E' possibile creare del vetro in casa? - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 4 PrimoPrimo 1234
Visualizzazione risultati da 46 a 49 di 49

Discussione: E' possibile creare del vetro in casa?

Cambio titolo
  1. #46
    earthworm jim
    Ospite
    Citazione Rocksoldier Visualizza Messaggio
    2)la viscosità è una misura di quanto un liquido (o un solido amorfo) tende a fluire se soggetto a forze (anche al suo stesso peso) e si misura tipicamente in poise (dimensionalmente si parla di Pascal al secondo ma poco importa)
    Un liquido con una viscosità maggiore di di 10^11 poise (circa...non ricordo il dato preciso) ha di fatto l'aspetto di un solido.
    In realtà attendendo tempi lunghi si osserverebbe un comportamento da fluido (anche se a livello micoscopico... non aspettatevi di vedere una finestra colare a terra mentre un solido cristallino non manifesta minimamente questo comportamento)


    Scoprire negli stessi minuti che il vetro è un liquido e scoprire che non potrò mai vedere una colata di vetro fatta di morte tagli urla e dolore.

  2. #47
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio


    Scoprire negli stessi minuti che il vetro è un liquido e scoprire che non potrò mai vedere una colata di vetro fatta di morte tagli urla e dolore.
    Basta scaldare un po'.

  3. #48
    Utente L'avatar di breaker_no_stopp
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    2.333
    fatti un altoforno in camera già che ci sei, così metti su un'acciaieria
    parole sante .
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    "Perdere tempo" significa banalmente non essere soddisfatti di come lo si è trascorso. Chi addita altri sottintendendo che oggettivamente perdono tempo non è altro che un cretino.

  4. #49
    Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    Località
    Berluskikistan
    Messaggi
    8.656
    Citazione Rocksoldier Visualizza Messaggio
    allora raga, io i vetri li ho studiati con un certo dettaglio e quindi credo di poter fare un pò di chiarezza...

    1)E' assolutamente corretto considerare un vetro come un liquido a viscosità estremamente elevata. (si può parlare anche di solido amorfo, sono due concetti praticamente identici che implicano la mancanza di ordine a lungo raggio nella struttra interna del materiale)

    2)la viscosità è una misura di quanto un liquido (o un solido amorfo) tende a fluire se soggetto a forze (anche al suo stesso peso) e si misura tipicamente in poise (dimensionalmente si parla di Pascal al secondo ma poco importa)
    Un liquido con una viscosità maggiore di di 10^11 poise (circa...non ricordo il dato preciso) ha di fatto l'aspetto di un solido.
    In realtà attendendo tempi lunghi si osserverebbe un comportamento da fluido (anche se a livello micoscopico... non aspettatevi di vedere una finestra colare a terra mentre un solido cristallino non manifesta minimamente questo comportamento)

    3)Esiste vetro e vetro... Per rendere lavorabile il vetro è necessario abbassarne drasticamente viscosità. Il problema è che per rendere lavorabile un vetro di sola silice sarebbe necessario arrivare a temperature di 1800° e credetemi che non è poco (servono forni speciali molto costosi, con usure molto elevate)
    per questo motivo si aggiungono elementi in grado di abbassare le temperature di lavorabilità.(tipicamente ossidi)
    il vetro soda-calcico, tipicamente usato per fare le finestre, è tra i più usati per le basse temperature di lavorazione (a memoria credo 1300°) e va benissimo in tutte quelle applicazioni dove non è necessario arrivare in esercizio a temperature elevate (già a 400-500° inizierebbe a mostrare scorrimento viscoso)

    Per gli strumenti da laboratorio o per in generale applicazioni nelle quali sono richieste particolari caratteristiche si introducono altri elementi (il boro ad esempio si usa per i vetri pyrex che forse qualcuno potrebbe conoscere, il piombo migliora la trasparenza, ecc)
    Questi vetri essendo lavorabili solo a temperature più alte sono meno sensibili ai fenomeni di scorrimento a temperatura ambiente (fenomeni che in realtà avvengono, ma ancora più lentamente)
    alla fine hai detto quello che ho detto io sono in maniera molto piu dettagliata,io ho premesso che non l'avevo studiato. Puoi dirmi per curiosità che facoltà fai?
    Citazione Rocksoldier Visualizza Messaggio
    i diamanti artificiali vengono prodotti generando pressioni elevate attraverso esplosioni controllate. non è tanto una questione di distinguerli da quelli naturali, il punto è che escono molto molto piccoli (dimensioni adatte agli impieghi industriali e non alla produzione di gioielli)
    Io so, grazie ad un documentario su discovery chiamato "super diamanti" molto interessante devo dire, che riescono a creare "lamine" di diamante mi pare di colore nero ora non ricordo...oltre che le qualità ben note di durezza è anche uno dei piu isolanti e un grande conduttore termico e potrebbe essere usato per migliorare notevolmente molte tecnologie..quindi speriamo che riescano bene...tu parli di esplosioni puoi essere piu preciso sono curioso
    Sono riusciti anche a creare con processi lunghi dei diamanti di dimensioni accettabili solo gli esperti sanno vedere la differenza con quelli naturali mi pare si usi il magnetismo

Pag 4 di 4 PrimoPrimo 1234

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •