Emulazione: Legale o meno?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Emulazione: Legale o meno?

Cambio titolo
  1. #1
    Wardevil
    Ospite

    Emulazione: Legale o meno?

    Ok, non sapevo dove postarlo, se qui o in retrogaming. Come potete constatare, ho optato per "qui"

    Pochi minuti fa, discutevo con Robby (non so come si chiami qui) sul fatto se fosse legale o meno emulare.
    L'esempio era l'emulatore di una PSX: io, andando per logica, ho detto che fosse illegale, lui il contrario, forte del fatto che fosse nell'ambiente da circa 20 anni.
    Insomma, emulare una console è come scaricarsi un gioco da 200 euro (anche se la PSX ne costerà tipo 10), no? Se si riuscisse a emulare, dopo due mesi, una console appena uscita, credo che l'azienda della console farebbe il culo ai pirati che han sviluppato l'emulatore, no?

    In ogni caso, mi ha fatto due esempi di emulatori per PSX, e mi ha invitato a leggere le notizie su Wikipedia per ricredermi, e ho trovato questo:

    "Tecnicamente, l’unica via legale per usare ePSXe è prelevare il BIOS da una Playstation posseduta dall’utente."
    Che è quello che dicevo io, no?


    Io non voglio sapere se l'emulatore può funzionare anche senza BIOS originale. Non m'interessa ed è vietato parlarne, nel forum. A me interessa sapere se è, effettivamente, come dico io e come dice la pagina di wikipedia: se per emulare una console, comunque, tu devi averla, quella console.

    Grazie mille.
    Ultima modifica di Wardevil; 8-10-2010 alle 02:05:48

  2. #2
    jin84eur
    Ospite
    Sinceramente per la console non saprei, ma per i giochi sono sicurissimo che - legalmente parlando - devi possedere una copia originale...

    Forse mi sto spiegando male... pongo 4 casi:

    1. Scaricare emulatore + scaricare giochi: illegale
    2. Scaricare emulatore + usare i propri giochi e/o scaricare i giochi gia posseduti: non saprei
    3. Avere console + usare i propri giochi: legale (ma va!)
    4. Avere console + scaricare giochi: illegale (ma va!2, la vendetta)

    Certo, c'è da dire che (almeno credo sia così) le copie dei propri giochi dovrebbero essere utilizzate nel sistema per cui sono state pensate, ma cio porta ad altri 2 problemi:
    1. modificare la console
    2.la console è fuori produzione (tipo la ps1) e, mettiamo caso, si sia rotta col normale processo di usura temporale

    Nel secondo caso non credo ci siano problemi a scaricare l'emulatore

    Ma le mie sono solo supposizioni (peraltro spiegate pure male, ma alle 2 di notte non si puo pretendere tanto), quindi non ci metterei la mano sul fuoco...

  3. #3
    Wardevil
    Ospite
    Non parlo dei giochi, parlo esclusivamente di console.

  4. #4
    Utente cinematografico L'avatar di Nkc90
    Registrato il
    07-06
    Località
    Pellicola 35mm
    Messaggi
    26.122
    E che te ne fai di una console emulata senza i giochi?

  5. #5
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Ok, non sapevo dove postarlo, se qui o in retrogaming. Come potete constatare, ho optato per "qui"

    Pochi minuti fa, discutevo con Robby (non so come si chiami qui) sul fatto se fosse legale o meno emulare.
    L'esempio era l'emulatore di una PSX: io, andando per logica, ho detto che fosse illegale, lui il contrario, forte del fatto che fosse nell'ambiente da circa 20 anni.
    Insomma, emulare una console è come scaricarsi un gioco da 200 euro (anche se la PSX ne costerà tipo 10), no? Se si riuscisse a emulare, dopo due mesi, una console appena uscita, credo che l'azienda della console farebbe il culo ai pirati che han sviluppato l'emulatore, no?

    In ogni caso, mi ha fatto due esempi di emulatori per PSX, e mi ha invitato a leggere le notizie su Wikipedia per ricredermi, e ho trovato questo:

    "Tecnicamente, l’unica via legale per usare ePSXe è prelevare il BIOS da una Playstation posseduta dall’utente."
    Che è quello che dicevo io, no?


    Io non voglio sapere se l'emulatore può funzionare anche senza BIOS originale. Non m'interessa ed è vietato parlarne, nel forum. A me interessa sapere se è, effettivamente, come dico io e come dice la pagina di wikipedia: se per emulare una console, comunque, tu devi averla, quella console.

    Grazie mille.
    Non conosco l'emulazione ma il diritto in generale sì (diritto commerciale/internazionale).
    Punto di partenza fondamentale è comprendere il concetto giuridico di "emulazione" a livello videoludico. Emulazione è infatti un concetto diverso da quello di "copia" (vietato ed illegale - non internazionalmente parlando).
    Copiare = prendere pedissequamente il codice/bios (quel che è non capisco di informatica) per riproporlo tale e quale.
    Emulare = generare un codice personale che faccia le stesse funzioni/permetta di sfruttare le medesime applicazioni (o simili) su un dato hardware.
    Partendo da tale distinzione se svuoto la psx e la metto in una scatola di cartone e la chiamo PUS ricado nell'illegalità, se invece mi monto un hardware mio con un software sviluppato da me che mi permette tra le varie funzioni di caricare giochi psx DOVREBBE essere legale (il dovrebbe lo spiego in seguito) questo perchè il copyright copre l'invenzione dell'ingegno che "presenti caratteri di originalità non riconducibili ad altra opera". Se il codice l'ho scritto io e non ci incastra una mazza con quello che utilizza una console quell'opera è di mia proprietà e fine del palo.
    Ad esempio Android permette di avere applicazioni identiche (funzioni similari con nomi diversi) a quelle apple ma il codice sorgente è completamente diverso quindi nessuna violazione. Ugualmente open office è un programma a sè stante che ti permette di aprire documenti/files di microsoft office e nessuna violazione viene fatta dall'autore di tale programma.
    C'è inoltre da sottolineare che caso per caso un giudice investito della problematica si troverebbe a dover valutare "la differenziazione tra un codice sorgente ed un altro" con modalità non dissimili da quelle che avvengono nei casi di "plagio". In pratica non basta che tu cambi su 2000 righe di codice 2-3 righe o metti una icona diversa, quanto che sia ravvisabile un'opera originale. Che quest'ultima opera permetta di leggere (magari anche giochi di altre console) un determinato prodotto questo poco importa a livello legale, salvo per il punto che esprimo di seguito.
    Prima ho detto dovrebbe perchè bisogna obbligatoriamente parlare di 2 fattori, uno generico/nazionale, l'altro internazionale:

    1- sebbene emulare (nel senso di sviluppare un codice originale che permetta anche di leggere i giochi di un'altra macchina) non sia sostanzialmente illegale è pur vero che le cause contro emulatori possono essere intentate non tanto per una violazione di copyright (non essendoci nei limiti spiegati sopra) quanto per "concorrenza sleale" (molto spesso accade nel caso di nomi similari, design identico) nella quale rientrano moltissimi casi tra i più disparati. Pubblicizzare ad esempio una macchina con la possibilità di leggere tutti i giochi per Wii, 360 e Ps3 (ed abbia solo quella funzione) può configurare l'illecito, pubblicizzarla dicendo che ha i suoi giochi e tralaltro legge pure quelli PSX è un caso tutto da valutare. questo perchè la commercializzazione e la licensed dei giochi sulle varie macchine non ci incastra nulla con la creazione di un emulatore

    2- internazionalmente bisogna analizzare la presenza di trattati internazionali/accordi di massima (ambito WTO etc) che regolamentino il copiare opere di ingegno tra stati. La Cina ad esempio può prendere di peso tutto l'hardware e tutto il software e fregarsene altamente. Così come un soggetto privato potrebbe sviluppare un emulatore/copia totale di un sistema e metterlo in rete da una paese che non ha accordi senza rischiare assolutamente nulla.

    Spero di essere stato utile, non conosco la materia in maniera approfondita e queste sono solo linee guida

  6. #6
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Nkc90 Visualizza Messaggio
    E che te ne fai di una console emulata senza i giochi?
    Io non emulo a prescindere, perché c'è la possibilità che sia illegale. Era un discorso a sé stante.

    Citazione Chrono cokrain Visualizza Messaggio
    Non conosco l'emulazione ma il diritto in generale sì (diritto commerciale/internazionale).
    Punto di partenza fondamentale è comprendere il concetto giuridico di "emulazione" a livello videoludico. Emulazione è infatti un concetto diverso da quello di "copia" (vietato ed illegale - non internazionalmente parlando).
    Copiare = prendere pedissequamente il codice/bios (quel che è non capisco di informatica) per riproporlo tale e quale.
    Emulare = generare un codice personale che faccia le stesse funzioni/permetta di sfruttare le medesime applicazioni (o simili) su un dato hardware.
    Partendo da tale distinzione se svuoto la psx e la metto in una scatola di cartone e la chiamo PUS ricado nell'illegalità, se invece mi monto un hardware mio con un software sviluppato da me che mi permette tra le varie funzioni di caricare giochi psx DOVREBBE essere legale (il dovrebbe lo spiego in seguito) questo perchè il copyright copre l'invenzione dell'ingegno che "presenti caratteri di originalità non riconducibili ad altra opera". Se il codice l'ho scritto io e non ci incastra una mazza con quello che utilizza una console quell'opera è di mia proprietà e fine del palo.
    Ad esempio Android permette di avere applicazioni identiche (funzioni similari con nomi diversi) a quelle apple ma il codice sorgente è completamente diverso quindi nessuna violazione. Ugualmente open office è un programma a sè stante che ti permette di aprire documenti/files di microsoft office e nessuna violazione viene fatta dall'autore di tale programma.
    C'è inoltre da sottolineare che caso per caso un giudice investito della problematica si troverebbe a dover valutare "la differenziazione tra un codice sorgente ed un altro" con modalità non dissimili da quelle che avvengono nei casi di "plagio". In pratica non basta che tu cambi su 2000 righe di codice 2-3 righe o metti una icona diversa, quanto che sia ravvisabile un'opera originale. Che quest'ultima opera permetta di leggere (magari anche giochi di altre console) un determinato prodotto questo poco importa a livello legale, salvo per il punto che esprimo di seguito.
    Prima ho detto dovrebbe perchè bisogna obbligatoriamente parlare di 2 fattori, uno generico/nazionale, l'altro internazionale:

    1- sebbene emulare (nel senso di sviluppare un codice originale che permetta anche di leggere i giochi di un'altra macchina) non sia sostanzialmente illegale è pur vero che le cause contro emulatori possono essere intentate non tanto per una violazione di copyright (non essendoci nei limiti spiegati sopra) quanto per "concorrenza sleale" (molto spesso accade nel caso di nomi similari, design identico) nella quale rientrano moltissimi casi tra i più disparati. Pubblicizzare ad esempio una macchina con la possibilità di leggere tutti i giochi per Wii, 360 e Ps3 (ed abbia solo quella funzione) può configurare l'illecito, pubblicizzarla dicendo che ha i suoi giochi e tralaltro legge pure quelli PSX è un caso tutto da valutare. questo perchè la commercializzazione e la licensed dei giochi sulle varie macchine non ci incastra nulla con la creazione di un emulatore

    2- internazionalmente bisogna analizzare la presenza di trattati internazionali/accordi di massima (ambito WTO etc) che regolamentino il copiare opere di ingegno tra stati. La Cina ad esempio può prendere di peso tutto l'hardware e tutto il software e fregarsene altamente. Così come un soggetto privato potrebbe sviluppare un emulatore/copia totale di un sistema e metterlo in rete da una paese che non ha accordi senza rischiare assolutamente nulla.

    Spero di essere stato utile, non conosco la materia in maniera approfondita e queste sono solo linee guida
    Hai spiegato tutto nei minimi dettagli, eppure non si riesce ancora a capire la risposta.
    A quanto pare, non è un argomento così semplice al quale poter rispondere "sì/no".
    Tu hai parlato di console (virtuali o fisiche non credo abbia importanza) in grado di poter far girare ANCHE i giochi PS1, oltre ai suoi. E fin lì...
    Ma io non ho capito se, la console in questione, fosse basata sul voler emulare esclusivamente un'altra console, senza possedere propri giochi, senza altre funzioni.
    Come l'emulatore per DS, come lo stesso emulatore per PS1. Piattaforme (in questo caso virtuali) che, in pratica, prenderebbero il posto delle console vere e proprie. L'utente (il consumatore, visto che citi diritto commerciale) si vedrebbe a destra una console da comprare, da 200 euro. A sinistra un link da cliccare.

    A me interessa sapere, nello specifico, se scegliere il link possa risultare illegale.

  7. #7
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Io non emulo a prescindere, perché c'è la possibilità che sia illegale. Era un discorso a sé stante.



    Hai spiegato tutto nei minimi dettagli, eppure non si riesce ancora a capire la risposta.
    A quanto pare, non è un argomento così semplice al quale poter rispondere "sì/no".
    Tu hai parlato di console (virtuali o fisiche non credo abbia importanza) in grado di poter far girare ANCHE i giochi PS1, oltre ai suoi. E fin lì...
    Ma io non ho capito se, la console in questione, fosse basata sul voler emulare esclusivamente un'altra console, senza possedere propri giochi, senza altre funzioni.
    Come l'emulatore per DS, come lo stesso emulatore per PS1. Piattaforme (in questo caso virtuali) che, in pratica, prenderebbero il posto delle console vere e proprie. L'utente (il consumatore, visto che citi diritto commerciale) si vedrebbe a destra una console da comprare, da 200 euro. A sinistra un link da cliccare.

    A me interessa sapere, nello specifico, se scegliere il link possa risultare illegale.
    Sicuramente materia complessa ed in evoluzione giurisprudenziale. Al momento posso dirti che c'è anche una tendenza (sulle modifiche) che tende a considerare illecito anche il semplice possesso della stessa (illecito potenziale).
    Il livello di complessità nasce anche da un fattore giuridico di sistema normativo (qualora non se ne fosse a conoscenza): la sentenza di un giudice non costituisce alcun precedente vincolante per un altro giudice. Gli unici orientamenti giurisprudenziali che possono influenzare una decisione (ma non sono obbligatori) sono quelli emessi dalla Cassazione a sezioni riunite.

    Per rispondere alla tua domanda:
    - Il consumatore cliccando sul link non commette alcuna azione illegale. Se sul Pc (ad esempio) fa girare un gioco originale Psx con un emulatore non compie un illecito.
    - il Programmatore che commercializza il suo programma emulato non compie un illecito di per sè, ma potrebbe trovarsi citato in giudizio per "concorrenza sleale" o addirittura per "atti emulativi della proprietà" in base al c.c. (in pratica sono quegli atti compiuti dal proprietario al solo fine di provocare ad altri un danno senza ricavarne un'utilità). A questo punto non esiste una normativa specifica ed il giudice (volta per volta) valuterà il caso (a titolo di esempio/paradosso probabilmente se il programma si chiama PSXonline, pubblicizzata con "date in culo alla PSX" o "gioca tutto gratis" verrà sanzionato, se crea una cosa tipo "gioca con i CD-Rom del passato" no)

  8. #8
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    A me pare che per legge sia legale usare un emulatore e i giochi solo se si possiede l'originale. Soprattutto per i giochi mi pare che sia legale avere una copia, se si ha l'originale, per motivi di backup/sicurezza, mentre senza l'originale mi pare che la questione sia un po' fumosa dato credo sia possibile avere una copia solo per 24h (probabilmente perchè la si può far ritenere come "di prova"). Per l'emulatore credo la situazione sia come l'ha spiegata Chrono cokrain. Naturalmente non sono un esperto in materia (avevo letto alcune cose tempo fa) e potrei benissimo sbagliarmi, o aver bisogno di un aggironamento sulla situazione odierna.
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  9. #9
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    A me interessa sapere, nello specifico, se scegliere il link possa risultare illegale.
    Di per sé, non è illegale.
    E Chrono cokrain ha spiegato la ragione.
    Tuttavia, un'azienda produttrice di hardware, non può certo permettere che un concorrente così vantaggioso le sottragga il proprio stesso mercato con tanta leggerezza. Ricordiamo un caso embleematico in tal senso.

    Il punto è che dell'emulatore, di per sé, non te ne fai nulla.
    Perché la bios e giochi sono coperti da diritti. E senza bios e senza giochi l'emulatore non serve a niente.
    Quindi, in teoria è legale, ma quella teoria implica che l'emulatore sia un inutile ammasso di codice.

  10. #10
    Wardevil
    Ospite
    Citazione exitplanetdust Visualizza Messaggio
    Quindi, in teoria è legale, ma quella teoria implica che l'emulatore sia un inutile ammasso di codice.
    Se si utilizzasse un bios diverso da quello originale? Sarebbe illegale?

  11. #11
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Se si utilizzasse un bios diverso da quello originale? Sarebbe illegale?
    Da quel che ha detto Chrono cokrain ho inteso che se tu (impersonale) creassi un codice tuo per fare quello che fa un bios della ps1 allora sarebbe legale.
    E' un pò il concetto delle scatole che agli ingegneri tanto piace. Un pezzo di hardware/software è visto come una scatola da cui esce un certo output e entra un certo input. Noi non sappiamo cosa c'è dentro la scatola, ma sappiamo che effetti ha. In questo modo possiamo creare un qualcosa di nostro che combaci col rapporto inut/output del prodotto in questione, ma senza lederne il copyright dato che abbiamo creato tutto noi.

    Per esempio il filesystem NTFS: Microsoft ne è proprietaria e non rende disponibile la sua struttura esatta, ma vedendo cosa fa si è riusciti a "riprodurlo" per usarlo anche con Linux
    Ultima modifica di regulusirius 2.0; 8-10-2010 alle 14:31:14

  12. #12
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Se si utilizzasse un bios diverso da quello originale? Sarebbe illegale?
    In teoria, presumo di sì.
    Ma ho l'impressione si tratti di una questione di lana caprina. Dacché usare un bios diverso dall'originale temo non sia una soluzione praticabile - e, non a caso, non è praticata.

  13. #13
    Utente L'avatar di MeG@SiMoNe
    Registrato il
    10-05
    Località
    Colorno (PR)
    Messaggi
    14.067
    Penso che usare il bios di una console che non si possiede sia illegale, ma non mi sembra un grosso problema, gli emulatori escono sempre dopo la fine del ciclo vitale della console, quindi non si danneggiano i produttori in nessun modo, anche perché per procurarsi le console bisognerebbe ricorrere all'usato.

  14. #14
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione MeG@SiMoNe Visualizza Messaggio
    gli emulatori escono sempre dopo la fine del ciclo vitale della console
    Non credo proprio.
    Vedi - per parlare di casi attuali - emulatore Wii e DS.

  15. #15
    Utente L'avatar di MeG@SiMoNe
    Registrato il
    10-05
    Località
    Colorno (PR)
    Messaggi
    14.067
    Citazione exitplanetdust Visualizza Messaggio
    Non credo proprio.
    Vedi - per parlare di casi attuali - emulatore Wii e DS.
    Il ds è un portatile quindi è un discorso un po' diverso, il wii è un eccezione perché è una console che è uscita vecchia.
    Io comunque quelle le possiedo e non le emulo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •