[Istruzione] Chimica [Thread ufficioso] - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 11 di 34 PrimoPrimo ... 89101112131421 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 151 a 165 di 502

Discussione: Chimica [Thread ufficioso]

Cambio titolo
  1. #151
    Utente L'avatar di Gabos
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    5.006
    Grazie, il problema è che negli esercizi mi capitano sempre gli alogenuri alchilici secondari e quindi non sono mai sicuro di quello che avviene.

  2. #152
    Bannato
    Registrato il
    04-07
    Località
    Provincia di Padova
    Messaggi
    2.092
    Citazione Gabos Visualizza Messaggio
    Grazie, il problema è che negli esercizi mi capitano sempre gli alogenuri alchilici secondari e quindi non sono mai sicuro di quello che avviene.
    come ho già scritto, devi valutare la natura del nucleofilo!

  3. #153
    Utente L'avatar di Gabos
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    5.006
    Sì sì, era per dire che ovviamente negli esercizi non capitano quasi mai alogenuri primari o terziari, che sono i più semplici.

    Comunque in rete ho trovato uno schemino piuttosto utile che fa al caso mio.

  4. #154
    Utente L'avatar di eagle90
    Registrato il
    07-07
    Località
    Via Lattea
    Messaggi
    224
    Mettere in ordine di pH crescente le seguenti soluzioni contenenti (a parità di volume):

    a) Acido cianidrico 10 mmol (Ka = 7.2 *10-10)
    b) Cianuro di sodio 10 mmol
    c) Cloruro di ammonio 10 mmol
    d) Idrossido di potassio 10 mmol
    e) Acido cianidrico 10 mmol e cianuro di sodio 10 mmol
    f) Acido cianidrico 10 mmol e cianuro di sodio 1 mmol
    g) Acido cianidrico 2 mmol e cianuro di sodio 10 mmol
    h) Acido cianidrico 10 mmol e cianuro di sodio 4 mmol
    i) Acido nitrico 10 mmol

    Come si fa questo esercizio?Quali sono i criteri da seguire per mettere in ordine le soluzioni?
    Grazie



  5. #155
    lampinorum
    Ospite
    Riuppo il thread, ma è per un motivo urgente.
    Tra un po' ci sono gli esami di maturità e non riesco a capire l'addizzione elettrofila, la regola di Markovnikov e la struttura e nomenclatura dei composti aromatici, visto che sul libro son spiegati veramente da cane.
    C'è qualche anima pia che mi da una mano? Grazie.

  6. #156
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    Citazione lampinorum Visualizza Messaggio
    Riuppo il thread, ma è per un motivo urgente.
    Tra un po' ci sono gli esami di maturità e non riesco a capire l'addizzione elettrofila, la regola di Markovnikov e la struttura e nomenclatura dei composti aromatici, visto che sul libro son spiegati veramente da cane.
    C'è qualche anima pia che mi da una mano? Grazie.
    La regola di markovnikov è veramente semplice: quando tu addizioni un qualsiasi HX (X=alogeno) ad un alchene, l'H si addizionerà sempre al carbonio legato al numero maggiore di idrogeni. Ad esempio: CH3CH=CH2 + HCl: l'idrogeno si aggiungerà al CH2, il Cl al CH.

    Nei composti aromatici ci sono tantissimi nomi comuni. Ad esempio, se hai un anello benzenico piu un -OH il composto si chiama fenolo, con un -CH3 è un toluene, con un -NH2 un'anilina. Quando ci sono altri gruppi funzionali sono sempre trattati come sostituenti: il gruppo derivato dalla perdita di un H dall'anello si chiama fenile, quello derivato dalla perdita di un H dal sostituente metilico del toluene si chiama benzile.

  7. #157
    iTz lupus! L'avatar di L'Ownatore
    Registrato il
    06-06
    Località
    ammaccabanane
    Messaggi
    4.810
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Mi rifiuto di riguardare i tuoi conti, del resto sul forum gli esercizi di scuola sono vietati.

    Quindi mi limito al concetto:

    1. Il concetto è che tu hai le masse dei reagenti.
    2. Dalle masse dei reagenti risali alla quantità di sostanza dei reagenti (non dire "alle moli di reagenti", è una espressione scorretta).
    3. Dalla stechiometria della reazione sai quale reagente è in eccesso e quale in difetto.
    4. La resa (in massa) la calcoli facendo il rapporto tra la massa di reagenti che ha reagito e la massa totale iniziale di reagenti.
    Perché è sbagliata?
    Le moli non indicano la quantità?

  8. #158
    W l' alcool! L'avatar di perin
    Registrato il
    05-06
    Località
    Belluno
    Messaggi
    11.511
    Ragazzi aiuto! Lunedì prox ho l'esame di chimica (ingegneria gestionale )

    Qualcuno per caso sa come si fa a capire se un elemento verifica o no la regola dell'otteto? Ad esempio il Berillio e il Boro non lo verificano..
    Grazie!


  9. #159
    lampinorum
    Ospite
    Citazione Matichek Visualizza Messaggio
    La regola di markovnikov è veramente semplice: quando tu addizioni un qualsiasi HX (X=alogeno) ad un alchene, l'H si addizionerà sempre al carbonio legato al numero maggiore di idrogeni. Ad esempio: CH3CH=CH2 + HCl: l'idrogeno si aggiungerà al CH2, il Cl al CH.
    Ok, ma il carbonio legato al maggior numero di H non è CH3? Allora perchè si lega a CH2? E poi non ho ben capito secondo quale criterio il cloro si lega a CH.

  10. #160
    Bannato
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    39
    Citazione lampinorum Visualizza Messaggio
    Ok, ma il carbonio legato al maggior numero di H non è CH3? Allora perchè si lega a CH2? E poi non ho ben capito secondo quale criterio il cloro si lega a CH.
    Devi guardare i carboni implicati nel doppio legame, quindi in questo caso CH2...devi guardare solo il doppio legame, del resto te ne sbatti, generalmente.

  11. #161
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    Citazione lampinorum Visualizza Messaggio
    Ok, ma il carbonio legato al maggior numero di H non è CH3? Allora perchè si lega a CH2? E poi non ho ben capito secondo quale criterio il cloro si lega a CH.
    Servirebbe un disegno per farti capire meglio. Comunque devi tenere presente che cloro e idrogeno del HCl possono legarsi solo agli atomi che hanno un elettrone a disposizione da condividere. Nel nostro caso, nella molecola CH3CH=CH2, si ottengono due nuovi elettroni da condividere perchè si rompe il legame doppio, cosicchè rimane un legame singolo e un elettrone al CH e uno al CH2. H non potrà mai legarsi a CH3 perchè ha già tutti e quattro i suoi elettroni occupati: 3 con tre H e 1 con il carbonio del CH2. Rimanendo dunque solo CH e CH2, è chiaro che H andrà a CH2, per la regola di Markovnikov. A questo punto l'unico elettrone libero rimasto è sul CH: quindi Cl non può che legarsi al CH.

    Spero di essere stato chiaro, sul foro è difficile spiegare chimica organica, che sono più disegni che altro.
    Ultima modifica di Matichek; 20-06-2010 alle 15:09:36

  12. #162
    Bannato
    Registrato il
    01-09
    Località
    Parma
    Messaggi
    2.472
    Devi guardare i carboni implicati nel doppio legame, quindi in questo caso CH2...devi guardare solo il doppio legame, del resto te ne sbatti, generalmente.
    Cosa c'entra? Lui ha detto che l'idrogeno dell'alogenuro si lega al carbonio con il numero maggiore di idrogeni, quindi in questo caso al Ch3.

  13. #163
    Bannato
    Registrato il
    01-09
    Località
    Parma
    Messaggi
    2.472
    Servirebbe un disegno per farti capire meglio. Comunque devi tenere presente che cloro e idrogeno del HCl possono legarsi solo agli atomi che hanno un elettrone a disposizione da condividere. Nel nostro caso, nella molecola CH3CH=CH2, si ottengono due nuovi elettroni da condividere perchè si rompe il legame doppio, cosicchè rimane un legame singolo e un elettrone al CH e uno al CH2. H non potrà mai legarsi a CH3 perchè ha già tutti e quattro i suoi elettroni occupati: 3 con tre H e 1 con il carbonio del CH2, per la regola di Markovnikov. Rimanendo dunque solo CH e CH2, è chiaro che H andrà a CH2. A questo punto l'unico elettrone libero rimasto è sul CH: quindi Cl non può che legarsi al CH.
    Ah, hai ragione cavolo.

  14. #164
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    Citazione Oj/dreamphiro Visualizza Messaggio
    Ah, hai ragione cavolo.
    Per renderlo più chiaro avevo editato scrivendo "per la regola di markovnikov, ma l'ho scritto nel punto sbagliato. Guarda il riedit per l'errata corrige, se no è fuorviante.

  15. #165
    Bannato
    Registrato il
    01-09
    Località
    Parma
    Messaggi
    2.472
    Per renderlo più chiaro avevo editato scrivendo "per la regola di markovnikov, ma l'ho scritto nel punto sbagliato. Guarda il riedit per l'errata corrige, se no è fuorviante.
    La regole vale solo per alogenuri che si legano ad alcheni, oppure vale anche per alogenuri che si legano a qualsivoglia idrocarburo?

Pag 11 di 34 PrimoPrimo ... 89101112131421 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •