L'evoluzione tecnologica nei VG sta rallentando?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 77

Discussione: L'evoluzione tecnologica nei VG sta rallentando?

Cambio titolo
  1. #1
    Sognatore disilluso L'avatar di dr freeman
    Registrato il
    12-04
    Località
    Nel freddo Nord
    Messaggi
    2.070

    L'evoluzione tecnologica nei VG sta rallentando?

    Ciao a tutti,ho da poco acquistato l'Orange box per ps3,perchè trovato a un prezzo molto contenuto e perchè preso da un po' di nostalgia..Ora lo sto giocando,e avendolo tra le mani riflettevo su come un gioco come Half life 2,seppur vecchio di 6 anni,risulti ancora attuale,anche sul lato propriamente tecnologico,con una grafica che se non è al passo coi tempi riesce cmq a non sfigurare e con una fisica che il 90% degli sparatutto odierni si sogna..Ho ripensato allora al periodo in cui uscì half life 2,e mi è parso curioso che negli stessi mesi fossero usciti altri capolavori come Doom3 e Far cry,tutti titoli dalla realizzazione tecnica incredibile,che fecero fare il "salto" verso una nuova generazione di videogiochi..Titoli,che anche oggi,a distanza di 6 anni appunto,non sfigurano con le attuali produzioni,e anzi in alcuni punti(sempre la fisica)addirittura le sorpassano..Ora volevo chiedervi,non è che la tecnologia nei vg sta rallentando di ritmo?Da 6 anni a questa parte,Crysis escluso,non c'è nessun titolo che abbia caratteristiche così avanzate da distaccarlo nettamente dai giochi da me citati,non sono state introdotte particolari innovazioni,e anche la fisica(elemento a mio parere fondamentale in ogni vg)continua ad essere abbozzata,a volte assente,e se presente ricalca ancora il motore Havok,vecchio di anni..Non pare quindi anche a voi che non ci siano più i balzi qualitativi a cui in passato eravamo abituati ma che si proceda più lentamente?
    Il flusso del karma segna tutti noi..

  2. #2
    Utente L'avatar di MRI
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    3.019
    In effetti il salto di generazione si sente meno di quelle scorse.Ma un netto miglioramento c'è comunque stato.

    Parlando di ps3,hai provato le varie esclusive?Uncharted 2,God of war 3 hanno davvero fissato altri standard per la grafica,come anche killzone 2 ed heavyrain.Se li provi a comparare si vede il miglioramento.

    Poi certo c'è anche la god of war collection,a cui è bastata aumentare la risoluzione,e non sfigurano con molti dei nuovi giochi

  3. #3
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  4. #4
    iUtente L'avatar di konoha spirit
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    19.957


    Non basta mai

  5. #5
    Sognatore disilluso L'avatar di dr freeman
    Registrato il
    12-04
    Località
    Nel freddo Nord
    Messaggi
    2.070
    Citazione MRI Visualizza Messaggio
    In effetti il salto di generazione si sente meno di quelle scorse.Ma un netto miglioramento c'è comunque stato.

    Parlando di ps3,hai provato le varie esclusive?Uncharted 2,God of war 3 hanno davvero fissato altri standard per la grafica,come anche killzone 2 ed heavyrain.Se li provi a comparare si vede il miglioramento.

    Poi certo c'è anche la god of war collection,a cui è bastata aumentare la risoluzione,e non sfigurano con molti dei nuovi giochi
    Le esclusive le ho provate tutte,ma anche se la grafica è migliorata,non è migliorata di così tanto rispetto ad allora..Cioè,il salto qualitativo non è stato proporzionale..Mi ricordo che quando guardavo doom 3 non credevo ai mie occhi,era qualcosa di assurdo se paragonato ai giochi precedenti in quanto a grafica..Invece se paragono che ne so,god of war 3 a doom 3,la differenza la noto sicuramente,ma non è così netta come in passato..Poi io speravo che con le nuove tecnologie una fisica accurata,ambienti distruttibili,cadaveri che non scompaiono e che mantengono una loro consistenza,diventassero la prassi per ogni gioco,e invece non è assolutamente così..
    Il flusso del karma segna tutti noi..

  6. #6
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    l'unico fps che si può considerare avanti come si considerava hal life è halo 3

  7. #7
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    il problema è che ormai non si programma quasi più titoli pensati per sfruttare a fondo, le caratteristiche degli hardware da pc, gli engine quasi sempre, vengono pensati per girare innanzitutto su 360/ps3, e questo al fine dello sviluppo tecnologico è un collo di bottiglia, che diviene col passare del tempo, e con la sempre maggior potenza dei componenti per pc, sempre più evidente. Emblematico di questa situazione, è il fatto che da Crysis ad oggi sono passati 3 anni, (che a livello tecnologico equivalgono ad una vita), eppure è ancora lo standard setter assoluto in quanto a tecnologia. Purtroppo il mercato pc, da solo non è più sufficiente a sostenere gli enormi esborsi necessari per sviluppare un titolo ed un engine tripla A, complici la crescita esponenziale dei budget necessari, e la pirateria dilagante, e sempre meno sviluppatori reputano conveniente investire tempo e risorse esclusivamente a questa piattaforma, il risultato è l'evidente rallentamento dell'evoluzione tecnologica nei videogames.
    Ultima modifica di Airwave; 11-04-2010 alle 17:07:26

  8. #8
    SnakeEater L'avatar di SnakeEater
    Registrato il
    05-04
    Località
    Breda, the Netherlands
    Messaggi
    21.232
    Citazione konoha spirit Visualizza Messaggio


    Non basta mai

    motore di gioco?
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

  9. #9
    Sognatore disilluso L'avatar di dr freeman
    Registrato il
    12-04
    Località
    Nel freddo Nord
    Messaggi
    2.070
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    l'unico fps che si può considerare avanti come si considerava hal life è halo 3
    E cos'ha introdotto halo 3 di così innovativo da paragonarlo ad half life?
    Il flusso del karma segna tutti noi..

  10. #10
    Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    23.735
    il web 2.0 a livello concettuale
    a livello di innovazioni tecnologiche il motore fisico e l'ia che muove Halo 3 è decisamente avanti
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

  11. #11
    Fidel Mbanga-Bauna L'avatar di er romanista
    Registrato il
    01-07
    Località
    Fonte Nuova (RM)
    Messaggi
    5.346
    Lamentarsi in maniera così ostinata della mancanza di una buona fisica nei giochi degli ultimi anni, senza prendere in considerazione Halo 3, perdonami, ma ti fa fare un po' la figura dell'ignorante.

    Si vede che non hai una 360

  12. #12
    Sognatore disilluso L'avatar di dr freeman
    Registrato il
    12-04
    Località
    Nel freddo Nord
    Messaggi
    2.070
    Appunto,non ho la 360 e chiedevo come e in che cosa halo può essere paragonato un gioco da "salto" tecnologico come lo fu half life 2..Non avendolo provato non posso che dire che se davvero è così,mi fa piacere..Anche se dai video non mi sembrava tutta questa rivoluzione..Avrò visto quelli sbagliati?
    Il flusso del karma segna tutti noi..

  13. #13
    Fidel Mbanga-Bauna L'avatar di er romanista
    Registrato il
    01-07
    Località
    Fonte Nuova (RM)
    Messaggi
    5.346
    Non credo che la definizione giusta per la realizazzione tecnica di Halo 3 sia rivoluzionaria, più che altro la definirei estremamente avanzata.

    Credo che qualche video esprima quello che intendo molto meglio di come lo farei io a parole.

    [YOUTUBE]ym0BtwmCvoc&feature=fvste3[/YOUTUBE]

    [YOUTUBE]Uvu8i0HFy8M&feature=fvste3[/YOUTUBE]

    [YOUTUBE]Q9cryQ3J_m8[/YOUTUBE]

    Questi sono solo alcuni esempi.

    Tutto avviene per una ragione, una reazione a qualcosa, ed in maniera incredibilmente precisa, nulla avviene per caso e in modo approssimativo.

    Difatti nella fucina si possono cambiare alcuni parametri di gioco, quale per esempio la gravità, e la fisica cambia completamente.

  14. #14
    Sognatore disilluso L'avatar di dr freeman
    Registrato il
    12-04
    Località
    Nel freddo Nord
    Messaggi
    2.070
    Non male,anche se sicuramente non rivoluzionario..Poi halo in quanto ad impatto visivo non è un gran che,e sicuramente non fa sentire lo stacco verso produzioni quali half life 2 o far cry..L'unica vera evoluzione l'ha portata solo crysis,che è un titolo vecchio di 3 anni..Da allora più niente..Dovermmo aspettare le nuove consolle per avere qualcosa di nuovo?E se così fosse la tecnologia nei videogiochi subirebbe evoluzioni consistenti solo ogni 6-7 anni?Uno scenario un po' triste,non trovate?
    Il flusso del karma segna tutti noi..

  15. #15
    TrickMaster93
    Ospite
    Citazione dr freeman Visualizza Messaggio
    Non male,anche se sicuramente non rivoluzionario..Poi halo in quanto ad impatto visivo non è un gran che,e sicuramente non fa sentire lo stacco verso produzioni quali half life 2 o far cry..L'unica vera evoluzione l'ha portata solo crysis,che è un titolo vecchio di 3 anni..Da allora più niente..Dovermmo aspettare le nuove consolle per avere qualcosa di nuovo?E se così fosse la tecnologia nei videogiochi subirebbe evoluzioni consistenti solo ogni 6-7 anni?Uno scenario un po' triste,non trovate?
    Perchè dovrebbe essere triste? Nuovo =/= Migliore
    Un gioco deve forse essere innovativo per essere divertente?

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •