Yu Suzuki vuole fare Shenmue 3... torna la speranza? - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 66

Discussione: Yu Suzuki vuole fare Shenmue 3... torna la speranza?

Cambio titolo
  1. #31
    Naturnmystikk L'avatar di Alex Tofa
    Registrato il
    07-04
    Località
    Guilin, Stone Pit
    Messaggi
    6.789
    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio

    Tu sei Ryo in quel gioco, non lo impersoni e basta, diventi lui. Cose che difficilmente si possono capire se non lo si viveva in quel tempo.
    Bè, sicuramente 10 anni fa faceva un effetto diverso da adesso. Anche se a me ha fulminato ugualmente 5 anni fa.

    Quoto sull'impersonificazione del personaggio. Per quanto riguarda questo fattore, lo metto a pari di Ico e Shadow of the Colossus. Che non è poco.

  2. #32
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    Citazione gabreck Visualizza Messaggio
    Ahahahahah.

    Purtroppo il giocatore medio ragiona come te, non riesce a percepire come nel 99% dei giochi tutto ciò che ruota all'esperienza, la "storia" è tutto un pretesto per costruire un meccanismo chiuso e prevedibile. I Final Fantasy, come il 99% dei rpg, sono solo un pretesto per giustificare l'ennesimo meccanismo da...rpg. Così come mgs che per raccontarti qualcosa lo fa, ehm, togliendoti il pad dalle mani. In un medium interattivo.

    Shenmue is not a rpg, is not a movie, a world that trascend game. E questa probabilmente era una frecciatina a mgs e ff, perchè conosciamo i nostri polli.

    FREE, vallo a capire. In effetti Shenmue ha debuttato in un mercato impreparato, il giocatore medio non era pronto ad accogliere qualcosa di talmente avanguardistico. Se alla gente gli mettevi i dungeon coi scontri casuali e il grindfest era bellissimo perchè c'era gameplay. Massì, mandiamo a puttane la sospensione dell'incredulità, questa sconosciuta.
    Ascolta, non iniziamo con le noiose lezioncine pretenziose da elargire al "misero giocatore medio, quel decerebrato". E' ovvio che la storia è un mero pretesto per un gameplay predeterminato, nella quasi totalità dei videogiochi. Ma FUNZIONA, subito: intrattiene, diverte, fa da cornice alla sfida che il gameplay propone. Non è questione di "giocatore medio": quello gioca a CoD, ad Halo (con tutto il rispetto per Halo, per carità), a PES, ai tie-in, a GT, si lascia imbambolare dal graficone di Gears of War e roba simile. Quindi, personalmente parlando, vado un po' oltre la "mediana". Con tutto il rispetto ovviamente, ognuno si diverte come vuole, non facciamo puerili elitarismi che saremmo ridicoli.

    E nonostante questo, posso constatare che Shenmue non faccia per me, non faccia per molti: perchè non è un gioco normale. Forse non è un gioco. E' un simulatore di vita con una trama... e no, scusa, ma posso dire subito che tutto ciò è per me "noioso" senza dovermi sentir dire che "non capisci" o minchiate simili. Shenmue non è un capolavoro, non può esserlo nei canoni comuni: e non perchè non sia eccellente (in quello che fa, lo è), ma perché probabilmente non può essere descritto secondo i canoni del gioco normale (action, rpg, jprg, adventure, sparatutto, o qualsiasi altro genere). Che è quello che cerco e che mi diverte. Sia chiaro, sono aperto a tutte le novità, TUTTE, e ben vengano nuovi generi: ma che siano funzionali al divertimento!


    Citazione Alex Tofa Visualizza Messaggio
    Se non ti piace o non diverte non ci sono problemi, sono gusti. Però è anche probabile che tu non abbia capito il messaggio del gioco.

    Le prime ore, quelle "monotone" se vogliamo chiamarle così, sono dopo la morte del padre di Ryo. Il gioco ti lascia libertà totale di esplorare la città e di conoscere persone, che di per se per un videogioco non può sembrare divertente. In realtà fa tutto pare dell'atmosfera che Suzuki ha voluto creare, ti sei mai chiesto perché dopo parte subito con rivelazioni e sviluppi? Perché vuole creare il post trauma della morte di un genitore, la disperazione, la para-noia, il cielo grigio e le facce di paese che vediamo ogni giorno. Ci chiude in una campana dove tutto è fermo, e solamente dopo un pò di tempo, quando Ryo riesce a risollevarsi un po, arrivano gli sviluppi. Mi chiederai: quindi la noia fa parte del gioco? E' stata creata appositamente? Io, personalmente, ti rispondo di sì.

    E' un gioco che va capito, non c'e' altro da aggiungere. E non è che chi non lo capisce è stupido, semplicemente o non è predisposto caratterialmente o non gli interessa.
    Io spesi 100 € tra DC e gioco, all'epoca, figurati se non ero predisposto. Ma ho, purtroppo, scoperto che non mi interessa.

    Citazione Cloudus Visualizza Messaggio
    L'immedesimazione in Snake è semplicemente infantilismo videoludico presente in ognuno di noi.
    Tutti vorrebbero essere un eroe come Snake.
    Mentre una cosa diversa si può dire un Ryu e di un Tidus,che fondamentalmente sono persone normali che devono affrontare qualcosa più grande di loro.
    In Shenmue il personaggio si comporta come una persona normale e l'immedesimazione sta tutta lì,non è un agente segreto come Snake,Fisher,Bond o qualcuno con poteri particolari tipo Goku che sa sempre cosa fare e come andare.
    Shenmue non è un gioco guidato e infatti sta qui la sua bellezza.

    E cmq la storia è raccontata fin troppo bene secondo me ed anche Final Fantasy VIII non decollava nemmeno a pagarlo.
    In realtà FFVIII decolla subito benone (l'esame dei Seed è spettacolare e tutto il primo CD è sopra la media): i suoi problemi sono il volo (cd 2-3) e l'atteraggio (cd 4), che sono scialbi.

    Non penso che l'immedesimazione in Snake sia solo questo cmq. E' lo stesso motivo che ti fa immedesimare in Wanda di SotC o, come dici in Tidus (se non fosse troppo idiota a volte ): il fatto di perdersi in ambienti ostili dove ogni cosa che si muove può farti fuori. Tensione, sfida, e una trama che parte subito in quarta (e pensa che SotC la trama parte solo dopo 2/3 di gioco).
    Ultima modifica di Saiyamond; 16-11-2010 alle 14:30:04
    #tilltheend

  3. #33
    gabreck
    Ospite
    Citazione Alex Tofa Visualizza Messaggio
    In realtà fa tutto pare dell'atmosfera che Suzuki ha voluto creare, ti sei mai chiesto perché dopo parte subito con rivelazioni e sviluppi? Perché vuole creare il post trauma della morte di un genitore, la disperazione, la para-noia, il cielo grigio e le facce di paese che vediamo ogni giorno. Ci chiude in una campana dove tutto è fermo, e solamente dopo un pò di tempo, quando Ryo riesce a risollevarsi un po, arrivano gli sviluppi. Mi chiederai: quindi la noia fa parte del gioco? E' stata creata appositamente? Io, personalmente, ti rispondo di sì.
    This.

    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio

    Tu sei Ryo in quel gioco, non lo impersoni e basta, diventi lui.
    This.

    Citazione Alex Tofa Visualizza Messaggio

    Quoto sull'impersonificazione del personaggio. Per quanto riguarda questo fattore, lo metto a pari di Ico e Shadow of the Colossus. Che non è poco.
    Capolavorissimi, come ce ne sarebbero anche altri di esempi in tal senso.
    Ma mai nessuno ha osato tanto quanto Shenmue. Se Shenmue è invecchiato per certi aspetti, lo è solo per mere questioni tecniche.
    Concettualmente è ancora un punto lontano lontano da raggiungere per molti. Ovviamente parlo di concept che pretendono di essere esperienza, di impersonificarti in un avatar.

    In Shenmue non esistono fasi distinte, quelle in cui giochi e quelle in cui ti raccontano qualcosa, è tutto un unicum vissuto sulla tua pelle. Non c è una soluzione di continuita, caratteristica tipica dei generi rigidi e chiusi in se stessi. Tutte le azioni compiute nel corso dell esperienza rispondo al preciso intento di farti identificare in Ryo, nelle sue sensazioni, nei suoi disagi, nelle sue sfide, nelle sue paure.
    Il gameplay si emancipa dal ruolo di semplice fruizione meccanica, diventa a tutti gli effetti un mezzo espressivo.

    Poi la gente si lamenta:

    "Eh, lavorare è noioso"
    "Eh, è lento"
    "Eh, devi chiedere informazioni, perchè non mettono la freccina?"
    "Eh, ma io voglio il divertimento!!"

    Non si rendono conto che ogni fottutissima azione compiuta dal giocatore ha un significato precisissimo.
    Bloccare una foglia con due dita, trasportare pile di libri, scaricare casse al porto o sedersi a un tavolo da the non sono filler, puttana eva, hanno un significato. Perchè sei Ryo e devi provare le sensazioni di Ryo, sensazioni che contemplano un ampio spettro di emozioni.

    Citazione Saiyamond Visualizza Messaggio
    Non è questione di "giocatore medio": quello gioca a CoD, ad Halo (con tutto il rispetto per Halo, per carità), a PES, ai tie-in, a GT, si lascia imbambolare dal graficone di Gears of War e roba simile.
    Ma quelli che hai elencato non sono certo giochi pretenziosi. Sono giochi veri, consapevoli di essere tali, che funzionano perfettamente.
    Chi gioca Halo o Gears Of War non pretende di vivere una esperienza, cerca una sfida, uno schema, un processo prevalentemente meccanico.
    E talvolta tali processi possono essere estremamente profondi e sofisticati, alla faccia del casual.
    Il dramma sono i giochi che pretendono di essere esperienza e poi scadono nella meccanicità, scontrandosi con se stessi. Quelli che vogliono impersonificarti a tutti i costi in un avatar e che dopo ti sbattono in faccia la loro artificiosa pretenziosità. Perchè fin quando rimane piacevole cornice non ci sono problemi, il punto è che spesso si prendono pure sul serio.

    Shenmue non è un capolavoro, non può esserlo nei canoni comuni: e non perchè non sia eccellente (in quello che fa, lo è), ma perché probabilmente non può essere descritto secondo i canoni del gioco normale (action, rpg, jprg, adventure, sparatutto, o qualsiasi altro genere).
    Ma che vuol dire.
    Shenmue è un capolavoro proprio perchè osa sfidare gli schemi, ridefinisce le regole, mostra una nuova via.
    Un capolavoro perchè senza si esso il medium perderebbe un pezzo di storia, una pagina che verrà ricordata per sempre.

    Sia chiaro, sono aperto a tutte le novità, TUTTE, e ben vengano nuovi generi: ma che siano funzionali al divertimento!
    Ma finiamola con questi discorsi, perdio, sono di una banalità imbarazzante.
    Ultima modifica di gabreck; 16-11-2010 alle 15:04:21

  4. #34
    Utente L'avatar di FERNANDO 1
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    25.541
    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    Come prevedibile concordo con Gabreck, con il quale ogni volta si finisce a parlare inevitabilmente della bellezza oggettiva di Shenmue e delle emozioni provocate dal viaggio di Ryo.

    Shenmue è un gioco che ha bisogno di predisposizione, e anche andare a lavorare poi diventerà bello, o incazzarsi per davvero quando con i guadagni cercano di fotterti il biglietto per andare a Honk Hong.

    Ero talmente preso dal gioco che dopo la terza o quarta volta che l'avevo finito scrissi una guida

    Tu sei Ryo in quel gioco, non lo impersoni e basta, diventi lui. Cose che difficilmente si possono capire se non lo si viveva in quel tempo.

    Giocarlo ora, con il senno di poi fa perdere qualcosina.
    ti straquoto solo in due personaggi mi sono immedesimato a tal punto Big boss e Ryo.
    a me sono sempre piaciuti molto anche gli yakuza ( solo i primi due ho giocato,il terzo lo recupero la prossima settimana) che come genere si avvicinano molto. in ogni caso uno shenmue next gen lo vorrei assolutamente.
    Citazione pity Visualizza Messaggio
    Fernando è bellissimo, stacce.


  5. #35
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    Citazione Alex Tofa Visualizza Messaggio
    Bè, sicuramente 10 anni fa faceva un effetto diverso da adesso. Anche se a me ha fulminato ugualmente 5 anni fa.

    Quoto sull'impersonificazione del personaggio. Per quanto riguarda questo fattore, lo metto a pari di Ico e Shadow of the Colossus. Che non è poco.
    Si, non metto in dubbio che anche ora sia un gioco che insegna tantissimo anche dopo 10 anni.
    Ma per una questione fisiologica giocarlo a quei tempi significava essere travolti da un gioco mai visto fino ad allora, con una carica emozionale suffragata da un insieme di gameplay, novità, cose da fare, dettagli mai visti prima.

    Non so, sarà stata anche la Dreamcast, che già allora vantava un appeal diverso da qualsiasi altra console..boh, ma Shenmue probabilmente è la mia personale esperienza di gioco più forte.

  6. #36
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    Citazione gabreck Visualizza Messaggio

    In Shenmue non esistono fasi distinte, quelle in cui giochi e quelle in cui ti raccontano qualcosa, è tutto un unicum vissuto sulla tua pelle. Non c è una soluzione di continuita, caratteristica tipica dei generi rigidi e chiusi in se stessi. Tutte le azioni compiute nel corso dell esperienza rispondo al preciso intento di farti identificare in Ryo, nelle sue sensazioni, nei suoi disagi, nelle sue sfide, nelle sue paure.
    Il gameplay si emancipa dal ruolo di semplice fruizione meccanica, diventa a tutti gli effetti un mezzo espressivo.

    Poi la gente si lamenta:

    "Eh, lavorare è noioso"
    "Eh, è lento"
    "Eh, devi chiedere informazioni, perchè non mettono la freccina?"
    "Eh, ma io voglio il divertimento!!"

    Non si rendono conto che ogni fottutissima azione compiuta dal giocatore ha un significato precisissimo.
    Bloccare una foglia con due dita, trasportare pile di libri, scaricare casse al porto o sedersi a un tavolo da the non sono filler, puttana eva, hanno un significato. Perchè sei Ryo e devi provare le sensazioni di Ryo, sensazioni che contemplano un ampio spettro di emozioni.
    Emozioni che si possono benissimo trovare nella vita normale, fuori casa. Dai, emozionarsi perchè Ryo fa ste cose è ridicolo. Le faccio pure io, e la vita vera è ben più emozionante di quella scimmiottata da un gioco. I giochi devono essere altro.


    Shenmue è un capolavoro proprio perchè osa sfidare gli schemi, ridefinisce le regole, mostra una nuova via.
    Un capolavoro perchè senza si esso il medium perderebbe un pezzo di storia, una pagina che verrà ricordata per sempre.
    Nessuno mette in dubbio questo. Ma lo sfidare gli schemi e ridefinire le regole, non vuol dire in meglio. E' solo "diverso".

    Ma finiamola con questi discorsi, perdio, sono di una banalità imbarazzante.
    Banale perchè non scrivo cose senza senso sulla meccanica di un gioco? Tsk.

    Davvero, nulla contro Shenmue, ma finiscila di giudicare da saccente.
    #tilltheend

  7. #37
    gabreck
    Ospite
    Citazione Saiyamond Visualizza Messaggio
    Emozioni che si possono benissimo trovare nella vita normale, fuori casa. Dai, emozionarsi perchè Ryo fa ste cose è ridicolo. Le faccio pure io, e la vita vera è ben più emozionante di quella scimmiottata da un gioco. I giochi devono essere altro.
    Ci mancava il gettalife, il quadro è completissimo ora.

    Credo ci sia poco da discutere allora

  8. #38
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    Citazione gabreck Visualizza Messaggio
    Ci mancava il gettalife, il quadro è completissimo ora.

    Credo ci sia poco da discutere allora
    Non è un gettalife, mica ti conosco.

    Parlavo del gioco, e del fatto che fare quelle cose non può essere emozionante (oddio, cercare lavoro a Hong Kong forse si, ma non sono arrivato a quel punto).
    Ultima modifica di Saiyamond; 16-11-2010 alle 15:23:48
    #tilltheend

  9. #39
    gabreck
    Ospite
    Uccidere mostri con un gruppo di adolescenti improbabili in preda alle crisi esistenziali è emozionante e immersivo.

  10. #40
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    Citazione gabreck Visualizza Messaggio
    Uccidere mostri con un gruppo di adolescenti improbabili in preda alle crisi esistenziali è emozionante e immersivo.
    Non lo è affatto, anche se dipende da quanto è ben strutturato il sistema di combattimento. In quel caso, ne possiamo parlare.
    #tilltheend

  11. #41
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    Citazione Saiyamond Visualizza Messaggio
    Emozioni che si possono benissimo trovare nella vita normale, fuori casa. Dai, emozionarsi perchè Ryo fa ste cose è ridicolo. Le faccio pure io, e la vita vera è ben più emozionante di quella scimmiottata da un gioco. I giochi devono essere altro.
    Mi permetto di rispondere a questo a posto di Gabreck, tanto la pensiamo uguale uguale su Shenmue

    Non puoi dire una cosa del genere, è una critica superficiale e banale, se permetti.
    Sono d'accordo con te sulla questione divertimento, sul fatto che i giochi debbano divertire, ma dobbiamo scindere determinati giochi dall'iconografia classica dei generi e dal videogioco inteso come gioco, appunto.

    Shenmue è un'esperienza, un viaggio interiore in un mondo confezionato ad arte per farti provare qualcosa, che non sia necessariamente divertimento.
    Spostare le casse per ore potrebbe sembrare un ripetitivo rompimento di balle, ma cosi non è. All'interno dell'esperienza non pesa, non pesa perchè è esattamente la stessa cosa che faresti tu in quella situazione. Ti servono dei soldi e oltre a quelli che ti ritrovi non puoi fare altro che guadagnarteli lavorando.

    Quando "spostavo le casse" al porto il mio pensiero non era "uff che palle, che noia, 'sto cazzo di carrello manco gira bene e la compenetrazione dei poligoni raddoppia la fatica"..no, pensavo a quando avrei raccolto i soldi per il viaggio. Speravo di incontrare il vecchio clochard sotto le scale per insegnarmi qualche altra mossa, non vedevo l'ora che finisse il turno per farmi una partita ad Hang on o alle freccette.

    Sembra strano, sembra irrazionale parlare in prima persona, ma è esattamente cosi. Siamo Ryo, e vogliamo vendicare nostro padre. Punto.
    La sospensione dell'incredulità è determinante per godersi in pieno Shenmue.

  12. #42
    Ryoma Nagare
    Ospite
    mi domandavo... secondo voi sega, oggi, ha la possibilita' di fare uno shenmue ai livelli dei precedenti? ( rapportato ai tempi, ovviamente )

    intendo come investimento complessivo in un progetto simile... perche' il 3 dovra' essere superiore al 2 come lo fu il 2 verso l'1.

    l'attesa sara' enorme, forse la piu' grande di sempre, come le eventuali critiche e le eventuali conseguenze.

    Anche se dal punto di vista vendite credo che shenmue sia stato cosi' pubblicizzato dai fan da raggiungere il mito anche verso chi non ci ha mai giocato, quindi penso che la vera campagna pubblicitaria l'abbiano fatta gli appassionati in questi anni e che quella eventuale della sega potrebbe solo completare il tutto.

    Credo sia un caso raro in questo senso.

  13. #43
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    Mi permetto di rispondere a questo a posto di Gabreck, tanto la pensiamo uguale uguale su Shenmue

    Non puoi dire una cosa del genere, è una critica superficiale e banale, se permetti.
    Sono d'accordo con te sulla questione divertimento, sul fatto che i giochi debbano divertire, ma dobbiamo scindere determinati giochi dall'iconografia classica dei generi e dal videogioco inteso come gioco, appunto.

    Shenmue è un'esperienza, un viaggio interiore in un mondo confezionato ad arte per farti provare qualcosa, che non sia necessariamente divertimento.
    Spostare le casse per ore potrebbe sembrare un ripetitivo rompimento di balle, ma cosi non è. All'interno dell'esperienza non pesa, non pesa perchè è esattamente la stessa cosa che faresti tu in quella situazione. Ti servono dei soldi e oltre a quelli che ti ritrovi non puoi fare altro che guadagnarteli lavorando.

    Quando "spostavo le casse" al porto il mio pensiero non era "uff che palle, che noia, 'sto cazzo di carrello manco gira bene e la compenetrazione dei poligoni raddoppia la fatica"..no, pensavo a quando avrei raccolto i soldi per il viaggio. Speravo di incontrare il vecchio clochard sotto le scale per insegnarmi qualche altra mossa, non vedevo l'ora che finisse il turno per farmi una partita ad Hang on o alle freccette.

    Sembra strano, sembra irrazionale parlare in prima persona, ma è esattamente cosi. Siamo Ryo, e vogliamo vendicare nostro padre. Punto.
    La sospensione dell'incredulità è determinante per godersi in pieno Shenmue.
    Ma io ho capito perfettamente. E ho capito anche che non è quello che cerco. Non va infatti considerato affatto un videogioco normale, è chiaro. E capite pure che un "gioco" del genere non avrà MAI successo, nè sarà MAI imitato o riproposto negli stessi termini.

    E' stato un esperimento. A una ristretta nicchia è piaciuto, tantissimo. Buon per loro. Male per Sega. Sticazzi per gli altri (tra cui me, che ho dato un'opportunità a questo esperimento e l'ho personalmente bocciato, ma senza rancore - seppure potessi provarlo, dato che ho buttato 100 euro).
    #tilltheend

  14. #44
    gabreck
    Ospite
    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    Mi permetto di rispondere a questo a posto di Gabreck, tanto la pensiamo uguale uguale su Shenmue
    Perchè siamo brave persone

  15. #45
    Non fidatevi di Gabreck, ostenta pensieri poliedrici e poi disprezza perle come Ocarina of time, dice che sono per bambini

    Comunque, come tutti credo, spero al più presto in una release dei primi due su DD, sarebbe il minimo

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •