Stage non retribuiti: cosa ne pensate? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 86

Discussione: Stage non retribuiti: cosa ne pensate?

Cambio titolo
  1. #16
    Utente
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    1.012
    Ho avuto un'esperienza del genere, ho fatto uno stage non retribuito nel 2008, ma il rimborso spese era d'obbligo.
    Mi rimborsavano tutte le spese (biglietti/abbonamento, spuntino, ecc.) per un massimo di 50 euro a settimana.
    Insomma, per quanto mi riguarda se non ti rimborsano nemmeno, è probabilmente una truffa

  2. #17
    Bannato L'avatar di blinkettaro
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    6.391
    vacci e fallo, fai esperienza e curriculum, magari poi ti assumono e puoi ottenere qualcosa in più
    cmq vai anche senza rimborso spese

  3. #18
    Bannato L'avatar di blinkettaro
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    6.391
    Citazione Evil Visualizza Messaggio
    Ho avuto un'esperienza del genere, ho fatto uno stage non retribuito nel 2008, ma il rimborso spese era d'obbligo.
    Mi rimborsavano tutte le spese (biglietti/abbonamento, spuntino, ecc.) per un massimo di 50 euro a settimana.
    Insomma, per quanto mi riguarda se non ti rimborsano nemmeno, è probabilmente una truffa

    magari più che truffa è la crisi

  4. #19
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321
    Citazione Taurus Visualizza Messaggio
    Infatti la tizia al telefono mi ha dato subito l'impressione di una svogliata Aveva la voce da scazzata doc, mi ha parlato alla velocità della luce e non mi ha nemmeno detto la via per il colloquio...inoltre mi fa "per problemi chiami pure questo numero, arrivederci" e mi attacca...il problema è che il numero non mi è apparso perchè era una chiamata privata

    Alle 17:20 ho il colloquio, vediamo cosa mi dicono, ma la mia impressione non è stata positiva sin dall'inizio. Le risorse umane non sono un brutto settore, ma ci sono altre migliaia di agenzie interinali che mi hanno datto impressioni migliori.
    Sono orientato a chiedere almeno il rimborso spese, se non mi danno nemmeno 100 euro possono cercarsi qualche altro schiavo che magari abita già lì e non deve spendere una barca di soldi per arrivarci.
    Tieni a mente che quello è il comportamento di chiunque stacchi non appena ha finito la lista di cose da fare. O di chi è pagato tecnicamente ad ore (e piuttosto poco), quindi ogni momento di quelle ore che può essere passato a cazzeggiare viene morbosamente conservato per Facebook.

    L'impressione, anche per quanto mi riguarda, è pessima. Una volta sono stato trattato decisamente meglio di così da una della TIM (che mi doveva fare un contratto, eh, non il caffè) e l'ho fatta vergognare di respirare ancora, quindi boh, vai ma con le speranze che riporresti in una vittoria al Superenalotto, non molto di più.

    Citazione blinkettaro Visualizza Messaggio
    vacci e fallo, fai esperienza e curriculum, magari poi ti assumono e puoi ottenere qualcosa in più
    cmq vai anche senza rimborso spese
    Noto ora questo intelligentissimo post di blinkettaro.
    Che dire, dopo questo abbiamo la certezza assoluta che accettare il lavoro sarà una stronzata. Grazie come sempre, blinkettaro.

  5. #20
    Bannato
    Registrato il
    08-09
    Località
    Seattle
    Messaggi
    2.909
    Citazione SeRvEr^ Visualizza Messaggio
    In teoria non dovrebbe esserci nessuna retribuzione e sarei pure d'accordo: arriva un novellino al quale devono spiegare e insegnare tutto, ci manca solo che venga pagato. E' come se fosse un corso. Che ovviamente andrà in curriculum.
    In pratica però non è così dato che il lavoro degli stagisti viene sfruttato e anche loro contribuiscono al guadagno.

    Quindi fossi in te andrei al colloquio, proverei a chiedere se c'è la possibilità di un rimborso spese, e studierei l'ambiente: se pensi che possa essere una buona occasione formativa (non lavorativa) in un buon ambiente, fallo anche senza rimborso. Altrimenti no.
    Ma di solito la gente lavora perchè ha bisogno di soldi. Poi se trova un lavoro che gli piace, meglio. Un lavoro/corso/stage o cosa può essere dove non ti pagano neanche un euro è una stronzata. Un datore di lavoro non perderebbe niente anche a dare 1000 euro ad un ragazzo che ha lavorato come gli altri per 3 mesi... Dove lavoro io, ad esempio, il ragazzo che sta facendo lo stage è più bravo di me, ma non viene pagato. E comunque l'ho sempre pensata così anche quando è capitato che mi han chiesto di fare qualche stage ed ho rifiutato...

  6. #21
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    16.787
    Quoto totalmente funk. Io ripeto, se fosse vicino a casa mia e ci potrei arrivare senza spendere, o spendendo comunque pochissimo non avrei problemi a lavorare gratis e farmi esperienza. Ma spendere più di 100 euro, no.

    @spech: che stava per staccare non credo, non erano nemmeno le 11 di mattina....forse pagata ad ore sì, può darsi.

    @blinkettaro: non è la crisi, questo lo fanno già da parecchi anni.

  7. #22
    Walking the Line L'avatar di Shino
    Registrato il
    12-06
    Località
    Blood Gulch
    Messaggi
    13.880
    Citazione liquid Visualizza Messaggio
    eh bello cosa credi..da novellino di trovarti il posto subito e anche retribuito sogna..ai giovani ormai propongono solo stage e senza nemmeno il rimborso spesso... io ne ho finito uno da poco in un ufficio..adesso funziona così rassegnati ed accetta..magari poi ti assumono se gli vai bene...
    Io non ho nemmeno il diploma delle superiori e in tutti gli stage che ho fatto venivo rimborsato delle eventuali spese (se dovevo fare un abbonamento a mezzi pubblici e dovevo mangiare fuori) e avevo una retribuzione da 180 a 400 euro al mese.
    Se fossi l'autore del topic non ci andrei.
    Va bene il discorso sull'esperienza ecc ecc, però di farne subito una da sfruttato non mi sembra il caso. Avrà tutto il tempo di farsi sfruttare una volta assunto da qualche parte.


    Citazione SUPERVALLU Visualizza Messaggio
    semplice, quando vai al colloquio chiedi un piccolo rimborso spese, fai questo ragionamento anche a loro semmai... e digli che anche 2-300 euro andrebbero bene... mah, che poi mi sembra che se è uno stage non li dovrebbero tirare manco fuori di tasca loro, ma glieli da tipo la provincia... se sono cosi pochi
    se non ti vogliono dar niente per me son dei disperati
    No, solo se sono stage organizzati dalla provincia stessa ti paga la provincia (almeno in Veneto) ma ora hanno cominciato ad avere il braccino corto anche lì (es. stage che vengono finanziati solo se al termine di essi ci sta la quasi certezza di un'assunzione ecc ecc.)
    Citazione SeRvEr^ Visualizza Messaggio
    In teoria non dovrebbe esserci nessuna retribuzione e sarei pure d'accordo: arriva un novellino al quale devono spiegare e insegnare tutto, ci manca solo che venga pagato. E' come se fosse un corso. Che ovviamente andrà in curriculum.
    In pratica però non è così dato che il lavoro degli stagisti viene sfruttato e anche loro contribuiscono al guadagno.

    Quindi fossi in te andrei al colloquio, proverei a chiedere se c'è la possibilità di un rimborso spese, e studierei l'ambiente: se pensi che possa essere una buona occasione formativa (non lavorativa) in un buon ambiente, fallo anche senza rimborso. Altrimenti no.
    Novellino =/= cerebroleso.
    Uno stagista lavora, non è che si fa 3 mesi di vacanza in un ufficio (nel caso dell'autore ufficio, ma potete inserire qualsiasi altro posto) e come hai detto tu contribuisce al guadagno.

  8. #23
    Utente L'avatar di Dark Fra
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    6.067
    Citazione flepa Visualizza Messaggio
    Boh... io di gente che lavora gratis non ne conosco, e personalmente non lo farei nemmeno.

    Piuttosto mi faccio assumere 3 mesi alle poste, faccio volantinaggio o lavoretti stagionali del cavolo fino a trovare qualcosa di più stabile.
    Essere pagati poco ci può stare, ma lavorare gratis ( e rimetterci pure parecchio per gli spostamenti ) per me non esiste.
    Credi davvero sia così facile entrarci? Sei ottimista...

  9. #24
    Bannato
    Registrato il
    05-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    5.662
    Citazione Taurus Visualizza Messaggio
    Forse non hai letto bene. Non ho mai scritto che esigo un posto subito e anche retribuito, ma spendere 150 euro al mese per lavorare gratis non è proprio un guadagno, anzi ci rimetto quasi 500 euro di tasca mia. E sinceramente risparmierei di più restandomene a casa...come ha detto mistake, almeno il rimborso spese...
    sì ma andando fai cmq esperienza e magari potrebbero pensare di prenderti io ho fatto uno stage dove volendo mi pagavano solo il pranzo e stop...benzina del motorino o altro tutto a mie spese

    cioè nessuno prende un giovane senza esperienza all' inizio così e lo prende subito a lavorare in un ufficio e lo paga subito..a parte lavoretti del cavolo tipo volantinaggio o simili..devi tener conto che all' inizio per fare esperienza andrai in perdita come soldi almeno per qualche tempo..è così
    Ultima modifica di liquid; 25-05-2010 alle 13:48:00

  10. #25
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321
    Citazione liquid Visualizza Messaggio
    sì ma andando fai cmq esperienza e magari potrebbero pensare di prenderti io ho fatto uno stage dove volendo mi pagavano solo il pranzo e stop...benzina del motorino o altro tutto a mie spese

    cioè nessuno prende un giovane senza esperienza all' inizio così e lo prende subito a lavorare in un ufficio e lo paga subito..a parte lavoretti del cavolo tipo volantinaggio o simili..devi tener conto che all' inizio per fare esperienza andrai in perdita come soldi almeno per qualche tempo..è così
    Il rimborso spese significa due cose: organizzazione e rispetto per lo stagista.
    La mancanza dello stesso, unita ai problemi al sito e al minimo interesse da parte della dipendente è tutto meno che un insieme di segnali positivi.

  11. #26
    Utente
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    1.012
    Citazione blinkettaro Visualizza Messaggio
    vacci e fallo, fai esperienza e curriculum, magari poi ti assumono e puoi ottenere qualcosa in più
    cmq vai anche senza rimborso spese
    e nel messaggio di dopo dici

    Citazione blinkettaro
    magari più che truffa è la crisi
    Ti rendi conto di esserti contraddetto da solo?
    Che speranza ha una persona di essere assunta facendo una stage, se la stessa azienda non si può permettere nemmeno di dargli un rimborso spese?
    Dovrei andarci a che pro? Lavorare gratis per un'azienda che non mi darà NIENTE in cambio?

  12. #27
    Bannato
    Registrato il
    05-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    5.662
    Citazione Evil Visualizza Messaggio
    e nel messaggio di dopo dici


    Ti rendi conto di esserti contraddetto da solo?
    Che speranza ha una persona di essere assunta facendo una stage, se la stessa azienda non si può permettere nemmeno di dargli un rimborso spese?
    Dovrei andarci a che pro? Lavorare gratis per un'azienda che non mi darà NIENTE in cambio?
    solo per l' esperienza che conta quasi più dei titoli di studio..stop gli stage servono a quello poi se ti assumono meglio

  13. #28
    Bannato L'avatar di blinkettaro
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    6.391
    Citazione Spech Visualizza Messaggio




    Noto ora questo intelligentissimo post di blinkettaro.
    Che dire, dopo questo abbiamo la certezza assoluta che accettare il lavoro sarà una stronzata. Grazie come sempre, blinkettaro.
    sono nella stessa situazione dell'autore del post, laureato a brevissimo e sta cercando stage tirocinei per fare esperienza e curriculum,conosco la situazione e conosco la situazione lavorativa dei giovani laureati

    non capisco queste tue affermazioni, allora uno che dovrebbe fare secondo te? aspettare il lavoro da 5000 euro al mese?? aspetta aspetta e vedrai che arriva

    quanti amici, quanti colleghi hanno iniziato cosi: stage non pagato, contratto a progetto, forse lavoro fisso

    si inizia cosi gente a lavorare sopratutto in italia visto che non abbiamo uno straccio di graduate programme nelle aziende

  14. #29
    Bannato L'avatar di blinkettaro
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    6.391
    Citazione Evil Visualizza Messaggio
    e nel messaggio di dopo dici


    Ti rendi conto di esserti contraddetto da solo?
    Che speranza ha una persona di essere assunta facendo una stage, se la stessa azienda non si può permettere nemmeno di dargli un rimborso spese?
    Dovrei andarci a che pro? Lavorare gratis per un'azienda che non mi darà NIENTE in cambio?
    ma fate dei ragionamenti chiusi mentalmente:

    magari l'azienda preferisce investire soldi in assunzioni e non in stage, visto che lo stage è come una scuola (ti insegnano il lavoro)

    finito lo stage hai un esperienza e se quell'azienda non assume puoi inviare cv, anche all'estero visto che all'estero la situazione è diversa: tra summership, internship e stage vari che iniziano anche dopo il primo anno di uni le aziende vedono sopratutto esperienze di questo tipo (io per fare un application alla rolls royce ho dovuto specificare miei lavori estivi in negozi etc.)

    bisogna fare esperienza, conta di più un esperienza lavorativa (che insegna moooolto di più di fare corsi all'uni) che altro.

    quindi nessuna contraddizione: siamo in crisi e probabilmente l'azienda non vuole pagare 10 stagisti perchè produrrebbero meno di un impiegato regolare

    aspettate di entrare in questo giro e vedrete, io ci sono appena entrato adesso e in consigli di tutti sono esperienze esperienze e se le fate all'estero (cosa che è normale) avrete più speranze di trovare all'estero che in italia

  15. #30
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321
    Citazione blinkettaro Visualizza Messaggio
    sono nella stessa situazione dell'autore del post, laureato a brevissimo e sta cercando stage tirocinei per fare esperienza e curriculum,conosco la situazione e conosco la situazione lavorativa dei giovani laureati

    non capisco queste tue affermazioni, allora uno che dovrebbe fare secondo te? aspettare il lavoro da 5000 euro al mese?? aspetta aspetta e vedrai che arriva

    quanti amici, quanti colleghi hanno iniziato cosi: stage non pagato, contratto a progetto, forse lavoro fisso

    si inizia cosi gente a lavorare sopratutto in italia visto che non abbiamo uno straccio di graduate programme nelle aziende
    No blinkettaro, mi riferivo ad altro.
    E comunque tranquillo che nessuno te lo offre il lavoro da 5000€ al mese.
    Per il resto, agli stage devi imparare qualcosa, le fotocopie penso che Taurus le sappia già fare, e visto che il datore di lavoro minimamente intelligente è solito chiedere COSA si abbia imparato di nuovo nelle "esperienze", se gli dici che sai fare le fotocopie tranquillo che non trovi manco il lavoro da 900 lordi al mese.

    Pare evidente a tutti (tranne a te) che un futuro in quell'azienda gli è precluso dall'evidenza dei fatti (che spero tu abbia letto) in quanto un'azienda che manco ti risponda blablablabla ti ha già risposto Evil e non voglio perdere ulteriore tempo.

Pag 2 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •