[MINI] [GBA] Castlevania: Aria of Sorrow
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [MINI] [GBA] Castlevania: Aria of Sorrow

Cambio titolo
  1. #1
    Naito
    Ospite

    [MINI] [GBA] Castlevania: Aria of Sorrow

    Castlevania: Aria of Sorrow
    Konami
    Gameboy Advance



    Il protagonista del gioco è Soma Cruz, uno studente straniero in Giappone. Per via di un eclissi, si ritroverà insieme all'amica Mina, nel Castello di Dracula, sconfitto nel 1999. Incontrerà subito Genya Arikado, un misterioso individuo che lavora per il governo, e che sembra lo aiuterà ad uscire dai guai.

    Uscito nel 2003, è un gioco che combina action in due dimensioni e elementi RPG, come nella tradizione del moderno Castlevania. Il gioco si sviluppa nel castello di Dracula, e gli ambienti sono ben resi attraverso la grafica in due dimensioni, e sono particolarmente vari, non che molto ampi e in alcuni punti si nota un ottimo lavoro di level design. Come in ogni titolo della serie, la voglia di completare il gioco al massimo si sente, e il gioco da questo punto di vista offre la sfida e il grado di difficoltà giusto, spingendo il giocatore a proseguire.

    Il numero di nemici è decisamente buono e vario, e spazia dai classici zombie e scheletri per arrivare ai boss ben più massicci, che tenderanno a ricomparire, insieme alle unità semplici, più in la nel gioco. Una delle caratteristiche più importanti di Soma è ovviamente ottenere il potere dei vari nemici, assorbendone l'anima. Questo porta Soma a ottenere progressivamente nel gioco le abilità necessarie a proseguire, e le abilità sono varie e ben assortite. Ognuna di queste abilità offre poi la possibilità di superare ostacoli prima insormontabili. Il mana però non è mai abbastanza per tutto, anche se rispetto al buon Alucard, Soma è in grado di fare "di più". In poche parole spesso si dovrà ricorrere agli oggetti e l'uso delle abilità sarà sempre un pò limitato. L'equipaggiamento è molto vario e fanno comparsa anche alcune armi moderne.

    Durante il gioco, più di una volta ho avuto un senso di confusione dettato dalla mancanza di elementi che indicassero dove dirigersi, per quanto sia presente la tradizionale mappa, e muoversi nel castello risulta alla lunga noioso, anche se grazie al sistema di teletrasporto utilizzabile da più punti del castello è possibile muoversi abbastanza rapidamente. Il sonoro è ottimo cosi come i controlli.



    In generale, direi che è uno dei migliori giochi GBA che io abbia provato, e anche un Castlevania ben riuscito.

    8.

  2. #2
    Dark Bahamut L'avatar di lollo12
    Registrato il
    12-07
    Località
    Spira
    Messaggi
    4.021
    longevità?


  3. #3
    Naito
    Ospite
    Citazione lollo12 Visualizza Messaggio
    longevità?
    Hai ragione, non ne ho parlato... ma personalmente non ne tengo particolarmente conto, penso sia una cosa abbastanza soggettiva.

  4. #4
    Dark Bahamut L'avatar di lollo12
    Registrato il
    12-07
    Località
    Spira
    Messaggi
    4.021
    Citazione Naito Visualizza Messaggio
    Hai ragione, non ne ho parlato... ma personalmente non ne tengo particolarmente conto, penso sia una cosa abbastanza soggettiva.
    tu hai scritto che c'è un buon livello sfida quindi deduco che per fare tutto al 100% ci vuol un bel pò,giusto?


  5. #5
    Naito
    Ospite
    Citazione lollo12 Visualizza Messaggio
    tu hai scritto che c'è un buon livello sfida quindi deduco che per fare tutto al 100% ci vuol un bel pò,giusto?
    Beh, nei Castlevania c'è una sfida nella sfida. Se si vogliono completare semplicemente, immagino richiedano intorno alle 6-7 ore; diverso il discorso se si vuole approfondire il gioco, scoprendo tutte le aree segrete o meno oppure ripercorrendolo nuovamente con un altro personaggio come in alcuni titoli. Ciò richiederebbe sulle 10-11 ore. E ci sono alcuni punti (come la Clock Tower) che sinceramente fanno sudare, e tanto...

    Poi dipende molto anche dall'abilità del giocatore, sia chiaro.
    Ultima modifica di Naito; 27-04-2009 alle 23:54:27

  6. #6
    Dark Bahamut L'avatar di lollo12
    Registrato il
    12-07
    Località
    Spira
    Messaggi
    4.021
    Citazione Naito Visualizza Messaggio
    Beh, nei Castlevania c'è una sfida nella sfida. Se si vogliono completare semplicemente, immagino richiedano intorno alle 6-7 ore; diverso il discorso se si vuole approfondire il gioco, scoprendo tutte le aree segrete o meno oppure ripercorrendolo nuovamente con un altro personaggio come in alcuni titoli. Ciò richiederebbe sulle 10-11 ore. E ci sono alcuni punti (come la Clock Tower) che sinceramente fanno sudare, e tanto...

    Poi dipende molto anche dall'abilità del giocatore, sia chiaro.
    su ebay si trova?perchè dalla tua recensione mi sembra un gran bel gioco

    http://cgi.ebay.it/CASTLEVANIA-ARIA-OF-SORROW-nuovi-GAMEBOY-ADVANCE-GBA_W0QQitemZ380120591853QQcmdZViewItemQQptZConsole_Giochi ?hash=item380120591853&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3 A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

    mi conviene?
    Ultima modifica di lollo12; 27-04-2009 alle 23:58:19


  7. #7
    Naito
    Ospite
    Citazione lollo12 Visualizza Messaggio
    su ebay si trova?perchè dalla tua recensione mi sembra un gran bel gioco
    Beh si, non dovrebbe essere un gioco particolarmente raro.

    EDIT - Si, credo di si anche perché Harmony of Dissonance è un altro bel titolo.
    Ultima modifica di Naito; 28-04-2009 alle 00:01:35

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •