[Topic ufficiale] Italiano: dubbi, punteggiatura, grammatica, vocaboli, etimologia - Pag 20
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 20 di 21 PrimoPrimo ... 101718192021 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 286 a 300 di 301

Discussione: [Topic ufficiale] Italiano: dubbi, punteggiatura, grammatica, vocaboli, etimologia

Cambio titolo
  1. #286
    ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.790
    Citazione Yoda1988 Visualizza Messaggio
    nella necessità, usa un vezzeggiativo. Garzoncella mi piace troppo.
    Figo, grazie.
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

  2. #287
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione Utyi Visualizza Messaggio
    Che voi sappiate, è mai esistito il verbo "Coercire"?

    L'ho trovato in un vecchio Urania che sto leggendo, e però il dizionario non ne fa menzione


    EDIT
    Ah, ecco, sembra che il verbo esatto sia "Coercere", ma è uscito completamente dall'uso. Però mi sembra strano che il mio Garzanti non lo riporti...
    Sono esatti sia coercere che coercire, ma in italiano l'uso è quasi esclusivamente quello della forma sostantivata (coercizione), o al massimo quella aggettivata (coercibile), quindi è normale che non sia riportato dai dizionari.

    L'etimologico di Garzanti, comunque, alla voce "Coercizione", riporta la derivazione:

    Dal lat. coercitio¯ne(m), deriv. di coercìre; cfr. coercibile


    Più diffusa è invece la forma verbale coartare, che significa esattamente la stessa cosa.

    Leopardi, Zibaldone:

    Da arctus o arcitus antico participio di arcere preso nel significato di coercere, continere (del quale v. Festo e il Forcellini che ne dà buoni esempi), viene il continuativo arctare che significa stringere constringere, non già momentaneamente come quando stringiamo la mano ad uno; ma stringere continuatamente, ed in modo che l'azione dello stringere non sia un puro atto, ma un'azione. O da arctare, o da coercere deriva il verbo coarctare che significa ne' buoni scrittori latini ristringere.

  3. #288
    Grazie Frankuzzo.

    Ancora non in TOP sto topic?

  4. #289
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Mah, non esageriamo. Ogni tanto lo uppo per rispondere a qualche dubbio lasciato in sospeso.

  5. #290
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.093
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    ragazzi, grasse risate questa ve la devo dire :
    mia cugina tentando di fare la colta su facebook, commentando un video di sensibilizzazione degli incidenti stradali mandato in germania, ha scritto :

    "Questo è il commento di mia cugina : "si commenta da solo..... pultroppo queste immag. fanno parte della inconscente realta di chi si mette al volante irresponsabilmente...."
    ora, tralasciamo l'accento su realtà perchè c'è gente che si annoia (anche a mettere gli apostrofi sulla E e le H davanti) , volendo essere propio buoni tralasciamo anche la I di incosciente, ma scrivere purtroppo con la L, e incoNscente, mi sono rotolato cioè è evidente che con quella frase voleva fare la saccentella e in 2 righe ha fatto 4 errori
    Ma la volete sapere la cosa divertente, quando ho commentato facendogli notare gli errori (senza offenderla) e dicendo solo "vedi cosa succede a voler fare i colti su facebook) mi ha cancellato in continuazione i commenti Cosi lo scritto nella mia bacheca, e ora sta rosicando della madonna e mi ha detto che l'ho fatta passare per ignorante

    mhà...cmq era giusto per scrivere qualcosa perchè mi è spuntato questo topic davanti agli occhi

    Grazie, per il prezioso intervento.





    Domanda, non so se già posta, forse persino da me, ma non ricordo.

    "spegnere" vs "spengere"

    Tutti e due corretti?
    Solo il primo?
    Solo il secondo?
    Un po' e un po'?

    Illuminatemi.



    Ad esempio:

    "Spengiamo quella luce" è corretto?

    Io ho sempre usato, per tutte le voci verbali, "spegnere". Ho sempre sbagliato?

    Grazie.

  6. #291
    Je ne sais pas
    Ospite
    Secondo voi può essere ammissibile la frase: - non appena lo vidi alla porta, gli sparai. ?
    E' fuor di dubbio che la forma corretta dovrebbe essere: - non appena lo ebbi visto alla porta, gli sparai; tuttavia mi chiedevo se si potesse tollerare l'infrazione, chiamiamola così, volontaria della consecutio temporum, al fine di alleggerire un po' il peso del costrutto.

  7. #292
    30-01-2013 L'avatar di darkest
    Registrato il
    11-06
    Località
    Berlin
    Messaggi
    7.080
    Citazione Je ne sais pas Visualizza Messaggio
    Secondo voi può essere ammissibile la frase: - non appena lo vidi alla porta, gli sparai. ?
    E' fuor di dubbio che la forma corretta dovrebbe essere: - non appena lo ebbi visto alla porta, gli sparai; tuttavia mi chiedevo se si potesse tollerare l'infrazione, chiamiamola così, volontaria della consecutio temporum, al fine di alleggerire un po' il peso del costrutto.
    Sì dovrebbe andare bene anche la prima forma.

  8. #293
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Grazie, per il prezioso intervento.





    Domanda, non so se già posta, forse persino da me, ma non ricordo.

    "spegnere" vs "spengere"

    Tutti e due corretti?
    Solo il primo?
    Solo il secondo?
    Un po' e un po'?

    Illuminatemi.



    Ad esempio:

    "Spengiamo quella luce" è corretto?

    Io ho sempre usato, per tutte le voci verbali, "spegnere". Ho sempre sbagliato?

    Grazie.
    Sono entrambi corretti. Spengere è una variante molto usata in Toscana. Sul sito dell'Accademia della Crusca è fatto notare (link) come spegnere abbia subito la stessa evoluzione linguistica di pungere e pugnere, fingere e fignere, piangere e piagnere, mungere e mugnere. Aggiungo che in molti dialetti sono diffuse leggere varianti delle forme "medievali".
    Ultima modifica di Fr4nk; 29-01-2010 alle 01:16:45

  9. #294
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    Avevo aperto un thread qualche giorno fa, ma chiedo anche qui perché il dubbio è irrisolto.

    Voglio qualcosa di nuovo.
    "di nuovo": che complemento è?
    Io sarei più portato per predicativo dell'oggetto, ma alcuni mi avevano detto partitivo... insomma, si riesce a capire che cos'è?

  10. #295
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    Citazione Je ne sais pas Visualizza Messaggio
    Secondo voi può essere ammissibile la frase: - non appena lo vidi alla porta, gli sparai. ?
    E' fuor di dubbio che la forma corretta dovrebbe essere: - non appena lo ebbi visto alla porta, gli sparai; tuttavia mi chiedevo se si potesse tollerare l'infrazione, chiamiamola così, volontaria della consecutio temporum, al fine di alleggerire un po' il peso del costrutto.
    Il trapassato remoto è ormai in disuso.

  11. #296
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione Fabio3000 Visualizza Messaggio
    Avevo aperto un thread qualche giorno fa, ma chiedo anche qui perché il dubbio è irrisolto.

    Voglio qualcosa di nuovo.
    "di nuovo": che complemento è?
    Io sarei più portato per predicativo dell'oggetto, ma alcuni mi avevano detto partitivo... insomma, si riesce a capire che cos'è?
    Dovresti specificare però un contesto.

    Ci può essere "di nuovo" nel senso di "nuovamente" (es: Te lo dico di nuovo) e ci può essere "di nuovo" nel senso di "di recente" (es: Ti consiglio di prendere qualcosa di nuovo). Nel secondo caso, quello che credo sia il tuo, potrebbe trattarsi di un complemento di qualità, visto che risponde alla domanda: "Di che tipo? / Di quale caratteristica?".

  12. #297
    Utente
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    2.099
    "A scuola non la insegnano più la grammatica" è ridondante o mi sbaglio?

    P.S. Mod, in questo tipo di thread gli up sono accettati, giusto?

  13. #298
    Malphite L'avatar di Agente Fisher
    Registrato il
    04-07
    Località
    3 milioni di anni fa
    Messaggi
    2.445
    Citazione Gola_Profonda Visualizza Messaggio
    "A scuola non la insegnano più la grammatica" è ridondante o mi sbaglio?

    P.S. Mod, in questo tipo di thread gli up sono accettati, giusto?
    Ci sono due complementi oggetto per la la stessa cosa: ridonda, ma pure rafforza! Woooooooo!
    MONGOLOIDE lui era un MONGOLOIDE!
    Più felice di voi e di me!
    E decideva cosa poteva vedere!
    Un cromosoma di troppo!
    MONGOLOIDE lui era un MONGOLOIDE!

  14. #299
    Utente incompreso L'avatar di Andreavedy
    Registrato il
    09-09
    Località
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    3.987
    Si può dire "begl'occhi"?

  15. #300
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674
    Citazione Andreavedy Visualizza Messaggio
    Si può dire "begl'occhi"?
    Direi che non si può. L'articolo gli si può elidere solo quando precede parole che inizino con la lettera i, suppongo che per begli funzioni allo stesso modo, visto che il motivo per cui gl non viene eliso se non è seguito dalla i è che risulta impronunciabile.
    Se dici begl'occhi o begli occhi, all'atto pratico, diciamo sonoro, è la stessa cosa, la i la pronunci comunque.
    Ultima modifica di TheRimble; 7-09-2012 alle 03:07:08

Pag 20 di 21 PrimoPrimo ... 101718192021 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •