Ridimensionare partizioni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ridimensionare partizioni

Cambio titolo
  1. #1
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674

    Ridimensionare partizioni

    Qualche settimana fa ho formattato l'hard disk, ma durante l'operazione sono uscito e l'ha conclusa mio padre. In maniera del tutto arbitraria ha deciso di assegnare alla partizione C, dove è installato xp, solo 10 gb di memoria, assegnando all'altra partizione i restanti 140gb. All'inizio non ci ho dato peso, pensando che avremmo messo tutto quello che ci serviva su D, ma ovviamente non mi conviene installare i programmi in D, dato che comunque, quando riandrò un giorno a formattare C e reinstallare Windows, saranno applicazioni inutilizzabili.
    Vabbè, mi sono dilungato inutilmente. Volevo sapere se si può togliere gb a D e assegnarli a C. Ovviamente parlo di una quantità di memoria non utilizzata, vuota. Ho scaricato Easyus Partition Manager ma pare che io possa solo diminuire le dimensioni di una partizione, o sbaglio?

  2. #2
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    si, puoi farlo, usa gparted

  3. #3
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    si, puoi farlo, usa gparted
    Prima di leggere la tua risposta ho scaricato una versione di prova di Partition Manager 8.0. So che è un programma valido, però allo stesso modo di EasyUs mi fa solo togliere gb ad una partizione, formando dello spazio allocato. E' la prassi? Devo prima togliere, poi riavviare, riaprire il programma e poi posso aggiungere la memoria non allocata all'altra partizione?
    Dalla partizione D vorrei togliere 20 gb, ma ci sono 50gb di dati che non posso perdere. L'operazione non è rischiosa?

  4. #4
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione TheRimble Visualizza Messaggio
    Prima di leggere la tua risposta ho scaricato una versione di prova di Partition Manager 8.0. So che è un programma valido, però allo stesso modo di EasyUs mi fa solo togliere gb ad una partizione, formando dello spazio allocato. E' la prassi? Devo prima togliere, poi riavviare, riaprire il programma e poi posso aggiungere la memoria non allocata all'altra partizione?
    non mi ricordo come facciano di solito, ma anche se facese cosi andrebbe bene

    Dalla partizione D vorrei togliere 20 gb, ma ci sono 50gb di dati che non posso perdere. L'operazione non è rischiosa?
    se puoi è sempre meglio un backup, comunque non mi ricordo se prima

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •