That's beatmaniaIIDX! It's too cool!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: That's beatmaniaIIDX! It's too cool!

Cambio titolo
  1. #1
    shame of IIDX L'avatar di Gti90
    Registrato il
    08-06
    Località
    Lincle Kingdom
    Messaggi
    4.977

    That's beatmaniaIIDX! It's too cool!

    Ok, visto che qua dentro non ci gioca praticamente nessuno, voglio dare il mio contributo in questa battaglia persa e fare un po’ di informazione.

    Beatmania è un gioco musicale creato dalla divisione di Konami “BEMANI” (creatori anche di titoli come Guitar Freaks, Drummania, Dance Dance Revolution... robetta insomma) ispirato al mondo dei club e delle attrezzature da DJ.


    Il IIDX è la versione più gettonata e apprezzata di Beatmania (e tuttora in crescita). Dal 2000 sono usciti infatti ben 17 capitoli (l’ultimo, SIRIUS, per ora è disponibile come cabinato da sala giochi, come di consueto). Nel suo insieme il IIDX (leggasi “tu di ecs”) rappresenta uno dei titoli più longevi di sempre, che conta centinaia e centinaia di canzoni. La quasi totalità delle tracce è creata esclusivamente per il gioco stesso, e gli artisti si ripetono in ogni capitolo. Questo dà vita ad un prodotto molto uniforme, poichè il gioco non si deve adattare alle canzoni da eseguire, ma sono queste ad essere composte già in vista della versione giocabile: posizione delle note, momenti di pausa, tutto è studiato alla perfezione. Inoltre i giocatori, con l’avanzare della serie, hanno potuto individuare i loro artisti preferiti.

    I generi musicali presenti sono molto vari, ma si tratta comunque di roba molto molto particolare, ritmi ipnotici che ti catturano solo se effettivamente si possiede il gioco. Pure se ad ascoltarle ora non vi convincono al massimo non vi preoccupate, giocandole vi entreranno in testa, ed è probabile che in poco tempo avrete la colonna sonora sul vostro iPod.

    Spoiler:




    Ogni capitolo conta in media circa 70 nuove canzoni, più una manciata (a memoria 20-30 direi) di vecchie.
    L’ultimo capitolo disponibile per console (Empress, uscito ad Ottobre 2009) ha addirittura un disco aggiuntivo “Premium Best” contenente un centianio di canzoni provenienti dai vecchi capitoli. Un’ ottima conclusione, visto che sembra siano intenzionati ad abbandonare Ps2.

    Il gameplay è nudo e crudo, e richiede una concentrazione esplosiva (breve ma intensa) poichè le canzoni durano intorno ai 2 minuti. La grafica è essenziale: a lato si ha la corsia dove scorrono le note da premere, dall’ altra parte il “video” della canzone in esecuzione. Nella configurazione a 2 giocatori (come nel cabinato) il gioco è visualizzato in 16:9, le corsie sono ai lati e il video è al centro.

    8 tasti in totale (7 keys messi a mo’ di pianoforte e un piatto corrispondente alla nota rossa e più larga delle altre); una barra “groove gauge” che traduce il vostro ritmo in una percentuale: più note in fila prendete, più la percentuale si alza, e l’obiettivo per considerare una canzone “clear” è avere un valore > o = 80% al termine. Oltre a questo, che rappresenta comunque un giudizio puttosto ambiguo, è presente un giudizio vero e proprio (da F ad AAA) assegnato in base alla precisione con cui si prendono le note, espressa in una scala “poor - bad - good - great - great” . Non so di preciso come siano impostati i livelli di precisione, ma tra i due “great” la differenza è davvero minima, roba di miliardesimi di secondo.

    Sì, è così difficile prendere AAA.

    Come recita una parte dello slogan del gioco, “Timing is everything”.

    Non vi nascondo che l’impatto iniziale è davvero forte, i livelli di difficoltà sono 3 (normal, hyper e another) e già a normal dovete aver a che fare con 8 tasti, molto probabilmente gli occhi non ce la faranno. Tra i vari aiuti potete levare gli ultimi 2 tasti, così da avere solo 5 tasti + piatto, oppure l’autoscratch che suona le note rosse per voi, ma meglio se non lo usate: prima prendete confidenza con il turntable meglio è.

    Il resto lo capirete da soli andando avanti, aumentando di difficoltà dovrete assegnare più o meno 1 tasto ad 1 dito, specialmente quando ci sono da premere più tasti contemporaneamente, e sarete costretti a scratchare col mignolo (pinky scratch ftw). Ma poi ognuno si regola come vuole.
    Random nerdz:

    Spoiler:


    Sì ok tutto molto bello, ma cosa mi serve per giocare a Beatmania IIDX? Prima di tutto una Playstation2 capace di leggere giochi NTSC (capisci a me), ovviamente una copia del gioco, e un controller adatto. Per gli ultimi due c’è Play-asia.com, ma la spesa decisiva è il controller.

    Per iniziare, la scelta è obbligata: controller ufficiale Konami (KOC), evvai con la plastica.

    Spoiler:


    Se ricordo bene io lo pagai intorno ai 90€ (tutto compreso, anche la dogana) niente di esagerato comunque, e vi arriva in pochissimi giorni. Il controller è buono, l’unico problema che ho riscontrato (e che è molto molto diffuso) sono i pulsanti che si incastrano, così ogni tanto dopo averli premuti non ritornano su. La soluzione è semplice: basta aprire la parte dei tasti (che è estraibile) e mettere una moneta da un 1 cent di € sotto ogni tasto. La moneta entra precisa nel gommino sotto al tasto, quindi rimarrà perfettamente al suo posto, renderà il tasto molto più reattivo e gli impedirà di incastrarsi.
    Ci dovrebbe essere anche una mod per migliorare la scorrevolezza del piatto, così da agevolare il pinky scratch.

    Molti si bloccano quando vedono che per giocare a Beatmania bisogna prendere tutta questa roba, ma se a vedere i video vi piace il gioco, state certi che ne vale la pena, perchè quando ci giocherete sarete ripagati da tutti gli scazzi passati.

    Fidatevi.

    Volendo ci sono anche controller più prestazionali, ispirati ai cabinati da sala giochi. Chiedetelo a DjDao.

    Spoiler:


    Fino a dove sono rimasto io, ancora non si sa di preciso quali siano le intenzioni di Konami per il SIRIUS, e in generale per il futuro di Beatmania, ma mi fa strano pensare alla possibilità di vederlo su Playstation3. Anyway ci sono un fracco di capitoli su Ps2, c’è l’imbarazzo della scelta. Esistono anche dei simulatori per pc, un po’ come Frets on Fire lo è per Guitar Hero, che supportano i controller per Ps2 (vi basta un adattatore usb da 15€).

    A me Beatmania ha catturato moltissimo, non ci gioco da molto, non sono particolarmente portato o esperto (potrei aver comodamente scritto delle vaccate, ma neanche mi ci impegno più di tanto visto che il topic verrà letto solo dai soliti noti... forse), ma lo trovo talmente ben fatto che mi sento in dovere di divulgare e consigliarlo anche agli altri. Il fatto che non venga commercializzato qui in Europa non deve bloccare dall’acquisto, ormai anche un decerebrato può effettuare un ordine intercontinentale su internet. Se poi dopo tutta questa manfrina vi vengono in mente frasi come “ma chi me lo fa fare tutto ‘sto sbatti per avere un gioco musicale quando qui posso prendere ghitar iro/di-gei iro?” o roba simile, vuol dire che non avete capito un cazzo, quindi lasciate perdere.


    Direi di fare una lista dei giocatori con annesse postazioni, spero di riuscire a raccoglierli tutti.

    DJs & Setups:
    1)Io
    Spoiler:

    2)iamalfaandomega
    Spoiler:


    Fiuu, è stata dura.

    Mission accomplished, ora rimane solo da attendere l’inesorabile naufragio nelle retrovie del forum.
    Go Beyond!!



    Credits:

    -Foto: fatte da me
    -Immagini gameplay: Play-asia.com
    -Video: a caso da Youtube
    Ultima modifica di Gti90; 17-12-2010 alle 16:00:44



  2. #2
    El Psy Congroo L'avatar di Van Heert
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.831
    Citazione Gti90 Visualizza Messaggio
    La soluzione è semplice: basta aprire la parte dei tasti (che è estraibile) e mettere una moneta da un 1 cent di € sotto ogni tasto.
    Non ho monete da 1 cent. come posso fare?

  3. #3
    shame of IIDX L'avatar di Gti90
    Registrato il
    08-06
    Località
    Lincle Kingdom
    Messaggi
    4.977
    Citazione Van Heert Visualizza Messaggio
    Non ho monete da 1 cent. come posso fare?
    E' proprio ciò che volevo: un interessante spunto di discussione.

    Se non hai monete sei un bambino povro, vai a fare l'elemosina e non farti guardare negli uochi eh.



  4. #4
    El Psy Congroo L'avatar di Van Heert
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.831
    Citazione Gti90 Visualizza Messaggio
    E' proprio ciò che volevo: un interessante spunto di discussione.

    Se non hai monete sei un bambino povro, vai a fare l'elemosina e non farti guardare negli uochi eh.
    Spoiler:



  5. #5
    Bannato L'avatar di Black Eagle
    Registrato il
    08-05
    Località
    Parma
    Messaggi
    31.176
    ... Se mai uscirà un capitolo per queste console lo prenderò... Dato che non ho una play 2 e neanche i soldi per prendere tutto quanto... Ma lo voglio quel gioco... Sa di figata immane

  6. #6
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.016
    Comunque credo che V (che sarebbe una rivisitazione dell'Inverno) di Dj Taka si trovi in un dance dance revolution.

  7. #7
    Still Alive L'avatar di Toshihiro Nagoshi
    Registrato il
    03-08
    Località
    a casa con Faith
    Messaggi
    10.052
    Io sto cercando di recuperare il 16 Empress per Ps2

    Comunque Fly Above di Sota Fujimori è la miglior canzone di questo capitolo

  8. #8
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Io ce l'ho. Postazione: nel cassettone delle periferiche
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  9. #9
    shame of IIDX L'avatar di Gti90
    Registrato il
    08-06
    Località
    Lincle Kingdom
    Messaggi
    4.977
    Citazione Black Eagle Visualizza Messaggio
    ... Se mai uscirà un capitolo per queste console lo prenderò... Dato che non ho una play 2 e neanche i soldi per prendere tutto quanto... Ma lo voglio quel gioco... Sa di figata immane
    I soldi in fondo non sono tantissimi: una Ps2 fat usata penso te la tirino dietro, ma va bene anche una slim, il controller sì, sono quei 90€. Basta un minimo di senso del risparmio e ci si arriva.
    Se no con un lavoretto fai subito. Io ho lavorato 2 mesi in un call center e mi ci sono pagato il Dao. Ed è costato molto di più di quello che devi prendere per iniziare.

    Aggiustato il 360?

    Citazione wanzer Visualizza Messaggio
    Comunque credo che V (che sarebbe una rivisitazione dell'Inverno) di Dj Taka si trovi in un dance dance revolution.
    Non so le tracklist dei DDR, ma non mi stupirei che alcune canzoni provengano da beatmania (e viceversa) visto che gli artisti sono interni alla BEMANI.

    Citazione Toshihiro Nagoshi Visualizza Messaggio
    Io sto cercando di recuperare il 16 Empress per Ps2

    Comunque Fly Above di Sota Fujimori è la miglior canzone di questo capitolo
    Da Play-asia non fa altro che andare out of stock.
    Oggi però ce l'hanno disponibile, gli sono rimaste 2 copie. Link

    Bella Fly Above sì. A Normal è troppo semplice (per averci fatto full combo io... IO, e senza volerlo nemmeno), ad Hyper mi piace perchè sono nabbo, non è facilissima ma nemmeno troppo difficile per me.

    Citazione iamalfaandomega Visualizza Messaggio
    Io ce l'ho. Postazione: nel cassettone delle periferiche
    Aggiunto.
    Ultima modifica di Gti90; 23-04-2010 alle 16:34:57



  10. #10
    PokèMusic Mod On L'avatar di Linkomane
    Registrato il
    12-07
    Località
    Cerulean City
    Messaggi
    10.369
    bellissimo beatmania, mi ricordo che un paio di anni fa ero abbastanza forte

    ora non so che fine gli ho fatto fare

    per chi volesse provare il gioco flash eccolo:

    http://bbr.eucaly.net/bbr2nd/bbr2nd/fire_bbr2nd15.htm
    ...

  11. #11
    Bannato L'avatar di Black Eagle
    Registrato il
    08-05
    Località
    Parma
    Messaggi
    31.176
    Citazione Linkomane Visualizza Messaggio
    bellissimo beatmania, mi ricordo che un paio di anni fa ero abbastanza forte

    ora non so che fine gli ho fatto fare

    per chi volesse provare il gioco flash eccolo:

    http://bbr.eucaly.net/bbr2nd/bbr2nd/fire_bbr2nd15.htm
    Già giocato più di una volta... Con la tastiera è leggermente scomodo... Data la presenza di altri 2220 tasti

    Citazione Gti90 Visualizza Messaggio
    I soldi in fondo non sono tantissimi: una Ps2 fat usata penso te la tirino dietro, ma va bene anche una slim, il controller sì, sono quei 90€. Basta un minimo di senso del risparmio e ci si arriva.
    Se no con un lavoretto fai subito. Io ho lavorato 2 mesi in un call center e mi ci sono pagato il Dao. Ed è costato molto di più di quello che devi prendere per iniziare.

    Aggiustato il 360?


    Magari se quest'estate vado a lavorare potrei farci un pensiero...
    Cmq si, spedito e tornato

  12. #12
    smoderhunter L'avatar di hardcorino
    Registrato il
    05-04
    Località
    tra pianeti e pianetini
    Messaggi
    22.908
    mi ha sempre arrapato sto titolo, solo che la mole di capitoli e la sbatta delle periferiche mi ha purtroppo tenuto a distanza.

  13. #13
    Still Alive L'avatar di Toshihiro Nagoshi
    Registrato il
    03-08
    Località
    a casa con Faith
    Messaggi
    10.052
    Grazie per il link GT

  14. #14
    shame of IIDX L'avatar di Gti90
    Registrato il
    08-06
    Località
    Lincle Kingdom
    Messaggi
    4.977
    Citazione Linkomane Visualizza Messaggio
    bellissimo beatmania, mi ricordo che un paio di anni fa ero abbastanza forte

    ora non so che fine gli ho fatto fare

    per chi volesse provare il gioco flash eccolo:

    http://bbr.eucaly.net/bbr2nd/bbr2nd/fire_bbr2nd15.htm
    Ne conoscevo anche un altro di flash ma dannazione non lo ricordo.
    Prima di comprare il controller mi ci ero chiuso, poi sono passato ai simulatori, specialmente Be-Pachi che è molto semplice da utilizzare.

    Citazione Black Eagle Visualizza Messaggio
    Magari se quest'estate vado a lavorare potrei farci un pensiero...
    Cmq si, spedito e tornato
    Eccellente.
    Citazione hardcorino Visualizza Messaggio
    mi ha sempre arrapato sto titolo, solo che la mole di capitoli e la sbatta delle periferiche mi ha purtroppo tenuto a distanza.
    Ma io son qui proprio per spronarvi.

    La scelta è semplice, prendi il più recente (16 Empress). Quasi 200 canzoni.
    Ma ripeto: la spesa necessaria e vincolante è il controller, non il gioco.
    Se non volete spendere troppo tutto insieme, prima prendete il controller, poi in un secondo momento il gioco.
    Citazione Toshihiro Nagoshi Visualizza Messaggio
    Grazie per il link GT
    Di niente.



  15. #15
    master DDR dancer L'avatar di M A X 50 D D R
    Registrato il
    05-04
    Località
    dentro una ps2 nera
    Messaggi
    1.669
    finalmente qualcuno che apprezza sto gioco...
    Citazione Pissio Visualizza Messaggio
    Sai le silurate il 21.


    Poi arriveranno i siluri per certi elementi di PSW, tutti in questo topic vi voglio. Felix è già pronto con le bombarde.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •