Emulazione: Legale o meno? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Emulazione: Legale o meno?

Cambio titolo
  1. #16
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione MeG@SiMoNe Visualizza Messaggio
    Il ds è un portatile quindi è un discorso un po' diverso, il wii è un eccezione perché è una console che è uscita vecchia.
    Io comunque quelle le possiedo e non le emulo.
    In cosa è diverso il discorso dell'emulazione di una console portatile?
    Che Wii sia nata vecchia non cambia di una virgola la questione legale - che è qui di interesse.
    Potrei continuare con il Bleem uscito nel 1999 o il PCSX2 a cui lavorano da almeno 7 anni.

  2. #17
    Citazione MeG@SiMoNe Visualizza Messaggio
    Penso che usare il bios di una console che non si possiede sia illegale, ma non mi sembra un grosso problema, gli emulatori escono sempre dopo la fine del ciclo vitale della console, quindi non si danneggiano i produttori in nessun modo, anche perché per procurarsi le console bisognerebbe ricorrere all'usato.
    Wii

  3. #18
    Utente L'avatar di MeG@SiMoNe
    Registrato il
    10-05
    Località
    Colorno (PR)
    Messaggi
    14.067
    Citazione exitplanetdust Visualizza Messaggio
    In cosa è diverso il discorso dell'emulazione di una console portatile?
    Che Wii sia nata vecchia non cambia di una virgola la questione legale - che è qui di interesse.
    Potrei continuare con il Bleem uscito nel 1999 o il PCSX2 a cui lavorano da almeno 7 anni.
    Ma considera anche quando quegli emulatori sono diventati funzionanti e giocabili.

    L'hardware dei portatili è molto inferiore rispetto a quello dei pc, l'emulazione quindi è possibilie fin da subito, cosa che non succede con le altre console. Comunque l'emulazione del wii è tutt'altro che buona, così come quella del gamecube.

  4. #19
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679
    Se per "legale" si intende "legale per lo stato italiano" penso che non c'è rischio di essere perseguiti per alcun aspetto dell'emulazione, semplicemente non c'è nulla che la faccia diventare di per sè un reato, a parte il dover usare giochi copiati che rientra nella "copia pirata"...

    Invece chi sviluppa un emulatore rompe il contratto di licenza della console ed è un reato a causa del "reverse engineering", cioè il risalire a tecnologia brevettata/proprietaria che il produttore non intendeva diffondere all'esterno.
    Per quello il bios della PSX andava estratto a mano (o scaricato), perchè chi avesse dato un link diretto sarebbe stato colpevole di averlo estratto e decodificato...

    Poi a parte i reati, se usi un emulatore con un gioco non homebrew c'è sempre la possibilità che la casa madre ti faccia causa per violazione del contratto di licenza del gioco, che di solito ti impegna a giocarlo solo sulle console ufficiali...
    ma poi dipende dal giudice che interpreta la licenza e non dalla legge dello stato

    Alla fine a meno che non hai inventato l'R4, la possibilità che si scomodino per qualcuno che emula è pari a 0.

    Almeno io ho capito così
    Ultima modifica di _Tommo_; 8-10-2010 alle 15:35:31
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  5. #20
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione MeG@SiMoNe Visualizza Messaggio
    Ma considera anche quando quegli emulatori sono diventati funzionanti e giocabili.

    L'hardware dei portatili è molto inferiore rispetto a quello dei pc, l'emulazione quindi è possibilie fin da subito, cosa che non succede con le altre console. Comunque l'emulazione del wii è tutt'altro che buona, così come quella del gamecube.
    Qui non si parla di qualità dell'emulazione, quanto di legalità della stessa.
    Che un emulatore funzioni bene o meno è una questione secondaria rispetto all'eventuale lesione dei diritti di copyright implicati dalla pratica emulativa.

  6. #21
    C'è comunque da considerare che la vendita della console ha davvero poco a che vedere con i guadagni che la casa prevede di avere. Le console vengono sempre vendute sottocosto, tranne magari che nel periodo finale di vita. I guadagni si hanno poi dalle royalty che le software house pagano per sviluppare sulla piattaforma.
    Visto sotto questa luce, alle case converrebbe quasi che uno scarichi l'emulatore e poi compri i giochi, ma è chiaro che emulatore e iso illegali vadano di pari passo, quindi nulla Semplicemente, non possono fare nulla per arginare il fenomeno, come Nintendo e Sony non sono riuscite dopo tanti sforzi ad evitare il problema pirateria e homebrew su Wii, DS e PSP.

  7. #22
    Utente L'avatar di MeG@SiMoNe
    Registrato il
    10-05
    Località
    Colorno (PR)
    Messaggi
    14.067
    Citazione exitplanetdust Visualizza Messaggio
    Qui non si parla di qualità dell'emulazione, quanto di legalità della stessa.
    Che un emulatore funzioni bene o meno è una questione secondaria rispetto all'eventuale lesione dei diritti di copyright implicati dalla pratica emulativa.
    Infatti ho detto che secondo me è illegale, ma a livello etico posso commettere il reato e conviverci perché effettivamente non danneggio nessuno.

  8. #23
    Bannato L'avatar di WAND!
    Registrato il
    08-07
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    4.957
    L'emulazione, legale o no, è la manna dal cielo.

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •