+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 69

Discussione: Domanda sui "DJ"

Futter mein ego! L'avatar di Ozzy Osbourne
    Registrato il
    09-03
    Inviato da x-max
    i dj veri li fanno al momento.

gli inesperti si portano una sequenza di parecchie canzoni tutte premixate.
    Ma quindi solo chi li fa al momento si possono considerare DJ. Per quantoriguarda la seconda categoria potrebbero tranquillamente mettere dei cd con compilation già fatte.

La Nausèe
    Registrato il
    11-02
    Il dj è colui che seleziona la musica e la mette no? Chi la mixa è un dj mixer .. credo

Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Inviato da Ozzy Osbourne
    Ma quindi solo chi li fa al momento si possono considerare DJ. Per quantoriguarda la seconda categoria potrebbero tranquillamente mettere dei cd con compilation già fatte.
    no bhè alla fine sn tutti dj... la seconda categoria potrebbe mettere compilation è vero, ma sarebbe facile accorgersene e si farebbe brutta figura, se uno invece mette una compilation fatta da lui se uno sta a vedere la consolle noterebbe che nn mixa, ma cmq ness direbbe niente...

La Nausèe
    Registrato il
    11-02
    Mamma mia ma rispondo sempre giusto DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Utente L'avatar di Torrex
    Registrato il
    01-03
    Ma va! i Dj sn quelli ke mixano al momento! sennò anke io sarei buono a mixare a casa e poi mettere un cd ke dura + d un ora e stare cn le mani in tasca^^ Cmq mi è capitato un paio d volte d trovare dei dj ke mettevano hit mania dace e la lasciavano scorrereeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Scandaloso !

Registrato il
    10-02
    Inviato da Torrex
    Ma va! i Dj sn quelli ke mixano al momento! sennò anke io sarei buono a mixare a casa e poi mettere un cd ke dura + d un ora e stare cn le mani in tasca^^ Cmq mi è capitato un paio d volte d trovare dei dj ke mettevano hit mania dace e la lasciavano scorrereeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Scandaloso !
    infatti... qlli che mettono hit mania sn ridicoli..

Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Olèèè! Il topic più bello che io abbia mai letto su di un forum musicale, poichè è quello che amo più fare: MIXARE!!!

Vedo che ormai è già stato chiarito bene il discorso del passaggio, quindi mi limito ad aggiungere alcuni particolari:

- A seconda del tipo di mixer, posso avere un migliore preascolto per sincronizzare i ritmi in cuffia grazie alla funzione di dissolvenza (il mio mixer è così), o se no ci sono certi che mettono la cuffia su un solo orecchio, uno per sentire la canzone in cuffia e l'altro libero per sentire la canzone in sala (infatti vendono delle cuffie che hanno una unica cassa)

- Non sempre un DJ è bravo perchè è capace: ho già sentito DJs famosi che hanno fatto delle cagate di passaggi, eppure vengono comunque osannati perchè si sono già fatti un certo nome. Quelli poi che usano compilation già fatte, e fanno finta di mixare, è la vergogna della categoria!

- I passaggi vengono eseguiti in modi diversi a seconda del genere. Con la commerciale il momento per mixare è ben preciso, e uno deve ben conoscere le canzoni per sapere quando fare il passaggio. Nella House (il mio genere) si usa fare passaggi lunghi, ma sempre durante un momento in cui non si sovrappongono le melodie in modo da creare confusione; o se no per i passaggi lunghi è meglio avere la canzone, che sia quella che sta finendo o quella che sta per iniziare, che abbia una bella parte di solo ritmo con la base o all'inizio o alla fine. Nella Techno invece, il DJ può più giocare con i dischi, facendo passaggi al volo, oppure mettendo e rimettendo due canzoni in continuazione ma sempre mantenendo una linea strutturale giusta di canzone, oppure giocare con gli equalizzatori, magari togliendo per un attimo il basso di un disco e mettendo quello di un altro... ci sono tantissime cose belle che mi diverto a fare quando "gioco" con la Techno

- Qualcuno dice che 4 anni fa non c'era la House perchè non la conosceva nessuno... Sbagliatissimo! La House esiste dalla fine degli anni '80 (o magari anche prima, non sò esattamente), e io personalmente me ne sono innamorato alla fine del 1995, quando la commerciale ormai mi aveva già stuffato. La musica House si è soltanto evoluta nell'arco di questi anni, e il livello che ha raggiunto oggi, è molto simili ai suoni e agli stili dei gusti di molti (in altre parole, anche un fedele amante della commerciale sà aprezzare, anche se non proprio tutto, visto che per fortuna ci sono ancora dischi House in vecchio stile)

P.S. Faccio il DJ per hobby, non per lavoro, ma posso garantirvi che sono un mancato Professional DJ
    Ultima modifica di Underground DJ; 12-04-2004 alle 00:00:20

Uncle Dolan L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Inviato da Underground DJ
    Olèèè! Il topic più bello che io abbia mai letto su di un forum musicale, poichè è quello che amo più fare: MIXARE!!!

Vedo che ormai è già stato chiarito bene il discorso del passaggio, quindi mi limito ad aggiungere alcuni particolari:

- A seconda del tipo di mixer, posso avere un migliore preascolto per sincronizzare i ritmi in cuffia grazie alla funzione di dissolvenza (il mio mixer è così), o se no ci sono certi che mettono la cuffia su un solo orecchio, uno per sentire la canzone in cuffia e l'altro libero per sentire la canzone in sala (infatti vendono delle cuffie che hanno una unica cassa)

- Non sempre un DJ è bravo perchè è capace: ho già sentito DJs famosi che hanno fatto delle cagate di passaggi, eppure vengono comunque osannati perchè si sono già fatti un certo nome. Quelli poi che usano compilation già fatte, e fanno finta di mixare, è la vergogna della categoria!

- I passaggi vengono eseguiti in modi diversi a seconda del genere. Con la commerciale il momento per mixare è ben preciso, e uno deve ben conoscere le canzoni per sapere quando fare il passaggio. Nella House (il mio genere) si usa fare passaggi lunghi, ma sempre durante un momento in cui non si sovrappongono le melodie in modo da creare confusione; o se no per i passaggi lunghi è meglio avere la canzone, che sia quella che sta finendo o quella che sta per iniziare, che abbia una bella parte di solo ritmo con la base o all'inizio o alla fine. Nella Techno invece, il DJ può più giocare con i dischi, facendo passaggi al volo, oppure mettendo e rimettendo due canzoni in continuazione ma sempre mantenendo una linea strutturale giusta di canzone, oppure giocare con gli equalizzatori, magari togliendo per un attimo il basso di un disco e mettendo quello di un altro... ci sono tantissime cose belle che mi diverto a fare quando "gioco" con la Techno

- Qualcuno dice che 4 anni fa non c'era la House perchè non la conosceva nessuno... Sbagliatissimo! La House esiste dalla fine degli anni '80 (o magari anche prima, non sò esattamente), e io personalmente me ne sono innamorato alla fine del 1995, quando la commerciale ormai mi aveva già stuffato. La musica House si è soltanto evoluta nell'arco di questi anni, e il livello che ha raggiunto oggi, è molto simili ai suoni e agli stili dei gusti di molti (in altre parole, anche un fedele amante della commerciale sà aprezzare, anche se non proprio tutto, visto che per fortuna ci sono ancora dischi House in vecchio stile)

P.S. Faccio il DJ per hobby, non per lavoro, ma posso garantirvi che sono un mancato Professional DJ
    Tsk... e poi molti denigrano i DJ perchè dicono che non ci vuole molto a fare quello che fanno loro... grande Underground DJ!!!
    Mi piacerebbe molto imparare a fare tutto ciò che fai tu, ma non ne ho nè le risorse, nè la pazienza.
    Complimentoni comunque

violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    a questo punto ci vuole un bell'excursus (che paroloni) sulle differenze tra techno, house, dance, trance, lounge, chill-out e chi più ne ha più ne metta...

Registrato il
    10-02
    Inviato da Underground DJ
    certo underground, la house c'era, c'è sempre stata, ma fino al 2000 la moda era la commerciale, prima era addirittura l'hardcore ed erano in pochi che ascoltavano altra roba tipo house, era questo che volevo dire, ed era impensabile che un ragazzino di 10 potesse solo immaginare cos'era la house.

per i passaggi con l'equalizzatore, dev'essere spettacolo, sn proprio quei passaggi che ancora nn so fare (mixo al pc, nn ho la consolle)... (

ABCcletta.... dopo lo faccio un bel excursus e ti spiego le differenze tra chill out (che vabbè la possiamo escludere, è la musica raffinatissima, fatta tutta con strumenti tipo i violini, è molto rilassante ed è la tipica musica da after hour tranquillo.

poi tribal house, house, dance, dance\trance, trance, hardstyle, hardcore te le spiego dopo, mi sn app svegliato e sn svarionato

Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Inviato da x-max
    certo underground, la house c'era, c'è sempre stata, ma fino al 2000 la moda era la commerciale, prima era addirittura l'hardcore ed erano in pochi che ascoltavano altra roba tipo house, era questo che volevo dire, ed era impensabile che un ragazzino di 10 potesse solo immaginare cos'era la house.
    Questo è verissimo

Inviato da x-max
    per i passaggi con l'equalizzatore, dev'essere spettacolo, sn proprio quei passaggi che ancora nn so fare (mixo al pc, nn ho la consolle)... (
    In effetti sul mixer è più pratico.

Per quanto riguarda i vari generi, diciamo che la partenza sono due: House e Techno.

La House è un genere che ha suoni funky, jazz, soul, latino ed altri. Sono molte anche le canzone cantate (andava tantissimo di nei primi anni fino a metà anni'90). La velocità è intorno ai 120/130 BMP, [quella di un tempo era abbastanza lenta (120-125), mentre oggi è spesso veloce (130)]. Un elemento che distingue la House è il giro melodico dei bassi (da non confondersi con il battito martellante, che sarebbe la "cassa").

La Techno è il genere che si basa fondamentalmente sui suoni elettronici forti, rumori distorti e rumori disturbati (noise). Non ha una velocità standard, perchè a seconda della velocità, si definisce un sotto-genere.

Da queste due basi di partenza, nascono vari sotto-generi: per la House ci può essere il Tribal, il Garage, HardHouse... per la Techno invece ci può essere la Trance, la Progressive, l'Hardcore...

La Commerciale invece non è proprio un genere, ma è bensì tutta quella musica che si sente in radio e nelle compilations (Deejay Parade ad esempio). Quindi può essere sia House che Techno che i loro sotto-generi.

Il DJ non commerciale poi deve ben sapere qual è il suo stile, perchè non può mettere House e Techno misti (c'è poi chi vuole ballare un genere e chi un altro). Ci sarebbe comunque il problema che i generi hanno velocità diverse e quindi impossibile sincronizzare i ritmi (e poi aumentare o diminuire troppo la velocità di una canzone, la cambia completamente). Inoltre il Picth Control, quello che aumenta o diminuisce la velocità del giradischi per sincronizzare, può arrivare al massimo a sincronizzare un disco, ad esempio, da 125 BMP con uno da 135 BMP (o vice-versa).
    Ultima modifica di Underground DJ; 25-12-2003 alle 12:00:14

Registrato il
    10-02
    spiegazione perfetta underground

poi nei sottogeneri della techno si parla tanto di trance, quel genere molto melodico, suoni dolci (molte canzoni hanno dentro perfino il pianoforte) e poi hardtrance, la trance dove ci sn sempre buone melodie, ma suoni molto cattivi e cassa martellante (dj scot project e cosmic gate) e infine l'hardstyle, un'evoluzione dell'hardcore, suoni duri, distorti, secondo me è la musica più ballabile

somniaestatus L'avatar di abumc
    Registrato il
    10-02
    Non sempre un DJ è bravo perchè è capace: ho già sentito DJs famosi che hanno fatto delle cagate di passaggi, eppure vengono comunque osannati perchè si sono già fatti un certo nome
    Qualcuno ha detto alex farolfi?
    No alla pirateria

MAX & GINA IN JAPAN
    http://yatto.splinder.com

Registrato il
    10-02
    Inviato da abumc
    Qualcuno ha detto alex farolfi?
    l'ho sentito nominare, conosco una sua canzone. e nn mi piace a dir la verità, cmq mai sentito mixare.

uno dei migliori dj a mixare è gabry ponte, sn stato a un suo live, anke a uno di prezioso, ma gabry è un mito.

somniaestatus L'avatar di abumc
    Registrato il
    10-02
    Inviato da x-max
    l'ho sentito nominare, conosco una sua canzone. e nn mi piace a dir la verità, cmq mai sentito mixare.

uno dei migliori dj a mixare è gabry ponte, sn stato a un suo live, anke a uno di prezioso, ma gabry è un mito.
    Bah, per me è sopravvalutato.
    Prezioso spacca.
    No alla pirateria

MAX & GINA IN JAPAN
    http://yatto.splinder.com

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 UltimoUltimo
Torna alla sezione