INFO Patente A
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: INFO Patente A

Cambio titolo
  1. #1
    cassaDISintegrato L'avatar di Ronck
    Registrato il
    05-08
    Località
    Carpi
    Messaggi
    2.875

    INFO Patente A

    Volevo chiedere ai centauri del forum alcune informazioni sulla patente A.

    Innanzitutto ciò che mi interessa è il prezzo, escluso di teoria in quanto ho la B.
    Non so nulla dunque mi interesserebbe sapere come funziona il tutto.

    Per esempio:
    -c'è il foglio rosa con cui poter girare per strada?
    -la scuola guida pretende che si facciano guide con loro?
    -come è strutturato l'esame
    -quanto costa l'esame
    -con quale mezzo si fa l'esame
    -quali mezzi posso guidare con la A completa (compio 22 anni a giorni), sapevo di differenze se l'esame si fa su mezzo a marcie o variatore.

    Insomma tutto quello che vi viene in mente mi sarebbe utile, grazie


  2. #2
    black8911
    Ospite
    -si, ovviamente
    -si, ma in genere nel prezzo minimo ci sono incluse anche un paio di guide che se guidi già una moto tua sono più che sufficienti
    -una prova teorica come in tutte le altre patenti (che non si fa nel caso si abbiano già altre patenti), una prova su strada circolando normalmente e una prova tipo gimcana tra i coni nello skid-pad della motorizzazione (slalom, otto, passaggio stretto e frenata)
    -i prezzi variano a seconda dell'autoscuola e dalla propria situazione: io volevo farlo da privato ma non sono riuscito a trovare una moto adatta per fare la gimcana (la mia ha troppo poco sterzo ed è difficile da fare anche se non impossibile) e quindi ad un mese dalla scadenza del foglio mi sono rivolto in autoscuola. avendo già A1 e B e non dovendo fare guide extra perchè comunque sapevo andare mi hanno preso 200 euro
    -con la moto dell'autoscuola, con la propria (o una prestata tramite delega) si può solo da privatista
    -se fai la A3 puoi guidare tutte le moto, dallo zip del 92 fino alla mtt superbike turbine con motore d'elicottero

    ma perchè non hai fatto la A2 a 18 anni? se la facevi dopo due anni diventava automaticamente A3, così potevi guidare mezzi a piena potenza già a 20 anni...la gente che vuole fare direttamente la A3 deve aspettare minimo i 21 quindi tu puoi fare tutte quelle che vuoi...

  3. #3
    cassaDISintegrato L'avatar di Ronck
    Registrato il
    05-08
    Località
    Carpi
    Messaggi
    2.875
    Grazie per le risposte

    A 18 ho fatto quella della macchina e all'epoca avevo solo il 50ino e nessuna prospettiva di prendere la moto dunque non ci ho neppure pensato, solo ora che lavoro e ho qualche disponibilità economica sto iniziando a guardarmi intorno ^^


  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    da me vogliono 250€ per la A2 avendo la B,ladri!!!!

  5. #5
    black8911
    Ospite
    Citazione Ronck Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte

    A 18 ho fatto quella della macchina e all'epoca avevo solo il 50ino e nessuna prospettiva di prendere la moto dunque non ci ho neppure pensato, solo ora che lavoro e ho qualche disponibilità economica sto iniziando a guardarmi intorno ^^
    di nulla ^^ però un cosiglio: sul sito della motorizzazione c'è lo schema della gimcana con le distanze corrette dei birilli, sono tutte cazzate da fare tranne l'otto che richiede un po' di dimestichezza con il mezzo...se riesci a comprare/farti prestare una moto con cui riesci a fare l'otto fai da provatista che risparmi parecchio...devi fare le pratiche da solo ma non è difficile, ti dicono tutto in motorizzazione, anche le caratteristiche della moto (cilindrata, potenza e velocità minime)

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    04-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.033
    io non ho capito il fatto della moto all'esame pratico,cioè se vai alla autoscuola te la prestano loro per l'esame?
    Ma poi come cavolo te le fanno le guide?
    E' difficile usare le marce?
    Quello della scuola guida è seduto dietro?

  7. #7
    black8911
    Ospite
    Citazione La Decima Visualizza Messaggio
    io non ho capito il fatto della moto all'esame pratico,cioè se vai alla autoscuola te la prestano loro per l'esame?
    Ma poi come cavolo te le fanno le guide?
    E' difficile usare le marce?
    Quello della scuola guida è seduto dietro?
    si, la moto è di proprietà dell'autoscuola, come tutte le auto che usano, l'istruttore e l'esaminatore ti seguono con un'auto e ti trasmettono le istruzioni tramite radio e auricolare, se fai da privatista devi chiedere a qualcuno di guidare l'auto per portare l'esaminatore a spasso, le guide sono uguali solo che l'istruttore oltre a guidare deve pensare anche a darti le istruzioni, le marce sono una cazzata immensa da usare, io sono passato dalle marce di una vespa a quelle del monster in 20 minuti...

  8. #8
    Videogamer dal 1993 L'avatar di TNT7
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    6.279
    Citazione black8911 Visualizza Messaggio
    -si, ovviamente
    -si, ma in genere nel prezzo minimo ci sono incluse anche un paio di guide che se guidi già una moto tua sono più che sufficienti
    -una prova teorica come in tutte le altre patenti (che non si fa nel caso si abbiano già altre patenti), una prova su strada circolando normalmente e una prova tipo gimcana tra i coni nello skid-pad della motorizzazione (slalom, otto, passaggio stretto e frenata)
    -i prezzi variano a seconda dell'autoscuola e dalla propria situazione: io volevo farlo da privato ma non sono riuscito a trovare una moto adatta per fare la gimcana (la mia ha troppo poco sterzo ed è difficile da fare anche se non impossibile) e quindi ad un mese dalla scadenza del foglio mi sono rivolto in autoscuola. avendo già A1 e B e non dovendo fare guide extra perchè comunque sapevo andare mi hanno preso 200 euro
    -con la moto dell'autoscuola, con la propria (o una prestata tramite delega) si può solo da privatista
    -se fai la A3 puoi guidare tutte le moto, dallo zip del 92 fino alla mtt superbike turbine con motore d'elicottero

    ma perchè non hai fatto la A2 a 18 anni? se la facevi dopo due anni diventava automaticamente A3, così potevi guidare mezzi a piena potenza già a 20 anni...la gente che vuole fare direttamente la A3 deve aspettare minimo i 21 quindi tu puoi fare tutte quelle che vuoi...
    credo sia cambiata la legislatura... anche se fai la a2 a 18 anni dopo per passare ad a3 bisogna ridare l'esame pratico...

  9. #9
    Rompiballe© L'avatar di Odra
    Registrato il
    03-05
    Località
    nowhere (PI)
    Messaggi
    8.985
    Citazione TNT7 Visualizza Messaggio
    credo sia cambiata la legislatura... anche se fai la a2 a 18 anni dopo per passare ad a3 bisogna ridare l'esame pratico...
    che mi risulti no, ci sono sempre i 2 anni di limitazione e passaggio automatico.

  10. #10
    black8911
    Ospite
    Citazione TNT7 Visualizza Messaggio
    credo sia cambiata la legislatura... anche se fai la a2 a 18 anni dopo per passare ad a3 bisogna ridare l'esame pratico...
    assolutamente no

  11. #11
    :0
    Registrato il
    11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    10.267
    Da me l'A2 costa 100€
    No Surprises.

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione Nipset Visualizza Messaggio
    Da me l'A2 costa 100€

    minchia da me il triplo,solo che ha a me faceva 250

  13. #13
    AGE IS JUST A NUMBER L'avatar di Carmageddon
    Registrato il
    11-03
    Località
    Nel mio iPad (Treviso)
    Messaggi
    6.515
    Citazione Ronck Visualizza Messaggio
    -c'è il foglio rosa con cui poter girare per strada?
    Certo. Sia che tu vada in Motorizzazione che in autoscuola, quando ti iscrivi ti danno il "foglio bianco" che comunque va bene per esercitarsi, e dopo qualche giorno arriva il foglio rosa vero e proprio.


    Citazione Ronck
    -la scuola guida pretende che si facciano guide con loro?
    Se sei privatista e hai già la moto (ricorda che per l'esame la moto deve avere almeno 36 kilowatt) nessuno ti dice niente. Se vai in autoscuola però è molto meglio, fai le guide con la loro moto così sei coperto da tutto e cosa ancora più importante ti dicono tante dritte su come fare l'esame, su cosa pretendono gli esaminatori, ecc. Come volevi fare, autoscuola o privatista?

    Citazione Ronck
    -come è strutturato l'esame?
    1) Prima parte: percorsi in piazzale. Slalom, l'8, rettilineo con obbligo di cambio marcia e frenata entro un quadratino posto alla fine del rettilineo.
    2) Seconda parte: normale guida su strada, tu davanti e l'auto dell'autoscuola con istruttore ed esaminatore, che ti parlano via auricolare.

    Citazione Ronck
    -quanto costa l'esame?
    I costi variano da zona a zona, devi chiedere lì dove lo fai.

    Citazione Ronck
    -con quale mezzo si fa l'esame?
    Ogni autoscuola ha un proprio mezzo. Puoi usarne uno tuo se ce l'hai, ma se vuoi una A3 senza limitazioni, deve avere il cambio manuale e 36 kilowatt.
    Se fai l'esame con una moto con cambio automatico avrai la limitazione sulla patente, limitazione cancellabile solo dietro altro esame.

    Una patente A2 dopo 2 anni diventa A3 senza esami. Ma data la tua età è molto meglio che tu faccia subito la A3, tanto i costi son quelli e ti levi subito l'impiccio.
    Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!

  14. #14
    Utente L'avatar di Luke_991
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    785
    Citazione floop Visualizza Messaggio

    minchia da me il triplo,solo che ha a me faceva 250
    privatista e con 100€ me la cavo anche io.. prima devo finire la B però xD

  15. #15
    Welcome to CoCoRiCò L'avatar di TaTaNkA
    Registrato il
    01-04
    Località
    Cattolica (RN)
    Messaggi
    2.039
    io abito a cattolica, sono in emilia romagna praticamente al confine con le marche. sono andato a sentire a 2 autoscuole, una appunto a cattolica e una a gabicce (marche).

    la patente in questione è la A3 (avendo già la B)

    quella a cattolica mi ha chiesto tra iscrizione,esami,bollettini etc etc 450 euro + prime 3 guide gratis, dalla quarta 18 euro a guida per un'ora di tempo

    quella a gabicce (dove alla fine sono andato) ho speso in tutto 300 euro con guide gratis (quante ne volevo fare)

    il prezzo dipende da regione a regione, non sò esattamente su quale principio, ma credo su incidenti annui o su il prezzo medio d assicurazione che si paga (spero di non dire un'emerita cazzata )

    a parte questo, in un mese e mezzo ho fatto la patente... le guide non sono obbligatorie, ma quelli della scuola guida vogliono vedere se quello che mandano a far l'esame almeno sà mettere le marce

    alla fine le cose a cui bisogna prestare maggiormente attenzione sono l'8 nel circuito e dimenticarsi come si è guidato fino a quel momento x strada col 50inop (chi ha mai fatto uno stop col motorino??? io no )

    E' E' E' ARRIVATO TATANKA E' E' HAI COMPRATO LA ... E' E' SONO ARRIVATI I CARAMBA CARAMBA?TATANKA?AHIAHIAHIAHIAHI

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •