Tutti contro Steam - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 88

Discussione: Tutti contro Steam

Cambio titolo
  1. #61
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Peppigno Visualizza Messaggio
    ahem... veramente intendevo un altro procedimento .

    Comunque a che servono le edizioni scatolate (Normali, Limited, Fucked Edition, ecc.) se poi ti obbligano ad inserire il CD-Key su Steam per poter giocare? Magari dovreste rispondere a questo.
    Ma a te cosa cambia a livello pragmatico se io, libero acquirente che amo collezionare supporti fisici, compro una Limited?
    Spiegami questo?

    A me non cambia nulla se tu compri in DD...discorso diverso se mi obbligano ad attivazioni online per limitare la pirateria e cose simili...posso non essere d'accordo (e quindi non compro) o mi adatto (cosa che faccio)...
    Ripeto: finchè mi si lascia la LIBERTA' di fare scelte simili per me va bene il DD, va bene Steam e va bene tutto...quando l'andazzo andrà verso un UNICA scelta, allora la cosa non mi starà più bene e mi regolerò di conseguenza...

  2. #62
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    I publisher mettono sul mercato i loro giochi in queste edizioni di solito:

    - Edizione Normale
    - Edizione Normale ma con small box in cartone
    - Edizione da Collezione
    - Edizione Limitata
    - Edizione DD
    - Edizioni Particolari/Speciali/Silver/Gold/ecc

    Tu, giocatore/acquirente, hai la libertà di scegliere quale edizione comprare (almeno finora tale libertà c'è...e si spera ci sia sempre...)...

    Ora voglio capire: che danno arreca a te, acquirente principalmente del DD, l'esistenza di tale libertà di scelta o di tali edizioni differenti dal DD?
    Se non ti arreca nessun danno allora dov'è il problema e perchè le due cose non possono convivere senza che qualcuno (tu?) debba deridere l'altrui gestione dei propri fondi finanziari?
    E te lo chiedo senza malizia o voglia di continuare a punzecchiarci...
    Discutiamone serenamente...
    finchè non capirai che non c'è volontà di deridere l'altrui pensiero nelle mie parole, non andremo avanti su questo punto.. ti dico solo che molte volte ho dovuto rinunciare all'acquisto di un gioco perchè le edizioni a basso costo erano o introvabili o mai distribuite.. e ribadisco che riguardo questo, il DD è molti passi avanti, tutto qua.

    Il punto che secondo me non riesci a comprendere è semplice: il "qualcosa di non necessario" è un qualcosa di non necessario per te, non per tutti i videogiocatori...
    Ci sono tanti altri utenti che vogliono poter scegliere tra un'edizione normale o DD ed una speciale/CE/Limited...o magari entrambe, perchè no...
    Se questo non ti arreca danno e non ti dà fastidio allora scusami ma dov'è il problema di fondo?
    il non capire le scelte altrui non significa che mi arreca danno, come te lo devo far capire? in che lingua vuoi che parli?
    Io non ti ho accusato di aver detto ciò, ma di aver "deriso" chi alimenta tale mercato con i propri acquisti...è leggermente diverso eh...
    comincio ad averne le tasche piene di queste accuse totalmente infondate, ma purtroppo, non potendo ribattere a tono ti abbassi a volermi infamare, accusandomi di aver deriso qualcuno, cosa che, come ho più volte dimostrato, non era nelle mie intenzioni

    Ok, chiarito l'arcano...scusa se ho pensato male ma la mia è stata una reazione naturale alla derisione gratuita di come spendo i miei (sott'inteso "dei Collezionisti") sudati soldi...
    Come vedi non ho problemi a fare un mea culpa e ad ammettere di aver interpretato un pò troppo negativamente i tuoi post...
    alla buon ora...

    E chi ha messo in discussione questa comodità?
    Ripeto: io ho più che altro criticato i toni con cui l'hai fatto presente...
    è una colpa il voler sottolineare la scomodità di un sistema obsoleto? e da quando, di grazia?

    Io ho capito che che per te facciamo scelte che non condividi...ma tu comprendi che non tutti ragionano in questo modo e che l'esistenza di tali utenti non danneggia ne te, ne il DD e ne il mercato generale?
    un mancato risparmio è un mancato guadagno... ergo il mercato ne esce danneggiato comunque, ovviamente in maniera marginale in quanto l'utilità della transazione rimane la medesima ma con maggiori costi... ma evidentemente dev'essere un concetto troppo complicato da spiegare..
    Ho interpretato male io allora...
    Mi basta vedere che ammetti che non erano queste le tue intenzioni e possiamo pure andarci a bere una birra insieme per quanto mi riguarda (paghi tu però )...
    sono astemio..

    Stiamo parlando di DD, Steam, del suo strapotere ai limiti sindacali e di come l'utenza dovrebbe (in teoria) avere la libertà di scegliere tra le varie edizioni in commercio...quindi mi sembra di essere abbastanza INtopic...

    Che poi ci siano stati fraintendimenti tra me e te mi sembra che siano stati chiariti subito, senza 99999 post di diatriba...

    Quindi per me si può approfondire l'argomento, perchè voglio capire come mai a te sembra così strano che qualcuno preferisca avere tale libertà di scelta e che voglia spendere di più per avere materiale extra e da collezione...
    Io per esempio non trovo affatto strano che a te piaccia spendere in DD la stessa cifra che spendo io per una versione Small Boxed dello stesso gioco...possono non condividere la tua scelta ma non mi metto di certo a deriderla o a pensare che tu abbia soldi da buttare...

    Questo è il fulcro del discorso che sto cercando di portare avanti anche io...

    Tale libertà deve essere preservata e difesa, sia contro i publisher che intendono "castrarla" e "pilotarla" e sia contro quella parte di utenza che vede il mercato dei supporti fisici come una sorta di "minaccia" verso il mercato DD...
    E con "difendere" non intendo nè darsi "alla macchia", nè "prendersi a male parole sui forum", e nè "mettere esplosivi nelle sedi dove si trovano i server di Steam"...
    Già il discuterne sui forum, come stiamo facendo, è un modo per cominciare a fare qualcosa...poi i soldi ce li abbiamo sempre noi in mano e finchè avremo la libertà di spenderli come meglio crediamo potremo sempre "protestare" non comprando più in DD (qualora si imporrà come UNICA FORMA)...
    l'ho già spiegato, dal mio punto di vista, è insensato spendere di più per ottenere comunque qualcosa con dei piccolissimi extra che non valgono certo la differenza dell'esborso... svariati contenuti speciali di molti giochi si trovano comunque online dopo poco tempo, in modo da soddisfare il bisogno del consumatore, che di norma pensa solo all'acquisto del bene primario, gli extra sono tali perchè sono dei surplus..

    ed è un bene che tu non derida le mie scelte, passeresti dalla parte del torto infatti.. ;-)

    quanto al discorso dei publisher che puntano a creare un "cartello" si rimedia semplicemente col boicottaggio, quando si accorgeranno che le loro idee strampalate (qualcuno ha detto Ubisoft?) gli causano danni milionari, torneranno sui loro passi
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  3. #63
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Ma a te cosa cambia a livello pragmatico se io, libero acquirente che amo collezionare supporti fisici, compro una Limited?
    Spiegami questo?

    A me non cambia nulla se tu compri in DD...discorso diverso se mi obbligano ad attivazioni online per limitare la pirateria e cose simili...posso non essere d'accordo (e quindi non compro) o mi adatto (cosa che faccio)...
    Ripeto: finchè mi si lascia la LIBERTA' di fare scelte simili per me va bene il DD, va bene Steam e va bene tutto...quando l'andazzo andrà verso un UNICA scelta, allora la cosa non mi starà più bene e mi regolerò di conseguenza...
    Forse non mi sono spiegato: a che serve una edizione scatolata qualsiasi se poi ti obbligano ad usare un servizio DD??!? Questa non è libertà. Non posso scegliere nemmeno altri servizi DD come Impulse o Gamersgate. Solo Steam . E' questo il discorso che si parla nell'OP.

    Comunque sia, io voglio giocare subito quando ho la Retail, non voglio usare un servizio online. Magari la versione DD costa pure meno, ma che me ne faccio di un libretto striminzito con la dicitura "Manuale" quando ti dice le solite cazzatine (apri Risorse del computer, fai doppio clic lì bla bla bla), salvo alcuni casi...

    Poi di certo non sono contro l'usato perchè ho trovato titoli stupendi scatolati a 0,99 € su ebay e qualche affare lo si fà. Ma non capisco il senso di registrare le key anche se posseggo l'originale (ok lo so qual è il vero motivo e che le SH vogliono far soldi -.-).

  4. #64
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    è una colpa il voler sottolineare la scomodità di un sistema obsoleto? e da quando, di grazia?
    Colpa? Mah...
    Io ho parlato di tono...alquanto fraintendibile (come infatti è accaduto)...

    un mancato risparmio è un mancato guadagno... ergo il mercato ne esce danneggiato comunque, ovviamente in maniera marginale in quanto l'utilità della transazione rimane la medesima ma con maggiori costi...
    Sarà, ma ho i miei legittimi dubbi...
    Hai una fonte ufficiale ed attendibile per avallare questa tesi? (una fonte che non sia "di parte" ovviamente)
    Tra l'altro se mi confermi tale tesi mi fai anche un grosso favore, perchè in tal caso potrei finalmente confermare con dati alla mano e cognizione di causa che il mio sospetto riguardo i prezzi del DD, ovvero "ladrate legalizzate" in parecchi casi, sia fondato...e che ci lucrino un bordello sopra, date le basse soglie di costi/spese (tutte da dimostrare però)...

    l'ho già spiegato, dal mio punto di vista, è insensato spendere di più per ottenere comunque qualcosa con dei piccolissimi extra che non valgono certo la differenza dell'esborso... svariati contenuti speciali di molti giochi si trovano comunque online dopo poco tempo, in modo da soddisfare il bisogno del consumatore, che di norma pensa solo all'acquisto del bene primario, gli extra sono tali perchè sono dei surplus..
    Onestamente per quanto mi riguarda le edizioni "Normali" in semplice case dvd le possono pure bandire dal mercato e sostituire con le edizioni DD (questo solo su PC però...su console il discorso è diverso)...
    Quello che finora ho voluto far capire è che la mia premura è nel preservare le Collector e Limited Edition...quelle "vere" però, fatte con cura, a partire dal design della confezione e per finire con i contenuti esclusivi...
    Hai presente le varie Square Millennium Edition? La CE di Fallout New Vegas? La Royal Edition di Two Worlds 2? La Limited USA di Bionic Commando? La Legendary Edition di Halo 3? I Premium Package di MGS? La CE di Starcraft 2? La Limited a forma di bara di Redemption? La Hunter Edition di AvP? La Complete Edition di HoM&M? (e potrei elencartene un'infinità ancora)

    Ecco, per come la vedo io queste sono le edizioni "per Collezionisti", e sono queste che io difendo, perchè dal mio punto di vista valgono davvero il costo maggiorato e non c'è DD che possa sostituirle...ne oggi e nè fra 100 anni...

    Ma non pretendo che tutti comprendano il motivo di tale "Passione", perchè è proprio questo differente "modus ragionandi" che differenzia un "Collezionista" (ed il suo modo di concepire il mercato) da un "Normale Videogiocatore"...(e no, prima che cominci a leggerci chissà quale offesa verso chi non colleziona, non mi sto "sboronando" o "ergendo a superiore", ma sto semplicemente mettendo in luce una cosa ovvia, risaputa e legittima)...

    ed è un bene che tu non derida le mie scelte, passeresti dalla parte del torto infatti.. ;-)
    Mmmmmmm...veramente ciò che tu reputi "Torto" per me potrebbe essere semplicemente un normalissimo e condivisibile "Punto di Vista"...

    quanto al discorso dei publisher che puntano a creare un "cartello" si rimedia semplicemente col boicottaggio, quando si accorgeranno che le loro idee strampalate (qualcuno ha detto Ubisoft?) gli causano danni milionari, torneranno sui loro passi
    La prima cosa su cui posso scrivere "quoto"...

    Citazione Peppigno Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegato: a che serve una edizione scatolata qualsiasi se poi ti obbligano ad usare un servizio DD??!? Questa non è libertà. Non posso scegliere nemmeno altri servizi DD come Impulse o Gamersgate. Solo Steam . E' questo il discorso che si parla nell'OP.

    Comunque sia, io voglio giocare subito quando ho la Retail, non voglio usare un servizio online. Magari la versione DD costa pure meno, ma che me ne faccio di un libretto striminzito con la dicitura "Manuale" quando ti dice le solite cazzatine (apri Risorse del computer, fai doppio clic lì bla bla bla), salvo alcuni casi...

    Poi di certo non sono contro l'usato perchè ho trovato titoli stupendi scatolati a 0,99 € su ebay e qualche affare lo si fà. Ma non capisco il senso di registrare le key anche se posseggo l'originale (ok lo so qual è il vero motivo e che le SH vogliono far soldi -.-).
    Le attivazioni obbligatorie non le digerisco nemmeno io eh, siamo sulla stessa linea di pensiero su ciò...però non vedo come questo debba portare a rendere inutili le edizioni scatolate (e come ho detto pocansi io tengo a preservare quelle Limited/Collector)...
    Che ci sia una presa in giro di fondo è palese, e non a caso per esempio ho trovato assurdamente ridicolo il "blocco" di New Vegas da parte di Steam nonostante l'arrivo della data d'uscita (c'era gente col disco in mano che non poteva installarlo)...una vera vaccata insomma...
    Ma almeno mi consolo col fatto che abbiamo ancora la libertà di poter scegliere tra fisico e DD, tra un'edizione speciale/limitata ed una in DD con contenuti extra, pur dovendo sottostare a queste ridicole politiche...

    L'alternativa sarebbe una sabotazione di massa...ma non ci scommetterei nemmeno un cent su una simile "battaglia" perchè so già che la stragrande maggioranza dell'utenza pur di giocare si sposterà in massa sulle piattaforme DD, abbandonando il mercato fisico e piegandosi a schemi di mercato che personalmente non condivido (soprattuto nel momento in cui offriranno una sola via: il DD)...
    A me non resterà che rintanarmi in un monastero tibetano e campare di retrogaming a vita (tanto ho di roba arretrata che sto bene per 30 anni! )...

  5. #65
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Colpa? Mah...
    Io ho parlato di tono...alquanto fraintendibile (come infatti è accaduto)...
    la tua capacità di fraintendere anche l'acqua di fonte non è un mio problema sinceramente

    Sarà, ma ho i miei legittimi dubbi...
    Hai una fonte ufficiale ed attendibile per avallare questa tesi? (una fonte che non sia "di parte" ovviamente)
    Tra l'altro se mi confermi tale tesi mi fai anche un grosso favore, perchè in tal caso potrei finalmente confermare con dati alla mano e cognizione di causa che il mio sospetto riguardo i prezzi del DD, ovvero "ladrate legalizzate" in parecchi casi, sia fondato...e che ci lucrino un bordello sopra, date le basse soglie di costi/spese (tutte da dimostrare però)...
    è ancora presto per avere dati statistici, ma il trend è quello che è facilmente prevedibile, che poi certe compagnie tendano a lucrarci sopra vendendo in DD un gioco allo stesso prezzo di uno scatolato non è certo una teoria ma un fatto; c'è da dire però che per quel poco che ho potuto vedere i giochi in DD si abbassano di prezzo molto più velocemente di quelli tradizionali, vuoi per offerte varie su molti siti..

    Onestamente per quanto mi riguarda le edizioni "Normali" in semplice case dvd le possono pure bandire dal mercato e sostituire con le edizioni DD (questo solo su PC però...su console il discorso è diverso)...
    Quello che finora ho voluto far capire è che la mia premura è nel preservare le Collector e Limited Edition...quelle "vere" però, fatte con cura, a partire dal design della confezione e per finire con i contenuti esclusivi...
    Hai presente le varie Square Millennium Edition? La CE di Fallout New Vegas? La Royal Edition di Two Worlds 2? La Limited USA di Bionic Commando? La Legendary Edition di Halo 3? I Premium Package di MGS? La CE di Starcraft 2? La Limited a forma di bara di Redemption? La Hunter Edition di AvP? La Complete Edition di HoM&M? (e potrei elencartene un'infinità ancora)

    Ecco, per come la vedo io queste sono le edizioni "per Collezionisti", e sono queste che io difendo, perchè dal mio punto di vista valgono davvero il costo maggiorato e non c'è DD che possa sostituirle...ne oggi e nè fra 100 anni...

    Ma non pretendo che tutti comprendano il motivo di tale "Passione", perchè è proprio questo differente "modus ragionandi" che differenzia un "Collezionista" (ed il suo modo di concepire il mercato) da un "Normale Videogiocatore"...(e no, prima che cominci a leggerci chissà quale offesa verso chi non colleziona, non mi sto "sboronando" o "ergendo a superiore", ma sto semplicemente mettendo in luce una cosa ovvia, risaputa e legittima)...
    ho dato un'occhiata su google, tempo permettendo, e ho visto che nella maggior parte dei casi si tratta di scatole più ingombranti, chincaglieria inutile, colonne sonore disponibili comunque in rete, romanzetti scritti dai produttori del gioco...

    che tu poi sottolinei che un collezionista non è un videogiocatore mi pare giusto e ampiamente condivisibile...

    Le attivazioni obbligatorie non le digerisco nemmeno io eh, siamo sulla stessa linea di pensiero su ciò...però non vedo come questo debba portare a rendere inutili le edizioni scatolate (e come ho detto pocansi io tengo a preservare quelle Limited/Collector)...
    Che ci sia una presa in giro di fondo è palese, e non a caso per esempio ho trovato assurdamente ridicolo il "blocco" di New Vegas da parte di Steam nonostante l'arrivo della data d'uscita (c'era gente col disco in mano che non poteva installarlo)...una vera vaccata insomma...
    Ma almeno mi consolo col fatto che abbiamo ancora la libertà di poter scegliere tra fisico e DD, tra un'edizione speciale/limitata ed una in DD con contenuti extra, pur dovendo sottostare a queste ridicole politiche...

    L'alternativa sarebbe una sabotazione di massa...ma non ci scommetterei nemmeno un cent su una simile "battaglia" perchè so già che la stragrande maggioranza dell'utenza pur di giocare si sposterà in massa sulle piattaforme DD, abbandonando il mercato fisico e piegandosi a schemi di mercato che personalmente non condivido (soprattuto nel momento in cui offriranno una sola via: il DD)...
    A me non resterà che rintanarmi in un monastero tibetano e campare di retrogaming a vita (tanto ho di roba arretrata che sto bene per 30 anni! )...
    ah beh il blocco dei giochi fino alla data di uscita (se acquistati regolarmente in anticipo) è una enormità che mi era sfuggita tra tutte queste corbellerie inutili che ci siamo detti, non si è mai sentito nell'ambito del commercio un accordo simile tra produttore e consumatore, aspettare di poter fruire di un bene prima di una certa data, pur avendolo regolarmente acquistato... incredibile, incredibile...
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  6. #66
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    0
    ^ ^ che dire ... premesso che sono tra i più vecchi utenti di Steam , la prima utility uscì poco prima del capolavoro (- voto 9 - GMC 2004 non ricordo il mese in questo momento) Mezza Vita II (Half Life II) e attendendolo mi registrai , era molto scarna e molto diversa da ora come in tanti si ricorderanno , il fatto è che i Valve non hanno una marcia in più ma svariate ... vuoi per il talento , vuoi per la lungimiranza , vuoi che hanno sei anni di vantaggio sul DigitalDelivery (il vero DD almeno in europa e/o forse lo hanno inventato loro ) , guardato con titubanza da tutti e molto criticato anche le altre Softhouse si sono poi aggregate arrivando a fare quello che oggi abbiamo praticamente tutti noi hardcore gamers installato nelle nostre care macchinine , c'è poco da recriminare ... c'è un detto che vale praticamente per tutto nella vita : chi tardi arriva male alloggia e si deve dar da fare ... chi vuole intendere inTenda se no caravan roulotte sacco a pelo ... LOL

  7. #67
    Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Località
    Il Walhalla
    Messaggi
    12.075
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    ho dato un'occhiata su google, tempo permettendo, e ho visto che nella maggior parte dei casi si tratta di scatole più ingombranti, chincaglieria inutile, colonne sonore disponibili comunque in rete, romanzetti scritti dai produttori del gioco...
    Ma questo è questioni di punti di vista. Le scatole ingombranti a qualcuno possono piacere, sopratutto se sono fatte come quella di Red Dead Redemption. La "chincaglieria inutile" anche questa è soggetta a punti di vista, ad esempio il modellino di Altair della limited di Assassin's Creed, oppure la cassaforte con lo zainetto di GTA IV mi sono piaciuti moltissimo, anche il contenitore a forma di cestino per il pranzo di Fallout 3 con la statuetta molleggiante (che sono più semplici) mi sono piaciuti molto. In quanto alle colonne sonore ti do ragione, non ne vedo l'utilità, ma anche qui si parla di punti di vista. I romanzetti personalmente non li ho mai visti, avevo la Enhanced Edition di The Witcher e il romanzo era in un cd ma non di carta.

  8. #68
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    è ancora presto per avere dati statistici, ma il trend è quello che è facilmente prevedibile, che poi certe compagnie tendano a lucrarci sopra vendendo in DD un gioco allo stesso prezzo di uno scatolato non è certo una teoria ma un fatto; c'è da dire però che per quel poco che ho potuto vedere i giochi in DD si abbassano di prezzo molto più velocemente di quelli tradizionali, vuoi per offerte varie su molti siti..
    Quindi mi sembra legittimo poter asserire che fino a prova contrario non c'è danno "statisticamente dimostrato" verso il rapporto "costi/vendite" e che l'esistenza delle Limited/Collector non danneggiano i publivher e le sh...
    Tra l'altro quando si parla di queste edizioni i calcoli si fanno a monte, nel senso che la produzione è ridotta proprio perchè costa di più, e mettendone in vendita una certa quantità limitata mi sembra anche logico a livello di puro marketing che il prezzo sia calcolato in base alla quantità ed ai costi di produzione...

    ho dato un'occhiata su google, tempo permettendo, e ho visto che nella maggior parte dei casi si tratta di scatole più ingombranti, chincaglieria inutile, colonne sonore disponibili comunque in rete, romanzetti scritti dai produttori del gioco...
    C.V.D.

    Non mi aspettavo alcuna comprensione...e tra l'altro ignori totalmente il "valore collezionistico" con cui, dopo un'accurata fase di rivendita, in futuro mi potrei benissimo sostenere qualsiasi spesa videoludica per anni ed anni...quindi non è solo lo sfizio di possedere, ma anche un investimento futuro...

    che tu poi sottolinei che un collezionista non è un videogiocatore mi pare giusto e ampiamente condivisibile...
    Deo Gratias...

    ah beh il blocco dei giochi fino alla data di uscita (se acquistati regolarmente in anticipo) è una enormità che mi era sfuggita tra tutte queste corbellerie inutili che ci siamo detti, non si è mai sentito nell'ambito del commercio un accordo simile tra produttore e consumatore, aspettare di poter fruire di un bene prima di una certa data, pur avendolo regolarmente acquistato... incredibile, incredibile...
    Non ci siamo capiti: Steam ha tenuto bloccato il gioco per più di 24h OLTRE la data d'uscita dichiarata da Bethesda/Obsidian...questa è la vaccata...
    Non so quante altre volte sia successo, ma già per questa volta sono girate le balle a parecchie persone in Europa (bastava farsi un giro sui forum più famosi per rendersene conto)...

    Citazione froppolo93 Visualizza Messaggio
    Ma questo è questioni di punti di vista. Le scatole ingombranti a qualcuno possono piacere, sopratutto se sono fatte come quella di Red Dead Redemption. La "chincaglieria inutile" anche questa è soggetta a punti di vista, ad esempio il modellino di Altair della limited di Assassin's Creed, oppure la cassaforte con lo zainetto di GTA IV mi sono piaciuti moltissimo, anche il contenitore a forma di cestino per il pranzo di Fallout 3 con la statuetta molleggiante (che sono più semplici) mi sono piaciuti molto. In quanto alle colonne sonore ti do ragione, non ne vedo l'utilità, ma anche qui si parla di punti di vista. I romanzetti personalmente non li ho mai visti, avevo la Enhanced Edition di The Witcher e il romanzo era in un cd ma non di carta.
    Nella Enhanced Edition il "racconto" era stampato (e per tornare all'epiteto di "romanzetti scritti dai produttori" volevo giusto specificare che quel racconto è tratto dai romanzi di Andrzej Sapkowski...e non stiamo di certo parlando di roba a livelli - bassi - di Christofer Paolini o Licia Troisi o, chessò, Chiara Strazzulla eh...)...
    Forse ti confondi con la Platinum Edition (uscita dopo la Enhanced), che non conteneva i racconti stampati...

  9. #69
    Utente registrato
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    0
    La mia opinione e' questa : e' semplice legge del mercato....piu' alternative +piu competitivita' + qualita' del prodotto...e' dal nostro punto di vista di giocatori,di consumatori dobbiamo sperare che una o piu' piattaforme conpetano con steam il succo e' questo....se no diventa' come la coca cola,la nutela multinazionali che hanno uno strapotere su tutti...

  10. #70
    ♥Vault Sith♥ L'avatar di Darth Elwood
    Registrato il
    11-05
    Località
    Korriban - Catania
    Messaggi
    3.575
    domanda posta da un ignorante in fatto di DD e Steam (avendolo dovuto usare per la prima volta qualche giorno fa, installando New Vegas):

    Qualora fra chessò, un decennio, Steam dovesse "andare a puttane", cosa succederebbe alle "collezioni" digitali degli utenti?

  11. #71
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Quindi mi sembra legittimo poter asserire che fino a prova contrario non c'è danno "statisticamente dimostrato" verso il rapporto "costi/vendite" e che l'esistenza delle Limited/Collector non danneggiano i publivher e le sh...
    Tra l'altro quando si parla di queste edizioni i calcoli si fanno a monte, nel senso che la produzione è ridotta proprio perchè costa di più, e mettendone in vendita una certa quantità limitata mi sembra anche logico a livello di puro marketing che il prezzo sia calcolato in base alla quantità ed ai costi di produzione...

    C.V.D.

    Non mi aspettavo alcuna comprensione...e tra l'altro ignori totalmente il "valore collezionistico" con cui, dopo un'accurata fase di rivendita, in futuro mi potrei benissimo sostenere qualsiasi spesa videoludica per anni ed anni...quindi non è solo lo sfizio di possedere, ma anche un investimento futuro...


    Non ci siamo capiti: Steam ha tenuto bloccato il gioco per più di 24h OLTRE la data d'uscita dichiarata da Bethesda/Obsidian...questa è la vaccata...
    Non so quante altre volte sia successo, ma già per questa volta sono girate le balle a parecchie persone in Europa (bastava farsi un giro sui forum più famosi per rendersene conto)...
    un guadagno nettamente maggiore è però auspicabile sulle versioni regolari vendute in DD, questo è innegabile, anche perchè, per quanto strano possa apparire, c'è a chi interessa giocare a un videogioco piuttosto che soddisfare il cosiddetto "desiderio collezionistico"..

    un collezionista che vende ad altri collezionisti, quindi? questo non mi riguarda..

    per me è un danno ben maggiore il tenere bloccato un gioco anche un solo minuto dopo l'acquisto..
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  12. #72
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Darth Elwood Visualizza Messaggio
    domanda posta da un ignorante in fatto di DD e Steam (avendolo dovuto usare per la prima volta qualche giorno fa, installando New Vegas):

    Qualora fra chessò, un decennio, Steam dovesse "andare a puttane", cosa succederebbe alle "collezioni" digitali degli utenti?
    Andranno a puttane insieme ai server...e noi ci uniremo tutti in un solo essere vampirico ed andremo in tribunale a succhiare fino all'ultima goccia di sangue ($$$) chi ne fa le veci legali...

  13. #73
    Utente L'avatar di NikoDarius
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    795
    Citazione KURUSAKI ICHIGO Visualizza Messaggio
    La mia opinione e' questa : e' semplice legge del mercato....piu' alternative +piu competitivita' + qualita' del prodotto...e' dal nostro punto di vista di giocatori,di consumatori dobbiamo sperare che una o piu' piattaforme conpetano con steam il succo e' questo....se no diventa' come la coca cola,la nutela multinazionali che hanno uno strapotere su tutti...
    Il problema è stato posto in maniera differente.
    Come qui su GV non si può fare pubblicità (volontariamente o meno) a siti concorrenti poiché questo forum è un investimento di un'azienda privata,i proprietari di siti di digital delivering, magari ben avviati, vogliono evitare che attraverso i prodotti da loro venduti si pubblicizzi in maniera esplicità un concorrente (quando ti colleghi a Steam entri nella schermata di negozio e arriva un bel pop-up con le ultime promozioni del negozio, invogliandoti quindi a spendere soldi da loro), che per di più fidelizza forzatamente l'involontario cliente (un account è un po' come farsi la carta punti del supermercato).
    Mi sembra la giusta difesa dei propri interessi commerciali. E' un po' se al tuo supermercato ti dicono che per mangiare il tuo pacco di biscotti dopo aver pagato devi andare da un concorrente che detiene il sistema di sicurezza del tuo pacco di biscotti, che non te lo apre se non ti fai la carta fedeltà, insieme alla quale arriveranno a casa le promozioni. Direi che il primo negoziante si senta leggittimamente leso nei suoi interessi.

  14. #74
    Drago Rinato
    Ospite
    Personalmente io trovo Steam ottimo solo quando fà le varie offerte del tipo Midweek Madness, Weekend deal e quelle che fà nei periodi di festa durante l'anno tipo Natale/Capodanno.. difatti sommando tali occasioni sono arrivato a spendere 225-230€ per un totale di 65 giochi (con una media praticamente di 3,5€ a gioco), ma se prendiamo steam con i giochi a prezzo pieno allora il discorso cambia, in tal caso non comprerei mai, non solo su steam, ma su qualsiasi altra piattaforma di DD, un gioco a prezzo pieno, piuttosto punterei senza pensarci su due volte alla versione scatolata, vuoi per feticismo da collezionista, vuoi perché se spendo 50-60€ voglio avere anche qualcosa che mi rimanga in mano e che sono sicuro di possedere..
    Per fare un esempio recente, Call of Duty Black Ops per PC su steam stà a 60€ mentre in alcuni negozi fisici si trova a 45€.. chi me lo fà fare di spendere 15€ in più per la versione DD?
    O anche Bad Company 2, su steam a 50€, in versione scatolata a meno di 20€.. insomma, 30€ di differenza.. mica spiccioli in ambito videogame..
    Citazione Darth Elwood Visualizza Messaggio
    domanda posta da un ignorante in fatto di DD e Steam (avendolo dovuto usare per la prima volta qualche giorno fa, installando New Vegas):

    Qualora fra chessò, un decennio, Steam dovesse "andare a puttane", cosa succederebbe alle "collezioni" digitali degli utenti?
    Molto probabilmente Steam rilascerebbe un patch per poter giocare senza dover registrare il gioco online la prima volta che lo si lancia, dato che tecnicamente c'è già l'opzione per giocare offline il problema sarebbe, per l'appunto, solo quello dell'autenticazione al primo avvio..
    Il vero problema semmai sarebbe il download di massa che si scatenerebbe tra tutti gli utenti steam, che potrebbe mettere non poco in crisi i server Valve
    Ultima modifica di Drago Rinato; 14-11-2010 alle 01:13:15

  15. #75
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    un guadagno nettamente maggiore è però auspicabile sulle versioni regolari vendute in DD, questo è innegabile, anche perchè, per quanto strano possa apparire, c'è a chi interessa giocare a un videogioco piuttosto che soddisfare il cosiddetto "desiderio collezionistico"..
    Però ti faccio notare che in questo calcolo non tieni conto di una buona fetta di potenziali utenti che vengono totalmente tagliati fuori dal mercato, o perchè non hanno proprio internet o perchè non hanno una banda minima che gli permetta di scaricare i quintali di giga acquistabili su Steam (è impensabile usare in modo decente Steam con una 56k, una ISDN o una connessione UMTS che offra pochissime ore di navigazione mensili...)...

    Un negozio è teoricamente raggiugibile dalla quasi totalità della popolazione di videogiocatori mondiale, e quindi sempre teoricamente la percentuale di potenziali acquirenti è di gran lunga superiore a quella di una piattaforma DD...
    Che poi ci sia stato un ingente aumento dell'usufruizione di queste ultime a livello mondiale non lo nega nessuno (soprattutto nell'ultimo anno, lessi diversi articoli a riguardo), ma comunque pur avendo "meno costi" si hanno (il "teoricamente" è sempre d'obbligo) meno utenti a disposizione (per i motivi succitati)...e volendo le due tipologie di "vendita" possono benissimo "bilanciarsi" a causa di questi fattori, di fatto smentendo l'inutilità/non convenienza commerciale delle versioni fisiche...

    un collezionista che vende ad altri collezionisti, quindi? questo non mi riguarda..
    Mica è un circolo chiuso? Potenzialmente anche un utente che non ha mai avuto passioni da collezionista potrebbe spendere un'ingente somma di denaro per avere tra le mani qualche edizione veramente rara e ben fatta di un gioco che ha particolarmente amato...
    La "Passione" non si limita solo al "giocare"...ha tantissimi altri aspetti complementari al "giocare" e che, evidentemente, tu non contempli affatto (e tranquillo, non ti sto "incolpando" di nulla...sono scelte...)...

    per me è un danno ben maggiore il tenere bloccato un gioco anche un solo minuto dopo l'acquisto..
    Siamo d'accordo...
    E ci tengo a sottolineare che queste cose accadono solo con il DD...
    Che io sappia, fino a prova contraria, non sono mai accadute con le "vendite tradizionali" nei negozi...e più andremo avanti e più Steam avrà uno strapotere tale che dovremo prepararci a ben altre sorprese secondo me...
    Lungi da me screditarlo come sistema di vendita, come ho già detto ne sono un felice fruitore anche io...ma che certe porcherie assurde siano cominciate a vedersi solo col DD mi sembra lecito e corretto da sottolineare...

Pag 5 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •