[Istruzione] Chimica [Thread ufficioso] - Pag 34
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 34 di 34 PrimoPrimo ... 2431323334
Visualizzazione risultati da 496 a 502 di 502

Discussione: Chimica [Thread ufficioso]

Cambio titolo
  1. #496
    Citazione Acetilcolina Visualizza Messaggio
    ho un chiarimento da chiedervi in un test a crocette c'era questa domanda
    Una soluzione acquosa contiene in ogni litro 0,0001 moli di acido e ha ph 4.8, si può dire con certezza che l'acido disciolto è sicuramente :
    A) Forte
    B) Diprotico
    C) Debole
    la risposta è diprotico, ma vorrei capire il ragionamento che ci sta dietro, posso dire con certezza che è diprotico per il fatto che il ph è superiore a 4 e che quindi il 4.8 è dato dal fatto che gli acidi diprotici hanno due dissociazioni e la seconda dissociazione è più debole?
    O è una roba completamente diversa?
    Non ho fatto i conti perché non mi va di usare la calcolatrice, ma scommetto che se prendi un acido monoprotico 0.0001 M e pure supponessi che si dissoci interamente, ti verrebbe fuori un pH > 4.8.
    Quindi una sola dissociazione non basta a spiegare il pH della soluzione, e quindi si deve supporre che l'acido sia diprotico.

    Detto questo, come dici tu generalmente la pKa della II dissociazione è maggiore della I (cioè HA- è un acido più debole di H2A) e quindi la seconda deprotonazione sarà probabilmente solo parziale.

  2. #497
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    Salve, sono uno studente di ing. elettronica e sto facendo una materia di processi chimici per la microelettronica di cui, per ovvi motivi, non capisco un cazzo.
    In particolare mi sono imbattuto in queste pagine sull'arseniuro di gallio, per me incomprensibili. Qualcuno ha la bontà di spiegarmele? In particolare, una spiegazione il più semplice possibile del diagramma di stato, e del perchè con quel metodo si acresce un monocristallo di arseniuro di gallio (ho una mezza idea ma mi sa che è sbagliata). credo che mi manchino un pò di basi (sovrapressione di arsenico?? tensione di vapore???).
    Le pagine sono in ordine. Nella prima pagina, iniziate a leggere da "I materiali di partenza...".
    Grazie.

    https://mega.co.nz/#!UEpUFTZR!LPWwoy...RKNqY3W8zADs-4
    raga giuro che lo uppo per l'ultima volta poi smetto. Sono disperato tra 7 giorni ho l'esame e questa domanda la fa spessissimo. Qualcuno ha detto che non si vedono le foto, io le ho ricontrollate forse c'è ne una un pò sfocata ma cmq leggibile, le altre mi sembrano buone...però se volete posso anche scannerizzarle....in ogni caso mi andrebbe bene anche una spiegazione molto sommaria del diagramma di fase, per imparare a leggerlo. Grazie

  3. #498
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Qualcuno sa come sapere quanti iscritti ci sono al test per entrare? (numero chiuso a padova) ho la prova di chimica e info lo stesso giorno alla stessa ora e sono costretto a scegliere, ma solo chimica è a numero chiuso... E vorrei rendermi conto delle possibilità si entrare...

  4. #499
    龍が如く ZERO L'avatar di Ken-Ō
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    5.972
    avrei un dubbio che mi attanaglia da un pò:

    la settima reazione della Glicolisi è catalizzata dall'enzima Fosfoglicerato chinasi.
    la buona Wikipedia dice che le Chinasi sono un tipo di enzima
    in grado di trasferire gruppi fosfato da molecole donatrici ad alta energia (come l'ATP) a specifici substrati; tale processo è definito fosforilazione. Un enzima che rimuova un gruppo fosfato da un substrato, invece, è detto fosfatasi.
    ebbene, a questo punto mi chiedo perchè l'enzima si chiama Fosfoglicerato chinasi e non Fosfoglicerato fosfatasi, visto che la Fosfoglicerato chinasi stacca un fosfato dall'1-3 Bisfosfoglicerato e lo da all'ADP per creare ATP.
    è il contrario di quello che avviene con l'Esochinasi, per esempio.
    Ultima modifica di Ken-Ō; 10-09-2013 alle 14:54:41

  5. #500
    Citazione Ken-Ō Visualizza Messaggio
    avrei un dubbio che mi attanaglia da un pò:

    la settima reazione della Glicolisi è catalizzata dall'enzima Fosfoglicerato chinasi.
    la buona Wikipedia dice che le Chinasi sono un tipo di enzima
    ebbene, a questo punto mi chiedo perchè l'enzima si chiama Fosfoglicerato chinasi e non Fosfoglicerato fosfatasi, visto che la Fosfoglicerato chinasi stacca un fosfato dall'1-3 Bisfosfoglicerato e lo da all'ADP per creare ATP.
    è il contrario di quello che avviene con l'Esochinasi, per esempio.
    Immagino dipende dall'energia libera di ADP e 1-3 Bisfosfoglicerato, rispettivamente.

  6. #501
    Utente L'avatar di altairantaresbis
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    649
    Qual è il migliore e più completo testo di chimica organica? Il professore non ne ha indicato uno in particolare. Grazie

    Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2

  7. #502
    Admin
    Registrato il
    09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    0

    Questo thread è stato chiuso automaticamente

    Questo thread è stato chiuso per superamento della lunghezza massima. Per vedere la continuazione del thread clicca qui: http://www.gamesvillage.it/forum/sho...d.php?t=957192

Pag 34 di 34 PrimoPrimo ... 2431323334

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •