[Topic ufficiale] Italiano: dubbi, punteggiatura, grammatica, vocaboli, etimologia - Pag 17
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 17 di 21 PrimoPrimo ... 714151617181920 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 241 a 255 di 301

Discussione: [Topic ufficiale] Italiano: dubbi, punteggiatura, grammatica, vocaboli, etimologia

Cambio titolo
  1. #241
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Solitamente per i verbi impersonali è preferibile utilizzare l'ausiliare essere: "è piovuto". Tuttavia, anche l'uso dell'ausiliare avere non è scorretto, quindi si possono utilizzare entrambi senza problemi.
    non è preferibile,è obbligatorio usare l'ausialiare "essere",altrimenti è errore.
    i verbi assolutamente imperasonali (come "piovere",appunto) sono verbi intransitivi (anche se alcune volte sono usati transitivamente in forme metaforiche)quindi per fare i tempi composti bisogna usare il verbo "essere",non "avere".
    Citazione Darrius Visualizza Messaggio
    Mi sorge un dubbio: se ci si rivolge a una ragazza, bisogna dire "ti ho visto" o "ti ho vista"?
    Io, teoricamente, propenderei per la prima, però nel parlato mi è spontaneo usare la seconda forma; che ne dite?
    ti ho vista.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  2. #242
    ciao a tutti
    Ospite
    Citazione .:Stef:. Visualizza Messaggio
    si, sry, ho scritto l'esempio in fretta ed ho messo te al posto di tu

  3. #243
    Uomorsomaiale L'avatar di Guybrush88
    Registrato il
    12-05
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    6.837
    un dubbio: si dice "nel marzo del 1920" o "nel marzo 1920"?

  4. #244
    boinc.berkeley.edu
    Registrato il
    09-05
    Località
    Su Arrakis
    Messaggi
    3.261
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    non è preferibile,è obbligatorio usare l'ausialiare "essere",altrimenti è errore.
    i verbi assolutamente imperasonali (come "piovere",appunto) sono verbi intransitivi (anche se alcune volte sono usati transitivamente in forme metaforiche)quindi per fare i tempi composti bisogna usare il verbo "essere",non "avere".
    Non è vero che è obbligatorio usare "essere" come ausiliare, perlomeno nel caso del verbo "piovere":
    http://www.accademiadellacrusca.it/f...4030&ctg_id=93
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    ti ho vista.
    Oppure "Ti ho visto", è indifferente: http://www.accademiadellacrusca.it/f...3946&ctg_id=93
    Vuoi aiutare concretamente la ricerca scientifica a progredire? Con BOINC puoi: BOINC è un programma di calcolo distribuito, che sfrutta le risorse inutilizzate del tuo computer per elaborare proteine, studiare i cambiamenti climatici o elaborare possibili segnali extraterrestri. BOINC è assolutamente gratuito e supportato da università e dal National Science Foundation degli Stati Uniti. Se vuoi saperne di più, vieni sul mio thread ufficiale o visita il sito web.

  5. #245
    ciao a tutti
    Ospite
    Citazione ciao a tutti Visualizza Messaggio
    ho sempre usato il congiuntivo in tutte le proposizioni consecutive ( Credo che te sia abile, Ordinò che venisse aperta la finestra, ecc. ). Leggendo i PromessiSposi, ho notato che Manzoni non sempre usa il congiuntivo, talvolta usa l'indicativo anche in una consecutiva. E flessione linguistica, errore ( impossibile credo ) o una regola a me ignota?
    up

  6. #246
    Utente
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    1.896
    ok una domanda forse stupida:
    dire "...anche se non te lo meriteresti" (dove il ... sono, per es., lo faccio anche se...) è giusto o sbagliato? dopo il se non bisognerebbe dire meritassi?

  7. #247
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    È giusto.
    Non ho capito perché dovrebbe essere sbagliato.

  8. #248
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Citazione Invernomuto Visualizza Messaggio
    Non è vero che è obbligatorio usare "essere" come ausiliare, perlomeno nel caso del verbo "piovere":
    http://www.accademiadellacrusca.it/f...4030&ctg_id=93
    e invece no,è obbligatorio "essere"
    il sito dice:"nell'uso intransitivo impersonale, cioè quando ha il significato di 'cadere della pioggia dal cielo', può formare i tempi composti sia con l'ausiliare essere che con avere"

    sono una contraddizione,se il verbo è intransitivo vuol dire che può avere solo "essere" come ausiliare.
    i verbi intransitivi possono avere solo la forma attiva,i verbi transitivi tutte e tre le forme (passiva,attiva,riflessiva).
    siccome nei verbi transitivi la forma passiva si forma con il verbo essere più il participio passato del verbo,vuol dire che il verbo "piovere" avesse come ausiliare "avere",il verbo è transitivo attivo,se avesse "essere" è transitivo passivo.
    infatti,se fosse come dici tu,andrebbero analizzati così:
    ha piuvuto=voce del verbo piovere,2° coniugazione,indicativo passato prossimo,3° persona singolare,intransitivo attivo.
    è piuvuto=
    voce del verbo piovere,2° coniugazione,indicativo presente,3° persona singolare,intransitivo passivo.
    come vedi c'è qualcosa che non va,poichè i verbi intransitivi possono avere solo la forma attiva.
    di conseguenza può avere solo "essere" come ausiliare (e quindi è intransitivo attivo),perché altrimenti vorrebbe dire che potrebbe avere anche a forma passiva
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  9. #249
    boinc.berkeley.edu
    Registrato il
    09-05
    Località
    Su Arrakis
    Messaggi
    3.261
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    e invece no,è obbligatorio "essere"
    il sito dice:"nell'uso intransitivo impersonale, cioè quando ha il significato di 'cadere della pioggia dal cielo', può formare i tempi composti sia con l'ausiliare essere che con avere"

    sono una contraddizione,se il verbo è intransitivo vuol dire che può avere solo "essere" come ausiliare.
    i verbi intransitivi possono avere solo la forma attiva,i verbi transitivi tutte e tre le forme (passiva,attiva,riflessiva).
    siccome nei verbi transitivi la forma passiva si forma con il verbo essere più il participio passato del verbo,vuol dire che il verbo "piovere" avesse come ausiliare "avere",il verbo è transitivo attivo,se avesse "essere" è transitivo passivo.
    infatti,se fosse come dici tu,andrebbero analizzati così:
    ha piuvuto=voce del verbo piovere,2° coniugazione,indicativo passato prossimo,3° persona singolare,intransitivo attivo.
    è piuvuto=
    voce del verbo piovere,2° coniugazione,indicativo presente,3° persona singolare,intransitivo passivo.
    come vedi c'è qualcosa che non va,poichè i verbi intransitivi possono avere solo la forma attiva.
    di conseguenza può avere solo "essere" come ausiliare (e quindi è intransitivo attivo),perché altrimenti vorrebbe dire che potrebbe avere anche a forma passiva
    Ma io intendevo nel caso in cui il verbo piovere significhi "cadere la pioggia" ("Oggi è piovuto", "Oggi ha piovuto"), ovvero nel caso sia intransitivo. Nel caso significhi "cadere di qualcosa", ovvero sia transitivo, è ovvio che si può usare solo la forma con il verbo essere come ausiliare ("È piovuta la grandine").
    Non ho capito bene il tuo discorso, a dir la verità, scusami.
    Vuoi aiutare concretamente la ricerca scientifica a progredire? Con BOINC puoi: BOINC è un programma di calcolo distribuito, che sfrutta le risorse inutilizzate del tuo computer per elaborare proteine, studiare i cambiamenti climatici o elaborare possibili segnali extraterrestri. BOINC è assolutamente gratuito e supportato da università e dal National Science Foundation degli Stati Uniti. Se vuoi saperne di più, vieni sul mio thread ufficiale o visita il sito web.

  10. #250
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    come ho detto,i verbi assolutamente impersonali (anche se a volte hanno il soggetto,in frasi metaforiche) sono sempre intransitivi (anche se nel post 241 ho detto che possono esser usati transitivamente,ma ho sbagliato perchè ho confuso con degli altri verbi),di conseguenza hanno sempre l'ausiliare "essere".
    nelle frasi con significato "cadere di qualcosa",quel "qualcosa" non è complemento oggetto,ma soggetto.
    ad esempio:
    "in autunno piovono foglie"
    foglie è soggetto
    quindi non ha senso dire quando è usato transitivamente..,questi tipi di verbi essendo sempre intransitivi (anche in frasi metaforiche,come quella sopra),perciò vogliono solo il verbo "essere",perché i verbi intransitivi formano i tempi composti con il verbo "essere".
    se si potesse usare anche il verbo avere (cosa che non si pu&#242 per costruire i tempi composti dei verbi intransitivi,si avrebbe che se sono costruiti con il verbo essere sono intransitivi passivi;cosa che non può esistere.
    adesso è più chiaro,mi sono spiegato meglio?
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  11. #251
    boinc.berkeley.edu
    Registrato il
    09-05
    Località
    Su Arrakis
    Messaggi
    3.261
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    come ho detto,i verbi assolutamente impersonali (anche se a volte hanno il soggetto,in frasi metaforiche) sono sempre intransitivi (anche se nel post 241 ho detto che possono esser usati transitivamente,ma ho sbagliato perchè ho confuso con degli altri verbi),di conseguenza hanno sempre l'ausiliare "essere".
    nelle frasi con significato "cadere di qualcosa",quel "qualcosa" non è complemento oggetto,ma soggetto.
    ad esempio:
    "in autunno piovono foglie"
    foglie è soggetto
    quindi non ha senso dire quando è usato transitivamente..,questi tipi di verbi essendo sempre intransitivi (anche in frasi metaforiche,come quella sopra),perciò vogliono solo il verbo "essere",perché i verbi intransitivi formano i tempi composti con il verbo "essere".
    se si potesse usare anche il verbo avere (cosa che non si può) per costruire i tempi composti dei verbi intransitivi,si avrebbe che se sono costruiti con il verbo essere sono intransitivi passivi;cosa che non può esistere.
    adesso è più chiaro,mi sono spiegato meglio?
    Adesso ho capito, solamente che mi sembra di ricordare che i verbi impersonali siano sempre impersonali, e quindi nel caso "cadere di qualcosa", quel qualcosa sia proprio un complemento oggetto, mentre il soggetto appunto non c'è. Potrei però sbagliarmi di grosso, quindi lascio il verdetto a qualcuno che ne sa di più.
    Vuoi aiutare concretamente la ricerca scientifica a progredire? Con BOINC puoi: BOINC è un programma di calcolo distribuito, che sfrutta le risorse inutilizzate del tuo computer per elaborare proteine, studiare i cambiamenti climatici o elaborare possibili segnali extraterrestri. BOINC è assolutamente gratuito e supportato da università e dal National Science Foundation degli Stati Uniti. Se vuoi saperne di più, vieni sul mio thread ufficiale o visita il sito web.

  12. #252
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    io so quello piuttosto sicuro,ma a meno che non abbia sbagliato il mio libro è così.

    edit: "Come è richiesto dalla forma impersonale in genere,i tempi composti dovrebbero essere formati dall'audiliare essere;tuttavia,nell'uso corrente (quindi non è ancora ufficialmente una regola,ma è una tendenza "errata",come dice la mia prof.),prevale ormai l'ausiliare avere soprattutto quando è indicata la durata dell'azione."

    comunque quello a cui ti riferivi tu,dei verbi intransitivi con la doppia costruzione;ci sono ma sono quelli che indicano un movimento in senso assoluto (ad esempio correre);o che hanno un complemento oggetto interno,che è espresso dal verbo o che hanno un correlazione con esso ( ad esempio vivere).
    -Ho corso tutta la mattina.
    -Sono corso via perchè avevo paura.

    -Ho vissuto una bella vita.
    -Giulio Cesare è vissuto contemporaneamente a Cleopatra.

    poi ci sono dei verbi intransitivi che sono delle eccezioni ed usano solo il verbo avere,che sono quelli che indicano un atto fisico (come ad esempio abbaiare,o tutti i versi degli animali), o verbi come il verbo nuotare che per natura non possono avere un complemento oggetto.
    - Il cane ha abbaiato al passante.
    Ultima modifica di luckino; 11-06-2009 alle 21:21:56
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  13. #253
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    Non ho mai capito se quando diciamo stanotte ci si riferisce alla notte passata o a quella che sta per arrivare.
    In un certo senso quella appena passata fa parte del solito giorno del calendario, quindi non mi sembra assurdo dire "stanotte" inteso come "questa notte"...
    Ad esempio, quale delle 2 è sbagliata: "stanotte andrò a dormire da Luca" oppure "stanotte ho dormito male"?

  14. #254
    breaker_no_stop
    Ospite
    Citazione Zio Visualizza Messaggio
    Ehm, "qual è"
    Non si potrebbe dire anche
    [...]quale è[...]
    ?


  15. #255
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione lorenzissimo Visualizza Messaggio
    Non ho mai capito se quando diciamo stanotte ci si riferisce alla notte passata o a quella che sta per arrivare.
    In un certo senso quella appena passata fa parte del solito giorno del calendario, quindi non mi sembra assurdo dire "stanotte" inteso come "questa notte"...
    Ad esempio, quale delle 2 è sbagliata: "stanotte andrò a dormire da Luca" oppure "stanotte ho dormito male"?
    L'avverbio stanotte, ovvero "questa notte" manca di un riferimento temporale. Quindi stanotte significa tanto "questa notte appena passata" quanto "questa notte che verrà".

    Garzanti conferma:

    avv. questa notte (riferito alla notte in corso, a quella immediatamente passata o a quella immediatamente futura).

Pag 17 di 21 PrimoPrimo ... 714151617181920 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •