Avevo già anticipato una risposta simile, eppure me l'hai data lo stesso...
Ricordo a tutti che il tempo non influisce su fattori come lo scripting e quello che ora lamentate in DAO si poteva fare anche prima (con la differenza che nessuno critica un Torment per queste "mancanze")...
Piuttosto io mi chiedo, ma invece di pensare che sia DAO ad avere deficienze simulative perchè non ci si comincia a chiedere "perchè nei vecchi Torment e co non c'era simulatività?"...
Forse cominceremo a capirci...e cominceremo a riflettere sul fatto che per come è strutturata la trama di DAO (e di molti altri "Story Driven") non ha molto senso pretendere certe caratteristiche...2010 o non 2010...
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Ma infatti è da un pò che ripeto che ci sono GDR che puntano su determinate caratteristiche e GDR che puntano su altre...
DAO punta sulla formula classica, dove da che mondo e mondo non si sono mai pretese come "prerogative" la presenza di simulazione, il ciclo giorno/notte ed altre cose lamentate in questa sede...
Analizzando sotto questo punto di vista un GDR come Torment ne verrebe fuori un quadro totalmente sballato, per fare un esempio pratico...
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Appunto...
Quelle caratteristiche sono adatte ad un "World Driven", come TES, Two Worlds, Gothic, Arcania, Fallout, ecc...
Poi ci sono le ibridazione alla Arcanum o The Witcher, che sono una via di mezzo di difficile catalogamento, e proprio per questo prendono un pò il meglio di entrambi i sottoinsiemi e vengono lodati nei secoli dei secoli...
Ma DAO ha un'impostazione esplorativa diversa rispetto a questi ultimi (ed una trama che non permette certe caratteristiche), pur avendo in comune la strutturazione ruolistica con Arcanum (già spiegato come, e già sottolineata l'incoerenza nel dire che alla fine le conseguenze si notano solo nel finale)...
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La questione del "tempo" non regge...
Uno script che renda un gruppo di NPC credibili ed una città simulativa, lo si poteva implementare tanto 20 anni fa quanto oggi...
Le prerogative di uno "Story Driven" sono, storicamente parlando, ben diverse, come ho già detto...a meno che ora non siano totalmente cambiate le prospettive...(e, RIPETO, non sto incoraggiando nessuno a seguire la filosofia del "accontentiamoci"...ma almeno rendiamoci conto di ciò che chiediamo e dove lo chiediamo)...
Il passo avanti c'è stato in alcune cose, non c'è stato in altre, ed in altre ancora è stato fatto all'indietro...non le ho mai negate queste cose...solo che qui si era negata la presenza di ben altre caratteristiche, ed ecco perchè è cominciato il dibattito più approfondito...
E se qualcuno sta pensando che per me DAO >>> BG2 allora davvero non ci capiamo...