Tutti contro Steam - Pag 6
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 6 di 6 PrimoPrimo ... 3456
Visualizzazione risultati da 76 a 88 di 88

Discussione: Tutti contro Steam

Cambio titolo
  1. #76
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Però ti faccio notare che in questo calcolo non tieni conto di una buona fetta di potenziali utenti che vengono totalmente tagliati fuori dal mercato, o perchè non hanno proprio internet o perchè non hanno una banda minima che gli permetta di scaricare i quintali di giga acquistabili su Steam (è impensabile usare in modo decente Steam con una 56k, una ISDN o una connessione UMTS che offra pochissime ore di navigazione mensili...)...

    Un negozio è teoricamente raggiugibile dalla quasi totalità della popolazione di videogiocatori mondiale, e quindi sempre teoricamente la percentuale di potenziali acquirenti è di gran lunga superiore a quella di una piattaforma DD...
    Che poi ci sia stato un ingente aumento dell'usufruizione di queste ultime a livello mondiale non lo nega nessuno (soprattutto nell'ultimo anno, lessi diversi articoli a riguardo), ma comunque pur avendo "meno costi" si hanno (il "teoricamente" è sempre d'obbligo) meno utenti a disposizione (per i motivi succitati)...e volendo le due tipologie di "vendita" possono benissimo "bilanciarsi" a causa di questi fattori, di fatto smentendo l'inutilità/non convenienza commerciale delle versioni fisiche...

    Mica è un circolo chiuso? Potenzialmente anche un utente che non ha mai avuto passioni da collezionista potrebbe spendere un'ingente somma di denaro per avere tra le mani qualche edizione veramente rara e ben fatta di un gioco che ha particolarmente amato...
    La "Passione" non si limita solo al "giocare"...ha tantissimi altri aspetti complementari al "giocare" e che, evidentemente, tu non contempli affatto (e tranquillo, non ti sto "incolpando" di nulla...sono scelte...)...

    Siamo d'accordo...
    E ci tengo a sottolineare che queste cose accadono solo con il DD...
    Che io sappia, fino a prova contraria, non sono mai accadute con le "vendite tradizionali" nei negozi...e più andremo avanti e più Steam avrà uno strapotere tale che dovremo prepararci a ben altre sorprese secondo me...
    Lungi da me screditarlo come sistema di vendita, come ho già detto ne sono un felice fruitore anche io...ma che certe porcherie assurde siano cominciate a vedersi solo col DD mi sembra lecito e corretto da sottolineare...
    sì, se il gioco fosse venduto allo stesso prezzo avresti ragione, ma se come ho ipotizzato poc'anzi ci fosse un aumento dei titoli in DD a prezzo scontato, chi può ovviamente si rivolgerà a internet, chi non può (ed è una minoranza ormai) avrà comunque altri mezzi per risparmiare. Il DD non va concepito come una sostituzione del mercato tradizionale, almeno in questo periodo di transizione, ma chissà.. magari in futuro acquisteremo tutto via internet.. chi vivrà vedrà ;-)

    per come la vedo io un videogiocatore ama il videogioco in se senza fronzoli non necessari, io ad esempio non acquisterei mai edizioni di lusso, pur anche usate, di un videogioco che ho adorato, proprio perchè se l'ho giocato ho già tutto quello che mi serve... acquisterei ben volentieri un seguito, o una riedizione migliorata.. e se non contemplo scelte supplementari al puro utilizzo del videogioco è semplicemente per questioni temporali e monetarie, e anche perchè nulla di diverso dal gioco in se cattura la mia attenzione..
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  2. #77
    Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Località
    Il Walhalla
    Messaggi
    12.075
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Nella Enhanced Edition il "racconto" era stampato (e per tornare all'epiteto di "romanzetti scritti dai produttori" volevo giusto specificare che quel racconto è tratto dai romanzi di Andrzej Sapkowski...e non stiamo di certo parlando di roba a livelli - bassi - di Christofer Paolini o Licia Troisi o, chessò, Chiara Strazzulla eh...)...
    Forse ti confondi con la Platinum Edition (uscita dopo la Enhanced), che non conteneva i racconti stampati...
    Nono sto parlando dell Ehanced, inizialmente infatti tutti sapevamo che i romanzi erano scritti, ma rimanemmo delusi perchè in realtà erano sul cd. Ci fu anche un errore di traduzione, infatti si pensava che la scatola doveva essere di metallo, invece era di cartone.

  3. #78
    Utente L'avatar di NikoDarius
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    795
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    sì, se il gioco fosse venduto allo stesso prezzo avresti ragione, ma se come ho ipotizzato poc'anzi ci fosse un aumento dei titoli in DD a prezzo scontato, chi può ovviamente si rivolgerà a internet, chi non può (ed è una minoranza ormai) avrà comunque altri mezzi per risparmiare. Il DD non va concepito come una sostituzione del mercato tradizionale, almeno in questo periodo di transizione, ma chissà.. magari in futuro acquisteremo tutto via internet.. chi vivrà vedrà ;-)
    Ma veramente i giochi su Steam non costano meno rispetto al negozio, anzi a volte applica ad alcuni giochi prezzi superiori rispetto al prezzo dello scatolato (civ 5 scatolato da fnac lo ho pagato 45 € mentre costa 50 su Steam e Drago ha portato come esempio CoD BO che ha uno scarto di 15 €). La convenienza di Steam esiste solo per i giochi vecchi e difficilmente trovabili, per alcune chicche come plantes vs zombies e durante le offerte (es. il 50% su Risen fino a lunedì).

  4. #79
    Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Località
    Il Walhalla
    Messaggi
    12.075
    Citazione NikoDarius Visualizza Messaggio
    Ma veramente i giochi su Steam non costano meno rispetto al negozio, anzi a volte applica ad alcuni giochi prezzi superiori rispetto al prezzo dello scatolato (civ 5 scatolato da fnac lo ho pagato 45 € mentre costa 50 su Steam e Drago ha portato come esempio CoD BO che ha uno scarto di 15 €). La convenienza di Steam esiste solo per i giochi vecchi e difficilmente trovabili, per alcune chicche come plantes vs zombies e durante le offerte (es. il 50% su Risen fino a lunedì).
    MW2 in negozio sta 49,98 su Steam 59,99

  5. #80
    Utente L'avatar di NikoDarius
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    795
    Inoltre altra beffa di Steam, per qualche strano motivo alcuni giochi sono disponibili nello store americano ma non in quello europeo, quando il gioco è disponibilissimo in europa attraverso altre vie (es. DD dal sito del produttore).

  6. #81
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    sì, se il gioco fosse venduto allo stesso prezzo avresti ragione, ma se come ho ipotizzato poc'anzi ci fosse un aumento dei titoli in DD a prezzo scontato, chi può ovviamente si rivolgerà a internet, chi non può (ed è una minoranza ormai) avrà comunque altri mezzi per risparmiare. Il DD non va concepito come una sostituzione del mercato tradizionale, almeno in questo periodo di transizione, ma chissà.. magari in futuro acquisteremo tutto via internet.. chi vivrà vedrà ;-)
    Auspico l'aumento di prezzi scontati anche io, perchè quello è l'unico modo realmente utile per spingere l'utenza a preferire il DD al posto del supporto fisico tradizionale, per come la vedo io...
    Metti i giochi al 30/40% in meno e dai un senso alla mancanza di "qualcosa da possedere"...
    Fermo restando che colossi come GameStop ed altre catene che puntano sui VG non penso che staranno lì a guardare l'andazzo del mercato senza inventarsi qualcosa per stare a galla...

    Citazione froppolo93 Visualizza Messaggio
    Nono sto parlando dell Ehanced, inizialmente infatti tutti sapevamo che i romanzi erano scritti, ma rimanemmo delusi perchè in realtà erano sul cd. Ci fu anche un errore di traduzione, infatti si pensava che la scatola doveva essere di metallo, invece era di cartone.
    Ma sei sicuro?
    Ho qui in mano il libricino del racconto "The Witcher" tratto dal romanzo "The Last Wish" di Sapowsky ed è contenuto esclusivamente nella Enhanced:

    http://it.witcher.wikia.com/wiki/The...hanced_Edition

    La versione file è contenuta nella Platinum Edition...

    Citazione NikoDarius Visualizza Messaggio
    Ma veramente i giochi su Steam non costano meno rispetto al negozio, anzi a volte applica ad alcuni giochi prezzi superiori rispetto al prezzo dello scatolato (civ 5 scatolato da fnac lo ho pagato 45 € mentre costa 50 su Steam e Drago ha portato come esempio CoD BO che ha uno scarto di 15 €). La convenienza di Steam esiste solo per i giochi vecchi e difficilmente trovabili, per alcune chicche come plantes vs zombies e durante le offerte (es. il 50% su Risen fino a lunedì).
    Infatti sono queste le occasioni in cui sfrutto Steam...mai preso un gioco a prezzo pieno...
    Ma riguardo i giochi vecchi c'è un sito che gli sta dando le mazzate sulle gengive a Steam: Good Old Games. (e non applicano nemmeno il cambio valuta 1:1 tipico di Steam tra $ ed € )

  7. #82
    Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Località
    Il Walhalla
    Messaggi
    12.075
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro?
    Ho qui in mano il libricino del racconto "The Witcher" tratto dal romanzo "The Last Wish" di Sapowsky ed è contenuto esclusivamente nella Enhanced:

    http://it.witcher.wikia.com/wiki/The...hanced_Edition

    La versione file è contenuta nella Platinum Edition...
    Chiedo venia hai perfettamente ragione. Ricontrollando mi sono ricordato che avevo la Enhanced Platinum Edition pagata 19,90€ al GS.

  8. #83
    Citazione NikoDarius Visualizza Messaggio
    Ma veramente i giochi su Steam non costano meno rispetto al negozio, anzi a volte applica ad alcuni giochi prezzi superiori rispetto al prezzo dello scatolato (civ 5 scatolato da fnac lo ho pagato 45 € mentre costa 50 su Steam e Drago ha portato come esempio CoD BO che ha uno scarto di 15 €). La convenienza di Steam esiste solo per i giochi vecchi e difficilmente trovabili, per alcune chicche come plantes vs zombies e durante le offerte (es. il 50% su Risen fino a lunedì).
    non esiste solo steam eh...
    "I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."

  9. #84
    Utente L'avatar di NikoDarius
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    795
    Citazione Dark_Angel83 Visualizza Messaggio
    non esiste solo steam eh...
    Qui si sta parlando dell'articolo che parla di come gli altri siti di DD (insieme a i negozi fisici) stanno vedendo crescere il monopolio di Steam supportato dagli sviluppatori. QUindi è vero non esiste solo Steam ... per ora, ma il futuro non si prospetta roseo se si continua sulla strada della concorenza quantomeno poco trasparente.

  10. #85
    Utente L'avatar di Pyrokar92
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    140
    Citazione NikoDarius Visualizza Messaggio
    Qui si sta parlando dell'articolo che parla di come gli altri siti di DD (insieme a i negozi fisici) stanno vedendo crescere il monopolio di Steam supportato dagli sviluppatori. QUindi è vero non esiste solo Steam ... per ora, ma il futuro non si prospetta roseo se si continua sulla strada della concorenza quantomeno poco trasparente.
    E' un bene che stia crescendo il monopolio di steam, così gli altri distributori (di versioni scatolate e dd) sarenno costretti ad abbassare i prezzi

  11. #86
    Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Località
    Il Walhalla
    Messaggi
    12.075
    Citazione Pyrokar92 Visualizza Messaggio
    E' un bene che stia crescendo il monopolio di steam, così gli altri distributori (di versioni scatolate e dd) sarenno costretti ad abbassare i prezzi
    Si, e poi magari definitivamente chiudere

  12. #87
    Utente L'avatar di NikoDarius
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    795
    Citazione Pyrokar92 Visualizza Messaggio
    E' un bene che stia crescendo il monopolio di steam, così gli altri distributori (di versioni scatolate e dd) sarenno costretti ad abbassare i prezzi
    E quando ci sarà il monopolio da te sperato se e quanto li abbassa i prezzi Steam?
    Da come ne parlate sembra che Steam sia il paese dei balocchi, in cui i giochi sono in vendita a 30-35€. Non è così, anzi; Steam vende alcuni giochi abbastanza famosi a prezzo pieno per molto tempo, quando gli scatolati dei negozi calano di prezzo in relazione alla quantità di merci e al periodo di giacenza, problema inesistente per i siti di DD.
    I monopoli (reali o di fatto) sono sempre un male, perché chi lo esercita è libero di comportarsi come gli pare senza il pericolo di rimanere senza clientela.

  13. #88
    Kronos The Mad
    Ospite
    Citazione keiserxol Visualizza Messaggio
    Il predominio del servizio di digital delivery di Valve sta cominciando a far arrabbiare gli altri rivenditori, siano essi digitali che tradizionali (brick and mortar, direbbero gli inglesi). Con una fascia di mercato di circa l'80% e con più ...
    leggi l'articolo completo
    Boh io mi trovo bene con Steam lo trovo comodo, oltre ad acquistare giochi in offerta su quella piattaforma li compro anche, quando capitano occasioni di prezzi interessanti, videogiochi nei "classici" formati fisici nei vari negozi che trovo

Pag 6 di 6 PrimoPrimo ... 3456

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •