Tutti contro Steam - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 88

Discussione: Tutti contro Steam

Cambio titolo
  1. #31
    OwNathan
    Ospite
    Steam si merita questo successo, però la morte della concorrenza potrebbe essere un gran bel problema.
    Fondamentalmente, dopo Steam e Impulse, gli altri servizi sono nettamente inferiori qualitativamente, escludendo GoG che comunque è un po' una cosa a parte.
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Ragazzi, tesorucci, non litigate... che c'è di male se ci sono sia le scatole da collezione che il digital delivery?
    Penso proprio che a crepare saranno i semplici supporti fisici, le limited saranno vendute online ad un'utenza di nicchia.

  2. #32
    Citazione froppolo93 Visualizza Messaggio
    Se permetti se acquisto un gioco vorrei averlo io in mano mia. Ripeto che per quante offerte ci siano pagarli in DD non conviene chissà quanto in più rispetto ad un normale negozio.
    Io non la definirei mentalità retrograda solamente perchè mi piace avere una collezione da esporre e conservare. Piuttosto per me è inconcepibile comprare 50 giochi e non averne neanche uno in mano.

    Non vedo perchè una persona non possa scegliere di averli. E' normale anche che su questo ci giocano per guadagnarci qualcosa, e a me dato che l'argomento mi interessa ne usufruisco pagando anche qualcosa.

    E per ultimo ho detto per caso che io compro solo LE, PE o roba varia? Quando quel qualcosa mi interessa lo prendo. Inoltre io ho 17 anni e non vedo tutti i soldi di cui parli dove li andrei a prendere. Semplicemente se un gioco mi piace e lo voglio prendere a tutti i costi ci aggiungo 10-15€ in più e prendo una bella edizione limitata.
    Stop. Non ho mica detto che si deve campare di LE.

    @Peppigno Questione di punti di vista.
    è un ragionamento totalmente insensato, coi giochi devi giocarci o usare i dischi come piattelli? No perchè altrimenti non mi spiego questa necessità fisiologica di soddisfare il desiderio di possesso materiale di un bene il cui godimento dovrebbe logicamente limitarsi al mero utilizzo; e in ogni caso, una volta comprato un gioco, molti siti (tra cui steam) permettono di masterizzare la copia di backup per poterla utilizzare su pc magari non connettibili a internet, tanto per eliminare uno dei possibili difetti del DD

    la collezione da esporre e conservare col DD ha numerosi vantaggi in più, puoi esporla a amici lontani attraverso la rete e puoi conservarla con rischi limitatissimi attraverso vari metodi di conservazione (puoi cancellare il gioco per fare spazio e riscaricarlo quando ti pare, come detto sopra puoi masterizzarlo su dvd)

    non ho mai detto che compri solo edizioni limitate, anche perchè non conoscendoti affatto non potrei certo fare una simile supposizione, mi sono semplicemente limitato a dire che l'edizione limitata ha per il consumatore numerosi "contro" economicamente parlando e nessun "pro"

    "se un gioco ti piace e voglio prenderlo a tutti i costi"... questo che vorrebbe dire? col DD un gioco è sempre disponibile, e Steam fa offerte che in versione scatolata non troverai mai a volte, e senza aggiungere un solo euro. (dipende caso per caso ma generalmente il risparmio è evidente, per chi ha occhi per vederlo almeno...)
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  3. #33
    mimmofree
    Ospite
    Citazione froppolo93 Visualizza Messaggio
    Io dico che ci dovrebbe essere una sorta di compromesso. Io ad esempio amo prendere LE o edizioni di prestigio (quando posso), ma se per esempio vedo un bel gioco su Steam che è in offerta e vorrei provare allora lo prendo. Non è che dico che Steam fa schifo ecc ecc. Semplicemente lo uso di meno e solo per togliermi degli sfizi (es. ArmA)
    ecco, così va bene

  4. #34
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425
    é bello vedere giochi di 10 anni fa, (non remake) a 10 euro (in DD non in forma fisica)

  5. #35
    risse risse risse L'avatar di eldritch
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    728
    Citazione lefantome Visualizza Messaggio
    é bello vedere giochi di 10 anni fa, (non remake) a 10 euro (in DD non in forma fisica)
    Anche perchè magari in forma fisica nemmeno si trovano più.

  6. #36
    Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Località
    Il Walhalla
    Messaggi
    12.075
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    è un ragionamento totalmente insensato, coi giochi devi giocarci o usare i dischi come piattelli? No perchè altrimenti non mi spiego questa necessità fisiologica di soddisfare il desiderio di possesso materiale di un bene il cui godimento dovrebbe logicamente limitarsi al mero utilizzo; e in ogni caso, una volta comprato un gioco, molti siti (tra cui steam) permettono di masterizzare la copia di backup per poterla utilizzare su pc magari non connettibili a internet, tanto per eliminare uno dei possibili difetti del DD

    la collezione da esporre e conservare col DD ha numerosi vantaggi in più, puoi esporla a amici lontani attraverso la rete e puoi conservarla con rischi limitatissimi attraverso vari metodi di conservazione (puoi cancellare il gioco per fare spazio e riscaricarlo quando ti pare, come detto sopra puoi masterizzarlo su dvd)

    non ho mai detto che compri solo edizioni limitate, anche perchè non conoscendoti affatto non potrei certo fare una simile supposizione, mi sono semplicemente limitato a dire che l'edizione limitata ha per il consumatore numerosi "contro" economicamente parlando e nessun "pro"

    "se un gioco ti piace e voglio prenderlo a tutti i costi"... questo che vorrebbe dire? col DD un gioco è sempre disponibile, e Steam fa offerte che in versione scatolata non troverai mai a volte, e senza aggiungere un solo euro. (dipende caso per caso ma generalmente il risparmio è evidente, per chi ha occhi per vederlo almeno...)
    Ok, allora chiamami idiota, ma preferisco così. Preferisco pagare quei 10€ in più ma avere un gioco materiale e magari con qualche bella aggiunta all'interno che pagarlo (poco) meno ma rimanere con una squallida installazione.

    La collezione a me non importa poterla esporre ad amici lontani o di altri paesi (cosa che posso fare tral'altro anche con XFire). Mi interessa poterla conservare ammirarla (con tutti i suoi gadgets) e magari riguardarla tra 30 anni.

    Se quella che hai quotato è la mia frase allora devi quotarla tutta. Se un gioco mi piace e voglio prenderlo a tutti i costi ci spendo 10 euro in più e mi prendo una bella edizione, e poi era sottointeso (come ho scritto in altri post) che se un gioco lo prendo solo per sfizio o per provarlo allora posso tranquillamente prenderlo da Steam se sta in offerta conveniente.

    Detto ciò credo che con questo discorso non andremo a parare da nessuna parte. Io continuerò a dire che preferisco i giochi "materiali" (unendoli a quelli di Steam) e tu continuerai a dire che sono meglio quelli in DD.
    Sono semplicemente questioni di gusti e personalmente preferirei (come ha detto Skree) che le due cose vengano affiancate e non che una delle due scompaia.

  7. #37
    Citazione froppolo93 Visualizza Messaggio
    Ok, allora chiamami idiota, ma preferisco così. Preferisco pagare quei 10€ in più ma avere un gioco materiale e magari con qualche bella aggiunta all'interno che pagarlo (poco) meno ma rimanere con una squallida installazione.

    La collezione a me non importa poterla esporre ad amici lontani o di altri paesi (cosa che posso fare tral'altro anche con XFire). Mi interessa poterla conservare ammirarla (con tutti i suoi gadgets) e magari riguardarla tra 30 anni.

    Se quella che hai quotato è la mia frase allora devi quotarla tutta. Se un gioco mi piace e voglio prenderlo a tutti i costi ci spendo 10 euro in più e mi prendo una bella edizione, e poi era sottointeso (come ho scritto in altri post) che se un gioco lo prendo solo per sfizio o per provarlo allora posso tranquillamente prenderlo da Steam se sta in offerta conveniente.

    Detto ciò credo che con questo discorso non andremo a parare da nessuna parte. Io continuerò a dire che preferisco i giochi "materiali" (unendoli a quelli di Steam) e tu continuerai a dire che sono meglio quelli in DD.
    Sono semplicemente questioni di gusti e personalmente preferirei (come ha detto Skree) che le due cose vengano affiancate e non che una delle due scompaia.
    non è affatto idiozia, è materialismo...

    ottenere più soddisfazione dal possesso materiale di un bene piuttosto che dal suo mero utilizzo; è pur vero che il saggio edonista preferisce possedere, piuttosto che essere posseduto,ma la trovo una concezione obsoleta, nonchè inesatta come in questo caso...

    oggettivamente, i videogiochi sono fatti per giocarci, non per essere contemplati come opere d'arte, per quanto possa esserlo una scatola o un manuale di istruzioni o un qualsiasi gadget allegabile... non sono quegli oggetti che desideriamo, noi desideriamo il contenuto fruibile... e chi spenderebbe di più per ottenere la stessa cosa che si può ottenere con qualche elemento sacrificabile?
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  8. #38
    Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Località
    Il Walhalla
    Messaggi
    12.075
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    non è affatto idiozia, è materialismo...

    ottenere più soddisfazione dal possesso materiale di un bene piuttosto che dal suo mero utilizzo; è pur vero che il saggio edonista preferisce possedere, piuttosto che essere posseduto,ma la trovo una concezione obsoleta, nonchè inesatta come in questo caso...

    oggettivamente, i videogiochi sono fatti per giocarci, non per essere contemplati come opere d'arte, per quanto possa esserlo una scatola o un manuale di istruzioni o un qualsiasi gadget allegabile... non sono quegli oggetti che desideriamo, noi desideriamo il contenuto fruibile... e chi spenderebbe di più per ottenere la stessa cosa che si può ottenere con qualche elemento sacrificabile?
    Non è che a me interessa più il materiale che il vg eh attenzione. Non è che se scompare il vg materiale io non lo prendo più. Semplicemente mi piacerebbe avere insieme al gioco il suo cofanetto, il suo manuale e nel caso delle LE eventuali gadgets che lo rendono originale.
    Per me sarebbe triste limitarsi ad avere l'installazione immediatamente e non vedere più le file di cofanetti in bella mostra e limitarsi al contenuto. Una cosa è bella quando è curata.

  9. #39
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    mi pesa spendere di più per qualcosa di cui non ho bisogno, io acquisto un gioco, non confezioni di cartone e plastica che rovinano l'ambiente

    quanto agli elementi per collezionisti... scusa se rido pensando ai soldi che fanno le software house sulla pelle dei "collezionisti"
    Chi ti ha firmato il mandato per perculare i Collezionisti?
    Abbi pazienza, da bravo...lasciaci spendere come meglio crediamo il nostro sudato stipendio e fattene una ragione...ok?

    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    e come ho detto sopra, non tutti sono dei ricconi che si divertono a buttare via i soldi, se tu lo sei buon per te..
    Ecco, questo uso del termine "ricconi" e del verbo "buttare" mi procura un pò di fastidioso prurito...
    Quello che scrivi si avvicina molto pericolosamente al "ahhahaha siete tutti dei fessi che buttate i soldi hahahha!!!"...e non penso serva ripeterti che la cosa non è gradita e che sinceramente non ti riguarda per nulla...

    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    oggettivamente, i videogiochi sono fatti per giocarci, non per essere contemplati come opere d'arte, per quanto possa esserlo una scatola o un manuale di istruzioni o un qualsiasi gadget allegabile... non sono quegli oggetti che desideriamo, noi desideriamo il contenuto fruibile... e chi spenderebbe di più per ottenere la stessa cosa che si può ottenere con qualche elemento sacrificabile?
    Io, perchè sono libero di spendere come meglio credo il mio stipendio...sia in supporti fisici e sia in DD...

    Tu sei libero di pensare che sei figo e furbacchione nel comprare solo DD sfruttando le mitiche offertone...ma fermati solo a questo, non andare oltre facendo apparire i Collzionisti come dei fessi, perchè faresti l'errore di "cagare fuori dalla tazza"...

    Tra l'altro ora sarei curioso di capire una cosa: non riesci semplicemente ad accettare che ci sono persone che amano collezionare edizioni particolari e che queste ultime non creano ALCUN DANNO a te ed a chi come te compra in DD?
    Anzi, sono queste persone che negli anni hanno preservato il mercato dell'usato rendendo ancora oggi disponibili su Ebay (o altri lidi) versioni scatolate/limitate di vecchissimi giochi ormai introvabili (nemmeno su DD)...
    Tu sei contro il mercato fisico dell'usato?
    Io no, sono a favore e ci tengo molto a PRESERVARLO...oggi come domani...allo stesso modo in cui tu magari ci tieni molto ad attaccare mille manifesti in giro per la città con su scritto "Chi compra da Steam ha il pisello più lungo di chi compra scatolato!!!1111!!!one!11!!!1!"...

    Quindi davvero fatico a capire quale sia il problema di fondo...
    Boh....
    Manco se dovessimo dar conto a te di come spendiamo i nostri soldi...tsk?!

  10. #40
    Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Località
    Il Walhalla
    Messaggi
    12.075
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Chi ti ha firmato il mandato per perculare i Collezionisti?
    Abbi pazienza, da bravo...lasciaci spendere come meglio crediamo il nostro sudato stipendio e fattene una ragione...ok?

    Ecco, questo uso del termine "ricconi" e del verbo "buttare" mi procura un pò di fastidioso prurito...
    Quello che scrivi si avvicina molto pericolosamente al "ahhahaha siete tutti dei fessi che buttate i soldi hahahha!!!"...e non penso serva ripeterti che la cosa non è gradita e che sinceramente non ti riguarda per nulla...

    Io, perchè sono libero di spendere come meglio credo il mio stipendio...sia in supporti fisici e sia in DD...

    Tu sei libero di pensare che sei figo e furbacchione nel comprare solo DD sfruttando le mitiche offertone...ma fermati solo a questo, non andare oltre facendo apparire i Collzionisti come dei fessi, perchè faresti l'errore di "cagare fuori dalla tazza"...

    Tra l'altro ora sarei curioso di capire una cosa: non riesci semplicemente ad accettare che ci sono persone che amano collezionare edizioni particolari e che queste ultime non creano ALCUN DANNO a te ed a chi come te compra in DD?
    Anzi, sono queste persone che negli anni hanno preservato il mercato dell'usato rendendo ancora oggi disponibili su Ebay (o altri lidi) versioni scatolate/limitate di vecchissimi giochi ormai introvabili (nemmeno su DD)...
    Tu sei contro il mercato fisico dell'usato?
    Io no, sono a favore e ci tengo molto a PRESERVARLO...oggi come domani...allo stesso modo in cui tu magari ci tieni molto ad attaccare mille manifesti in giro per la città con su scritto "Chi compra da Steam ha il pisello più lungo di chi compra scatolato!!!1111!!!one!11!!!1!"...

    Quindi davvero fatico a capire quale sia il problema di fondo...
    Boh....
    Manco se dovessimo dar conto a te di come spendiamo i nostri soldi...tsk?!
    Hai riassunto in 1 post tutto quello che stavo cercando di dire in 20
    A questo punto ci vorrebbe un: /Thread
    Finalmente qualcuno che sta dalla parte dei Collezionisti, credevo di essre rimasto solo, il 3d era "Tutti contro froppolo"

  11. #41
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione froppolo93 Visualizza Messaggio
    Hai riassunto in 1 post tutto quello che stavo cercando di dire in 20
    A questo punto ci vorrebbe un: /Thread
    Finalmente qualcuno che sta dalla parte dei Collezionisti, credevo di essre rimasto solo, il 3d era "Tutti contro froppolo"
    La cosa più comica sai qual è?
    Che i Collezionisti (o almeno chi la vede come me) non sono CONTRA DIGITAL DELIVERY...nel senso che la sua esistenza non crea alcun problema fin quando sarà preservata la "LIBERTA' DI SCELTA" tra fisico e DD...
    Mentre dall'altra parte della barricata molti pensano che il mercato fisico debba scomparire e che le due cose non possano CONVIVERE allegramente...
    Mah...
    Tra l'altro io tra GoG, Steam, GG e Impulse avrò più di una 70ina di giochi in DD...quindi di certo non mi sogno di dire che Steam debba sparire...anzi...(più che altro dovrebbe smetterla di farci RIscaricare i giochi quando li abbiamo comprati fisici...)...

  12. #42
    Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Località
    Il Walhalla
    Messaggi
    12.075
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    La cosa più comica sai qual è?
    Che i Collezionisti (o almeno chi la vede come me) non sono CONTRA DIGITAL DELIVERY...nel senso che la sua esistenza non crea alcun problema fin quando sarà preservata la "LIBERTA' DI SCELTA" tra fisico e DD...
    Mentre dall'altra parte della barricata molti pensano che il mercato fisico debba scomparire e che le due cose non possano CONVIVERE allegramente...
    Mah...
    Tra l'altro io tra GoG, Steam, GG e Impulse avrò più di una 70ina di giochi in DD...quindi di certo non mi sogno di dire che Steam debba sparire...anzi...(più che altro dovrebbe smetterla di farci RIscaricare i giochi quando li abbiamo comprati fisici...)...
    Citazione froppolo93 Visualizza Messaggio
    Io dico che ci dovrebbe essere una sorta di compromesso. Io ad esempio amo prendere LE o edizioni di prestigio (quando posso), ma se per esempio vedo un bel gioco su Steam che è in offerta e vorrei provare allora lo prendo. Non è che dico che Steam fa schifo ecc ecc. Semplicemente lo uso di meno e solo per togliermi degli sfizi (es. ArmA)
    Infatti
    Non capisco il motivo del voler far scomparire i vg "fisici", quando DD e fisici possono convivere. Anche io un po' uso Steam

  13. #43
    Utente registrato
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1
    è vero che chi si impegna ha risultati migliori (steam) ma io non abbandonerei mai il mio negozizetto di videogiochi e varie di fiducia, su steam nn si respira quell' aria da nerd dei manga appena stampati, delle action figures e degli scaffali tappezzati di bellissime confezioni di plastica colorata... non penso sia da sottovalutare questa cosa, magari è solo una situazione di crisi temporanea.

  14. #44
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Chi ti ha firmato il mandato per perculare i Collezionisti?
    Abbi pazienza, da bravo...lasciaci spendere come meglio crediamo il nostro sudato stipendio e fattene una ragione...ok?

    Ecco, questo uso del termine "ricconi" e del verbo "buttare" mi procura un pò di fastidioso prurito...
    Quello che scrivi si avvicina molto pericolosamente al "ahhahaha siete tutti dei fessi che buttate i soldi hahahha!!!"...e non penso serva ripeterti che la cosa non è gradita e che sinceramente non ti riguarda per nulla...

    Io, perchè sono libero di spendere come meglio credo il mio stipendio...sia in supporti fisici e sia in DD...

    Tu sei libero di pensare che sei figo e furbacchione nel comprare solo DD sfruttando le mitiche offertone...ma fermati solo a questo, non andare oltre facendo apparire i Collzionisti come dei fessi, perchè faresti l'errore di "cagare fuori dalla tazza"...

    Tra l'altro ora sarei curioso di capire una cosa: non riesci semplicemente ad accettare che ci sono persone che amano collezionare edizioni particolari e che queste ultime non creano ALCUN DANNO a te ed a chi come te compra in DD?
    Anzi, sono queste persone che negli anni hanno preservato il mercato dell'usato rendendo ancora oggi disponibili su Ebay (o altri lidi) versioni scatolate/limitate di vecchissimi giochi ormai introvabili (nemmeno su DD)...
    Tu sei contro il mercato fisico dell'usato?
    Io no, sono a favore e ci tengo molto a PRESERVARLO...oggi come domani...allo stesso modo in cui tu magari ci tieni molto ad attaccare mille manifesti in giro per la città con su scritto "Chi compra da Steam ha il pisello più lungo di chi compra scatolato!!!1111!!!one!11!!!1!"...

    Quindi davvero fatico a capire quale sia il problema di fondo...
    Boh....
    Manco se dovessimo dar conto a te di come spendiamo i nostri soldi...tsk?!
    libertà di parola, questa sconosciuta (almeno da queste parti..)

    e evita, cortesemente, di mettermi in bocca cose che non ho detto, non ho mai insinuato che chi spende di più sia un fesso, semplicemente non capisco il loro desiderio, e questa caro mio è una opinione legittima, deal with it, e se la cosa ti risulta sgradita, sinceramente poco me ne frega, fintanto che non offendo posso dire quello che voglio, se è per questo a me risultano sgraditi i puntuali asd a fine di ogni paragrafo, ma non te lo faccio notare con toni ironici

    e qui quello che non riesce ad accettare che ci siano opinioni diverse dalla propria non sono certo io, quindi cortesemente modera i toni e rispondi alla discussione cercando un confronto civile, come sempre si è fatto fino al tuo arrivo, e se non ne sei in grado... o ti astieni o semplicemente ignori i miei post, probabilmente troppo difficili da digerire per te... :-)


    e quando avrei detto che sono contro il mercato fisico dell'usato? questa te la sei inventata apposta per l'occasione, dato che il 90% dei miei giochi per console sono frutto proprio di questo mercato... ma ovviamente tu non potevi saperlo, quindi perdono la tua gaffe..

    allo stesso modo in cui tu magari ci tieni molto ad attaccare mille manifesti in giro per la città con su scritto "Chi compra da Steam ha il pisello più lungo di chi compra scatolato!!!1111!!!one!11!!!1!"...
    questa ahimè invece non te la concedo.. ribadisco il mio invito a continuare la discussione con la civiltà e la moderazione che dovresti rappresentare nel tuo ruolo..
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  15. #45
    Bannato
    Registrato il
    10-10
    Messaggi
    813
    Finchè continueranno a fornire un servizio ridicolo, direi che possono anche starsene zitti.
    Senza contare che Steam è stata la prima piattaforma DD, è normale che sia anche la più fornita.

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •