Imparare a suonare la chitarra da autodidatta.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Imparare a suonare la chitarra da autodidatta.

Cambio titolo
  1. #1
    JackOfSpades
    Ospite

    Imparare a suonare la chitarra da autodidatta.

    E' da un pò che ho sta idea che mi ronza nella testa,oggi ho intenzione di andare in un negozio di musica e comprare la chitarra più pattona che hanno e iniziare a imparare a suonare da autodidatta,non ho ne tempo ne voglia di fare corsi o simili,al massimo mi insegnerà qualcosa qualche amico.
    Innanzitutto che tipo di chitarra mi consigliate di prendere?
    A me hanno detto di iniziare con la classica,perchè non con l'acustica?
    Qualche sito che potrebbe essermi utile?
    E qualche consiglio generale?

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Beh per fare 4 accordi in compagnia di amici prenditi una classica da 50 euro e bon
    enhanced by sony_acer_sandisk_nintendo_kindle_iphone_akg_pioneer

    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

    _mixcloud _soulrape _giulioc

  3. #3
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.832
    colgo l'occasione per chiedere una cosa che non ho mai capito.

    Ovvero il tipo di accordatura che usano i guns and roses
    un mio amico mi ha detto di abbassare tutto di un semitono (rispetto all'accordatura canonica) ma provando a suonare assieme a slash rimango comunque stonato.
    perchè?

  4. #4
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    colgo l'occasione per chiedere una cosa che non ho mai capito.

    Ovvero il tipo di accordatura che usano i guns and roses
    un mio amico mi ha detto di abbassare tutto di un semitono (rispetto all'accordatura canonica) ma provando a suonare assieme a slash rimango comunque stonato.
    perchè?
    Forse usi una tab adattata all'accordatura standard per chitarra. So per certo che i guns suonano un semitono sotto, quindi o è la tab sbagliata o hai accordato male

  5. #5
    ______________ L'avatar di Last Cares 4
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    3.966
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    Forse usi una tab adattata all'accordatura standard per chitarra. So per certo che i guns suonano un semitono sotto, quindi o è la tab sbagliata o hai accordato male
    Confermo. Sotto di un semitono. Scarica un'altra tab e vedi se cambia qualcosa.

  6. #6
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.832
    sotto di un semitono vuol dire che la corda di MI MAGGIORE diventa un RE DIESIS e così via...e allora...mah, ci riprovo

  7. #7
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    sotto di un semitono vuol dire che la corda di MI MAGGIORE diventa un RE DIESIS e così via...e allora...mah, ci riprovo
    usando l'accordatore accorda tenendo premuto su ogni corda il primo tasto. Fai un barrè sul primo tasto e accorda normalmente insomma.

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    10-10
    Messaggi
    813
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    sotto di un semitono vuol dire che la corda di MI MAGGIORE diventa un RE DIESIS e così via...e allora...mah, ci riprovo
    Prova a seguire la tab che già conosci, alzandola di un tasto.

  9. #9
    A funk odyssey L'avatar di Angelix
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    1.249
    Dipende dove hai intenzione di arrivare; se sai che vuoi fare il chitarrista solista in una band hai bisogno di un'elettrica, se sai che vuoi stare in casa e suonare senza pretese senza spendere troppo perchè di investimenti non vuoi farne, prendi la prima classica che trovi, anche sui 30 euro. Se invece non hai idea di dove vuoi arrivare ti consiglio di prendere comunque una classica ma non troppo pessima, magari te la ritrovi tra qualche anno. Ti consiglio la classica perchè "ti ci fai le ossa", dato che la classica ha un manico molto più grosso rispetto a una acustica e una elettrica e quindi un domani riuscirai a fare barrè e accordi primo manico senza problemi su un'acustica o eventualmente un'elettrica.
    Ciao, Angelo



    Ti serve un basso elettrico?
    eBayAnnunci / Mercatino


  10. #10
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.832
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    usando l'accordatore accorda tenendo premuto su ogni corda il primo tasto. Fai un barrè sul primo tasto e accorda normalmente insomma.
    così semplice eppure non ci avevo pensato
    the way grazie eh!

  11. #11
    Utente L'avatar di japanwar
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    348
    Mah, tutto dipende da che genere vuoi suonare e che tipo di musicista vuoi diventare: se ti interessa la musica folk, o melodica e sportattutto la parte ritmica della chitarra vai di classica; se invece vuoi diventare lo slash del 2015 compra un' elettrica (se prendi una cort scrausa la trovi pure a 50€). Un consiglio comunque è di non spenderci troppo soldi all'inizio, anche perchè a dispetto di quanto si pensi la chitarra è uno degli strumenti con lo scoglio di difficoltà INIZIALE più alto e spesso le persone scoraggiata decidono di abbandonare. Inoltre ti consiglio di comprarti un paio di didattiche, magari prima una per le basi, che spieghi posizione ritimiche e accordi principali (almeno: maggiori, minori e di 7 ). Poi quando vedrai di aver capito perfettamente tutto ciò che dice la prima didattica e dopo essere in grado di tenere ritmiche abbastanza complesse a tempo (sedicesimi, terzine, pause etc...) compra una seconda didattica più avanzata, che spieghi le scale, almeno le più facili ed importanti: maggiori, minori, pentatoniche e blues. A questo punto se vedrai che lo strumento ancora ti appassiona ti consiglio di andare da un maestro :-).
    P.S: non ti preoccupare ci vorrà UN BEL Pò ad arrivare a qual punto XD
    P.P.S: compra assolutamente un metronomo.
    id psn: japanwar
    new pc: processore: intel quad core. scheda video: geforce 8800gts. ram: 4gb. HD: 550gb
    ps3: titoli posseduti: Oblivion, Uncharted, warhawk, Metal Gear Solid 4.

    Psp: titoli posseduti: Pursuit Force, GTA LCS, GTAVCS, PES 2008.

    macchine da gioco possedute: ps3, pc, psp.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •