miglioramenti - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 53

Discussione: miglioramenti

Cambio titolo
  1. #16
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    il procio è a 2.4 ghz e ho paura a overclockarlo...

    ho vista home premium a 64 bit

    i giochi che mi danno problemi di fps sono tutti quelli in dx10, come age of conan, half life 2 con il mod per i nuovi modellie le nuove texture in high definition, crysis e warhead, far cry 2...se mi viene in mente altro lo scrivo
    Ma come, hai un buon dissipatore aftermarket e non fai overclock? E' un peccato con quella CPU, i 2.4GHz possono essere un limite per i giochi (la maggior parte credo) che non sfruttano bene la presenza di quattro core.

    Comunque spesso basta un po' d'impegno per trovare i giusti settaggi, magari disattivare il filtro AA e gli effetti più pesanti, lì devi vedere tu, comunque crysis, crisis warhead e anche titoli come GTAIV sono pesanti, specie in modalità dx10, però a dettagli medio/alti dovrebbero risultare giocabili e abbastanza fluidi. Il mod di HL2 non l'ho provato di persona, ma può darsi che, essendo un mod, sia ottimizzato male.

  2. #17
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    mmm allora vi faccio un'altra domanda: non ho mai fatto un overclock...mi aiutate e guidate passo passo nel provare a farlo al processore?
    in internet si trovano molte guide, lo so, ma preferirei avere qualcuno che mi aiutasse passo dopo passo...ovviamente mi rendo conto che potrebbe essere noioso per voi dovermi spiegare tutto da 0, quindi non pretendo niente...


    dimenticavo: nell'analisi delle prestazioni di windows vista tutte le componenti si prendono 5.9 come voto, tranne la ram che prende 5.6...nonostante questo siete sicuri che il problema principale sia da imputarsi ai 2.4 ghz del procio?
    Ultima modifica di dupin; 8-06-2009 alle 15:11:06

  3. #18
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    mmm allora vi faccio un'altra domanda: non ho mai fatto un overclock...mi aiutate e guidate passo passo nel provare a farlo al processore?
    in internet si trovano molte guide, lo so, ma preferirei avere qualcuno che mi aiutasse passo dopo passo...ovviamente mi rendo conto che potrebbe essere noioso per voi dovermi spiegare tutto da 0, quindi non pretendo niente...


    dimenticavo: nell'analisi delle prestazioni di windows vista tutte le componenti si prendono 5.9 come voto, tranne la ram che prende 5.6...nonostante questo siete sicuri che il problema principale sia da imputarsi ai 2.4 ghz del procio?
    ù
    decisamente

  4. #19
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    ottimo, allora cosa mi consigliate di fare? calcolate che sono molto niubbo e ho paura di combinare disastri...

  5. #20
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    a quella risoluzione gira tutto ma a dettagli medi...cmq seguo il consiglio e attendo, soprattutto per via delle future directx11 e dei core i5 (potrò montarli sulla mia mobo o dovrò cambiare tutto?)
    detto questo un pensierino sulla ram lo farei, visto che sto attendendo arma 2 e già half life 2 con il mod delle texture mi da problemi di fps...figurarsi crysis, far cry 2, etc...che ne pensate?

    e nel caso mi linkereste una bel banchetto di ram da acquistare? grazie ^^
    Dettagli medi? Ma dove?

    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    il procio è a 2.4 ghz e ho paura a overclockarlo...

    ho vista home premium a 64 bit

    i giochi che mi danno problemi di fps sono tutti quelli in dx10, come age of conan, half life 2 con il mod per i nuovi modellie le nuove texture in high definition, crysis e warhead, far cry 2...se mi viene in mente altro lo scrivo
    Ecco perchè ti scattano, cavolo il Q6600 è da overcloccare altrimenti ti limita la 4850, mi succedeva la stessa cosa agli inizi. Soprattutto con i due Crysis. Anche perchè FC2 lo gioco con tutto al massimo. Almeno, lo giocavo, ma mi ha fatto schifo.
    Occa a 3ghz minimo, con il dissi che hai non avrai problemi di temperature.

    EDIT
    Tra l'altro hai le stesse mie ram e Windows me le valuta a 5,9
    Ultima modifica di Luc@/=\; 8-06-2009 alle 16:27:35


  6. #21
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    ottimo, allora cosa mi consigliate di fare? calcolate che sono molto niubbo e ho paura di combinare disastri...
    semplice, per pima cosa scaricati il softwere che i serve:

    cpu-z
    prime95 (per stressare la cpu)

    vai nel bios (il topic di kb ha delle immagini), e setti il valore di fsb portandolo tipo a 2,6 ghz senza alzare di v core.
    riavvii il pc, prendi prime95 e stressi la cpu, controlli le temp, controlli se ci sono errori, se tutto va bene continui, magari alzando di un po il vcore.
    magari fatti dare i settaggi preimpostati per portarlo a 3,2 da chi ha un q6600.

  7. #22
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    salve, questo è il mio computer:

    Case: CoolerMaster RC690 Nero ( RC-690-KKN1-GP )
    Alimentatore: Corsair HX 520 Watt
    Processore: Intel Core2 Quad Q6600 step G0 Boxed
    Scheda Madre: Asus P5Q Pro ( Chipset Intel P45 )
    Ram: 2x2GB Corsair 800MHz DHX C5 ( TWIN2X4096-6400C5DHX )
    Hard Disk: Seagate Barracuda 500GB 7200.11 32MB Cache
    Scheda video: Sapphire HD4850 512MB
    Masterizzatore: Pioneer 215D Sata Nero Bulk
    Sistema Operativo: Windows Vista Home Premium 64bit OEM
    Monitor: Samsung 2253BW22" Wide
    Dissipatore Cpu: Zalman 9700 Led


    visto che tra poco è il mio compleanno e un gruppo di amici mi ha chiesto se volevo qualcosa da comprare in massa ho pensato ad un upgrade al pc...

    le domande sono molte:
    1) è il momento giusto per upgradare o è meglio aspettare qualche novità nei prossimi mesi?(al max anche prox anno)

    2) meglio investire su qualcosa come una 4890 della sapphire, su altra ram o su cosa?

    3)per tutto considerate che da vista ultimate 64 bit sto per passare a windows 7

    4)sapete consigliarmi, nel caso, a quanto potrei vendere e magari dove (mercatini dei forum meglio di ebay) la mia scheda video, che la sua figura la fa ancora?
    con questo pc puoi tranquillamente giocare a qualunque gioco con tutti i dettagli al massimo e alla risoluzione di 1680x1050. è una bomba e da cambiare c'è ben poco.

    forse forse arranca un pochettino (ma poco poco eh!) con gta IV

    in definitiva: aspetta e tieni da parte i soldi per un upgrade futuro

  8. #23
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    ok grazie, appena proverò vi farò sapere...cmq dettagli alti invece di very high, non medi, mi son sbagliato
    ah mi serve sia cpu z che prime95 o solo il secondo?

  9. #24
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    ok grazie, appena proverò vi farò sapere...cmq dettagli alti invece di very high, non medi, mi son sbagliato
    ah mi serve sia cpu z che prime95 o solo il secondo?
    Tutti e due, e magari anche Real Temp o Core Temp per tenere sott'occhio la temperatura

  10. #25
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    mmm ma i programmini come dovrei utilizzarli? cioè da cosa capisco che ho raggiunto la soglia e che mi devo fermare?


    altra cosa: sono entrato nel bios ma non ho cpaito come fare a campiare la frequenza...dove è l'opzione?

  11. #26
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    mmm ma i programmini come dovrei utilizzarli? cioè da cosa capisco che ho raggiunto la soglia e che mi devo fermare?


    altra cosa: sono entrato nel bios ma non ho cpaito come fare a campiare la frequenza...dove è l'opzione?
    Allora, CPU-Z ti dà informazioni sulla frequenza della CPU, sui voltaggi, sulla velocità a cui sta viaggiando la RAM e simili, è utile per capire se hai settato tutto correttamente.

    Prime95 è un test che mette sotto stress la CPU, facendola lavorare a pieno carico: se il tuo sistema regge quello (non saprei dirti per quanto, credo che il minimo sia un'oretta) e le temperature non schizzano alle stelle, saprai di aver fatto un buon overclock.

    Programmini come Real Temp o Core Temp sono piuttosto affidabili nel rilevare la temperatura della tua CPU; in genere sotto stress di prime non dovresti superare i 70°


    EDIT: dev'esserci qualcosa come SET FSB...però prima di fare quello, ci sarebbero altre cose da fare come:

    - impostare manualmente il valore del bus pci-express su 100 o 101 MHz
    - controllare qual è attualmente il tuo vcore sotto stress con prime95 e come sono le temperature
    Ultima modifica di Archangel256; 8-06-2009 alle 19:13:34

  12. #27
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    ok, cmq per ora non riesco a fare l'overclock perchè non trovo l'opzione per modificare la frequenza nel bios...cmq quando la troverò dovrei modificare solo quella o anche qualcosa d'altro?

  13. #28
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    ok, cmq per ora non riesco a fare l'overclock perchè non trovo l'opzione per modificare la frequenza nel bios...cmq quando la troverò dovrei modificare solo quella o anche qualcosa d'altro?
    Leggi il mio edit nel post precedente, dai uno sguardo alla guida di kb24 Overclock: Guide & Database e aspetta di sentire qualche utente esperto

  14. #29
    Bello & Gagliardo L'avatar di dupin
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    2.101
    allora son riuscito a entrare. ilbus pci era già a 100. ho messo il moltiplicatore da 6 che era a 9, e per ora non ho fatto altro...come mi consigliate di procedere ora?

    come fsb mi pare che per ora è su 200 e può oscillare fino a 800...è possibile o era un'altra opzione? e se è cosi a quanto mi consigliate di metterla per il momento?


    cmq da quando ho messo 9 invece che 6 sarà una mia impressione ma il comp è molto più silenzioso...bho!

  15. #30
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione dupin Visualizza Messaggio
    allora son riuscito a entrare. ilbus pci era già a 100. ho messo il moltiplicatore da 6 che era a 9, e per ora non ho fatto altro...come mi consigliate di procedere ora?

    come fsb mi pare che per ora è su 200 e può oscillare fino a 800...è possibile o era un'altra opzione? e se è cosi a quanto mi consigliate di metterla per il momento?


    cmq da quando ho messo 9 invece che 6 sarà una mia impressione ma il comp è molto più silenzioso...bho!
    Sarà una tua impressione, il moltiplicatore del Q6600 sta normalmente a 9x, a parte quando è a riposo e passa a 6x. Se non sbaglio il tuo FSB attuale dovrebbe essere 267MHz, puoi controllarlo con CPU-Z

    Comunque nella tua scheda madre (P5Q Pro giusto?) dovresti andare a controllare alcune voci:

    - in "advanced cpu settings" potresti disabilitare le voci speedstep e C1E, che potrebbero interferire con l'overclock

    - c'è poi la sezione AI Tweaker, dedicata completamente all'overclock. Metti l'AI overclock tuner su "manual" e aumenta la FSB Frequency, potresti incominciare mettendo 300, per vedere se regge. Può darsi che tu debba mettere anche i voltaggi, soprattutto il CPU voltage è importante.

    Ma prima di fare tutto questo, dovresti conoscere il voltaggio attuale (prima di modificare il FSB!) della tua CPU. Per fare questo, fai girare lo stress test Prime95 (assicurati che sia la versione per quad core) e apri il fidato CPU-Z: il core voltage è il valore che devi annotare. Tutte le CPU sono differenti, per cui esattamente non so dirti, ma potrebbe aggirarsi intorno a 1.15.

    Insomma, una volta che l'hai individuato, tienilo bene a mente; per overclockare sarà probabilmente necessario impostare nel bios un valore superiore a quello...senza esagerare però, io non andrei sopra 1.40, più è basso e meglio è.

    Per altri dubbi, segui la guida che ho linkato prima o altre guide complete, non è difficile trovarle.

    Sia chiaro che non mi prendo nessuna responsabilità per danni o malfunzionamenti dell'hardware, in questo campo io sono un nabbo

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •