Sondaggio Sociale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la vostra sensazione sulla cultura videoludica moderna

Partecipanti
76. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, le persone conoscono i videogiochi e i loro risvolti sociali, pedagogici, tecnologici ecc...

    2 2,63%
  • No, Credo che la cultura in questo campo sia scarsa. Le persone non conoscono questo prodotto.

    54 71,05%
  • Evoluzione: anche le persone adulte(non attinenti al settore) stanno conoscendo questo medium.

    20 26,32%
Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 78

Discussione: Sondaggio Sociale

Cambio titolo
  1. #1
    Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Località
    Dalmasca(Ivalice FFXII)
    Messaggi
    4.305

    Domanda Sondaggio Sociale

    Vorrei capire una cosa che tartassa la mia mente:
    Avete la sensazione che la fascia media di persone comprese tra i 25-65 anni abbiano conoscenza del mondo dei videogiochi? Secondo voi, loro(o noi, dipendentemente dall'età) sono indifferenti a questo ambiente? in altre parole...c'è una cultura videoludica radicata dalle vostre parti? Qual'è la sensazione riguardo tutto questo? Argomentiamo e vediamo cose ne esce fuori
    Ultima modifica di Vayne XI; 12-06-2011 alle 16:47:27

  2. #2
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Citazione Vayne XI Visualizza Messaggio
    Vorrei capire una cosa che tartassa la mia mente:
    Avete la sensazione che la fascia media di persone comprese tra i 25-65 anni abbiano conoscenza del mondo dei videogiochi? Secondo voi, loro(o noi, dipendentemente dall'età) siano indifferenti a questo ambiente? in altre parole...c'è una cultura videoludica radicata dalle vostre parti? Qual'è la sensazione riguardo tutto questo? Argomentiamo e vediamo cose ne esce fuori


    boh, qui la gente gioca ad assassin's creed e si fa le vacanze in Italia, vale?


  3. #3
    Utente Neutrale L'avatar di Darksheik
    Registrato il
    02-06
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    32.457
    Bé, secondo me assolutamente no.
    Manca una cultura perché i videogiochi non sono parte del background di tutte le passate generazioni di uomini e anche perché salvo forse l'ultima generazione (e comunque solo per una ben determinata fetta di videogames che sono quasi per definizione non i migliori) non sono neppure stati eccessivamente accessibili a costoro.
    Non me lo vedo il nonno di 75 anni a prendersi una 360 per giocarsi Halo in MP.
    Vedrete che tra 50 anni, a ricambio generazionale umano avvenuto ci sarà anche una "cultura dei Vg".
    Anche perché sicuramente quando noi saremo pensionati (verso i 75 anni se ci va bene ) acquisteremo molto probabilmente ancora una nuova console (o il nuovo metodo con il quale i Vg gireranno, che con tuttta probabilità non sarà più una console).
    Citazione Super Nik Visualizza Messaggio
    Ricordi quando Sheik ed io dicevamo che l'Uni ti ruba la vita? Ecco...

  4. #4
    Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Località
    Dalmasca(Ivalice FFXII)
    Messaggi
    4.305
    Citazione Darksheik Visualizza Messaggio
    Bé, secondo me assolutamente no.
    Manca una cultura perché i videogiochi non sono parte del background di tutte le passate generazioni di uomini e anche perché salvo forse l'ultima generazione (e comunque solo per una ben determinata fetta di videogames che sono quasi per definizione non i migliori) non sono neppure stati eccessivamente accessibili a costoro.
    Non me lo vedo il nonno di 75 anni a prendersi una 360 per giocarsi Halo in MP.
    Vedrete che tra 50 anni, a ricambio generazionale umano avvenuto ci sarà anche una "cultura dei Vg".
    Anche perché sicuramente quando noi saremo pensionati (verso i 75 anni se ci va bene ) acquisteremo molto probabilmente ancora una nuova console (o il nuovo metodo con il quale i Vg gireranno, che con tuttta probabilità non sarà più una console).
    Anche io la vedo pressappoco così. E' una visione piena di fiducia. Anche se, devo ammetterlo, in sicilia(limitatamente alla riviera jonica) i videogiochi la conoscenza, o meglio, l'accesso alla conoscenza videoludica è scarsa. Chissà al nord ed al centro Italia se la situazione è differente...

  5. #5
    Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Località
    Dalmasca(Ivalice FFXII)
    Messaggi
    4.305
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    boh, qui la gente gioca ad assassin's creed e si fa le vacanze in Italia, vale?
    A me pare che la questione sia posta in termini più maturi non credi?

  6. #6
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Citazione Vayne XI Visualizza Messaggio
    A me pare che la questione sia posta in termini più maturi non credi?

    No, è una questione piuttosto infantile posta in un luogo piuttosto elitario e al di fuori del contesto di cui si vuol parlare:Si pone inoltre il proprio hobby come qualcosa di "nobile", quando in realtà è un passatempo come altri.

    edit- Se proprio vogliamo fare una precisazione, l'op è scritto in una maniera piuttosto incomprensibile.
    Ultima modifica di Ziano; 12-06-2011 alle 16:19:23


  7. #7
    Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Località
    Dalmasca(Ivalice FFXII)
    Messaggi
    4.305
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    No, è una questione piuttosto infantile posta in un luogo piuttosto elitario e al di fuori del contesto di cui si vuol parlare:Si pone inoltre il proprio hobby come qualcosa di "nobile", quando in realtà è un passatempo come altri.

    edit- Se proprio vogliamo fare una precisazione, l'op è scritto in una maniera piuttosto incomprensibile.
    incomprensibile? Non mi sembra che tu non abbia capito. Poi videogiocare non è solo un hobby. tu vuoi vederci solo un passatempo.

    EDIT: GIOCARE=FRIGGERSI IL CERVELLO poteva essere vero quando avevamo 8 anni ma se si continua a giocare dopo tanto tempo non credo che l'unico motivo sia il passatempo.
    Ultima modifica di Vayne XI; 12-06-2011 alle 16:45:25

  8. #8
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Citazione Vayne XI Visualizza Messaggio
    incomprensibile? Non mi sembra che tu non abbia capito. Poi videogiocare non è solo un hobby. tu vuoi vederci solo un passatempo.

    Ho capito perchè lavoro come adattatore di testi, quindi ho cambiato delle parole e alcuni periodi di mio pensando a cosa avresti voluto esprimere di tuo.
    Per il secondo punto, cosa sarebbe oltre a un passatempo ( o in alcuni casi uno sport/sfida) videogiocare?


  9. #9
    Spoilt1986
    Ospite
    Citazione Darksheik Visualizza Messaggio
    Bé, secondo me assolutamente no.
    Manca una cultura perché i videogiochi non sono parte del background di tutte le passate generazioni di uomini e anche perché salvo forse l'ultima generazione (e comunque solo per una ben determinata fetta di videogames che sono quasi per definizione non i migliori) non sono neppure stati eccessivamente accessibili a costoro.
    Non me lo vedo il nonno di 75 anni a prendersi una 360 per giocarsi Halo in MP.
    Vedrete che tra 50 anni, a ricambio generazionale umano avvenuto ci sarà anche una "cultura dei Vg".
    Anche perché sicuramente quando noi saremo pensionati (verso i 75 anni se ci va bene ) acquisteremo molto probabilmente ancora una nuova console (o il nuovo metodo con il quale i Vg gireranno, che con tuttta probabilità non sarà più una console).
    Non credo andrà come dici tu, secondo il tuo ragionamento le case dei nostri nonni o zii dovrebbero essere piene di biliardini o flipper.
    Per il resto sono abbastanza d'accordo con ziano, con la differenza che lui non è capace di affrontare un discorso con maturità e argomentazioni valide ma si limita a dire "ho ragione io perché si". Secondo me ci sono giochi validi e altri meno validi dal punto di vista "artistico" e "sociologico" (parole messe tra virgolette perché non ne ho trovate di più adatte). Ovviamente imho l'ago della bilancia pende verso il primo gruppo, ma non vuol dire che siano brutti giochi, solo che sono giochi che divertono o intrattengono e basta.
    Spero di essermi espresso in maniera chiara e corretta.
    Rispondendo al sondaggio, secondo me le persone non conoscono abbastanza quello che è il medium videoludico e non penso che lo conosceranno mai bene come lo conosciamo noi.
    Ultima modifica di Spoilt1986; 12-06-2011 alle 17:01:08

  10. #10
    Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Località
    Dalmasca(Ivalice FFXII)
    Messaggi
    4.305
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    Ho capito perchè lavoro come adattatore di testi, quindi ho cambiato delle parole e alcuni periodi di mio pensando a cosa avresti voluto esprimere di tuo.
    Per il secondo punto, cosa sarebbe oltre a un passatempo ( o in alcuni casi uno sport/sfida) videogiocare?
    Ho riletto il mio primo post, a parte un errore che ho corretto, il resto mi sembra abbastanza chiaro. A questo punto sarebbe interessante sapere cosa hai capito del mio testo(palesemente astruso per te).
    Per rispondere alla tua domanda: videogiocare può significare apprendimento(giochi di intelligenza ma non solo), significa momento di condivisione(si rafforzano amicizie con i multiplayer), significa lavorare(giornalisti per esempio. Ed in questo forum ce ne sono tanti).

  11. #11
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    No, Credo che la cultura in questo campo sia scarsa.

    Nel senso però che io avendo 32 anni sono benissimo a conoscenza essendoci cresciuto, ma più avanti si va con l'età credo che la conoscenza sia meno e perciò è ancora scarsa.

  12. #12
    Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Località
    Dalmasca(Ivalice FFXII)
    Messaggi
    4.305
    Citazione Spoilt1986 Visualizza Messaggio
    Non credo andrà come dici tu, secondo il tuo ragionamento le case dei nostri nonni o zii dovrebbero essere piene di biliardini o flipper.
    Per il resto sono abbastanza d'accordo con ziano, con la differenza che lui non è capace di affrontare un discorso con maturità e argomentazioni valide ma si limita a dire "ho ragione io perché si". Secondo me ci sono giochi validi e altri meno validi dal punto di vista "artistico" e "sociologico" (parole messe tra virgolette perché non ne ho trovate di più adatte). Ovviamente imho l'ago della bilancia pende verso il primo gruppo, ma non vuol dire che siano brutti giochi, solo che sono giochi che divertono o intrattengono e basta.
    Spero di essermi espresso in maniera chiara e corretta.
    Rispondendo al sondaggio, secondo me le persone non conoscono abbastanza quello che è il medium videoludico e non penso che lo conosceranno mai bene come lo conosciamo noi.
    Se dovessi fare come ziano, a questo punto direi che anche tu hai fatto un errore logico. i videogiochi validi sarebbero quelli che avrebbero meno componente artistica o sociologioca, come hai detto tu. Errore oppure ho capito male io? Ad ogni modo è più interessante il fatto che hai voluto contribuire alla discussione.

  13. #13
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Citazione Vayne XI Visualizza Messaggio
    Ho riletto il mio primo post, a parte un errore che ho corretto, il resto mi sembra abbastanza chiaro. A questo punto sarebbe interessante sapere cosa hai capito del mio testo(palesemente astruso per te).
    Per rispondere alla tua domanda: videogiocare può significare apprendimento(giochi di intelligenza ma non solo), significa momento di condivisione(si rafforzano amicizie con i multiplayer), significa lavorare(giornalisti per esempio. Ed in questo forum ce ne sono tanti).


    "Sondaggio: Qual'è la vostra sensazione sulla cultura videoludica moderna"


    Il titolo non vuol dire proprio nulla, rileggilo più volte.


    Inoltre :

    "abbiano conoscenza del mondo dei videogiochi? "
    "sono indifferenti a questo ambiente?"
    "Qual'è la sensazione riguardo tutto questo? "

    Avrest potuto usare una forma migliore per queste frasi, il fatto che io ci sia arrivato non vuol dire che il testo fosse comprensibile.
    Ultima modifica di Ziano; 12-06-2011 alle 17:13:48


  14. #14
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Il problema evidente nel vostro approccio, è che l'essere un medium che diverte e fa passare il tempo, non è abbastanza per "giustificarlo".
    Non avete la maturità necessaria per ignorare ciò che da sempre viene detto dalla "gente comune" poco informata sui videogiochi e tendiate a impugnare qualsiasi cagata che guardacaso è lontanissima da un videogioco ( leggasi qualsiasi "esperienza" che tralascia abbondantemente un gameplay poliedrico per dare uno spazio irragionevole a delle trame pretestuose) per nobilitare il vostro medium preferito, solo per poi sbatterlo in faccia magari alla vecchietta bigotta che nel tram vi ha rivolto un " questi giovani pensano sempre ai giochini".

    Insomma, oramai ad una grossissima parte dei gamer, frega più di seguire una trama e un'ambientazione piuttosto che una meccanica. Ciò lo trovo decisamente illogico, sarebbe come rivoluzionare il mondo del cinema in modo che quello che c'è da ricercare nel medium sia un 90 % di musical piuttosto che di film tradizionali.


  15. #15
    Punta di diamante L'avatar di Vayne XI
    Registrato il
    04-06
    Località
    Dalmasca(Ivalice FFXII)
    Messaggi
    4.305
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    "Sondaggio: Qual'è la vostra sensazione sulla cultura videoludica moderna"


    Il titolo non vuol dire proprio nulla, rileggilo più volte.


    Inoltre :

    "abbiano conoscenza del mondo dei videogiochi? "
    "sono indifferenti a questo ambiente?"
    "Qual'è la sensazione riguardo tutto questo? "

    Avrest potuto usare una forma migliore per queste frasi, il fatto che io ci sia arrivato non vuol dire che il testo fosse comprensibile.
    Per inciso: io voglio sapere se pensate che i cittadini italiani abbiano una conoscenza sui videogiochi come medium e cioè mezzo di comunicazione di massa. Anzi, visto che è due ore che critichi aspramente, mi dai la tua opinione sulla questione? Sperando che in questa nuova accezione, io mi sia espresso al meglio.

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •