Prerequisiti per filosofia da autodidatta
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 143

Discussione: Prerequisiti per filosofia da autodidatta

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754

    Prerequisiti per filosofia da autodidatta

    Ciao, io ho fatto un istituto tecnico e adesso sto iniziando il primo anno di ingegneria per la mia passione e propensione verso le materie scientifiche. Tuttavia sempre più impetuosamente si è fatta viva in me la passione per la filosofia, materia che mi affascina e che ho guardato sempre con ammirazione. Ovviamente non ho mai letto nè studiato niente di fiolosofia, se non quelle 4 cose in croce che si fanno a scuola in letteratura correlate con la filosofia.
    Adesso vorrei leggermi qualche libro però non sò da dove cominciare quindi vi chiedo, per chi lo ha studiato, ci sono dei prerequisti per farsi la filosofia da autodidatta? badate bene non voglio fare le cose approfondite come ad un corso di laurea in filosofia, voglio solo conoscere bene o male le cose che si fanno a scuola nella materia, che poi apporfondirò o meno a seconda del mio interesse progressivo.
    Ad esempio, aprendo il libro "aforismi"di schopenhauer, si leggono molti nomi di altri filosofi greci. Se volessi leggere questo libro, quindi, dovrei studiare prima sia il pensiero di schopenhauer sia il pensiero dei suddetti filosofi citati nel libro, per comprenderlo al meglio?

  2. #2
    Lisa addict L'avatar di Invernox
    Registrato il
    05-05
    Località
    Cremona
    Messaggi
    20.077
    E' un tema più adatto a OTV, sposto li.

  3. #3
    Utente L'avatar di shreder
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    3
    intanto comincia dai filosofi greci, le cose vanno fatte per gradi, il simposio di platone o la repubblica sono da leggersi...socrate lo conoscerai attraverso lui. su aristotele è difficile trovare libri chiari. poi la scolastica non deve mancare nel tuo background, e da li i vari filosofi rinascimentali come giordano bruno o pico della mirandola.
    la cosa migliore comunque è che tu trovi un libro del liceo...riusciresti a farti un'idea generale e ad entrare nello spirito della filosofia.
    ...Welcome, my son, welcome to the machine
    What did you dream?
    It's alright, we told you what to dream
    You dreamed of a big star
    He played a mean guitar
    He always ate in the Steak Bar
    He loved to drive in his Jaguar
    So welcome to the machine...

  4. #4
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.504
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho fatto un istituto tecnico e adesso sto iniziando il primo anno di ingegneria per la mia passione e propensione verso le materie scientifiche. Tuttavia sempre più impetuosamente si è fatta viva in me la passione per la filosofia, materia che mi affascina e che ho guardato sempre con ammirazione. Ovviamente non ho mai letto nè studiato niente di fiolosofia, se non quelle 4 cose in croce che si fanno a scuola in letteratura correlate con la filosofia.
    Adesso vorrei leggermi qualche libro però non sò da dove cominciare quindi vi chiedo, per chi lo ha studiato, ci sono dei prerequisti per farsi la filosofia da autodidatta? badate bene non voglio fare le cose approfondite come ad un corso di laurea in filosofia, voglio solo conoscere bene o male le cose che si fanno a scuola nella materia, che poi apporfondirò o meno a seconda del mio interesse progressivo.
    Ad esempio, aprendo il libro "aforismi"di schopenhauer, si leggono molti nomi di altri filosofi greci. Se volessi leggere questo libro, quindi, dovrei studiare prima sia il pensiero di schopenhauer sia il pensiero dei suddetti filosofi citati nel libro, per comprenderlo al meglio?
    Evita di leggere direttamente i classici (poi i libretti adelphi di schopenhauer sono quasi tutti opere per fortuna minori) e comprati un manuale di liceo.
    Chiedi il programma di tre anni e studia.
    Se lo leggi svogliatamente avrai già una preparazione di gran lunga superiore del liceale medio.

  5. #5
    N.I.
    Ospite
    Scusa ma come fai ad essere appassionato di qualcosa che manco conosci?

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione N.I. Visualizza Messaggio
    Scusa ma come fai ad essere appassionato di qualcosa che manco conosci?
    vabbè appassionato nel senso che mi attira, madò quanto siete acidi era da na vita che non postavo in questo forum e già mi ero dimenticato di ste risposte deliranti e poi comunque andando verso una preparazione scientifica, avendo fatto tanti anni di materie correlato solo al mondo scinetifico, non mi sento completo, sento il biosgno di sapere qualcosa seppur superficialmente sui filosofi che hanno tentato di dare un senso al nostro pensiero...

    Per gli altri : dovrei riuscire a reperire i libri di filosofia dato che mia sorella faceva il magistrale...sperando che ha i libri di terzo, comincio a leggere qualcosa

  7. #7
    Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Località
    Como/Lugano
    Messaggi
    5.558
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    vabbè appassionato nel senso che mi attira, madò quanto siete acidi era da na vita che non postavo in questo forum e già mi ero dimenticato di ste risposte deliranti e poi comunque andando verso una preparazione scientifica, avendo fatto tanti anni di materie correlato solo al mondo scinetifico, non mi sento completo, sento il biosgno di sapere qualcosa seppur superficialmente sui filosofi che hanno tentato di dare un senso al nostro pensiero...

    Per gli altri : dovrei riuscire a reperire i libri di filosofia dato che mia sorella faceva il magistrale...sperando che ha i libri di terzo, comincio a leggere qualcosa
    ecco, anch'io ti consiglio di iniziare dai testi scolastici.Mi raccomando, leggi bene anche la parte introduttiva, perché filosofia non vuol dire "meditare sulla vita e sulla morte"

  8. #8
    80 voglia disco party L'avatar di row row fight the powah
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    2.381
    Beh io mi son fatto vedere il libro di filosofia da un amio amico e me lo studia da me, poi magari comprerò qualche librò di qualche filosofo più in la
    DO THE IMPOSSIBLE
    SEE THE INVISIBLE
    ROW! ROW!
    FIGHT THE POWER
    TOUCH THE UNTOUCHABLE
    BREAK THE UNBREAKABLE
    ROW! ROW!
    FIGHT THE POWER!

  9. #9
    Otis
    Ospite
    Leggiti quello che vuoi. Se non capisci qualcosa te lo cerchi e lo studi su un manuale di filosofia delle superiori (ad esempio l'Abbagnano).

  10. #10
    Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Località
    Como/Lugano
    Messaggi
    5.558
    Citazione Otis Visualizza Messaggio
    Leggiti quello che vuoi. Se non capisci qualcosa te lo cerchi e lo studi su un manuale di filosofia delle superiori (ad esempio l'Abbagnano).
    certo, iniziamo alla cazzo e saltiamo tutte le basi, tanto chi se ne frega di socrate e dei sofisti: due sfigatelli in croce che anche aristofane prendeva per il culo

    se non ti studi i filosofi greci e ancor prima il "significato" di filosofia non te ne fai nulla dei grossi nomi contemporanei. al massimo il figo con gli amici, ma per quello ti servono i capelli un po' lunghi, l'aria trasandata e un drum fatto male. magari anche una sciarpa.

  11. #11
    Otis
    Ospite
    Citazione Lead Soldier Visualizza Messaggio
    certo, iniziamo alla cazzo e saltiamo tutte le basi, tanto chi se ne frega di socrate e dei sofisti: due sfigatelli in croce che anche aristofane prendeva per il culo

    se non ti studi i filosofi greci e ancor prima il "significato" di filosofia non te ne fai nulla dei grossi nomi contemporanei. al massimo il figo con gli amici, ma per quello ti servono i capelli un po' lunghi, l'aria trasandata e un drum fatto male. magari anche una sciarpa.
    Mah, secondo me non è necessario farsi il percorso classico di storia della filosofia. Se non capisce qualcosa approfondisce in seguito. Sennò rischia solo di annoiarsi.
    Poi non esiste il "significato" di filosofia.

  12. #12
    Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Località
    Como/Lugano
    Messaggi
    5.558
    Citazione Otis Visualizza Messaggio
    Mah, secondo me non è necessario farsi il percorso classico di storia della filosofia. Se non capisce qualcosa approfondisce in seguito. Sennò rischia solo di annoiarsi.
    Poi non esiste il "significato" di filosofia.
    sì bè, non dico farsi tutti tutti gli autori, ma socrate è assolutamente necessario e anche qualcun altro. giusto per non saltare più di duemila anni di filosofi


    comunque so che non c'è un significato semplice e in poche parole, però è giusto per non pensare che sia (come dicevo nel post prima) "una materia che fantastica sulla vita e sulla morte". è un po' più difficile di "geologia=scienza che studia la terra"

  13. #13
    Otis
    Ospite
    Citazione Lead Soldier Visualizza Messaggio

    comunque so che non c'è un significato semplice e in poche parole, però è giusto per non pensare che sia (come dicevo nel post prima) "una materia che fantastica sulla vita e sulla morte". è un po' più difficile di "geologia=scienza che studia la terra"
    Non è che "non c'è un significato semplice". Diciamo che è relativo. Il significato della filosofia per gli stoici o gli epicurei, ad esempio, era abbastanza diverso da quello di Platone o Aristotele.

  14. #14
    Utente L'avatar di Pad_ano
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    311
    Fondamentalmente non devi capirci un cazzo.

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    07-09
    Località
    leretour_
    Messaggi
    288
    Comincia con La critica della ragion pura!
    In lingua originale, possibilmente.

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •