Stage non retribuiti: cosa ne pensate?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 86

Discussione: Stage non retribuiti: cosa ne pensate?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    16.787

    Stage non retribuiti: cosa ne pensate?

    Lo scorso giovedì mattina mi ha chiamato un'agenzia interinale (tale StepItalia, mai sentita), dicendo di aver ricevuto il mio nominativo dall'università. La tizia mi ha detto che sono disponibili 3 posti (selezione del personale, progettazione corsi di formazione, commerciale per privati e aziende) per uno stage NON RETRIBUITO di 3 mesi.
    Visto che non ho un cazzo di lavoro, ho accettato di fissare un colloquio per oggi pomeriggio.
    A parte che la tizia non mi ha nemmeno detto dove dovevo andare "noi siamo in zona stazione centrale" e la via esatta ho dovuto cercarmela su internet.
    A parte che mi ha chiesto di iscrivermi sul sito, e quando cercavo di inviare il curriculum nella sezione che mi ha detto mi appariva sempre "MySQL ERROR. Consulta il tuo manuale" e cose simili...ma vabbè, queste sono cose da niente, porto direttamente il curriculum io.

    Ieri mio padre mi ha detto di mandarli a quel paese se non mi danno nemmeno un rimborso spese: in effetti ha ragione, vivo fuori milano e per andarci dovrei fare l'abbonamento treno+metropolitana (TrenoMilano, per chi è di queste zone) che mi costerebbe 60 euro al mese. Senza contare ovviamente l'eventuale pranzo, o il bar o portato da casa, dovrei comunque spendere per comprarmelo.
    Io sono alquanto scettico, per loro sarei IO che dovrei spendere soldi per andare a lavorare da loro, GRATIS. Per me questo è sfruttamento puro. Certo, ti fai un'esperienza, ma questa la farei volentieri vicino a casa mia dove ci posso arrivare o a piedi o in bicicletta, senza spendere nulla. Così accetterei anche subito.
    Spendere io 150 euro al mese di abbonamento+cibo+acqua per andare a lavorare gratis per 3 mesi per poi essere lasciato a casa (perchè è così che fanno, così non pagano le tasse) non mi va per niente.
    Se fosse retribuito anche di 200€ accetterei volentieri, così come me l'hanno proposto loro guadagnerei di più restandomene a casa risparmiando sui mezzi e sul cibo.

    Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con me o secondo voi bisogna accettare sempre e comunque?
    Ultima modifica di Taurus; 25-05-2010 alle 12:13:40

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    05-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    5.662
    eh bello cosa credi..da novellino di trovarti il posto subito e anche retribuito sogna..ai giovani ormai propongono solo stage e senza nemmeno il rimborso spesso... io ne ho finito uno da poco in un ufficio..adesso funziona così rassegnati ed accetta..magari poi ti assumono se gli vai bene...

  3. #3
    Orso BaloSso L'avatar di MiStAkE
    Registrato il
    05-04
    Località
    Aquino
    Messaggi
    15.097
    è un passo, che oramai, compiamo tutti...per farsi le osse diciamo. certo almeno le spese le devono dare...

  4. #4
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.877
    dovrebbero pagarti almeno le spese di "movimento", biglietti navette, benzina ecc..., dipende tutto dal contratto
    ps: fai un corso di formazione professionale gratuito, cerca nel sito del comune o regione ^^
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  5. #5
    Utente L'avatar di SUPERVALLU
    Registrato il
    03-10
    Messaggi
    1.243
    semplice, quando vai al colloquio chiedi un piccolo rimborso spese, fai questo ragionamento anche a loro semmai... e digli che anche 2-300 euro andrebbero bene... mah, che poi mi sembra che se è uno stage non li dovrebbero tirare manco fuori di tasca loro, ma glieli da tipo la provincia... se sono cosi pochi
    se non ti vogliono dar niente per me son dei disperati

  6. #6
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Boh... io di gente che lavora gratis non ne conosco, e personalmente non lo farei nemmeno.

    Piuttosto mi faccio assumere 3 mesi alle poste, faccio volantinaggio o lavoretti stagionali del cavolo fino a trovare qualcosa di più stabile.
    Essere pagati poco ci può stare, ma lavorare gratis ( e rimetterci pure parecchio per gli spostamenti ) per me non esiste.

  7. #7
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    16.787
    Citazione liquid Visualizza Messaggio
    eh bello cosa credi..da novellino di trovarti il posto subito e anche retribuito sogna..ai giovani ormai propongono solo stage e senza nemmeno il rimborso spesso... io ne ho finito uno da poco in un ufficio..adesso funziona così rassegnati ed accetta..magari poi ti assumono se gli vai bene...
    Forse non hai letto bene. Non ho mai scritto che esigo un posto subito e anche retribuito, ma spendere 150 euro al mese per lavorare gratis non è proprio un guadagno, anzi ci rimetto quasi 500 euro di tasca mia. E sinceramente risparmierei di più restandomene a casa...come ha detto mistake, almeno il rimborso spese...

  8. #8
    Vecchio decano L'avatar di stevross
    Registrato il
    01-04
    Località
    Sicily
    Messaggi
    5.775
    Citazione flepa Visualizza Messaggio
    Boh... io di gente che lavora gratis non ne conosco, e personalmente non lo farei nemmeno.

    Piuttosto mi faccio assumere 3 mesi alle poste, faccio volantinaggio o lavoretti stagionali del cavolo fino a trovare qualcosa di più stabile.
    Essere pagati poco ci può stare, ma lavorare gratis ( e rimetterci pure parecchio per gli spostamenti ) per me non esiste.
    perchè, è così facile entrare alle poste?
    sarebbero tutti li se così fosse.

  9. #9
    Demiurgo L'avatar di Bisark
    Registrato il
    03-03
    Località
    Vengo dalla Luna(Foligno)
    Messaggi
    10.438
    Sei solo un bamboccione!

    Scherzi a parte purtroppo la situazione attuale è questa, ma se le condizioni sono quelle di dover spendere tutti quei soldi al mese, lascia perdere.
    Di gente che ti fa lavorare gratis per loro la trovi pure sotto cosa. Se vuoi fare qualche stage gratuito da infilare nel curriculum cerca qualcosa di più vicino e che comporti meno spese(se proprio non ti danno nemmeno il rimborso).
    L'utente in questione ha abbandonato il forum perché crede che da qualche anno a questa parte l'amministrazione dello stesso sia diventata semplicemente ridicola. Il modo in cui sono riusciti a burocratizzare e rendere meno piacevole un forum in cui la gente dovrebbe divertirsi e discutere insieme è disgustoso.
    Ed ora ci si mettono pure i banner parlanti!

  10. #10
    Anatas13 L'avatar di casaccius11
    Registrato il
    08-05
    Località
    Teramo. Età 20
    Messaggi
    1.825
    vacci a parlare, se ti dicono 3 mesi non ti paghiamo poi però se ci piaci vieni assunto ecc ok, ma se già sai che dopo 3 mesi ti cacciano e quindi lo fai solo per metterla come esperienza sul curriculum lascia perdere..ok lavorare per uno stipendio misero o solo con rimborso spese ma addirittura che devi pagare per lavorare mi sembra assurdo


    CODICE WII: 1636 0236 5518 2221

    codice amico Mario Kart DS: 030126 802133
    codice amico Tony Hawk AS:536933 230867

  11. #11
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321
    Certe aziende tirano avanti così, che vergogna. Vai e senti, che male non fa, ma usa la testa: se vedi un ambiente pessimo, con gente dietro la scrivania che non muove un dito e uno o due tuoi possibili futuri "colleghi" sudati come animali e con l'insoddisfazione ormai solidificata nelle loro espressioni, ti conviene lasciar perdere da subito.

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    08-09
    Località
    Seattle
    Messaggi
    2.909
    Si lavora per i soldi mica per la gloria.
    Il lavoro nobilita sta minchia.

  13. #13
    Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    22.651
    tu vacci.. se vedi che ti insegnano cose interessanti continua, se è una stronzata come i 2 che ho fatto io dove non ti insegnano nulla vattene


  14. #14
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    16.787
    Citazione Spech Visualizza Messaggio
    Certe aziende tirano avanti così, che vergogna. Vai e senti, che male non fa, ma usa la testa: se vedi un ambiente pessimo, con gente dietro la scrivania che non muove un dito e uno o due tuoi possibili futuri "colleghi" sudati come animali e con l'insoddisfazione ormai solidificata nelle loro espressioni, ti conviene lasciar perdere da subito.
    Infatti la tizia al telefono mi ha dato subito l'impressione di una svogliata Aveva la voce da scazzata doc, mi ha parlato alla velocità della luce e non mi ha nemmeno detto la via per il colloquio...inoltre mi fa "per problemi chiami pure questo numero, arrivederci" e mi attacca...il problema è che il numero non mi è apparso perchè era una chiamata privata

    Alle 17:20 ho il colloquio, vediamo cosa mi dicono, ma la mia impressione non è stata positiva sin dall'inizio. Le risorse umane non sono un brutto settore, ma ci sono altre migliaia di agenzie interinali che mi hanno dato impressioni migliori.
    Sono orientato a chiedere almeno il rimborso spese, se non mi danno nemmeno 100 euro possono cercarsi qualche altro schiavo che magari abita già lì e non deve spendere una barca di soldi per arrivarci.
    Ultima modifica di Taurus; 25-05-2010 alle 13:15:46

  15. #15
    SeRvEr^
    Ospite
    In teoria non dovrebbe esserci nessuna retribuzione e sarei pure d'accordo: arriva un novellino al quale devono spiegare e insegnare tutto, ci manca solo che venga pagato. E' come se fosse un corso. Che ovviamente andrà in curriculum.
    In pratica però non è così dato che il lavoro degli stagisti viene sfruttato e anche loro contribuiscono al guadagno.

    Quindi fossi in te andrei al colloquio, proverei a chiedere se c'è la possibilità di un rimborso spese, e studierei l'ambiente: se pensi che possa essere una buona occasione formativa (non lavorativa) in un buon ambiente, fallo anche senza rimborso. Altrimenti no.

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •