FANTAcinema [a.k.a. Il quasi-spam di Morelli]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 40 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 587

Discussione: FANTAcinema [a.k.a. Il quasi-spam di Morelli]

Cambio titolo
  1. #1
    Quel bravo ragazzo L'avatar di Tuco Benedicto Pacifico
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    14.146

    FANTAcinema [a.k.a. Il quasi-spam di Morelli]

    Ordunque, probabilmente alcuni di voi conosceranno la Morelli's Movie Guide, sito di critica cinematografica decisamente sopra le righe.

    Su espressa richiesta faccio da ambasciatore per un'iniziativa che stanno organizzando e in cui si vorrebbe coinvolgere più forum possibili.

    Riporto le istruzioni così come comunicatemi e mi limito a premettere che la cosa non prevede alcun esborso di denaro.

    FANTACINEMA

    Come si può intuire dal titolo, questo gioco è una sorta di fantacalcio dove, al posto dei giocatori, ci sono i film. L'idea è stata "rubata" a un sito americano che gestiva un'iniziativa simile ma ora ha chiuso.

    Il funzionamento è abbastanza semplice: ogni giocatore sarà proprietario di una casa di distribuzione e avrà a sua disposizione 100 fantaeuro da poter spendere per comprare un massimo di 8 film che usciranno nelle sale durante il periodo di gioco (la durata del campionato è fissata a 3 mesi).
    Man mano che i week end passeranno, i risultati reali di botteghino e gradimento del pubblico stileranno la classifica delle case di distribuzione che hanno avuto più fiuto per gli affari.

    Premetto sin da ora che non è un gioco dove bisogna pagare, né un sito a scopo di lucro, è semplicemente un gioco che un gruppo di appassionati di cinema ha messo in piedi per divertirsi.

    Il funzionamento: se siete interessati, verrà generata una lega per questo forum, lega nella quale giocherete solo tra voi. Questo comunque non vi impedirà di iscrivervi anche nelle altre leghe esistenti.
    Il mercato di riferimento del gioco, per quanto riguarda le uscite, può essere quello americano o quello italiano, basta che diciate a quale preferite giocare.
    Il gioco inizierà la prima settimana di dicembre (il primo week end di gioco sarà quello del 4) e durerà 3 mesi ma il tempo che dovrete dedicargli sarà veramente poco: al limite il tempo di scegliere gli 8 film e, se non vorrete più cambiare nulla, potrete tornare semplicemente di settimana in settimana a vedere i risultati.
    I parametri che determinano il punteggio sono 4:
    - boxoffice: la somma degli incassi dei film che ogni giocatore ha nel roster;
    - imdb: il voto preso su imdb dei film scelti;
    - pta: la media per sala (questo parametro tende a premiare i blockbuster ma anche i film indipendenti che hanno uscite in un numero limitato di cinema);
    - top 5: è previsto un bonus per i film presenti nelle prime 5 posizione della classifica di ogni week end.

    Il gioco tende a premiare il fiuto per gli affari quindi, se tutti prendessero ad esempio il blockbuster del momento, nessuno ne trarrebbe un reale giovamento perchè il punteggio verrebbe "spalmato".

    Se siete interessati, i gestori del gioco creeranno la lega per questo forum e vi faranno avere il link e le istruzioni per giocare.

  2. #2
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Personalmente, mi piace come idea.
    Se raggiungiamo un buon numero, almeno 4/5 io ci gioco.

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    10-09
    Località
    La mia Londra!
    Messaggi
    459
    Partecipo a tutto, io.

  4. #4
    Il Principe L'avatar di andmiglio
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    4.509
    Io sono interessato

    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Se non lo riaprono, presumo che tutto questo avrà fine solo se si stuferanno. E se sono determinati la metà di quanto sono presuntuosi, fanno prima a chiudere Gamesvillage.

  5. #5
    Dante989
    Ospite
    Bella idea, potrei essere interessato

  6. #6
    Raoul Duke L'avatar di Intrinseco
    Registrato il
    05-06
    Località
    Calumet City
    Messaggi
    14.602
    A prescindere dalla qualità dell'idea, è davvero difficile capire i film che sicuramente faranno incassi a partire da Dicembre ?
    Soprattutto considerando i gusti del mondo e degli italiani.

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    675
    Citazione Intrinseco Visualizza Messaggio
    A prescindere dalla qualità dell'idea, è davvero difficile capire i film che sicuramente faranno incassi a partire da Dicembre ?
    Soprattutto considerando i gusti del mondo e degli italiani.
    compro DeSica

  8. #8
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.237
    Non sembra affatto male come idea! Ci sono!
    Ultima modifica di Bunky; 28-11-2009 alle 16:27:15

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    714
    IO sono interessato

  10. #10
    Sapete solo Rosicare L'avatar di Hallequin
    Registrato il
    06-03
    Località
    A4 - A21
    Messaggi
    3.101
    Ci sto, molto interessante.
    Se era per questo ci aravano anche in finale di Coppa Italia, poteva mai esserci una gara più simbolica di così? Io piuttosto dopo l'11 agosto sono preoccupato principalmente per l'arbitraggio, c'è troppo in ballo, difficilmente sarà una gara regolare

  11. #11
    Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    Località
    St. Louis
    Messaggi
    31.411
    Interessante e un bel passatempo. Ci sto


  12. #12

  13. #13
    Ferro88
    Ospite
    Citazione Friggitrice Visualizza Messaggio
    compro DeSica
    Volevo dire la stessa cosa
    è una buona idea comunque.

  14. #14
    Experimenter L'avatar di rossella_ross
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    487
    Ciao a tutti, ringrazio Tuco per aver presentato il gioco da parte nostra (mia e del gruppo della Morelli's Movie Guide).

    Mi fa piacere il vostro interesse, il nostro è ancora un "esperimento" tra amici ma ci abbiamo messo anima e cuore per realizzarlo e siamo contenti se sempre più persone lo provano e si divertono.
    Come diceva Tuco, il gioco non ha alcun fine di lucro: si gioca gratis, non ci sono sponsor, come un qualsiasi fantacalcio tra amici.

    Vi do le istruzioni per iscrivervi e giocare.
    Ci si iscrive qua: http://www.provolona.com/mmgmogul/registrazione.php
    Si clicca sul link che viene immediatamente inviato all'indirizzo email che avete indicato e si conferma la registrazione.
    Così si può accedere alla Home effettuando il login qui: http://www.provolona.com/mmgmogul/ (inserite l'username di prima e scegliete una password a questo punto)

    Nella home c'è un pannello centrale con l'elenco di tutte le leghe attive. Vedrete che ci sono quelle ufficiali della MMG, presto ci saranno le leghe pubbliche (stiamo ultimando i lavori) e vedrete anche il link "Leghe Private". Cliccate sopra e troverete la lega che ho appena creato per voi. Ho pensato che vi sareste divertiti di più a giocare una lega solo tra di voi, visto che vi "conoscete", piuttosto che una lega pubblica (cosa che sarete liberissimi di fare comunque, appena ne apriremo una: sono ad accesso libero).
    La vostra lega si chiama GAMES VILLAGE MOVIE WAR.
    Cliccate su "iscriviti" e vi si aprirà una finestra in cui vi viene chiesta una password (tutte le leghe private sono protette da password di lega, chi non ce l'ha non può iscriversi nella vostra lega e quindi sarete voi a decidere a chi darla).
    La vostra password di lega è givuwar.
    Inserite anche il nome che preferite per il vostro Studio di Distribuzione e siete dentro.

    A questo punto, se tutto è stato fatto correttamente, nel menù di destra dovreste vedere il vostro Studio. Cliccateci sopra e sarete nella vostra home utente. I film disponibili sono tutti a sinistra (scorrete le pagine coi numeri per vederli tutti), i film che avete acquistato compaiono sulla destra semplicemente cliccando sulle locandine.
    Il budget si abbassa automaticamente, in modo che vediate sempre quanti soldi vi restano.
    Per togliere un film che avete acquistato, cliccate sulla x in alto sulla locandina e il film uscirà dal vostro slate (e i soldi torneranno quelli di prima dell'acquisto).

    Sopra la lista delle locandine c'è il link per accedere alla pagina della Games Village Movie War: cliccandoci sopra vedrete la vostra lega, tutti i concorrenti iscritti, la classifica. Cliccando sul nome di ciascuno Studio concorrente potrete vedere i film che ha acquistato.

    Ah, al momento vi ho creato una Lega USA, cioè una lega riferita al mercato americano, vale a dire ai film che escono sul mercato americano. Le leghe italiane saranno pronte in serata.
    Se preferite il mercato Italiano ditemelo qui e vi sposterò io senza che voi dobbiate fare nulla. Se intanto volete provare a pasticciare un po' sul mercato USA, fatelo pure: le leghe americane sono divertentissime e per veri campioni. In ogni caso niente vi vieta di giocare entrambi i mercati.
    Appena pronte le leghe italiane ne farò una per GV (e ve lo dirò qui) e potrete iscrivere il vostro studio anche in quella, con la stessa procedura.

    Per le regole del gioco vi consiglio di leggere il regolamento sul sito. E' semplice ma un po' lungo e mi pare di aver già scritto anche troppo.
    Ovviamente, sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda o dubbio.

    Grazie a voi per l'attenzione.

    edit. Dimenticavo: siccome il bello delle leghe private è gloriarsi ogni settimana e sfottere gli avversari, forse potreste usare questo topic per i commenti settimanali al gioco. Se qualcuno di voi volesse diventare l'Amministratore della Lega (che, ad esempio, diffonde il gioco, custodisce la password e scrive il commento settimanale) non ha che da dirlo: la lega avrà un suo pannello "news" nel quale metteremo i suoi commenti.
    Ultima modifica di rossella_ross; 28-11-2009 alle 17:00:04
    I am not in danger, Skyler, I am THE danger. A guy opens his door e get shot, you think out of me, No, I am the one who knocks

  15. #15
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.237
    Grazie della spiegazione!

Pag 1 di 40 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •