fronte ci siano grossi errori. Non si può fare un discorso 'serio' perchè non è un disegno tecnico, ecco. Tel'ho detto, intuitivamente va bene.
    Comunque se posso darti un consiglio piuttosto che cercare di riempire tutto il foglio a costo di abbassare il livello generale di dettagli e ombreggiature, prova a tracciare velocemente (ma non proprio a cazzo di cane) i contorni degli ingombri e poi lavora 'bene' su un singolo punto. Non devi avere fretta. E' il lavoro svolto con pazienza, anche su superfici ridotte, che porta il miglioramento maggiore.
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    2.101
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    piuttosto intuitiva. punti di fuga, orizzonte, te li sei tracciati? oddio poi in verità non è che su questo fronte ci siano grossi errori. Non si può fare un discorso 'serio' perchè non è un disegno tecnico, ecco. Tel'ho detto, intuitivamente va bene.
    Comunque se posso darti un consiglio piuttosto che cercare di riempire tutto il foglio a costo di abbassare il livello generale di dettagli e ombreggiature, prova a tracciare velocemente (ma non proprio a cazzo di cane) i contorni degli ingombri e poi lavora 'bene' su un singolo punto. Non devi avere fretta. E' il lavoro svolto con pazienza, anche su superfici ridotte, che porta il miglioramento maggiore.
    eh, me li sono tracciati a intuito, avendo poco spazio e tempo. Comunque si, tendo a essere piuttosto frettoloso, anche perché quando sono di umore calmo di solito non disegno
    In ogni caso domani per scuola inizio a darmi all' acrilico, speriamo bene.

  13. #13
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Non è questo quello che volevo postare però pazienza, mi sono ritrovato a farlo ieri notte per un mezzo capriccio, nonostante avessi da fare ben altro.

    Ho finito ora la parte a destra e purtroppo andavo un pò di fretta lo so, è troppo chiara. In generale la matita non è ben dosata ma mi interessava più lavorare sul segno che sulle ombre.

    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  14. #14
    Utente L'avatar di ~Mystic Leon
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    1.045
    Questo nuovo thread ha la mia approvazione!

    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    Non è questo quello che volevo postare però pazienza, mi sono ritrovato a farlo ieri notte per un mezzo capriccio, nonostante avessi da fare ben altro.

    Ho finito ora la parte a destra e purtroppo andavo un pò di fretta lo so, è troppo chiara. In generale la matita non è ben dosata ma mi interessava più lavorare sul segno che sulle ombre.

    Bello! Adesso fai le scene successive!
    -------> Here

  15. #15
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    se vuoi insinuare che avverrebbero rapporti sessuali tra satiro e naiadi ti avverto che i miei disegni sono puri e casti e mai vengono sporcati anche solo dal pensiero di simili atti
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •