[PSM maggio 2013] La fatica, la fatica vera
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 76

Discussione: [PSM maggio 2013] La fatica, la fatica vera

Cambio titolo
  1. #1
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316

    [PSM maggio 2013] La fatica, la fatica vera

    Punti di svista

    Ragazzi, qui a PSM siamo in un periodo di trasformazione, rimescolamento... fatica, tanta fatica. Il numero di maggio è proprio nel mezzo di un'opera di trasformazione, che dovrebbe concretizzarsi nella prossima uscita.
    Intanto, però, beccatevi un numerozzo pieno zeppo di anteprime e un po' povero di recensioni. Mica è colpa nostra: è che in questo periodo dell'anno di giochi ne vengono pubblicati proprio pochini.

    Con puntualità che mi permetto di definire balcanica, abbiamo la recensione di Bioshock Infinite, di cui ormai avrete letto di tutto e di più in ogni dove, ma magari vi interessa anche la nostra opinione. C'è anche la dissezione di The Walking Dead: Survival Instinct, del quale non si può certo dire che si tratti di un titolone, ma essendo alla moda a noi non è dispiaciuto del tutto. O meglio, ci è dispiaciuto ma abbiamo evitato di sparare ad alzo zero su una roba già massacrata da tutti gli altri.

    In fatto di anteprime c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il gioco che più mi intrippa è Saints Row IV, perché è l'apoteosi della tamarragine, ma anche Lost Planet 3 mi fa stare sulle spine, dato che forse sono stato l'unico ad aver apprezzato il secondo episodio. Oh, sia chiaro che i nostri (della redazione) e i miei (in particolare) sono punti di vista, che mica dovete per forza condividere. L'idea è che vi possiate anche incazzare perché non siete d'accordo con quello che diciamo, l'importante è che la rivista non vi scivoli addosso come acqua fresca. Al massimo come una birretta!

    Qui sotto c'è la cover di Dead Island Riptide, il gioco con i morti dentro. Per portarvela a casa potete spendere 4,90 euro, ma se non lo fate io non mi offendo. Certo, se ci supportate a me fa molto piacere


    .iNi

  2. #2
    Utente L'avatar di (((Echo)))
    Registrato il
    01-07
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    8.934
    Ehilà, se non sbaglio ormai dovremmo essere vicini al fatidico numero 200 (facendo finta che l'inspiegabile cambio di numerazione non esista), mi chiedevo se avete intenzione di fare celebrazioni particolari come per il numero 100.


  3. #3
    I'm the best in what I do L'avatar di Goku182
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.477
    Ma la rece di Gow Ascension c'è?

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    26
    Anche se i soldi non è che mi escono dalle tasche con facilità, i 4,90 euro per PSM si spendono sempre volentieri. Quando esce (intorno a sabato, no?) ci risentiamo per i commenti!

  5. #5
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Sì, c'è la rece di GoW e sì, dovrebbe essere in edicola verso sabato, ma non mi stupirei se visti i ponti festivi la distribuzione nelle edicole subisse dei ritardi.

    sKj
    .iNi

  6. #6
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    Mi manca quello spirito anarchico, tipico delle prime uscite. L'intro di Ualone, le news dal Giappone e le anteprime. Per non parlare delle recensioni, così dense e saporite. Ora, invece, mi sembra di leggere una normalissima rivista. Per carità, nulla di male. Solo che rimpiango un'atmosfera che non si respira più, sfogliando la mia (ex) rivista preferita.
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  7. #7
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    Mi manca quello spirito anarchico, tipico delle prime uscite. L'intro di Ualone, le news dal Giappone e le anteprime. Per non parlare delle recensioni, così dense e saporite. Ora, invece, mi sembra di leggere una normalissima rivista. Per carità, nulla di male. Solo che rimpiango un'atmosfera che non si respira più, sfogliando la mia (ex) rivista preferita.
    Leggo anche le riviste della concorrenza e le altre riviste console secondo me sono un po' diverse da PSM, nel senso che mi sembrano più normali, mentre PSM, sempre secondo me, è rimasta un po' più folle. È sola la mia opinione, che vale quanto la tua eh

    sKj
    .iNi

  8. #8
    Cavolo bollito con aceto L'avatar di Clealis
    Registrato il
    08-10
    Località
    Mantova
    Messaggi
    3.799
    Leggo aria di grandi manovre, bene bene, sono ottimista.

    Mi piace pure la nuova consistenza della copertina; però continuerò a rompervi gli zebedei su cosa mettete in copertina ovviamente.

  9. #9
    Utente L'avatar di crishock
    Registrato il
    08-09
    Messaggi
    916
    e te pareva ecco l'immancabile votone a gow....per fortuna prendo psm per le rubriche, i deep inside e l'angolo di conflitto......hei ma che fine hanno fatto???

  10. #10
    Homo Sapiens Superior L'avatar di LuKa$
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    7.120
    Concordo con quanto detto da Diomede: da quando è andato via gran parte del cast Ualoniano, su PSM è andato sempre più scemando quel piacevole retrogusto di frivolo che la contraddistingueva dalla concorrenza eccessivamente seriosa.

    Nemmeno io provo più quella sensazione di frizzante fraschezza di una volta. Purtroppo, non volermene Skulz (anche se auspico tu apprezzi maggiormente i pareri critici di quelli accondiscendenti), mi sono reso conto che ormai acquisto PSM più per abitudine che non per un desiderio intrinseco di sfogliarne le novità del mese.
    Ricordo ancora con nitidezza che, precedentemente a questa nuova impostazione più "professionale", facevo letteralmente il conto alla rovescia prima dell'uscita di ogni numero di PSM; oggi, invece, non mi fa più né caldo né freddo se la compro con uno, due o dieci giorni di ritardo. E le motivazioni principali di questa inversione di entusiasmo sono dovute soprattutto a due aspetti:

    1) la già citata assenza di follia e vicinanza con i lettori che permeava PSM dalla prima all'ultima pagina.

    2) il fatto che le vostre recensioni ormai arrivano su carta troppo posteriormente rispetto all'uscita commerciale dei giochi.
    Ecco, su questo punto colgo l'occasione per chiederti: cos'è cambiato? Un tempo comprare PSM era fondamentale per farsi in anticipo un'idea di quali giochi fossero imperdibili e quali invece da evitare come la peste nera. In questo modo avevamo il tempo per mettere da parte i nostri soldi per essere pronti alla spesa giusta una volta uscito il gioco di nostro interesse. Ora, gran parte dei miei amici non compra più PSM perché fa prima a farsi un giro tra i principali forum di videogiochi ed estrarne una statistica delle impressioni dei giocatori piuttosto che aspettare la vostra recensione il mese successivo all'uscita del gioco.


    Un'ultima domanda - fonte di curiosità più che altro - prima di chiudere: perchè è sparita la griglia della prima pagina con la rappresentazione cartoonesca dei membri della redazione? Era carina, e dava un minimo di identità a ciascun componente della vostra ciurma. Ora leggo recensioni di gente anonima spuntata chissà da dove e chissà perchè (Barbajohnny... Amanda... ma chi sono?!?), senza contare che la profondità (e spesso anche la lunghezza, diciamocelo) dei loro articoli non è lontanamente paragonabile a quella degli articoli scritti da personaggi come Giopep, Salvano, Spérnova, Metalmark.

    P.S. l'unica novità che ho apprezzato è il nuovo tipo di superficie della copertina, davvero piacevole al tatto devo dire. Tuttavia non capisco la correlata eliminazione della numerazione delle riviste.


  11. #11
    I will be like VΛCVVM L'avatar di giocoalcomputer
    Registrato il
    03-06
    Località
    Vedano al lambro (MB)
    Messaggi
    3.995
    Non siete più 100% indipendenti, peccato. Vi auguro ogni bene per questa trasformazione.

  12. #12
    Connor
    Ospite
    Citazione LuKa$ Visualizza Messaggio
    Un'ultima domanda - fonte di curiosità più che altro - prima di chiudere: perchè è sparita la griglia della prima pagina con la rappresentazione cartoonesca dei membri della redazione? Era carina, e dava un minimo di identità a ciascun componente della vostra ciurma. Ora leggo recensioni di gente anonima spuntata chissà da dove e chissà perchè (Barbajohnny... Amanda... ma chi sono?!?), senza contare che la profondità (e spesso anche la lunghezza, diciamocelo) dei loro articoli non è lontanamente paragonabile a quella degli articoli scritti da personaggi come Giopep, Salvano, Spérnova, Metalmark.

    P.S. l'unica novità che ho apprezzato è il nuovo tipo di superficie della copertina, davvero piacevole al tatto devo dire. Tuttavia non capisco la correlata eliminazione della numerazione delle riviste.
    Leggo spesso questa domanda, anche io la feci, ma non c'è mai stata risposta. Secondo il mio modestissimo parere avere la griglia con tutti i faccioni ed i nomi in prima pagina è un modo bello, divertente e piacevole per avvicinare i lettori alla propria rivista, sapere chi sono i tuoi preferiti, di cosa si occupano e come lo fanno. Adesso leggi una recensione ed in fondo, come detto giustamente da te, leggi nomi (nickname o qualcosa del genere, perlopiù) di gente che non si sa chi sia ne da dove è uscita. Skulz mi risponderà "e che importa? l'importante è il contenuto ". Vero, ma una risposta sarebbe gradita.

    Pace, bene e viva PSM.

  13. #13
    Homo Sapiens Superior L'avatar di LuKa$
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    7.120
    Citazione Connor Visualizza Messaggio
    Leggo spesso questa domanda, anche io la feci, ma non c'è mai stata risposta. Secondo il mio modestissimo parere avere la griglia con tutti i faccioni ed i nomi in prima pagina è un modo bello, divertente e piacevole per avvicinare i lettori alla propria rivista, sapere chi sono i tuoi preferiti, di cosa si occupano e come lo fanno. Adesso leggi una recensione ed in fondo, come detto giustamente da te, leggi nomi (nickname o qualcosa del genere, perlopiù) di gente che non si sa chi sia ne da dove è uscita. Skulz mi risponderà "e che importa? l'importante è il contenuto ". Vero, ma una risposta sarebbe gradita.

    Pace, bene e viva PSM.
    Infatti scommetto che mi darà una risposta analoga a quella ipotizzata da te o, ancor più probabilmente, non la darà proprio.
    Va bene che, alla fine dei conti, l'importante è vendere a prescindere dal perchè la clientela compri il tuo prodotto (c'è tanta gente, come il sottoscritto, che ormai compra PSM per abitudine piuttosto che per l'entusiasmo della lettura che si provava una volta), ma, come hai detto tu, una risposta, anche se non dovuta, sarebbe comunque gradita.


  14. #14
    a lonely, modern man L'avatar di spacciatore
    Registrato il
    09-07
    Località
    Padova
    Messaggi
    14.994
    le caricature e i soprannomi appartengono all'era ualone (le prime disegnate da felix, le seconde inventate da ualo stesso)
    essendo il vecchio team quasi totalmente soppiantato (dovendo la Sprea cambiare le cose causa pochi soldi) è naturale che la struttura della rivista/lo spirito/le modalità d'esposizione siano cambiate.
    skulz ci prova a dare un taglio suo e io lo apprezzo. O quantomeno ci provo.

    inutile poi aggiungere che col budget e organico a sua disposizione (roba che conflitto/chibi/barbajohnny da solo fa il 70% dello scritto) è inutile sperare che ritorni come un tempo. Le anteprime e soprattutto le recensioni sono quelle che sono.

    Ma non è colpa di nessuno.
    Ultima modifica di spacciatore; 28-04-2013 alle 23:05:31

  15. #15
    Homo Sapiens Superior L'avatar di LuKa$
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    7.120
    Citazione spacciatore Visualizza Messaggio
    le caricature e i soprannomi appartengono all'era ualone (le prime disegnate da felix, le seconde inventate da ualo stesso)
    essendo il vecchio team quasi totalmente soppiantato (dovendo la Sprea cambiare le cose causa pochi soldi) è naturale che la struttura della rivista/lo spirito/le modalità d'esposizione siano cambiate.
    skulz ci prova a dare un taglio suo e io lo apprezzo. O quantomeno ci provo.

    inutile poi aggiungere che col budget e organico a sua disposizione (roba che conflitto/chibi/barbajohnny da solo fa il 70% dello scritto) è inutile sperare che ritorni come un tempo. Le anteprime e soprattutto le recensioni sono quelle che sono.

    Ma non è colpa di nessuno.
    Il tuo discorso è in parte giusto e in parte sbagliato, spacciatore: è vero, i fondi sono diminuiti e quindi capisco che parte dell'organico sia stata rimpiazzato, ma questo non è un motivo valido per non mantenere un taglio ironico/personale/professionale come prima. Alla fine si tratta di piccoli ma sostanziali accorgimenti, come le caricature e i soprannomi dello staf (servono milioni di euro per disegnare quattro caricature in croce?), oppure allungare gli articoli aggiungendo qualche tocco personale in più (il che porterebbe ad una lunghezza delle recensioni/anteprime anche un po' maggiore)... cose di questo tipo.

    Secondo me è più un discorso di creatività e di spirito che di denaro.


Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •