Siliconera intervista Soraya Saga (seconda parte: Xenogears e Xenosaga)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Siliconera intervista Soraya Saga (seconda parte: Xenogears e Xenosaga)

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06

Siliconera intervista Soraya Saga (seconda parte: Xenogears e Xenosaga)

Siliconera ha appena pubblicato la prima parte di un'intervista a Soraya Saga in merito ai suoi precedenti progetti, partendo dalla sua collaborazione in FF6 legata alla creazione dei personaggi di Edgar e Sabin. La seconda parte verrà pubblicata più avanti e tratterà degli Xeno.

http://www.siliconera.com/2010/06/04...a-saga-part-1/

As a special treat for Siliconera readers, we contacted luminary scenario writer and game designer Soraya Saga about spoke to her past works. Soraya wrote the scenario for Xenogears with her husband, Tetsuya Takahashi, and came up with the back story for Edgar and Sabin in Final Fantasy VI.

More on those characters and Ms. Saga’s thoughts on the state of RPGs today are below.

How did you get started in the video game industry?

Soraya Saga: In the beginning of the 90s, I joined Square Co., Ltd. as a graphic designer by answering a job advertisement in the computer magazine ASCII.

Over the years, you had many job, spanning from design to script writing. Which is generally the hardest and why? Which did you find to be the most rewarding?

Both are rewarding in much the same way, but if I had to choose, I find it slightly harder to design because it requires more workspace. The advantage of writing is it can be done anywhere.

How do you create and mold characters? Do you base them on people you know, art, or events in the story?

Mainly based on the plot. First I see them as elements in a larger whole, imagine their possible motivations and relationships, then try to think from their perspective. My personal experiences and point of view might be partly reflected in characters, but usually I don’t base them on actual persons.

The Figaro brothers, Edgar and Sabin, from Final Fantasy VI are memorable characters. Can you tell us how you designed them and the doujinshi you wrote?

Thank you. When the project started there was a list of playable class names, like "one thief, one gambler and two magitek knights". The staff used to bring along ideas to create stories, as my friends took a gambler, a ninja and a painter, I chose a monk and a machinist to design and write. Personally I really like desert landscapes, therefore they naturally became the kings on the sand.

I have a habit of coming up with ridiculously detailed ideas about character’s backgrounds. Thankfully the company took open-minded attitude to the doujinshi subculture back then, so I put brothers’ tales of childhood that didn’t fit in the game into a privately-printed booklet after the game came out. The most part I wrote in that booklet was just trivial things, though.

In general, there are often many things that aren’t used in games. I used to think all the story must be told, but these days I feel there should be room for viewers’ imagination.

Can you tell us about the development of Soma Bringer? Will it ever come to North America and are there any plans to revisit this universe?

Soma Bringer is an RPG for DS. The team focused on developing an enjoyable co-op gameplay, so I tried to make the story simple and clear not to interrupt the fun of playing. As far as I know, whether it’ll be released internationally or not has not yet been determined.

What do you think about the state of RPGs today?

With the technological advances, RPGs have remarkably become beautiful and dramatic, but we learnt from our own experience that games shouldn’t be something just to watch. It’s not that games don’t need good stories, it’s that we developers should think first of what gamers are looking forward. Now we’re trying to get back to basics, to provide sheer enjoyment of games again.

Come back next week for part two where we talk about Xenogears and Xenosaga.
    Interessante che non escluda ancora una release occidentale di Soma Bringer, per quanto la cosa non dimostri nulla e possa esser legata alla semplice volontà di evitare dichiarazioni "compromettenti" sostituendosi a Nintendo.
    Ultima modifica di Magnvs; 4-06-2010 alle 22:37:31

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    la prossima parte dell intervista non voglio perdermela!
    Most wanted: Trails of cold steel 3, Zero no kiseki e Ao no kiseki.
    Sto giocando Xenoblade Chronicles 2

◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Now we’re trying to get back to basics, to provide sheer enjoyment of games again.
    ahah, è chiaro che si riferisce a Xenoblade, sicuramente anche se lei è fuori dallo sviluppo del gioco, Takahashi avrà preso in considerazione i suoi pareri e le sue idee

tutta roba interessante cmq, chissà quando la rivedremo all'opera... (per non dimenticare, il fatto che lei attualmente dovrebbe essere cmq al lavoro su un progetto segreto )

Come back next week for part two where we talk about Xenogears and Xenosaga.
    uh uh uh uh!

Out of Infinity L'avatar di Jin_Uzuki
    Registrato il
    01-10
    Aspetto con impazienza la seconda parte

( ͡° ͜ʖ ͡°) L'avatar di ~final
    Registrato il
    07-08
    l'immagine di FFVI indica proprio il punto in cui mi sono bloccato io :/, prima o poi lo riprenderò. Comunque intervista interessante, anche io aspetto la seconda parte.

Utente L'avatar di black hell
    Registrato il
    11-04
    Prevedo una seconda parte che mi farà rosicare non poco.

Soma Bringer is an RPG for DS. The team focused on developing an enjoyable co-op gameplay, so I tried to make the story simple and clear not to interrupt the fun of playing
    Magari tutte le trame semplici e chiare fossero come quelle di Buringah

Like a dragon L'avatar di Kawato
    Registrato il
    07-03
    Citazione ~final Visualizza Messaggio
    l'immagine di FFVI indica proprio il punto in cui mi sono bloccato io :/, prima o poi lo riprenderò.
    Ma quello è quasi all'inizio praticamente, un combattimento "finto" che si vince quasi per forza XD
    Ultima modifica di Kawato; 5-06-2010 alle 10:03:07
    SO SAY WE ALL!

Registrato il
    07-08
    Citazione Kawato Visualizza Messaggio
    Ma quello è quasi all'inizio praticamente, un combattimento "finto" che si vince quasi per forza XD
    ma veramente no, il problema è che lì non spiega ciò che va fatto: usare il blitz (o come si chiama). E se non lo usi fai game over. Certo poi quando uno lo capisce lo si fa subito.

Registrato il
    07-03
    Eh appunto, ti dice cosa fare, la fai e vinci sicuro XD
    SO SAY WE ALL!

Registrato il
    07-08
    sì ma il gioco non ti dice COME fare quell'attacco, io me lo son dovuto leggere su una guida.

Utente L'avatar di Zip91
    Registrato il
    08-04
    Interessantissima, non vedo l'ora della parte su Xeno.

Per FF6, bloccarsi contro Vargas perchè non si riusciva a fare il blitz credo che sia capitato più o meno a tutti È che il gioco lo spiega veramente di merda come farlo.
    Finiti: FFXIV: A Realm Reborn, Wario Land 3, Castlevania: The Dracula X Chronicles, Pokémon Omega Rubino, Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City, FFXIV: Heavensward, Ys: The Oath in Felghana, Dragon Age: Origins, Dragon Age: Awakening, Dragon Age II, Crash Bandicoot 2, Hatoful Boyfriend, LoH: Trails in the Sky SC; Suikoden, Xenoblade Chronicles X, Final Fantasy VII, A Bird Story, LoH: Trails of Cold Steel, TLoZ: Majora's Mask 3D, Shin Megami Tensei IV, Sonic Generations, Persona 4 Golden, Dragon Age: Inquisition, The Witcher 2: Assassins of Kings, Undertale, Donkey Kong Country 3, Saints Row IV, LoH: Trails of Cold Steel II, The Witcher 3: Wild Hunt, LoH: Trails in the Sky the 3rd

In gioco: Grandia 2, Super Mario 3D World, The Witcher 3: Hearts of Stone

Registrato il
    07-03
    Bhò io ci giocai su snes all'epoca dell'uscita che ero un bamboccio che internet manco sapeva cosa fosse e non ricordo nessun problema.
    Ho rivisto dei video su youtube per rinfrescare la memoria e mi sembra fin troppo chiaro... Dice proprio "scegli blitz, fai sin dx sin e premi A"...

Vabbè chiudo qui che è abbastanza OT.
    SO SAY WE ALL!

Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Su Siliconera c'è un altro post relativo al punto di vista di Saga sul game design nei jrpg.

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Anche se conosco decisamente meglio Bart Fatima rispetto a Edgar e Sabin, direi che sussistono sufficienti similitudini fra le storie di questi personaggi da poter retrospettivamente dire che era scontato che uscissero dalla stessa persona...
    Tra parentesi, dato che idolatro Soraya Saga ho deciso di tradurre tutte le parti di quest'intervista sul mio blog man mano che usciranno. Mi sembrava giusto segnalarlo, visto che sono venuta a conoscenza del post di Siliconera grazie a questo thread :3

◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo