Dragon Age II - Recensione - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 15 PrimoPrimo ... 2345678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 218

Discussione: Dragon Age II - Recensione

Cambio titolo
  1. #61
    Utente
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    14
    Possibile che non ci sia più nessuna software house disposta a investire su giochi tipo baldur's gate? -.- ormai è tutto puntato verso il casual gamer... (faccio notare anche l'impossibilità di switchare velocemente tra arma a distanza e arma da mischia. bisogno entrare nell'inventario e cambiare manualmente l'arma...in dragon age 1 c'era l'apposito pulsantino comodissimo per personaggi tipo ladro)

  2. #62
    Skree
    Ospite
    E' stupendo, all'interno di uno stesso post ci si lamenta che è troppo per casual gamer, e poi di non poter cambiar rapidamente l'equipaggiamento senza entrare nell'inventario.

    Ad ogni modo...

    Io ho solo una cosa da dire. Sto facendo quest secondarie a raffica, sono a 10 ore di gioco, più di dieci in realtà, e tra discorsi col party, quest secondarie, esplorazioni varie ancora non ho fatto neanche la spedizione nel sottosuolo.

    10 ore di gioco e non ho neanche iniziato la trama principale. E no, non muoio a ogni combattimento, anzi. Gioco a "difficile".

    Sono un po' perplesso, di conseguenza, a leggere certe cose.

    EDIT: ho controllato per scrupolo, 12 ore e 16 minuti. Devono aver venduto due diverse versioni del gioco, non c'è altra spiegazione.

  3. #63
    Utente
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    14
    eliminare un pulsante utile al gameplay (cioè che velocizza alcune dinamiche) non è assecondare i casual gamer.
    eliminare strategia e tutte quelle caratteristiche che sono tipiche di un gioco di ruolo è assecondare i casual gamer (ad esempio l'idea di eliminare la possibilità di dare l'armatura al tuo compagno per me è del tutto sensa senso, o l'idea di non poter scegliere la razza ad inizio gioco, o non avere più abilità ma solo talenti, o non vedere un log dove capisco effettivamente cosa diavolo succede con dadi e tiri vari)

  4. #64
    Utente L'avatar di Flagg
    Registrato il
    10-02
    Località
    Leng
    Messaggi
    575
    Quindi siamo di nuovo al: il gioco di ruolo è veder rollare i dadi e scegliere la razza all'inizio. E ovviamente avere la visuale isometrica, perché senza di quella sparisce la strategia.
    Ma io mi chiedo perché chi la pensa così non si rigioca per la decima volta Torment o Baldur's Gate 2 invece di comprare al lancio questa "robaccia commerciale", pagandola pure una bella cifretta, solo per poi andare a sbroccare sui forum.
    Ricorda: quando leggi Agorà, anche Agorà sta leggendo dentro di te.

  5. #65
    Skree
    Ospite
    Citazione daniele_p Visualizza Messaggio
    eliminare un pulsante utile al gameplay (cioè che velocizza alcune dinamiche) non è assecondare i casual gamer.
    eliminare strategia e tutte quelle caratteristiche che sono tipiche di un gioco di ruolo è assecondare i casual gamer (ad esempio l'idea di eliminare la possibilità di dare l'armatura al tuo compagno per me è del tutto sensa senso, o l'idea di non poter scegliere la razza ad inizio gioco, o non avere più abilità ma solo talenti, o non vedere un log dove capisco effettivamente cosa diavolo succede con dadi e tiri vari)
    E' vero, hai proprio ragione. Infatti c'è un altro famoso gioco di ruolo in cui non solo scegli la razza, ma anche sesso, nome, classe, e hai molte più abilità da scegliere nel level up... com'è che si chiamava...? era polacco mi sembra... quello si che non ha le caratteristiche che ora vengono affibbiate a DA2, o a suo tempo a Mass Effect, è proprio *completamente* un altra cosa.

    Dovremmo imparare da loro e giocare solo con gli spadaccini canuti, in fondo è questo il sottinteso di tanti interventi no?

    Si, forse sarebbe davvero meglio giocarsi per la ventesima volta Baldur's Gate o Torment.

  6. #66
    Utente L'avatar di Flagg
    Registrato il
    10-02
    Località
    Leng
    Messaggi
    575
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    E' vero, hai proprio ragione. Infatti c'è un altro famoso gioco di ruolo in cui non solo scegli la razza, ma anche sesso, nome, classe, e hai molte più abilità da scegliere nel level up... com'è che si chiamava...? era polacco mi sembra... quello si che non ha le caratteristiche che ora vengono affibbiate a DA2, o a suo tempo a Mass Effect, è proprio *completamente* un altra cosa.

    Dovremmo imparare da loro e giocare solo con gli spadaccini canuti, in fondo è questo il sottinteso di tanti interventi no?

    Si, forse sarebbe davvero meglio giocarsi per la ventesima volta Baldur's Gate o Torment.
    Va be', ma quello ha sempre una marcia in più: ci sono le tette, anche se di solito i pasdaran le lasciano sempre fuori dal conto.
    Ricorda: quando leggi Agorà, anche Agorà sta leggendo dentro di te.

  7. #67
    Sermor
    Ospite
    Citazione Flagg Visualizza Messaggio
    Va be', ma quello ha sempre una marcia in più: ci sono le tette, anche se di solito i pasdaran le lasciano sempre fuori dal conto.
    Perchè, in DA2 non ci sono le tette ?

    Cioè, son talmente abnormi che stanno in un fuso orario diverso, semmai manca colui "con la giusta spada".

  8. #68
    Utente
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    14
    attenzione non sto dicendo che il gdr è solo rollare il dado altrimenti prendo carta e penna e vado a giocare a d&d. Secondo me bisogna fare una bella distinzione tra cosa è relativamente inutile al gameplay, cosa rende caratteristico un rpg da un hack 'n slash. Ad esempio quando cominciai a giocare a dragon age origins rimasi stupito dal fatto che la salute si rigenerasse appena finito il combattimento e che non ci fosse la possibilità di dormire...Ora posso capirne il senso. Velocizza il gameplay togliendo magari un po di "realismo" (mi riferisco al livello di immersione che puo dare in giochi come oblivion il dover cercare la taverna dove dormire la notte...). Vedere il tuo personaggio che fa salti mortali per dare una spadata, tonnellate di sangue che spruzzano ovunque, spade roteanti alla assassin's creed può non piacere e può piacere e questo anche non influisce sulla definizione rpg o non rpg. Quando però si va a togliere alcuni elementi che non infastidiscono ma piuttosto aggiungono spessore al gioco allora si fa solo del danno. un log dove capire che succede (dato che il gioco si basa comunque su delle regole) non dava fastidio a nessuno. Poter scegliere la razza come in tutti gli rpg non credo avrebbe creato danno...etcetc. Giocare per l'ennesima volta a baldur's gate può risultare noioso no? Possibile che coloro ai quali sono piaciuti quei videogiochi non possano lamentarsi che le software house di adesso non propongano più quel tipo di gioco?

  9. #69
    Bannato L'avatar di THE GAME:HHH
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    22.284
    Citazione daniele_p Visualizza Messaggio
    attenzione non sto dicendo che il gdr è solo rollare il dado altrimenti prendo carta e penna e vado a giocare a d&d. Secondo me bisogna fare una bella distinzione tra cosa è relativamente inutile al gameplay, cosa rende caratteristico un rpg da un hack 'n slash. Ad esempio quando cominciai a giocare a dragon age origins rimasi stupito dal fatto che la salute si rigenerasse appena finito il combattimento e che non ci fosse la possibilità di dormire...Ora posso capirne il senso. Velocizza il gameplay togliendo magari un po di "realismo" (mi riferisco al livello di immersione che puo dare in giochi come oblivion il dover cercare la taverna dove dormire la notte...). Vedere il tuo personaggio che fa salti mortali per dare una spadata, tonnellate di sangue che spruzzano ovunque, spade roteanti alla assassin's creed può non piacere e può piacere e questo anche non influisce sulla definizione rpg o non rpg. Quando però si va a togliere alcuni elementi che non infastidiscono ma piuttosto aggiungono spessore al gioco allora si fa solo del danno. un log dove capire che succede (dato che il gioco si basa comunque su delle regole) non dava fastidio a nessuno. Poter scegliere la razza come in tutti gli rpg non credo avrebbe creato danno...etcetc. Giocare per l'ennesima volta a baldur's gate può risultare noioso no? Possibile che coloro ai quali sono piaciuti quei videogiochi non possano lamentarsi che le software house di adesso non propongano più quel tipo di gioco?
    bà dao e la saga di tes sono due approcci differenti al gdr la meccanica del riposarsi per ricaricare gli incantesimi o curare le ferite nella tipologia dei rpg stile dao non esiste più oggi fatte alcune eccezioni.
    Che poi baldur's gate piace a me come ad altri a cui piace o stanno apprezzando DAII, quindi non capisco di questa distinzione.

  10. #70
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    E' stupendo, all'interno di uno stesso post ci si lamenta che è troppo per casual gamer, e poi di non poter cambiar rapidamente l'equipaggiamento senza entrare nell'inventario.

    Ad ogni modo...

    Io ho solo una cosa da dire. Sto facendo quest secondarie a raffica, sono a 10 ore di gioco, più di dieci in realtà, e tra discorsi col party, quest secondarie, esplorazioni varie ancora non ho fatto neanche la spedizione nel sottosuolo.

    10 ore di gioco e non ho neanche iniziato la trama principale. E no, non muoio a ogni combattimento, anzi. Gioco a "difficile".

    Sono un po' perplesso, di conseguenza, a leggere certe cose.

    EDIT: ho controllato per scrupolo, 12 ore e 16 minuti. Devono aver venduto due diverse versioni del gioco, non c'è altra spiegazione.
    anche io sto provando le quest secondarie e le side quest

    e finora quella più avvincente è stata quella di trovare il mezzelfo

    tutte le altre sono una secchiata di merda, onestamente, le hanno messe solo per far numero...

    qualche esempio? la polvere nera: uccidi tutti i nemici, il nobile nano: uccidi tutti i nemici, il documento e l'altro item che non ricordo: portalo all'npc in città, la lista di ingredienti: trovali in giro, per quelli più rari chiedi a un altro tizio, poi portali all'npc in città, ah dimenticavo quella in cui devi uccidere tutti i nemici mi ha particolarmente colpito, soprattutto nella parte in cui devi uccidere tutti i nemici

    motivazione per questa caterva di commissioni da fattorino: raccogli abbastanza palanche per aggregarti nella spedizione del sottosuolo, difatti in DA2 le scorte pagano i clienti, evidentemente il nano viene dalla soviet russia

    menzione d'onore per le mappe tutte uguali, in cui ovviamente ci sono tanti nemici da uccidere

    qualcuno che lo chiama ancora gdr?

    riguardo la storia del cambio veloce di arma:

    Citazione daniele_p Visualizza Messaggio
    eliminare un pulsante utile al gameplay (cioè che velocizza alcune dinamiche) non è assecondare i casual gamer.
    eliminare strategia e tutte quelle caratteristiche che sono tipiche di un gioco di ruolo è assecondare i casual gamer (ad esempio l'idea di eliminare la possibilità di dare l'armatura al tuo compagno per me è del tutto sensa senso, o l'idea di non poter scegliere la razza ad inizio gioco, o non avere più abilità ma solo talenti, o non vedere un log dove capisco effettivamente cosa diavolo succede con dadi e tiri vari)
    non è solo quello che hanno tolto da DAo in fondo...
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  11. #71
    Utente
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    14
    mi riferivo al discorso del "se ti piace baldur's gate continau a giocarci fino alla morte, perchè DAII è fatto così se ti piace bene se no ciao."
    A me DAI è piaciuto, e questo seguito anche non è male, ma è comunque peggiore di DAI e già il primo capitolo veniva annunciato come un degno successore di Baldur's gate..cosa che non mi è mai sembrata sinceramente... Dragon age e la saga di Tes sono giochi relativametne diversi si, ma ci sono dinamiche in comune che li identificano chiaramente come giochi di ruolo. Il discorso di Flagg "il gioco di ruolo è veder rollare i dadi e scegliere la razza all'inizio. E ovviamente avere la visuale isometrica, perché senza di quella sparisce la strategia." non regge in quanto qui non si tratta di come concepire il gdr ma di toglierne proprio l'essenza... ripeto comunque che il gioco non è male, ma dato che Dragon age era "il seguito di baldur's gate"...il seguito di dragon age non mi sembra neanche tanto gdr..

  12. #72
    tralaltro... uno strategico (wannabe) senza visuale strategica

    ha una sua logica no?
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  13. #73
    Skree
    Ospite
    Assolutamente vero, molto più profonde le quest in cui viene chiesto "uccidi dieci mostri di quel tipo per prenderne il cervello o il cuore o vattelappesca", che uniscono sia il concetto del fattorino a quello della caccia al mostro.

    Quest secondarie certamente più ispirate.

    Sicuramente più di quelle in cui, non so, prendevo l'incarico di recuperare un carico di merci di contrabbando, decido di lasciarle a un ragazzino per farsi uan vita migliore, e il datore di lavoro prima mi saluta, e poi, ore dopo, conseguenza imprevista, mi fa un imboscata chiedendo un rimborso o la morte.

    E' proprio vero, sono fatte malissimo e con lo stampino, molto meglio "dai la caccia a dieci morti di fiume".

  14. #74
    sai com'è, almeno the witcher ha una main quest solida e avvincente e hanno potuto concentrarsi su altro

    the witcher poi non è uscito l'altro giorno... da un gioco del 2011 ci si aspetta una maggiore cura

    se vuoi fare un confronto aspetta TW2 e vediamo
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  15. #75
    Bannato L'avatar di THE GAME:HHH
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    22.284
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    sai com'è, almeno the witcher ha una main quest solida e avvincente e hanno potuto concentrarsi su altro

    the witcher poi non è uscito l'altro giorno... da un gioco del 2011 ci si aspetta una maggiore cura

    se vuoi fare un confronto aspetta TW2 e vediamo
    te hai finito la main quest di DAII per giudicare?
    Ragazzi seriamente, non vi piace il gioco ok ma giudicare senza averlo e sparare a 0 no dai....

Pag 5 di 15 PrimoPrimo ... 2345678 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •