Avrei un paio di domande su questo libro, di cui non sono ancora arrivato alla fine ma mi mancano un centinaio di pagine circa.

1. Nel capitolo XXVIII, viene detto che "Al suo arrivo a Pagiri, d'Artagnan trovò una lettera di M. de Treville, il quale lo avvertiva che, dietro sua richiesta il re gli aveva accordato il favore di entrare nei moschettieri." Ovviamente lui è contentissimo, è il sogno della sua vita, etc... etc...
Poi però quando qualcuno glielo chiede, continua a dire di far parte della compagnia delle guardie di M. des Essarts, all'assedio di La Rochelle sta con la compagnia di des Essarts... insomma continuano tutti a comportarsi come se non fosse effettivamente entrato a far parte dei Moschettieri.
Ed infatti nel capitolo XLVII, dopo le gesta eroiche compiute dai quattro (?) moschettieri a La Rochelle, Richelieu dice che sarebbe un peccato che rimanessero divisi in due compagnie diverse ed accorda a M. de Treville il permesso di far entrare anche d'Artagnan fra le sue fila.
"La sera stessa, M. de Treville annuncia la buona notizia ai tre moschettieri e a d'Artagnan, (...)."
Di nuovo tutti contenti, il sogno di tutta la sua vita per d'Artagnan, etc.. etc..
Come si spiega?

2. Volevo sapere come orientarmi nel sistema monetario dell'epoca perché non ci capisco più nulla fra livres, pistole, doppiepistole, luigi e talvolta sterline.

3. Mi è parso di capire dalle note che Dumas commette, spesso volutamente, moltissimi errori storici tanto che non è possibile metterne al corrente il lettore di tutti.
Il problema è che io sono abbastanza curioso e dunque mi chiedevo se non esistesse un sito dove vengono menzionati tutti.

Ciao