[7] Matematica [Official Thread!] - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 11 di 34 PrimoPrimo ... 89101112131421 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 151 a 165 di 506

Discussione: [7] Matematica [Official Thread!]

Cambio titolo
  1. #151
    Jazz-time L'avatar di Mαﻛ†єЯ
    Registrato il
    08-07
    Località
    BlackwaterPark (MestreVE)
    Messaggi
    4.045
    già, è vero, grazie mille, non avevo pensato alle combinazioni, cioè le avevo provate ad appliacare, ma avevo fatto un'altra roba, grazie ancora

  2. #152
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    Che io sappia non basta guardare il segno della matrice hessiana della funzione nel punto, ma devi controllare i segni di tutti i minori principali per esempio di Nord-Ovest (orlando di volta in volta).

    Se tutti i minori sono positivi la matrice hessiana è definita positiva;
    se tutti i minori sono non negativi la matrice hessiana è semidefinita positiva;
    se i minori di ordine dispari sono negativi e quelli di ordine pari sono positivi è definita negativa;
    se i minori di ordine dispari sono non positivi e quelli di ordine pari non negativi è semidefinita negativa;
    in tutti gli altri casi è indefinita.

    Se è così in un punto stazionario, si ha rispettivamente:
    - Convessità stretta -> Massimo stretto
    - Convessità -> Massimo
    - Concavità stretta -> Minimo stretto
    - Concavità -> Minimo
    - Sella
    Io frequento il corso con vpervednetta. Sicuramente state parlando della stessa cosa (matrice hessiana) probabilmente tu calcoli in maniera più complessa per ricavarti anche la concavità/convessità.
    Semplicemente il metodo da noi usato (e sinceramente anche sul libro è cosi, non porta altre informazioni) mette a confronto il determinante della matrice hessiana con la derivata seconda rispetto alla x (entrambe le volte). Se l'hessiano è positivo e la derivata è positiva è minimo, se l'hessiano è positivo e la derivata è negativa è massimo, se l'hessiano è negativo è sella, se l'hessiano è =0 si fa un metodo che la prof ha spiegato ma sineramente io non c'ero a lezione, qualcosa che riguarda un fascio di rette, di più non so.

    Invece volevo porvi un altro quesito. L'integrale di SQRT(p^x +1), dove p è pigreco. Io l'ho fatto per sostituzione, pongo tutta la radice = t, mi esce 2*log(p) *t ^2 / t^2 -1. Porto 2log(p) fuori dall'integrale, e sommo +1 -1. Quindi viene integrale di 1 più integrale di 1/ t^2-1. Il primo è t, il secondo moltiplico per -1 dentro e fuori ottenendo - integrale di 1/1-t^2. Questa è derivabile, è precisamente è (1/2)log( (t+1)/(t-1). Per le regole dei logaritmi , faccio la differenza tra i logaritmi.
    Tuttavia il risultato non esce. Però se faccio un altro metodo, cioè se sviluppo t^2 -1 come (t-1)(t+1) e poi faccio i fratti semplici, il risultato non mi esce nemmeno in quel caso, mi esce uguale a quello di sopra. Chi mi sa dire l'errore?
    Ultima modifica di deltax; 24-02-2010 alle 10:39:24

  3. #153
    lampinorum
    Ospite
    Qualcuno saprebbe spiegarmi come si determina un asindoto obliquo? Ero assente alla lezione quando l'hanno spiegato, ho preso gli appunti da un mio compagno ma ci ho capito veramente poco...

  4. #154
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Devi vedere se lim x->+inf [f(x)/x] è un numero reale. Se si quello è il coefficiente angolare dell'asintoto obliquo; se è così, per trovare l'intercetta con le ordinate mi pare sia lim x->+inf [f(x) - mx] o qualcosa del genere.

  5. #155
    giovila
    Ospite
    Non mi viene un semplice asse cartesiano... Mah, vabbe'.

    Allora: A(-4;-1) B(-6;-4) C(-1;-3) D(-3;-6)

    Dovrei trovare il perimetro.

  6. #156
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione giovila Visualizza Messaggio
    Non mi viene un semplice asse cartesiano... Mah, vabbe'.

    Allora: A(-4;-1) B(-6;-4) C(-1;-3) D(-3;-6)

    Dovrei trovare il perimetro.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Distanz..._tra_due_punti

    +

    http://it.wikipedia.org/wiki/Addizione

    ?

  7. #157
    giovila
    Ospite
    No, so come si risolve, ne avrò fatti almeno un centinaio, vi chiedo questo. Son qui da quasi tre quarti d'ora, ma niente.

  8. #158
    Dietro di Teeeeeeeee L'avatar di Rooney
    Registrato il
    02-06
    Località
    Londra
    Messaggi
    7.980
    Citazione giovila Visualizza Messaggio
    No, so come si risolve, ne avrò fatti almeno un centinaio, vi chiedo questo. Son qui da quasi tre quarti d'ora, ma niente.
    strano è molto semplice in realtà. ma cosa non ti riesce di preciso?

    EDIT: ragazzi non riesco a fare questo esercizio, sapete darmi qualche dritta?

    cos^2x+sen^2x=1

    sinceramente, non riesco neanche a capire come iniziare.
    Ultima modifica di Rooney; 24-02-2010 alle 17:34:03

  9. #159
    giovila
    Ospite
    Citazione Rooney Visualizza Messaggio
    strano è molto semplice in realtà. ma cosa non ti riesce di preciso?
    Mi viene un risultato diverso da quello sul libro, eppure la procedura e i calcoli sono giusti.

  10. #160
    Dietro di Teeeeeeeee L'avatar di Rooney
    Registrato il
    02-06
    Località
    Londra
    Messaggi
    7.980
    mecojoni sarà sbagliato il risultato del libro... hai provato a rifare i calcoli?

  11. #161
    giovila
    Ospite
    Citazione Rooney Visualizza Messaggio
    mecojoni sarà sbagliato il risultato del libro... hai provato a rifare i calcoli?
    Trenta volte come minimo.

    Perché sono nato scemo, perché proprio io?

  12. #162
    Utente L'avatar di bLaCkAnGeL23
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    6.832
    Venerdì ho l'esame orale di matematica e vorrei delle definizioni precise di limite, limite di funzione, integrale definito ed integrale indefinito. Grazie mille




  13. #163
    Dietro di Teeeeeeeee L'avatar di Rooney
    Registrato il
    02-06
    Località
    Londra
    Messaggi
    7.980
    Citazione giovila Visualizza Messaggio
    Trenta volte come minimo.

    Perché sono nato scemo, perché proprio io?
    me sembra veramente strano allora

    sarà sbagliato l'esercizio, visto che ne hai fatte molti prima di questo e che conosci bene il metodo corretto.

  14. #164
    alnews
    Ospite
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    Invece volevo porvi un altro quesito. L'integrale di SQRT(p^x +1), dove p è pigreco. Io l'ho fatto per sostituzione, pongo tutta la radice = t, mi esce 2*log(p) *t ^2 / t^2 -1. Porto 2log(p) fuori dall'integrale, e sommo +1 -1. Quindi viene integrale di 1 più integrale di 1/ t^2-1. Il primo è t, il secondo moltiplico per -1 dentro e fuori ottenendo - integrale di 1/1-t^2. Questa è derivabile, è precisamente è (1/2)log( (t+1)/(t-1). Per le regole dei logaritmi , faccio la differenza tra i logaritmi.
    Tuttavia il risultato non esce. Però se faccio un altro metodo, cioè se sviluppo t^2 -1 come (t-1)(t+1) e poi faccio i fratti semplici, il risultato non mi esce nemmeno in quel caso, mi esce uguale a quello di sopra. Chi mi sa dire l'errore?
    Non sono riuscito a capire molto la scrittura del forum xd, però ho provato a svolgerlo, e (a meno di non aver scritto colossali porcate xd) a me viene così, anche tu ti trovi lo stesso risultato?

    http://i47.tinypic.com/qoj2g2.jpg

    EDIT2: Comunque sbagli una cosa, l'integrale di 1/1-t^2 non è immediato, ti manca la derivata (2t).

    EDIT: Comunque a me quel perimetro viene ( 3 + sqrt(2) ) * sqrt(13), spero. xD
    Ultima modifica di alnews; 24-02-2010 alle 18:33:34

  15. #165
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Rooney Visualizza Messaggio
    strano è molto semplice in realtà. ma cosa non ti riesce di preciso?

    EDIT: ragazzi non riesco a fare questo esercizio, sapete darmi qualche dritta?

    cos^2x+sen^2x=1

    sinceramente, non riesco neanche a capire come iniziare.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Funzion...#Identit.C3.A0

Pag 11 di 34 PrimoPrimo ... 89101112131421 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •