[Topic ufficiale] Italiano: dubbi, punteggiatura, grammatica, vocaboli, etimologia - Pag 9
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 9 di 21 PrimoPrimo ... 678910111219 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 121 a 135 di 301

Discussione: [Topic ufficiale] Italiano: dubbi, punteggiatura, grammatica, vocaboli, etimologia

Cambio titolo
  1. #121
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione giovila96 Visualizza Messaggio
    Ma no... o almeno credo di no.
    Io ho sempre scritto tutt'ora e fin'ora. Oggi sulla rivista di Sudoku vedo scritto finora. Ora sono più confuso di prima.
    Leggi il post un attimo sopra

  2. #122
    giovila
    Ospite
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Leggi il post un attimo sopra
    Ah si. Grazie.

  3. #123
    Congratulations, I hate u L'avatar di .:Stef:.
    Registrato il
    03-07
    Località
    como
    Messaggi
    8.372
    Citazione giovila96 Visualizza Messaggio
    Ma no... o almeno credo di no.
    Io ho sempre scritto tutt'ora e fin'ora. Oggi sulla rivista di Sudoku vedo scritto finora. Ora sono più confuso di prima.

    stai scherzando?
    Passeggiavo a un’ora tarda in quel viale alberato, quando mi cadde davanti ai piedi una castagna. Il rumore che fece spaccandosi, l’eco che tale rumore suscitò in me, e un trasalimento sproporzionato rispetto a quell’incidente infimo, mi immersero nel miracolo, nell’ebbrezza del definitivo, come se non ci fossero più interrogativi ma solo risposte. Ero stordito da mille evidenze inattese, di cui non sapevo che fare…
    Così per poco non attinsi il supremo. Ma giudicai preferibile continuare la passeggiata.

  4. #124
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    come potrebbe essere fin'ora se è l'abbreviazione di: fino ad ora?
    dove le vedi le due vocali?
    comunque si scrivono finora e tuttora.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  5. #125
    Enixa
    Ospite
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Evitiamo di fare disinformazione.
    AAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHA, ha parlato la barzelletta vivente

    Si scrive finora e tuttora.
    Un paio di dizionari (Garzanti e De Mauro e ne ho consultati solo 2) mi riportano "fin ora" e "tutt'ora" come varianti (il che significa che "fin ora" e "tutt'ora" sono forme attestate più volte in autori importanti), l'ADC non è l'autorità ultima sulla grammatica.

  6. #126
    giovila
    Ospite
    Citazione .:Stef:. Visualizza Messaggio

    stai scherzando?
    No... Mi scuso con tutti quelli che hanno visto che ho scritto fin'ora e non finora.

  7. #127
    Enixa
    Ospite
    Citazione Sephiroth Visualizza Messaggio
    Per esistere esiste, ma riguarda le cose che non si usurano (tipo i metalli).

    Per quello che intendeva dire lui, bastava e avanzava la semplice "durata".
    Non è vero.

    Codice:
    du|re|vo|léz|za
    s.f.
    1a CO l’essere durevole, spec. di sentimenti, stati d’animo e sim.: la d. di un’amicizia 
    1b TS edil., resistenza all’usura dei materiali da costruzione, spec. lapidei 
    2 TS petr., capacità di una roccia di resistere agli attacchi degli agenti atmosferici e meteorici

  8. #128
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione Enixa Visualizza Messaggio
    AAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHA, ha parlato la barzelletta vivente
    Avere l'intelligenza di dire "ho sbagliato" è troppo, per un adolescente frustrato e con il complesso del pene?

    Un paio di dizionari (Garzanti e De Mauro e ne ho consultati solo 2) mi riportano "fin ora" e "tutt'ora" come varianti (il che significa che "fin ora" e "tutt'ora" sono forme attestate più volte in autori importanti), l'ADC non è l'autorità ultima sulla grammatica.
    Linka la fonte.

  9. #129
    Bannato L'avatar di mattycon
    Registrato il
    06-06
    Località
    mattycon from dubrovnik™
    Messaggi
    4.826
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Avere l'intelligenza di dire "ho sbagliato" è troppo, per un adolescente frustrato e con il complesso del pene?
    Questa è da firma.

    Comunque a me risultano sbagliati sia ''tutt'ora'' sia ''fin'ora'', non l'ho mai visto sui dizionari..

    Eh, Fr4nk...auguri.

  10. #130
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione mattycon Visualizza Messaggio
    Questa è da firma.

    Comunque a me risultano sbagliati sia ''tutt'ora'' sia ''fin'ora'', non l'ho mai visto sui dizionari..

    Eh, Fr4nk...auguri.
    Grazie matty

  11. #131
    Enixa
    Ospite
    Avere l'intelligenza di dire "ho sbagliato" è troppo, per un adolescente frustrato e con il complesso del pene?



    Linka la fonte.
    http://old.demauroparavia.it/44041
    http://old.demauroparavia.it/124178

    Il Garzanti che ho è cartaceo, ma riporta le stesse cose.

    Comunque a me risultano sbagliati sia ''tutt'ora'' sia ''fin'ora'', non l'ho mai visto sui dizionari..
    Questo perché probabilmente non hai mai cercato "finora" in un dizionario prestando attenzione alla possibili varianti. Ma: 1. Il fatto che tu sia un caprone non significa che l'italiano debba obbedire alle tue mancanze; 2. Ho detto che è "fin ora", non "fin'ora".

  12. #132
    ... L'avatar di gabriele91
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    4.172
    Com'è il plurale di aspirapolvere?

  13. #133
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    rimane invariato.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  14. #134
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533
    Citazione Enixa Visualizza Messaggio
    Non è vero.

    Codice:
    du|re|vo|léz|za
    s.f.
    1a CO l’essere durevole, spec. di sentimenti, stati d’animo e sim.: la d. di un’amicizia 
    1b TS edil., resistenza all’usura dei materiali da costruzione, spec. lapidei 
    2 TS petr., capacità di una roccia di resistere agli attacchi degli agenti atmosferici e meteorici
    Il Garzanti accetta soltanto le ultime due definizioni.
    Evidentemente De Mauro ha ritenuto che l'uso della parola si potesse estendere anche alla sfera temporale, ma personalmente non lo mai sentito utilizzato in senso temporale.
    Un po' come molti rimangono interdetti davanti all'utilizzo del verbo corrompere in ambito informatico, dove oramai indica semplicemente un file guastatosi.

    Alla fine le parole non si possono limitare, dunque ben venga una testimonianza che smentisca la mia prima affermazione.

    Com'è il plurale di aspirapolvere?
    È invariabile, come molti (se non tutti, ma non metto la mano sul fuoco) termini costituiti in effetti da un verbo+sostantivo (come attaccabrighe, scansafatiche, ecc.).
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  15. #135
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione Sephiroth Visualizza Messaggio
    È invariabile, come molti (se non tutti, ma non metto la mano sul fuoco) termini costituiti in effetti da un verbo+sostantivo (come attaccabrighe, scansafatiche, ecc.).
    Bisogna fare molto attenzione al plurale delle parole composte, perché non c'è una regola ben precisa che valga per tutti i casi. Vanno analizzati singolarmente. Esistono comunque casi generici, utilizzabili tenendo conto dell'esistenza dei casi particolari, che rimando alla consultazione presso questo link: http://www.itg-rondani.it/dida/italiano/Forma%20e%20significato%20delle%20parole/4.htm

Pag 9 di 21 PrimoPrimo ... 678910111219 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •