Giochi di ruolo occidentali, da dove iniziare... - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 11 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 164

Discussione: Giochi di ruolo occidentali, da dove iniziare...

Cambio titolo
  1. #46
    La Fata Cattiva
    Ospite
    Citazione Chronos Visualizza Messaggio

    SPECIAL
    : acronimo di Strenght, Perception, Endurance, Charisma, Intelligence, Agility and Luck (forza, percezione, resistenza, carisma, intelligenza, agilità e fortuna), è il sistema utilizzato dai primi due Fallout
    Ma questo acronimo nn è presente anche nel terzo episodio?
    O mi sbaglio?

  2. #47
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Citazione La Fata Cattiva Visualizza Messaggio
    Ma questo acronimo nn è presente anche nel terzo episodio?
    O mi sbaglio?
    Diciamo che lo SPECIAL del terzo capitolo è differente dallo SPECIAL dei primi due capitoli; anche se non sono in grado di scendere nei dettagli.


    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    @Chronos: dovresti definire anche le "Strenne"... non si sa mai


    Ultima modifica di Chronos; 29-04-2009 alle 09:59:51
    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  3. #48
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione La Fata Cattiva Visualizza Messaggio
    Ma questo acronimo nn è presente anche nel terzo episodio?
    O mi sbaglio?
    no, non sbagli

    viene usato anche da fallout 3

    infatti c'è un libro Tu sei Special (mi pare sia questo il nome) che ti permette di scegleire le statistiche

  4. #49
    La Fata Cattiva
    Ospite
    Citazione Chronos Visualizza Messaggio
    Diciamo che lo SPECIAL del terzo capitolo è differente dallo SPECIAL dei primi due capitoli; anche se non sono in grado di scendere nei dettagli.
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    no, non sbagli

    viene usato anche da fallout 3

    infatti c'è un libro Tu sei Special (mi pare sia questo il nome) che ti permette di scegleire le statistiche
    http://fallout.wikia.com/wiki/Fallout_3_SPECIAL

    In effetti questo articolo sembrerebbe dare ragione a tutti e due .

  5. #50
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    Da totale nubbo devo dire che di aver giocato come primo wrpg Fable E mi è piaciuto tantissimo

    Una volta finita la scorta di jrpg, mi dedico a qualche wrpg: ho deciso di acquistare Kotor e Kotor II per Xbox e Mass Effect (questo quando e se avrò la 360 ).
    Voglio qualcosa di largamente story-driven, devo restare coinvolto nelle fantastiche avventure di un personaggio leggendario: questi titoli vanno bene? Cosa consigliate?

    EDIT: in tale contesto, come si inserisce Demon's Soul per PS3?
    Ultima modifica di Saiyamond; 29-04-2009 alle 10:44:15
    #tilltheend

  6. #51
    La Fata Cattiva
    Ospite
    Citazione Saiyamond Visualizza Messaggio
    Da totale nubbo devo dire che di aver giocato come primo wrpg Fable E mi è piaciuto tantissimo

    Una volta finita la scorta di jrpg, mi dedico a qualche wrpg: ho deciso di acquistare Kotor e Kotor II per Xbox e Mass Effect (questo quando e se avrò la 360 ).
    Voglio qualcosa di largamente story-driven, devo restare coinvolto nelle fantastiche avventure di un personaggio leggendario: questi titoli vanno bene? Cosa consigliate?

    EDIT: in tale contesto, come si inserisce Demon's Soul per PS3?
    Sicuramente i titoli che hai citato sono tutti ottimi.
    KotOR I e II sono magnifici mentre Mass Effect potresti prenderlo per PC.
    Se ti piace l'atmosfera orientale puoi sempre buttarti su Jade Empire, anche questo uscito sia su PC che su Xbox.

  7. #52
    Utente L'avatar di Sam Vimes
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    1.841
    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    no e le motivazioni sono lunghe e contorte, ma cercherò di riassumerle brevemente
    in un gioco di ruolo l'elemento principale è l'interpretazione, ovvero il seguire un percorso etico e caratteriale, cosa impossibile sui TES, in quanto questi non offrono i dialoghi necessari a fare ciò
    sicuramente li citerò nei futuri approfondimenti di generi particolari, ma di gdr hanno solo il sistema di crescita
    un luogo comune è che oblivion e morrowind siano i migliori gdr sul mercato, in realtà appartengono ad una categoria a parte, sono giochi free roaming con una crescita di livello da gdr e dei dialoghi lineari simili a quelli dei gdr per struttura, ma la loro linearità li rende inutili per ruolare
    GDR != possibilità di scegliere il percorso di crescita etico/caratteriale del PG.
    Anche perchè se queste possibilità poi si traducono in semplici biforcazioni dei dialoghi che spesso incidono poco sull' evoluzione della storia del GDR (caso Mass Effect) allora non abbiamo nulla di molto diverso rispetto, ad esempio, quanto si può trovare in un comune librogame.

    Stai in pratica dicendo che non solo la saga di The Elder Scroll, ma anche giochi come Ultima non sono propriamente GDR. Anzi, a tuo modo di vedere, in base al motivo per cui hai escluso TES, Ultima dovrebbe essere anche meno GDR di TES, quindi sarebbe GDR per quanto......un 20%?

    No dai, raccogli le tue idee e riformula il significato che assume per te la categoria dei GDR videoludici, perchè altrimenti ne scontenti in molti di fan del genere.
    Secondo la tua definizione un Hack and Slash, un' avventura grafica o un FPS (anche normale, senza le caratteristiche di un Vampire o di un Deus Ex) potrebbero essere tutti più GDR di un Morrowind. Infatti la possibilità di intraprendere diversi percorsi di crescita e in seguito dover affrontare le rispettive conseguenze di queste scelte sono caratteristiche che in teoria potrebbero essere implementate in qualsiasi tipologia e sistema di gioco, anche nei platform.

    EDIT: Detto questo, o metti Ultima VI o VII o V (il mod Lazarus) o tutti e tre.......o......li metti vero?
    Fanno parte della storia dei GDR, piaccia o meno a te non puoi non nominarli, almeno appunto fanne un cenno.
    Ultima modifica di Sam Vimes; 29-04-2009 alle 11:08:04

  8. #53
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    Nel glossario c'è da aggiungere "ODDIO SEPH: affermazione mossa dal terrore che in genere precede una logorroica spiegazione del perchè "bli" non è "bla" essendo interpretato dall'utente con le sue esperienze e non dal pg con il suo bagaglio che intaserà il server e le vostre menti"
    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    e uccide le rotelline, ricorda, le rotelline
    HAHAHAHAH!!!

    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    Infatti, dovrò anche abituarmi al gioco a turni.
    Decisamente. ^^

    Se prima mi gioco KOTOR potrei digerirlo meglio.
    Molto diverso nelle meccaniche dai Fallout, attento.

    Il tempio del male elementale com'è? Lo presi anni fa ma non l'ho mai installato, potrei godermelo o sarebbe sempre meglio che faccia pratica con altri GDR?
    E' praticamente una specie di IWD in cui è implementato forse uno dei migliori sistemi di simulazione di combattimento basati su D&D che si sia mai visto...
    L'unica cosa è che è totalmente a turni (e tu non sembri molto propense, o sbaglio? ^^), ed hai anche un limite di movimenti per turno...un pò come nei Fallout (o Arcanum impostato a turni...), con un tot di punti azione da spendere ogni turno...
    Potresti provare per cominciare ad abituarti...

    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Io sono per l'impatto duro


    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    Cmq la grafica datata non m'importa, bado al sodo, sto giocando perfino il primo DooM coi suoi bellissimi pixelloni
    Ma NWN2 l'hai giocato?
    E' ottimo se non si vuol nulla di impegnativo...e la grafica è abbastanza attuale (anche se ingiustificatamente pesante )...
    Se ti piace poi ti lanci sull'espansione che è sublime...

    Comunque se proprio non sai cosa scegliere, accattati il mio BG2 nel mercatino e amen!

    Citazione Marco Zuccaro Visualizza Messaggio
    Perché?
    La causa principale l'hai citata anche tu:

    - sapere che il tre "non ha il feeling della saga" mi delude parecchio. -

    Se poi chiedevi i motivi per il quale "non ha il feeling della saga" personalmente ritengo che si possa far risalire gran parte delle cause alla pessima gestione dei "compagni storici" nel contesto ed al cambiamento della struttura del sistema di combattimento (peggiorato)...
    Poi vabè, i bug hanno fatto il resto...
    Anche se personalmente l'ho finito con piacere ed ho trovato la cura nel design artistico degli ambienti davvero ottima e molto stimolante verso l'esplorazione...e non smetterò mai di dire che una OST divina come quella di Gothic 3 a tratti ti fa sembrare bellissimo anche il peggiore dei GDR...

    Citazione Marco Zuccaro Visualizza Messaggio
    Senza peccare di presunzione, il prodotto mi è sembrato mediocre, lontano anni luce dalla bellezza di Gothic. Bethesda non ha imparato niente dopo Oblivion.
    Da buon criticatore di Howard e soci posso assicurarti che i miglioramenti ci sono stati eccome...^^

    Citazione Chronos Visualizza Messaggio
    Un pò di Sephirothese:
    Mi hai ricordato quel mio vecchio topic...bei tempi quelli...

    Citazione Saiyamond
    Una volta finita la scorta di jrpg, mi dedico a qualche wrpg: ho deciso di acquistare Kotor e Kotor II per Xbox e Mass Effect (questo quando e se avrò la 360).
    Voglio qualcosa di largamente story-driven, devo restare coinvolto nelle fantastiche avventure di un personaggio leggendario: questi titoli vanno bene? Cosa consigliate?
    Allora i due Kotor e Mass Effect sono perfetti per ciò che richiedi...^^

  9. #54
    Sephiroth1984
    Ospite
    Rispondo a parte perchè questo argomento sarà VITALE per la buona organizzazione e consultazione della nuova sottosezione...e mi riferisco in particolare alle obiezioni del Capo della Guardia prattchettiana Sam Vimes sul post del buon Dark.
    Vi avviso che questo è il primo post "logorroico" da moderatore.
    Quindi preparate le vostre rotelline...


    Dopo anni di discussioni, e dopo aver provato una lunga serie di esponenti, molti utenti dovrebbero essere in grado di arrivare ad una conclusione tanto naturale, quanto apparentemente banale e scontata:

    "I criteri per stabilire un Gioco di Ruolo Digitale (lasciamo totalmente stare il cartaceo che è tutto un altro pianeta se lo si conosce) non possono essere universalmente riconosciuti."

    *............BAM!*
    (Un Figlio del Ruolismo dopo aver letto la mia conclusione)


    Scherzi a parte, lungi da me ora fare lezioni sull'argomento (con qualcuno possiamo vederci in privato se volete: 50 euri all'ora ), e so benissimo che non tutti sono d'accordo su questa mia conclusione (e ci mancherebbe), ma a prescindere da ciò, quello che spero in cuor mio è che l'argomento venga trattato con passione e serietà, ma senza sfociare in tensioni inutili (sennò poi dovrò mettermi in tenuta fetish e frustarvi tutti ), e senza aver la pretesa di voler accontentare tutti...

    Ergo, credo sia il caso di fare attenzione ai cosidetti "criteri" che si applicano, perchè spesso ci si dimentica di quante incoerenze ed incongruenze vengono fuori.
    I TES non sono GDR?
    Ed i primi Ultima?
    Ed i Might&Magic?
    Ed i Wizardry?
    Ed Arx Fatalis?
    E ToEE?
    E IWD?
    E Lionheart?
    E Divine Divinity?
    E Mount&Blade?
    E via di seguito...(...e tralascio criteri come il "Rispetto della Scissione" con il quale si potrebbe benissimo accettare come "GDR" un Diablo per esempio)...

    Se si applica un unico criterio per tutti, viene fuori un bel pò di incoerenza, e si applica il solito "due pesi due misure", perchè con uno si lascia perdere, e con l'altro si insiste pure sulle più piccole mancanze...
    Ecco perchè ritengo che sia molto più saggio non cercare di trovare per forza una "legge scientifica" insindacabile, anche qualora ne avessimo diverse da esporre, con argomentazioni valide.

    Io stesso ho sempre logorato i maroni per anni su cose tipo la "Terza Legge della Dinamica", la "Scissione tra Ego ed Alter Ego", il "Ruolismo è uno script...un if-then-else" e bla bla bla bla bla bla, e molti qui possono testimoniare...(i loro defunti mouse anche )...
    Ma, sinceramente, più passa il tempo, più si ci confronta con altri appassionati, e più si ci rende conto che le definizioni valgono il tempo che durano (ricordate l'epoca del "Puro vs Impuro"? )...

    Tra l'altro, chiedetivi: è cambiato qualcosa?
    Vi risulta che il mercato odierno ed i publisher (nonchè le softwarehouse stesse) abbiano per caso smesso di attaccare le famose "etichette fuorvianti" sulle confezioni dei loro prodotti videoludici?
    Vi risulta che siti web e stampa specializzata si facciano mille pippe mentali sul dilemma "E' o non E' GDR" prima di scrivere una recensione?
    Insomma, la risposta mi sembra scontata e, forse, anche un pò triste allo stesso tempo (perchè sono del parere che un minimo di "criterio" sia sempre bene averlo........ma un "minino", badate bene. ^^).
    Ma la realtà è questa, non si sfugge.

    Quindi i TES sono GDR?
    Risposta: a prescindere da come ognuno di noi li catalogherà (perchè sono SICURISSIMO che anche mettendo una catalogazione in TOP l'utenza continuerà comunque ad usare i propri parametri soggettivi, come è giusto che sia tra l'altro) se ne potrà comunque parlare liberamente in questa sezione.....e questo è quello che conta pragmaticamente.
    Poi potrei anche elencarvi una serie di motivi per i quali lo si potrà catalogare come GDR Occidentale senza troppi giri e rigiri........ma a che pro? ^^

    Detto questo, sia chiaro che ognuno è libero di catalogare ogni GDR come meglio crede e di giudicarlo ottimo o "una cagata pazzesca!!!" (cit. Fantozzi), ma non è di certo la "qualità" a fare o non fre un "GDR" (e mi riferisco alla vecchia storia del "PURO= ottima qualità a prescindere --- IMPURO=pessima qualità a prescindere")...

    Ci tengo a precisare anche che è nostra premura evitare che si ci fossilizzi ben presto sulla solita diatriba amletica:

    "Essere o Non Essere...questo è il dilemma etico/morale..."...

    Sinceramente lo staff preferirebbe che in quelle ore passate a stabilire cose che non saranno mai universali, si ci dedichi invece più all'approfondimento di GDR che non sono mai, e dico MAI, stati nominati in questa sede (tranne rare eccezioni)...ed ovviamente non mi riferisco ai titoli "famosi", ma a quelli più di "nicchia" o che sono passati in sordina (e col tempo, piano piano, spingeremo per pubblicizzarli, stimolandovi al dibattito ed alla diffusione, perchè meritano)...

    Ordunque prendete questo mio post come un semplice "augurio", una sorta di "speranza" verso la nascita di dibattiti costruttivi, e finalizzati non a stabilire leggi universali (...o chi c'ha il pisellone più lungo ), ma più che altro ad approfondire e diffondere titoli sconosciuti ai più, che magari spesso meritano anche più dei "famosi"...


    Ok, vi ho logorato abbastanza per oggi...
    Continuate pure a discutere...

  10. #55
    Utente L'avatar di Sam Vimes
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    1.841
    E.......... l' avete fatto moderatore-attivista della sezione?

    Scherzo.

    Rispondo e torno serio.
    Secondo me può essere tuttavia interessante creare una discussione in cui si provi a mettersi d' accordo su quali sono le caratteristiche che, grosso modo, possono definire il genere.
    Ad ogni modo non era quello il mio interesse, immagino nemmeno quello di Dark Slayer nelle sue motivazioni per l' esclusione di TES.
    Semplicemente ritengo che se si vuole creare un topic come questo per avvicinare nuovi giocatori al genere e per presentargli in un secondo momento i capisaldi dello stesso non si può, per amor di completezza, non presentare a questo pubblico anche un esponente storico del genere GDR-free roaming, che eppure sono un importante e molto amato filone.
    Ultima modifica di Sam Vimes; 29-04-2009 alle 14:30:37

  11. #56
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Sam Vimes Visualizza Messaggio
    E.......... l' avete fatto moderatore-attivista della sezione?

    Scherzo.

    Rispondo e torno serio.
    Secondo me può essere tuttavia interessante creare una discussione in cui si provi a mettersi d' accordo su quali sono le caratteristiche che, grosso modo, possono definire il genere.
    Ad ogni modo non era quello il mio interesse, immagino nemmeno quello di Dark Slayer nelle sue motivazioni per l' esclusione di TES.
    Semplicemente ritengo che se si vuole creare un topic come questo per avvicinare nuovi giocatori al genere e per presentargli in un secondo momento i capisaldi dello stesso non si può, per amor di completezza, non presentare a questo pubblico anche un esponente storico del genere GDR-free roaming, che eppure sono un importante e molto amato filone.
    Guarda, siamo d'accordissimo su ciò...^^

    Io volevo giusto far presente che è sì interessantissimo discuterne (come ho detto io stesso sono sempre stato in prima fila in dibattiti simili ), ma è altresì importante non perdersi in diatribe infinite, che poi causano spesso una sorta di "distorsione" di ciò che si vuol realmente dire...
    Quante volte ci si fraintende in dibattiti come questi?
    Troppe....ne so qualcosa...e pure Dark...

    Quindi ben vengano i discorsi "metafisico/filosofici" (la sezione è nata ANCHE per questo) su quali siano i cardini, i pialsstri, le linee guida, i dogmi ecc, ma attenzione a che criteri si mettono in gioco ed al discorso del "due pesi due misure"...
    Tutto qui...


    *toglie la mano dall'elsa della sua masamune e si rilassa*

  12. #57
    Kelvan
    Ospite
    E caro Sam mi trovi d'accordo.
    Visti i tipi di gdr presentati (alcuni bene, altri pessimamente), è soprattutto corretto inserire almeno uno dei gdr free roaming come esempio del tipo.
    In fondo non stiamo parlando di hack'n'slash (che non è una sottocategoria dei gdr, quanto più dei giochi d'azione), ma pur sempre di un gdr, diverso ma sempre gdr.

  13. #58
    Aaron Amoth
    Ospite
    Sono pienamente d'accordo... e visto il vostro amore verso l'ultimo lavoro di Bethesda, direi che Morrowind calzerebbe a pennello

    Al di là delle numerose e pirotecniche critiche a proposito dell'essenza gidierristica, direi che i consigli dovrebbero rispecchiare i punti di forza dei giochi in questione, di qualsiasi derivazione essi siano, senza confrontarli tutti con una singola e unica "corrente di pensiero".

    Quindi, senza nulla togliere all'ottimo lavoro di sir Dark Slayer, credo che una menzione di Morrowind sarebbe d'obbligo.

  14. #59
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione Marco Zuccaro Visualizza Messaggio
    Cioè Diego, Lee, Xardas e tutti gli altri non ci sono più?
    O forse ci sono ma non ricoprono più un ruolo fondamentale, ma uno di sfondo?
    Ma la trama è bella come nei primi due o non ce n'è proprio?

    Che delusione.
    esattamente, sono di sfondo, non ci sono più personaggi ricorrenti, la trama è debole, è tutto molto libero ma anche rarefatto
    Citazione Chronos Visualizza Messaggio
    Un pò di Sephirothese:
    aggiorno


    Citazione Saiyamond Visualizza Messaggio
    Da totale nubbo devo dire che di aver giocato come primo wrpg Fable E mi è piaciuto tantissimo

    Una volta finita la scorta di jrpg, mi dedico a qualche wrpg: ho deciso di acquistare Kotor e Kotor II per Xbox e Mass Effect (questo quando e se avrò la 360 ).
    Voglio qualcosa di largamente story-driven, devo restare coinvolto nelle fantastiche avventure di un personaggio leggendario: questi titoli vanno bene? Cosa consigliate?

    EDIT: in tale contesto, come si inserisce Demon's Soul per PS3?
    quelli che citi son perfetti, demon soul non l'ho onestamente mai sentito, quindi prima punta ad altro

    Citazione Sam Vimes Visualizza Messaggio
    GDR != possibilità di scegliere il percorso di crescita etico/caratteriale del PG.
    Anche perchè se queste possibilità poi si traducono in semplici biforcazioni dei dialoghi che spesso incidono poco sull' evoluzione della storia del GDR (caso Mass Effect) allora non abbiamo nulla di molto diverso rispetto, ad esempio, quanto si può trovare in un comune librogame.
    l'interpretazione non sempre necessita di conseguenze tangibili, mass effect comunque lo considero un ottimo gioco ma un gdr decisamente inferiore, sia per il sistema di scelta che mette davanti a paroline che non riassumono per niente il discorso che seguirà, sta lì appunto per i neofiti, questo è lo scopo della guida, avvicinare chiunque alla struttura dei gdr, struttura presente in ME

    Stai in pratica dicendo che non solo la saga di The Elder Scroll, ma anche giochi come Ultima non sono propriamente GDR. Anzi, a tuo modo di vedere, in base al motivo per cui hai escluso TES, Ultima dovrebbe essere anche meno GDR di TES, quindi sarebbe GDR per quanto......un 20%?
    non a caso la mancanza di risposte avanzate nei dialoghi di ultima mi ha sempre fatto storcere il naso, però se non altro abbiamo la libertà di scelta, al contrario di morrowind, che ne offre davvero poca, e soprattutto di Oblivion

    No dai, raccogli le tue idee e riformula il significato che assume per te la categoria dei GDR videoludici, perchè altrimenti ne scontenti in molti di fan del genere.
    Secondo la tua definizione un Hack and Slash, un' avventura grafica o un FPS (anche normale, senza le caratteristiche di un Vampire o di un Deus Ex) potrebbero essere tutti più GDR di un Morrowind. Infatti la possibilità di intraprendere diversi percorsi di crescita e in seguito dover affrontare le rispettive conseguenze di queste scelte sono caratteristiche che in teoria potrebbero essere implementate in qualsiasi tipologia e sistema di gioco, anche nei platform.
    penso tu abbia frainteso il discorso, il poter decidere il carattere del mio personaggio e la sua etica è ruolismo, il decidere in che ordine uccidere i nemici(come in un fps) o in che ordine presentare le domande al tizio(come in un'AG) è totalmente diverso come concetto
    a meno che io non abbia frainteso la tua obiezione

    EDIT: Detto questo, o metti Ultima VI o VII o V (il mod Lazarus) o tutti e tre.......o......li metti vero?
    Fanno parte della storia dei GDR, piaccia o meno a te non puoi non nominarli, almeno appunto fanne un cenno.
    lo scopo di questa "guida" è di indirizzare un neofita al mondo dei gdr, un neofita che si trova davanti a ultima 7 probabilmente si spara, già avevo dubbi su Fallout...
    non si parla di storia, questi son semplici consigli per chi è interessati al genere

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Dopo anni di discussioni, e dopo aver provato una lunga serie di esponenti, molti utenti dovrebbero essere in grado di arrivare ad una conclusione tanto naturale, quanto apparentemente banale e scontata:

    "I criteri per stabilire un Gioco di Ruolo Digitale (lasciamo totalmente stare il cartaceo che è tutto un altro pianeta se lo si conosce) non possono essere universalmente riconosciuti."

    *............BAM!*
    (Un Figlio del Ruolismo dopo aver letto la mia conclusione)
    il solito atteggiamento diplomatico

    non credetegli in realtà è lui che mi ha addestrato così


    Ergo, credo sia il caso di fare attenzione ai cosidetti "criteri" che si applicano, perchè spesso ci si dimentica di quante incoerenze ed incongruenze vengono fuori.
    I TES non sono GDR?
    Ed i primi Ultima?
    Ed i Might&Magic?
    Ed i Wizardry?
    Ed Arx Fatalis?
    E ToEE?
    E IWD?
    E Lionheart?
    E Divine Divinity?
    E Mount&Blade?
    E via di seguito...(...e tralascio criteri come il "Rispetto della Scissione" con il quale si potrebbe benissimo accettare come "GDR" un Diablo per esempio)...
    se viene a mancare il ruolismo diciamo che sono degli ibridi, gdr solo per le statistiche e lo stile di gioco basato su quest e combattimenti, è necessaria almeno la possibilità di scegliere tra varie opzioni di dialogo, anche se la trama è lineare


    Io stesso ho sempre logorato i maroni per anni su cose tipo la "Terza Legge della Dinamica", la "Scissione tra Ego ed Alter Ego", il "Ruolismo è uno script...un if-then-else" e bla bla bla bla bla bla, e molti qui possono testimoniare...(i loro defunti mouse anche )...
    Ma, sinceramente, più passa il tempo, più si ci confronta con altri appassionati, e più si ci rende conto che le definizioni valgono il tempo che durano (ricordate l'epoca del "Puro vs Impuro"? )...
    la tua diplomazia ti porterà nella tomba

    Quindi i TES sono GDR?
    Risposta: a prescindere da come ognuno di noi li catalogherà (perchè sono SICURISSIMO che anche mettendo una catalogazione in TOP l'utenza continuerà comunque ad usare i propri parametri soggettivi, come è giusto che sia tra l'altro) se ne potrà comunque parlare liberamente in questa sezione.....e questo è quello che conta pragmaticamente.
    Poi potrei anche elencarvi una serie di motivi per i quali lo si potrà catalogare come GDR Occidentale senza troppi giri e rigiri........ma a che pro? ^^
    sono giochi con componenti tipiche dei gdr ed un ruolismo striminzito
    questo non li rende necessariamente inferiori, semplicemente diversi

    Detto questo, sia chiaro che ognuno è libero di catalogare ogni GDR come meglio crede e di giudicarlo ottimo o "una cagata pazzesca!!!" (cit. Fantozzi), ma non è di certo la "qualità" a fare o non fre un "GDR" (e mi riferisco alla vecchia storia del "PURO= ottima qualità a prescindere --- IMPURO=pessima qualità a prescindere")...
    storia che nessuno ormai propina da tempo, darkless è sparito ormai

    Sinceramente lo staff preferirebbe che in quelle ore passate a stabilire cose che non saranno mai universali, si ci dedichi invece più all'approfondimento di GDR che non sono mai, e dico MAI, stati nominati in questa sede (tranne rare eccezioni)...ed ovviamente non mi riferisco ai titoli "famosi", ma a quelli più di "nicchia" o che sono passati in sordina (e col tempo, piano piano, spingeremo per pubblicizzarli, stimolandovi al dibattito ed alla diffusione, perchè meritano)...
    secondo me c'è spazio per ogni tipo di discussione civile che sia coerente con lo spirito della sezione

    Ok, vi ho logorato abbastanza per oggi...
    Continuate pure a discutere...
    piccolo ot
    il mouse l'ho pagato 60 euro,se si romperà la colpa sarà solo che tua

    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Visti i tipi di gdr presentati (alcuni bene, altri pessimamente)
    non dire altri, di baldur's gate


    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    è soprattutto corretto inserire almeno uno dei gdr free roaming come esempio del tipo.
    In fondo non stiamo parlando di hack'n'slash (che non è una sottocategoria dei gdr, quanto più dei giochi d'azione), ma pur sempre di un gdr, diverso ma sempre gdr.
    vedi la risposta di sopra, non parlo della storia degli rpg o del mondo degli rpg, l'intento è un altro...

    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    .
    Quindi, senza nulla togliere all'ottimo lavoro di sir Dark Slayer, credo che una menzione di Morrowind sarebbe d'obbligo.
    ma lo scopo di questa guida non è parlare di tutti i gdr ma consigliare qualche titolo per avvicinarsi a quello che è un gioco di ruolo nella sua essenza(il ruolismo, indipendentemente dal combat system o tutto il resto)
    ovviamente citerò morrowind in una sezione dedicata ai free roaming come ho citato gli H&S, ma essendo questo distaccato dal concetto di gdr a mio avviso non avrebbe molto senso in mezzo agli altri
    Ultima modifica di TheDarkSlayer; 29-04-2009 alle 18:38:03

  15. #60
    La Fata Cattiva
    Ospite
    Oddìo, ci ho messo 10 minuti a scorrere quest'ultimo post ....

Pag 4 di 11 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •