Temi XMB. Farli, cioè.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 21 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 305

Discussione: Temi XMB. Farli, cioè.

Cambio titolo
  1. #1

    Temi XMB. Farli, cioè.

    Ma solo io voglio cimentarmi nella loro realizzazione? Qualcuno di voi ha esperienze da dire? Sa dove scaricare un compilatore aggiornato all'ultimo firmware?




    _______________________
    AGGIORNAMENTI


    TEMI (autore Thomas Del Guercio):


    Panzer Dragoon Orta




    Marvel Universe




    Megan Fox




    Mass Effect




    Sasuke




    Gli altri (anche di altri autori) li potete trovare qui. Non credo sia spam, visto che mi dicono il sito sia stato chiuse e presto verrà cancellato del tutto. Quindi affrettatevi a scaricarli, alcuni sono davvero belli. Il vero problema è che ce ne sono vecchiotti e alcune icone restano "scoperte".


    _______________________
    IN COSTRUZIONE


    SG2 di Utyi




    _______________________
    TEMI "AUTOCTONII"


    Crystal Natural Theme V 1.0
    (autore Valerio91)



    Arcobaleno Scheggia Theme V 1.0 (autore Valerio91)



    Rock Ruine V 2.0 (autore Valerio91)



    Gothic Girls V. 1
    (autore Utyi)



    Colorful Tree
    (autore Aleste)



    Let the right one in (autore Utyi)



    Rocky Island (autore Finalcloud7)



    Rocky Island V.2 (autore Finalcloud7)



    IceBerg (autore Finalcloud7)



    Pirate of the Caribbean (autore Finalcloud7)



    Demon's Souls (autore Finalcloud7)



    Super Cros Media Bar (autore Valerio91)



    Final Fantasy XIII (autore Utyi)



    Heavy Rain (autore Upm)



    God of war III (autore Upm)



    _______________________
    PROCEDURA PER SCARICARE E INSTALLARE I TEMI NELLA PS3

    1. Prendete la vostra Pendrive/Memory Stick e inseritela nel PC
    2. Dentro la Pendrive/Memory Stick create una cartella vuota nominata PS3
    3. Dentro la cartella PS3 create un'altra cartella nominata Theme
    4. Dopo aver scaricato il file .p3t cioè l'elemento principale per il funzionamento del tema,inseritelo dentro la cartella Theme
    5. Ora potete eseguire la rimozione di sicurezza del vostro USB Driver e inserirlo nella console
    6. Andate su Impostazioni e successivamente su Impostazione dei Temi e su troverete la scritta Installa
    7. Apparirà il nome del tema e dovrete semplicemente premere il tasto azione (X)


    _______________________
    TUTORIAL VARI

    Spoiler:
    COME FARE LE ICONE

    Citazione valerio91 Visualizza Messaggio

    1. Prima di iniziare bisogna scaricare questo simpatico pacchetto d'icone.

    2. Successivamente scarichiamo uno dei migliori programmi grafici Open Source: GIMP

    3. Una volta scaricato GIMP lo installeremo nel nostro PC,ricordiamo che il programma si può aggiornare in tantissimi modi,dai pennelli fino ad arrivare a motivi,plugins e Scripts.

    4. Ora siamo pronti ad estrarre la cartella ICONE+NOMI,una volta che avremo aperto la cartella troveremo una serie di cartelle che descrivono le apposite sezioni della Xross Media Bar che sarebbe l'interfaccia grafica delle consoles Sony d'ultima generazione.

    5. Possiamo iniziare il nostro lavoro grafico con le icone,cominciamo dalla sezione USERS e con il click destro del Mouse noteremo Edit with GIMP,selezioniamolo!

    6. Ora avremo d'avanti noi il menù principale di GIMP e noteremo l'icona nera e una griglia che rappresenta lo sfondo trasparente.

    7. Sopra il Menù di GIMP noteremo delle sezioni: File-Modifica-Seleziona-Visualizza-Immagine-Livello-Colori-Strumenti-Filtri-Finestre-Aiuto .

    8. I Filtri sono elementi praticamente prioritari per la trasmutazione di un'icona e non solo,il nostro compito è quindi andare su Filtri.

    9. Qui saremo noi a decidere cosa fare della nostra icona,ad esempio se vogliamo creare un effetto mosaico alla nostra icona dobbiamo selezionare Filtri ---> Distorsioni ---> Mosaico.
    Avrete il menù Mosaico a vostra disposizione e il vostro compito è quello di levare il simbolo OK dalla casella Media Colorazione.
    Potrete decidere se usare esagoni,triangoli o ottagoni per la misura delle piastrelle.

    10. Che ne dite di colorarlo un pò e farlo uscire qualcosa d'interessante?
    Andate su Alfa a Logotipo che si trova nella penultima selezione dei Filtri e successivamente selezionate Di Base I e coloratelo a vostro piacimento.

    11. Una volta fatto tutto questo dovrete levare lo sfondo bianco,nero o quello che sia,una volta aperto il programma noterete due finestre: Strumenti e Livelli,Canali,Tracciati,Annulla-....
    Cliccate la prima casella che vedrete,quella con i fogli bianchi posizionati una sopra l'altra simile alla preparazione delle Lasagne .

    12. Una volta che avremo cliccato la prima casella avremo i livelli a nostra portata,noteremo tre livelli: Sfondo-Shadow-Background,il nostro compito e di eliminare dalla faccia dell'Universo il livello Background e successivamente clicciamo con il tasto destro del mouse sul livello Sfondo e selezioniamo Fondi in Basso.

    13. Andiamo sul menù File che si trova sopra il menù principale di GIMP e selezioniamo Salva come...,quello che dovremo fare è semplicemente cliccare su Salva e successivamente cliccare su Sostituisci ed infine cliccare nuovamente su Salva.

    14. Et voilà il nostro lavoro è arrivato al termine,abbiamo ottenuto un'icona roccio-mosaica rossa così:

    PRIMO APPROCCIO ALL'USO DEI LIVELLI IN GIMP E SLAVATAGGIO DI UNA IMMAGINE PNG


    Posto che abbiate già fatto un'icona usando un Alfa e Logotipo, sappiate che questo filtro, per giungere al risultato finale, apprica all'immagine vari Livelli.

    Per esempio, in questa immagine di livelli ce ne sono tre (uno per l'icona colorata, uno per l'ombra e uno, alla base, per il background che in questo caso è di un colore rosso):




    Bene. Noi, il background, lo vogliamo eliminare. Come possiamo accedere ai Livelli? La Scheda dei Livelli è aggiungibile seguendo questo percorso:




    Cliccate sulla freccetta grigia che ho indicato col freccione rosso.

    A questo punto andate su --->Aggiungi Scheda e quindi su ---> Livelli:





    Ed ecco la scheda livelli aggiunta accanto a quella che serve per settare lo strumento in uso (pennelli, forbici, goma ecc):





    Come vedete i livelli sono infatti tre: Sfondo, Blur e Background. Però ci sono filtri dell'Alfa e Logotipo che ne possono aggiungere anche di più.

    Per togliere il Backgound basta evidenziare il livello cliccandoci sopra col cursore:




    Quindi cliccare sul piccolo cestino grigio in basso a destra:





    Ed ecco che il livello inutile è cancellato.

    A questo punto abbiamo una bella icona con ombra. Ci sono però anche due due livelli che vanno fusi in uno solo. Per farlo esistono vari percorsi, ma basterà per adesso salvare l'immagine. Andate su File, quindi Salva con nome. L'immagine, siccome deve avere un contorno invisibile, va salvata in estensione .png:





    Ed ecco che Gimp ci chiede cosa dobbiamo fare coi due livelli:





    Noi dobbiamo spuntare Unisci livelli visibili, quindi cliccare su ---> Esporta

    Gimp ci rimanda a un ennesimo passaggio:




    Spuntiamo Interlacciamento (Adam7), quindi clicchiamo su Salva

    Ed ecco la nostra icona pronta per essere inserita nel programmino per fare temi:




    _______________________
    APPENDICE
    Avete appena fatto un bel tema, e volete condividerlo con la comunità di pleistescionari? Bene, potete postarlo in questo topic, e lo riporterò in OP. Ma potete anche uplodarlo su questo sito fatto apposta e ottenere anche più successo di quello che avreste su GV.


    _______________________
    DOWNLOAD

    PS3ThemeBuilder (per fare i temi)

    Gimp (per modificare immagini e quindi icone)

    Megaupload (per hostare i temi)

    Set icone PS3 (aggiornato al 10 aprile)
    Ultima modifica di Utyi; 22-04-2010 alle 14:10:47

  2. #2
    Sackboy
    Ospite
    L'idea era balenata pure a me.. però non mi sono mai informato. Dev'essere comunque un lavoro piuttosto dispendioso in termini di tempo se vuoi fare le cose ben fatte, quindi icone personalizzate, magari effetti sonori particolari, ecc.

  3. #3
    Citazione Sackboy Visualizza Messaggio
    L'idea era balenata pure a me.. però non mi sono mai informato. Dev'essere comunque un lavoro piuttosto dispendioso in termini di tempo se vuoi fare le cose ben fatte, quindi icone personalizzate, magari effetti sonori particolari, ecc.
    Ma quello è un passatempo.

    Ecco qualche guida:

    http://forum.console-tribe.com/ps3-m...ps3-42328.html

    http://forum.dvdmod.it/informazioni/...heme-tool.html

    http://www.hardwaregame.it/forum/tem...board-ps3.html


    Il problema è che sono vecchie. L'ultima ha un aggiornamento abbastanza recente, ho provatò però a scaricare il compilatore ma non me lo... "attiva"
    Ultima modifica di Utyi; 5-03-2010 alle 19:36:31

  4. #4
    Utente L'avatar di FullMetalBlade
    Registrato il
    08-09
    Località
    Lassù sul monte u.ù
    Messaggi
    2.023
    Bhè, ma non credo sia cambiato molto nella realizzazione dei temi per PS3, da quando sono state pubblicate quelle guide
    3DS: 0533 4978 9794

    Siete pregati di indicare che siete del forum, magari con il nick; non accetto richieste anonime.

  5. #5
    Citazione FullMetalBlade Visualizza Messaggio
    Bhè, ma non credo sia cambiato molto nella realizzazione dei temi per PS3, da quando sono state pubblicate quelle guide
    A parte che con nuovi firmware sono state aggiunte delle icone.

    Vi farò sapere come procedono i lavori.

    Ogni intervento è ben accetto, però, specie se apporta qualche trucchetto ai lavori.

  6. #6
    Videogames Lover L'avatar di upm
    Registrato il
    07-08
    Località
    Sul psn
    Messaggi
    14.305
    anche a me interesserebbe buon vecchio utyi


  7. #7
    anche io vorrei crearmi un tema da me, ma purtroppo non esistono programmi per mac
    Chiunque volesse contribuire nel rispondere a questo sondaggio, ne sarei grato:

    https://goo.gl/forms/gyrckR55JuksySOu1

    Grazie

  8. #8
    Ho fatto il mio primo tema, diciamo un lavoretto approssimativo giusto per prenderci la mano. Il problema è che il programma PS3TemeCreator me lo salva con estensione XML e la PS3 non lo riconosce :/

  9. #9
    Utente L'avatar di nic1234
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    1.036
    wow!! che figata! i temi...
    dai facciamoli e creiamo una sezione apposita in cui condividiamo le nostre creazioni!!

  10. #10
    Eddie Van Halen L'avatar di _Azel_
    Registrato il
    02-10
    Località
    Dipende
    Messaggi
    460
    io avevo fatto uno con lo sfondo di heavenly sword e i loghi di crash of the titans ahahahah

  11. #11
    Videogames Lover L'avatar di upm
    Registrato il
    07-08
    Località
    Sul psn
    Messaggi
    14.305
    Citazione nic1234 Visualizza Messaggio
    wow!! che figata! i temi...
    dai facciamoli e creiamo una sezione apposita in cui condividiamo le nostre creazioni!!
    cacchio ottima idea!!!!
    utyi ce la fai tu 1 guida visto che ci sei riuscito a crearne 1?


  12. #12
    Citazione _Azel_ Visualizza Messaggio
    io avevo fatto uno con lo sfondo di heavenly sword e i loghi di crash of the titans ahahahah
    Come lo avevi fatto?

    Citazione upm Visualizza Messaggio
    cacchio ottima idea!!!!
    utyi ce la fai tu 1 guida visto che ci sei riuscito a crearne 1?
    Quello di prima è uscito fuffo, cioè non funziona. Credo pure di aver capito perché.

    Adesso ho usato un nuovo programma, e attraverso un pulsante permette di convertire il file XML in p3t. Ho fatto, devo solo provarlo su PS3 ma pare che tutto sia venuto come dio comanda.

    E' stato solo una prova, però. Il vero ciuccia tempo è fare i pulsanti: lì bisogna smanettare con Gimp...

    Una sezione dedicata ai temi? Perché no. Basta però che vengano pure altri che li sanno fare, sennò sarei l'unico a estinguere le richieste


    EDIT
    Scaricate questo (la versione 3.0):

    http://www.lili-chan.com/downloads.htm

    Se l'ho capito io come usarlo, lo capirete pure voi.
    Ultima modifica di Utyi; 8-03-2010 alle 14:23:05

  13. #13
    Ps3 Rulez L'avatar di Kendala
    Registrato il
    09-05
    Località
    napoli
    Messaggi
    1.898
    Citazione Utyi Visualizza Messaggio
    Come lo avevi fatto?



    Quello di prima è uscito fuffo, cioè non funziona. Credo pure di aver capito perché.

    Adesso ho usato un nuovo programma, e attraverso un pulsante permette di convertire il file XML in p3t. Ho fatto, devo solo provarlo su PS3 ma pare che tutto sia venuto come dio comanda.

    E' stato solo una prova, però. Il vero ciuccia tempo è fare i pulsanti: lì bisogna smanettare con Gimp...

    Una sezione dedicata ai temi? Perché no. Basta però che vengano pure altri che li sanno fare, sennò sarei l'unico a estinguere le richieste


    EDIT
    Scaricate questo (la versione 3.0):

    http://www.lili-chan.com/downloads.htm

    Se l'ho capito io come usarlo, lo capirete pure voi.

    Ma si deve scaricare prima la 2.5?
    Accanto lla 3.0 sta scritto che è solo l'upgrade
    Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Peirò, Suarez, Corso

    Julio Cesar, Maicon, Samuel, Lucio, Zanetti, Motta, Cambiasso, Eto'o, Sneijder, Pandev, Milito

  14. #14
    Semplicemente io! L'avatar di ninte_87
    Registrato il
    05-06
    Località
    Cairate
    Messaggi
    2.570
    non avrei tempo per creare qualcosa di decente e poi provai tempo fa su PSP con risultati molto deludenti; alla fine non funzionava nulla. preferisco il classico tema della PSP/PS3 di colore Blu!

  15. #15
    Videogames Lover L'avatar di upm
    Registrato il
    07-08
    Località
    Sul psn
    Messaggi
    14.305
    Citazione Utyi Visualizza Messaggio
    Come lo avevi fatto?



    Quello di prima è uscito fuffo, cioè non funziona. Credo pure di aver capito perché.

    Adesso ho usato un nuovo programma, e attraverso un pulsante permette di convertire il file XML in p3t. Ho fatto, devo solo provarlo su PS3 ma pare che tutto sia venuto come dio comanda.

    E' stato solo una prova, però. Il vero ciuccia tempo è fare i pulsanti: lì bisogna smanettare con Gimp...

    Una sezione dedicata ai temi? Perché no. Basta però che vengano pure altri che li sanno fare, sennò sarei l'unico a estinguere le richieste


    EDIT
    Scaricate questo (la versione 3.0):

    http://www.lili-chan.com/downloads.htm

    Se l'ho capito io come usarlo, lo capirete pure voi.
    oddio ma dopo tocca anche smanettare con programmi di grafica?
    mi arrendo in partenza


Pag 1 di 21 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •