[4] Domande & Risposte - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 45 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 668

Discussione: [4] Domande & Risposte

Cambio titolo
  1. #46
    Utente L'avatar di Rasoio9999
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    144
    Mi interessa abbastanza l'etologia umana. Credo che si chiami così la scienza che approfondisce le ragioni istintuali ed evolutive del comportamento umano.
    Credete che sia una "materia" approfondibile anche nel personale, senza sprofondare troppo nello scientifico/biologico?
    In aggiunta, mi sto interessando da tempo alla psicologia criminale, o, per meglio dire, alle ragioni dell'induzione comportamentale. Mi era stato consigliato Genio e Follia di Lombroso, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte 8(

  2. #47
    Citazione Rasoio9999 Visualizza Messaggio
    Mi interessa abbastanza l'etologia umana. Credo che si chiami così la scienza che approfondisce le ragioni istintuali ed evolutive del comportamento umano.
    Credete che sia una "materia" approfondibile anche nel personale, senza sprofondare troppo nello scientifico/biologico?
    In aggiunta, mi sto interessando da tempo alla psicologia criminale, o, per meglio dire, alle ragioni dell'induzione comportamentale. Mi era stato consigliato Genio e Follia di Lombroso, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte 8(
    1) Antropologia e sociologia. L'etologia è lo studio del comportamento di tutti gli altri animali. L'etologia delle tre citate è l'unica scienza pura.
    2) Si se vuoi leggere sciocchezze.
    3) Lombroso? Sarebbe come per un fisico leggere Aristotele.
    "parlo cor prete, e me segno pure io ar partito democratico"
    Pasolini - Una Vita Violenta

  3. #48
    Utente L'avatar di Rasoio9999
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    144
    Ma l'etologia umana esiste. O, per lo meno, wiki la riporta.

  4. #49
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.504
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Ragazzi non per seminare zizzanie ma.. Fermi un attimo

    Totem e tabù è un'opera interessante, su questo non c'è dubbio.. Ma è una favoletta, come tutto Freud, d'altronde. Insomma non c'è nulla di scientifico, di dimostrabile o di dimostrato, quindi evitiamo di citarla come fonte affidabile semplicemente perché non lo è affatto.
    Ti prego, fermati te.
    Questa tua botta di fanatismo scientifico ti ha proprio fatto schizzare il cervello.

    E se ti contraddice pure Oberon, affatto contrario ad una visione scientifica del mondo, direi che è ora di ridimensionarti un pò.

    Ma l'etologia umana esiste. O, per lo meno, wiki la riporta.
    Non so che nomi dia wiki.
    Quello che cerchi lo puoi trovare nell'antropologia.

  5. #50
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Avrei delle domande sulla relatività ristretta e generale e premetto subito che ho solo come fonte il mio libro del liceo quindi non linciatemi. Grazie.

    -Per la formula della contrazione delle lunghezze il fotone non dovrebbe percorrere una qualunque variazione di spazio in 0 secondi?

    -Visto che la gravità infuenza il tempo c'è per caso anche un'analoga dilatazione spaziale oltre a quella temporale? (perchè sul mio libro non ne parla...)

    -Noi associamo la gravità ad un campo vettoriale solo per praticità visto che sulla massa non agisce una forza in maniera diretta?

    -La gravità sui pianeti in che maniera si dispone? Che so... è uniforme in tutti i punti? (non facciamo riferimento però alla sua variazione per la latitudine che lì è abbastanza palese il suo variare per la foza centrifuga...)

  6. #51
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    La forza di gravità che c'è tra 2 corpi (ad esempio un uomo e la terra) dipende solo dalle due masse e dalla distanza tra i centri dei 2 corpi.
    E poi che c'entra la forza centrifuga? È una forza a sé stante!

  7. #52
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione lorenzissimo Visualizza Messaggio
    La forza di gravità che c'è tra 2 corpi (ad esempio un uomo e la terra) dipende solo dalle due masse e dalla distanza tra i centri dei 2 corpi.
    E poi che c'entra la forza centrifuga? È una forza a sé stante!
    No, intendevo come si dispone la gravità sul e nel globo generico.

    La forza centrifuga fa sì che la gravità vari sulla superficie, chiedevo solo sottointendeste questo nell'eventuale risposta...

  8. #53
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    L'ho detto, è un campo di forze centrali (dipendono dalla distanza tra i centri)... http://www.ba.infn.it/~palano/chimica/book/it/Chap_4/sec_8/index.html
    quindi diciamo che si dispone come tante sferettine concentriche.

  9. #54
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione lorenzissimo Visualizza Messaggio
    L'ho detto, è un campo di forze centrali (dipendono dalla distanza tra i centri)... http://www.ba.infn.it/~palano/chimica/book/it/Chap_4/sec_8/index.html
    quindi diciamo che si dispone come tante sferettine concentriche.
    Quindi più mi addentro avvicinandomi al nucleo più aumenta la gravità?

  10. #55
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    Quindi più mi addentro avvicinandomi al nucleo più aumenta la gravità?
    No, il contrario, perché conta la massa che si trova tra di noi ed il centro.
    La Terra ha un raggio di 6371 km. Ad esempio se tu ti trovassi a 1000 km di profondità, la gravità a cui saresti soggetto sarebbe causata esclusivamente dalla porzione di terra compresa entro i 5371 km di raggio. La corona circolare esterna è come se non ci fosse.
    In altre parole, se esistesse un pianeta con raggio di 5371 km e ti trovassi sulla sua superficie, "sentiresti" la stessa forza attrattiva che a 1000 km di profondità nella Terra.

    Nota che, per il motivo detto, all'interno della crosta terrestre la forza di gravità varia con l'inverso della distanza, mentre al di fuori varia con l'inverso del quadrato della distanza.
    e.g.: sulla crosta terrestre la forza di gravità vale X. Ad una profondità di 3185 km (metà disanza) la forza di gravità vale X/2, mentre ad una altitudine di 6371 km sul livello del mare (distanza doppia) la forza di gravità vale X/4.


    EDIT: a tal proposito avevamo già scritto: http://forum.gamesvillage.it/showthr...1#post21211361
    Ultima modifica di lorenzissimo; 6-08-2009 alle 18:04:17

  11. #56
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione lorenzissimo Visualizza Messaggio
    No, il contrario, perché conta la massa che si trova tra di noi ed il centro.
    La Terra ha un raggio di 6371 km. Ad esempio se tu ti trovassi a 1000 km di profondità, la gravità a cui saresti soggetto sarebbe causata esclusivamente dalla porzione di terra compresa entro i 5371 km di raggio. La corona circolare esterna è come se non ci fosse.
    In altre parole, se esistesse un pianeta con raggio di 5371 km e ti trovassi sulla sua superficie, "sentiresti" la stessa forza attrattiva che a 1000 km di profondità nella Terra.

    Nota che, per il motivo detto, all'interno della crosta terrestre la forza di gravità varia con l'inverso della distanza, mentre al di fuori varia con l'inverso del quadrato della distanza.
    e.g.: sulla crosta terrestre la forza di gravità vale X. Ad una profondità di 3185 km (metà disanza) la forza di gravità vale X/2, mentre ad una altitudine di 6371 km sul livello del mare (distanza doppia) la forza di gravità vale X/4.


    EDIT: a tal proposito avevamo già scritto: http://forum.gamesvillage.it/showthr...1#post21211361
    Grazie mille, chiarissimo

    Per le altre domande aprirò una discussione a parte se non trovo risposta qua.

  12. #57
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    Per le altre domande aprirò una discussione a parte se non trovo risposta qua.
    Per quelle non so aiutarti e sinceramente credo che ci siano pochissimi utenti che sappiano darti risposte complete su argomenti del genere. Senza fare ricerche, intendo.

  13. #58
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione lorenzissimo Visualizza Messaggio
    Per quelle non so aiutarti e sinceramente credo che ci siano pochissimi utenti che sappiano darti risposte complete su argomenti del genere. Senza fare ricerche, intendo.
    Vabbè io ci provo

  14. #59
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    DOMANDA: è vero che se si assume una bevanda alcolica bevendola lentamente, questa ha un effetto minore sui nostri riflessi e il resto?
    In altre parole, sono più ubriaco se bevo "alla goccia" un bicchiere di una bevanda alcolica e aspetto un'ora oppure se la bevo lentamente mettendoci un'ora?

  15. #60
    Utente L'avatar di Ausgebombt
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    1.401
    Citazione Valiant Visualizza Messaggio
    E' un meccanismo nervoso complesso in cui sono convolti l'organo uditivo, moltissimi nuclei (aggregati neuronali) presenti nel tronco dell'encefalo, le aree cerebrali deputate alla memoria, il nervo che si occupa di veicolare segnali ai muscoli che modulano le corde vocali, e chissà quante altre strutture, non penso sia facilissimo da spiegare nei minimi dettagli...

Pag 4 di 45 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •