Ok, visto che qua dentro non ci gioca praticamente nessuno, voglio dare il mio contributo in questa battaglia persa e fare un po’ di informazione.
Beatmania è un gioco musicale creato dalla divisione di Konami “BEMANI” (creatori anche di titoli come Guitar Freaks, Drummania, Dance Dance Revolution... robetta insomma) ispirato al mondo dei club e delle attrezzature da DJ.
Il IIDX è la versione più gettonata e apprezzata di Beatmania (e tuttora in crescita). Dal 2000 sono usciti infatti ben 17 capitoli (l’ultimo, SIRIUS, per ora è disponibile come cabinato da sala giochi, come di consueto). Nel suo insieme il IIDX (leggasi “tu di ecs”) rappresenta uno dei titoli più longevi di sempre, che conta centinaia e centinaia di canzoni. La quasi totalità delle tracce è creata esclusivamente per il gioco stesso, e gli artisti si ripetono in ogni capitolo. Questo dà vita ad un prodotto molto uniforme, poichè il gioco non si deve adattare alle canzoni da eseguire, ma sono queste ad essere composte già in vista della versione giocabile: posizione delle note, momenti di pausa, tutto è studiato alla perfezione. Inoltre i giocatori, con l’avanzare della serie, hanno potuto individuare i loro artisti preferiti.
I generi musicali presenti sono molto vari, ma si tratta comunque di roba molto molto particolare, ritmi ipnotici che ti catturano solo se effettivamente si possiede il gioco. Pure se ad ascoltarle ora non vi convincono al massimo non vi preoccupate, giocandole vi entreranno in testa, ed è probabile che in poco tempo avrete la colonna sonora sul vostro iPod.
Spoiler:
Ogni capitolo conta in media circa 70 nuove canzoni, più una manciata (a memoria 20-30 direi) di vecchie.
L’ultimo capitolo disponibile per console (Empress, uscito ad Ottobre 2009) ha addirittura un disco aggiuntivo “Premium Best” contenente un centianio di canzoni provenienti dai vecchi capitoli. Un’ ottima conclusione, visto che sembra siano intenzionati ad abbandonare Ps2.
Il gameplay è nudo e crudo, e richiede una concentrazione esplosiva (breve ma intensa) poichè le canzoni durano intorno ai 2 minuti. La grafica è essenziale: a lato si ha la corsia dove scorrono le note da premere, dall’ altra parte il “video” della canzone in esecuzione. Nella configurazione a 2 giocatori (come nel cabinato) il gioco è visualizzato in 16:9, le corsie sono ai lati e il video è al centro.
8 tasti in totale (7 keys messi a mo’ di pianoforte e un piatto corrispondente alla nota rossa e più larga delle altre); una barra “groove gauge” che traduce il vostro ritmo in una percentuale: più note in fila prendete, più la percentuale si alza, e l’obiettivo per considerare una canzone “clear” è avere un valore > o = 80% al termine. Oltre a questo, che rappresenta comunque un giudizio puttosto ambiguo, è presente un giudizio vero e proprio (da F ad AAA) assegnato in base alla precisione con cui si prendono le note, espressa in una scala “poor - bad - good - great - great” . Non so di preciso come siano impostati i livelli di precisione, ma tra i due “great” la differenza è davvero minima, roba di miliardesimi di secondo.
Sì, è così difficile prendere AAA.
Come recita una parte dello slogan del gioco, “Timing is everything”.
Non vi nascondo che l’impatto iniziale è davvero forte, i livelli di difficoltà sono 3 (normal, hyper e another) e già a normal dovete aver a che fare con 8 tasti, molto probabilmente gli occhi non ce la faranno. Tra i vari aiuti potete levare gli ultimi 2 tasti, così da avere solo 5 tasti + piatto, oppure l’autoscratch che suona le note rosse per voi, ma meglio se non lo usate: prima prendete confidenza con il turntable meglio è.
Il resto lo capirete da soli andando avanti, aumentando di difficoltà dovrete assegnare più o meno 1 tasto ad 1 dito, specialmente quando ci sono da premere più tasti contemporaneamente, e sarete costretti a scratchare col mignolo (pinky scratch ftw). Ma poi ognuno si regola come vuole.
Random nerdz:
Spoiler:
Sì ok tutto molto bello, ma cosa mi serve per giocare a Beatmania IIDX? Prima di tutto una Playstation2 capace di leggere giochi NTSC (capisci a me), ovviamente una copia del gioco, e un controller adatto. Per gli ultimi due c’è Play-asia.com, ma la spesa decisiva è il controller.
Per iniziare, la scelta è obbligata: controller ufficiale Konami (KOC), evvai con la plastica.
Spoiler:
Se ricordo bene io lo pagai intorno ai 90€ (tutto compreso, anche la dogana) niente di esagerato comunque, e vi arriva in pochissimi giorni. Il controller è buono, l’unico problema che ho riscontrato (e che è molto molto diffuso) sono i pulsanti che si incastrano, così ogni tanto dopo averli premuti non ritornano su. La soluzione è semplice: basta aprire la parte dei tasti (che è estraibile) e mettere una moneta da un 1 cent di € sotto ogni tasto. La moneta entra precisa nel gommino sotto al tasto, quindi rimarrà perfettamente al suo posto, renderà il tasto molto più reattivo e gli impedirà di incastrarsi.
Ci dovrebbe essere anche una mod per migliorare la scorrevolezza del piatto, così da agevolare il pinky scratch.
Molti si bloccano quando vedono che per giocare a Beatmania bisogna prendere tutta questa roba, ma se a vedere i video vi piace il gioco, state certi che ne vale la pena, perchè quando ci giocherete sarete ripagati da tutti gli scazzi passati.
Fidatevi.
Volendo ci sono anche controller più prestazionali, ispirati ai cabinati da sala giochi. Chiedetelo a DjDao.
Spoiler:
Fino a dove sono rimasto io, ancora non si sa di preciso quali siano le intenzioni di Konami per il SIRIUS, e in generale per il futuro di Beatmania, ma mi fa strano pensare alla possibilità di vederlo su Playstation3. Anyway ci sono un fracco di capitoli su Ps2, c’è l’imbarazzo della scelta. Esistono anche dei simulatori per pc, un po’ come Frets on Fire lo è per Guitar Hero, che supportano i controller per Ps2 (vi basta un adattatore usb da 15€).
A me Beatmania ha catturato moltissimo, non ci gioco da molto, non sono particolarmente portato o esperto (potrei aver comodamente scritto delle vaccate, ma neanche mi ci impegno più di tanto visto che il topic verrà letto solo dai soliti noti... forse), ma lo trovo talmente ben fatto che mi sento in dovere di divulgare e consigliarlo anche agli altri. Il fatto che non venga commercializzato qui in Europa non deve bloccare dall’acquisto, ormai anche un decerebrato può effettuare un ordine intercontinentale su internet. Se poi dopo tutta questa manfrina vi vengono in mente frasi come “ma chi me lo fa fare tutto ‘sto sbatti per avere un gioco musicale quando qui posso prendere ghitar iro/di-gei iro?” o roba simile, vuol dire che non avete capito un cazzo, quindi lasciate perdere.
Direi di fare una lista dei giocatori con annesse postazioni, spero di riuscire a raccoglierli tutti.
DJs & Setups:
1)IoSpoiler:
2)iamalfaandomegaSpoiler:
Fiuu, è stata dura.
Mission accomplished, ora rimane solo da attendere l’inesorabile naufragio nelle retrovie del forum.
Go Beyond!!
Credits:
-Foto: fatte da me
-Immagini gameplay: Play-asia.com
-Video: a caso da Youtube