Action/strategici PSP
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Action/strategici PSP

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di KJ-The-lightning
    Registrato il
    03-11
    Località
    avellino
    Messaggi
    1.252

    Action/strategici PSP

    sono riuscito a recuperare la mia vecchia psp e non avendo più altre console portatili, avevo intenzione di recuperare qualche titolo per psp, ho già preso in mano vari tra patapon, crisis core e zhp e HMH, inoltre pensavo di comprare summon night 5 a breve, ma non penso mi basti,ergo altri titoli action o strategici che potete consigliare per psp? anche in jap, non mi faccio problemi a usare traduttori "al volo".

    vanno bene anche titoli che non sono per forza rpg eh, so che c'è molta roba, ma non so cosa di preciso.



  2. #2
    Utente L'avatar di Serge91
    Registrato il
    07-11
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.999
    Sicuramente Growlanser Wayfarer of Time e Trails in the Sky, questi sono veramente un must.
    When old age shall this generation waste,
    Thou shalt remain, in midst of other woe
    Than ours, a friend to man, to whom thou sayst,
    “Beauty is truth, truth beauty,” -that is all
    Ye know on earth, and all ye need to know.

  3. #3
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    Citazione Serge91 Visualizza Messaggio
    Sicuramente Growlanser Wayfarer of Time e Trails in the Sky, questi sono veramente un must.
    Trails in the sky? lol ma non è ne un action ne uno strategico XD ,

    comunque strategici, primi due che devi prendere:

    -Tactics Orge: Let Us Cling Togheter
    -Final Fantasy Tactics

  4. #4
    Utente L'avatar di Serge91
    Registrato il
    07-11
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.999
    Citazione half-manuel Visualizza Messaggio
    Trails in the sky? lol ma non è ne un action ne uno strategico XD ,

    comunque strategici, primi due che devi prendere:

    -Tactics Orge: Let Us Cling Togheter
    -Final Fantasy Tactics
    Bhe una componente strategica ce l'ha, seppur minima
    When old age shall this generation waste,
    Thou shalt remain, in midst of other woe
    Than ours, a friend to man, to whom thou sayst,
    “Beauty is truth, truth beauty,” -that is all
    Ye know on earth, and all ye need to know.

  5. #5
    Utente L'avatar di KJ-The-lightning
    Registrato il
    03-11
    Località
    avellino
    Messaggi
    1.252
    ok ma di action? non posso credere che oltre a mh/ff/kh/GE non ci sia nient'altro(non che siano pochi considerando la qualità, ma sono 2 titoli online e 2 square non c'è chissa quanta varietà per i titoli che so)

    trails in the sky ne ho sempre sentito parlare bene ma non so da dove iniziare e non so che aspettarmi(avrei preferito iniziare con i 2 su ps4 quando sarà)



  6. #6
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    Citazione KJ-The-lightning Visualizza Messaggio
    ok ma di action? non posso credere che oltre a mh/ff/kh/GE non ci sia nient'altro(non che siano pochi considerando la qualità, ma sono 2 titoli online e 2 square non c'è chissa quanta varietà per i titoli che so)

    trails in the sky ne ho sempre sentito parlare bene ma non so da dove iniziare e non so che aspettarmi(avrei preferito iniziare con i 2 su ps4 quando sarà)
    Trails in the sky è un mondo a parte, uno dei migliori jrpg di sempre, immenso e che da l'anima se ti "impegni" a seguire tutta la storia, poi è uscito il second chapter da poco sempre sullo store Vita, io e serge te lo consigliamo alla grande, dura tanto ma è assurdamente bello (e devi leggere tanto, è in inglese),
    di action c'è la serie Ys, ora non ricordo con esattezza quali capitoli ci sono, ma ce ne sono almeno 3 per psp (store Vita, io uso Vita e ti dico quello che ho visto sullo store),
    e il capitolo Vita appunto, e fra un po ne uscirà un altro.

    ps: che poi io sono di parte, nel senso che tu hai detto che preferisci di iniziare dai due per ps4, e il mio pensiero è che lo fai perchè quelli sono in 3D e hanno la grafica più bella, ma io quelle cose non le guardo più di tanto se c'è una trama bella e una bel gameplay, e trails in the sky e trails in the sky second chapter hanno una storia bellissima e profonda, non stare a guardare solo la grafica (se è per quello), perchè giudicarlo solo dal suo vecchio 2d è un errore
    Ultima modifica di half-manuel; 22-04-2016 alle 00:27:56

  7. #7
    Utente L'avatar di KJ-The-lightning
    Registrato il
    03-11
    Località
    avellino
    Messaggi
    1.252
    mh, capito, beh non so quanto mi ci metterei a giocare qualcosa di lungo dato che di solito dopo le 45 ore di gioco perdo voglia di giocare a qualsiasi cosa, questo anche perché ho un sacco di altra roba da recuperare pure in altri media.

    ys ho notato proprio ora guarda, ero interessato appunto al 6 e 7 per quelle poche immagini che ho visto, sono collegati a livello di trama? ne consiglieresti uno in particolare o entrambi?

    in realtà quello su 4 lo vorrei giocare per primo perché ho sentito dire che grafica a parte è il peggiore, tuttavia è comunque apprezzabile, quindi non voglio fargli fare la stessa fine di kingdom hearts(iniziare in ordine cronologico della storia non è stata la migliore idea dato che poi ho schifato il primo), più che altro vorrei trattarlo come neptunia, che infatti mi è piaciuto di più iniziando da quello che in genere veniva considerato il peggiore.


    p.s.: per quanto riguarda tactics ogre, sarà che ho la versione premium incellofanata da vendere, ma non mi va proprio di iniziarlo...
    Ultima modifica di KJ-The-lightning; 22-04-2016 alle 06:57:46



  8. #8
    Utente L'avatar di Serge91
    Registrato il
    07-11
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.999
    Beh secondo me se con Trails arrivi a 45 ore di gioco vuol dire che sei sostanzialmente arrivato al capitolo finale, dove veramente non riesci a scollarti dal gioco. Poi voglio dire, è un gioco alquanto semplice e anche lineare, per cui non c'è pericolo di perdersi o inchiodarsi in qualche punto; inoltre una grossa parte del tempo è presa dalle subquests (che tendenzialmente ti consiglio di fare perché alcune riportano dialoghi interessanti, ma alla prima giocata ne puoi saltarne tranquillamente la maggior parte e finirlo in 30-40 ore). Il secondo capitolo è un po' più lungo, ma se finisci il primo lo inizi in automatico sicuramente
    When old age shall this generation waste,
    Thou shalt remain, in midst of other woe
    Than ours, a friend to man, to whom thou sayst,
    “Beauty is truth, truth beauty,” -that is all
    Ye know on earth, and all ye need to know.

  9. #9
    Utente L'avatar di KJ-The-lightning
    Registrato il
    03-11
    Località
    avellino
    Messaggi
    1.252
    va bene, comunque lo terrò a mente, anche se continuo a dire che preferirei giocarlo dopo i capitoli su ps4 per i motivi precedentemente nominati.

    ora come ora sto giocando patapon(che non è dichiaratemente un rpg, ma qualche meccanica da rpg l'ha) e mi sto divertendo, però devo ancora vedere un action, che non gioco un rpg/altro action da mesi oramai.



  10. #10
    smoderhunter L'avatar di hardcorino
    Registrato il
    05-04
    Località
    tra pianeti e pianetini
    Messaggi
    22.908
    Se con MH intendi monster Hunter, mi sento di consigliarti l'ultimo della serie su PSP: mh portable 3rd, only jap ma disponibili le patch in ogni lingua

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Utente L'avatar di Zip91
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    6.796
    Consiglio assolutamente Tactics Ogre pure io, il migliore di quel genere.

    Trails in the Sky ti conviene giocarlo più su PC che su PSP se hai la possibilità.

  12. #12
    Utente L'avatar di Mr.Vercetti
    Registrato il
    02-03
    Località
    City of Dorter
    Messaggi
    5.673
    Ma adesso non esageriamo, per cortesia. A dire che TO toppa in tutto si esagera. Per quanto capolavoro assoluto per spessore in termine di bellezza della trama, sistema di combattimento e grinding, non ci sta nemmeno paragone tra Final Fantasy Tactics e Let Us Cling Together. Premesso che se uno vale dieci, altro vale dieci e mezzo. E che stiamo parlando dei miei due giochi preferiti di sempre.
    Tornando a noi, comunque, Tactics Ogre si distingue per essere molto longevo, e siccome viene dal cervello di Yasumi Matsuno, non potrebbe essere altro che perfetto.
    Ma adesso che lo sto rigiocando in versione PS1 mi rendo conto di cose che mi stanno abbastanza storte, ossia, di quanto nonostante gli allenamenti e cose simili, non ci sta niente che supera in termini di party giocabile il persuadere, che, fa in modo che tu non abbia davvero dei personaggi, ma solo Denim con altri nove Uomini Lucertola, Fantasmi, Lich e Terror Knight andando per il campo a devastare cose.

    Inoltre se vogliamo andare anche a considerare un aspetto non secondario dei tattici, ossia gli scenari, non ci sono paragoni. Ci saranno stage in FFT in cui si deve aver davvero carpito il gioco per poter sormontare ostacoli come quelli di altezza, terreno e condizione climatica. Il tutto incastonato in degli scenari perfetti. Una cosa in cui Tactics Ogre non eccelle di certo.
    Ultima modifica di Mr.Vercetti; 24-04-2016 alle 12:21:59
    Playing: Fire Emblem 7 (GBA), Kingdom Hearts, Dream Drop Distance (3DS)
    Completati: Bravely Default (8), Final Fantasy X HD (6), Dept. of Heaven IX - Gungnir (7,5), Tears to Tiara 2 (7)

    "Yo fue siempre ganador."

    Diego Armando Maradona

  13. #13
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    Citazione Mr.Vercetti Visualizza Messaggio
    Ma adesso non esageriamo, per cortesia. A dire che TO toppa in tutto si esagera. Per quanto capolavoro assoluto per spessore in termine di bellezza della trama, sistema di combattimento e grinding, non ci sta nemmeno paragone tra Final Fantasy Tactics e Let Us Cling Together. Premesso che se uno vale dieci, altro vale dieci e mezzo. E che stiamo parlando dei miei due giochi preferiti di sempre.
    Tornando a noi, comunque, Tactics Ogre si distingue per essere molto longevo, e siccome viene dal cervello di Yasumi Matsuno, non potrebbe essere altro che perfetto.
    Ma adesso che lo sto rigiocando in versione PS1 mi rendo conto di cose che mi stanno abbastanza storte, ossia, di quanto nonostante gli allenamenti e cose simili, non ci sta niente che supera in termini di party giocabile il persuadere, che, fa in modo che tu non abbia davvero dei personaggi, ma solo Denim con altri nove Uomini Lucertola, Fantasmi, Lich e Terror Knight andando per il campo a devastare cose.

    Inoltre se vogliamo andare anche a considerare un aspetto non secondario dei tattici, ossia gli scenari, non ci sono paragoni. Ci saranno stage in FFT in cui si deve aver davvero carpito il gioco per poter sormontare ostacoli come quelli di altezza, terreno e condizione climatica. Il tutto incastonato in degli scenari perfetti. Una cosa in cui Tactics Ogre non eccelle di certo.
    Non vorrei essere frainteso, ma non serve molto questo discorso in questo contesto e ti spiego subito perchè:
    non si sta parlando di qualcuno che ha giocato il gioco, lo ha giocato poi per 2-300 ore, poi lo riprende sapendo già tutto, avendo già l'occhio allenato a tutto quello che ha già visto riguardo ai contenuti e battle system, e si accorge che ci sono magagne, difetti e roba simile,
    si parlava di un gioco preso da solo, dall'inizio, a mente libera e "vuota", un gioco che inizi per la prima volta, e lo giudichi al momento,
    il tuo è un discorso fatto da esperto del settore dopo averci passato centinaia e centinaia di ore,
    anche FFT è un capolavoro, ma non era quello il discorso, io ho giocato ad esempio tutti e due, e TO mi ha tenuto incollato 210 ore quasi, e devo ancora finire un sacco di cose,
    FFT 15 ore ma anche per mancanza di tempo, non perchè non mi piace, probabilmente ha quell'atmosfera in più TO, o anche perchè il fatto che è più "comodo" per via delle scelte una volta finito o per i contenuti messi in modo diverso, visto che in FFT non esiste il new game plus,

    si parlava di un consiglio per un gioco in cui l'utente non aveva mai giocato, non dei "buchi" scoperti dopo centinaia di ore, anche io adesso sto andando avanti a super mossa di Denam e arcieri, per grindare e fare altro, ma all'inizio non era cosi, se adesso conosco un sacco di cose e quindi non ho più l'effetto sopresa di un tempo prima mi divertivo ogni secondo (anche adesso eh),
    quindi TO nel suo genere, è il migliore, seppur con i difetti da te citati, ma primo:alla prima giocata ci fai caso 2 volte su 10, secondo: ci passi sopra ed è lo stesso un capolavoro e ti ci puoi divertire tantissimo anche con quei micro difetti,

    ma nessuno dice che FFT non è la stessa cosa, non l'ho consigliato perchè non l'ho giocato affondo, ma ora mi hai fatto venire voglia , mannaggia a loro e a quando hanno deciso di omettere il ng+.



    ps: che poi mi parli di Lich e Terror Knight, solo per fare il Lich ci vuole uno sbattimento assurdo dai , il Terror non ricordo ma anche lui non scherza, e poi gli uomini lucertola non li hai "gratis" , devi quindi passarci molto tempo e sapere molte cose prima di arrivare a quel livello
    Ultima modifica di half-manuel; 24-04-2016 alle 17:00:43

  14. #14
    Utente L'avatar di Mr.Vercetti
    Registrato il
    02-03
    Località
    City of Dorter
    Messaggi
    5.673
    Beh, avendo giocato entrambi per un numero di ore decente so benissimo che il mio giudizio deriva dalla mia esperienza con i due giochi. Ed è proprio l'effetto sorpresa che ancora di più rende il primo gameplay di Final Fantasy Tactics una esperienza life-changing. Voglio sapere quali difetti ha Final Fantasy Tactics che noterai, soprattutto nel primo gameplay. Certo, stiamo facendo una discussione per discutere di quale figlio della mamma sia migliore, ma secondo me, soprattutto per chi vuole approcciare e vuole giocare per la prima volta, prendersi Final Fantasy Tactics, poi magari patcharlo in italiano, è meglio.

    Accessibilità: FFT è senz'ombra di dubbio scritto meglio. Teoricamente, per conoscere un minimo TO bisognerebbe quantomeno approcciarsi con letture di vario genere su cosa è la Ogre Battle Saga. E penso di aver detto già ogni cosa. TO è il settimo capitolo della saga, magari giocando su PSP (cosa che non ho ancora fatto) non c'è questo dettaglio ma facendo parte di una timeline che prosegue in ordine logico e non in ordine cronologico, quando nel primo capitolo cominci a leggere Zenobia e Lodis cominci a capire che ci sono cose che magari un fan della saga conosce e capisce mentre altri potrebbero non capire. Final Fantasy Tactics invece deriva da una saga come Ivalice Alliance, ossia quella della dodicesima fantasia finale, laddove l'ordine degli eventi è sì collegato, ma in maniera pretestuosa e di riferimento ad altri giochi della saga. Insomma, conoscere la storia di Ivalice è una cosa da smanettoni della saga, mentre conoscere la trama della Ogre Battle è abbastanza fondamentale. Sono due giochi diversi per questo? Sì, lo sono assolutamente, ma proprio per chi deve approcciarsi ad un mondo nuovo, avere tutto ciò che serve li davanti è sicuramente meglio che andare a prendersi dei riferimenti a destra e sinistra per capire un pò di cose sulla OBS. Attenzione: questo alla lunga è un punto di forza di OBS, visto che le trame complesse e politiche sono secondo me il punto essenziale dei due giochi, ma ribadisco, FFT è sicuramente più accessibil

    Difficoltà: spesso, volentieri e troppe volte ho dovuto leggere che FFT è più semplice di LUCT poiché ad un certo punto del gioco sblocchi un certo personaggio con un certo oggetto che ti renderà la vita più semplice.
    Seh.
    Se non fosse il fatto che ad un certo punto del gioco, molto prima che si arrivi a certi eventi, si ha la possibilità di prendere altrettanti oggetti che renderanno comunque la vita più semplice al giocatore.
    Che poi, vita semplice.
    Non chiamandosi Fire Emblem (che secondo me almeno fino ad Awakening ha il coefficiente di difficoltà più alto rispetto ai giochi di Matsuno), i giochi strategici che si basano troppo sulle statistiche finiscono al lungo andare, a risentire sul grinding elevato dei personaggi. Spieghiamo questa cosa per bene.
    Tactics Ogre è un gioco che si basa su statistiche classiche. Complesse, belle e divertenti all'inverosimile, ma assolutamente classiche. Ebbene, più si va avanti con un determinato personaggio, più ci si rende conto che l'unico modo per evitare quello che dicevo, ossia invitare nel party avversari e usare quelli, è fare un grinding assolutamente spietato. Ci si allena a manetta, si cambia classe, e ci si allena ancora per superare quel determinato ostacolo quale uno stage che un paio di ore prima sembrava una maledizione di Matsuno in persona.
    In Final Fantasy Tactics ci sono gli stessi limiti, esattamente gli stessi. Eppure statistiche più semplici accompagnate da delle valutazioni tattiche più dettagliate, che scaturiscono dalla possibilità di poter customizzare il personaggio in maniera decisamente più creativa ed intrigante di quanto si possa fare in Let Us Cling Together, fanno in modo che lo stesso livello, possa essere sormontato con meno grinding e più strategia. La possibilità di poter assegnare uno scudo ad un mago che non può fare in maniera nativa ciò, con una abilità, o il poter usare questo tanto quell'altro tipo di supporto con una seconda abilità di azione del personaggio, rendono il gioco, specie se non si gira per la World Map in cerca di animali da massacrare, una vera sfida. Sembra una sciocchezza, ma perfino il subire un turno è diverso in entrambi i giochi. In TO in linea di massima vi è sempre una risposta da parte di colui che subisce il colpo negli attacchi fisici. In Final Fantasy Tactics puoi scegliere se reagire impostando l'abilità di reazione, puoi scegliere come reagire e qual'è il trigger di reazione.

    Qualità della trama: anche qui si potrebbe accendere una discussione che dura ore. La quantità di Tactics Ogre è indiscutibilmente superiore e il livello di coinvolgimento con il multipath lo rendono ancora oggi un gioco intramontabile e soprattutto insuperato. Ma se vogliamo discutere della qualità della trama, ancor di più perché ci riguarda molto da vicino, la trama di Final Fantasy Tactics non ha niente da invidiare a nessuno. Quella che giace al di là delle avventure di Ramza, ossia, l'implicita critica Giudaico-cristiana che Matsuno pone presentando il gioco.

    Su altri elementi come rigiocabilità e cose che già sono state toccate parzialmente o in maniera assolutamente completa, ne abbiamo già discusso a fondo. Dire che siano due capolavori è riduttivo, e chiaramente il giudizio personale si mette sempre di mezzo nelle valutazioni. E non è che sto a puntare il dito perché chi dice che una cosa è meglio dell'altra, ma almeno non si esageri quando si parla di quale dei due sia migliore. Non ho mai smesso di giocare a entrambi i giochi da quando li ho, ed è per questo che nemmeno li metto in firma in "cosa sto giocando", perché anche nel momento più morto della mia vita, mi hanno sempre e comunque accompagnato. Ancor di più, mi hanno davvero lasciato qualcosa. Ma per la prima volta quest'anno ho deciso di farmi un walkthrough "senza esagerare" a FFT e mi stupisce ancora oggi, nonostante la difficoltà, di come sia arrivato a metà terzo capitolo a 45 ore senza andare in powergaming, leggendo le errand dei personaggi inviati a cercare tesori e terre inscoperte (citazioni ed easter eggs lasciate quì e là da Matsuno-sama) e a meravigliarmi di come possa aver fatto a fare questa più che quest'altra cosa. Questa è la magia che FFT lascia a chi lo gioca.
    Playing: Fire Emblem 7 (GBA), Kingdom Hearts, Dream Drop Distance (3DS)
    Completati: Bravely Default (8), Final Fantasy X HD (6), Dept. of Heaven IX - Gungnir (7,5), Tears to Tiara 2 (7)

    "Yo fue siempre ganador."

    Diego Armando Maradona

  15. #15
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    Citazione Mr.Vercetti Visualizza Messaggio
    cut
    Nessuno , ripeto, ha mai detto TO è meglio di FFT, TO schiaccia FFT, FFT è brutto, nessuno,
    il mio posto è stato un post da "consiglio al volo", aveno strafinito TO,
    FFT non l'ho nominato perchè non l'ho mai finito e ancora adesso ho all'attivo 13 ore,
    sono ben contento di quello che dici di FFT, ma non devi farne un fatto personale, anche perchè si vede lontano un miglio che il tuo è un post da fan di FFT (non voglio dire fanboy in quanto hai giocato anche TO),
    esempio a caso, anche in TO puoi impostare un mago con lo scudo o dire ai pg di reagire come vuoi ai colpia subiti,
    non c'entra con il discorso,

    e no, non c'è per niente bisogno di sapere tutto della ogre battle saga per capire TO, io l'ho capita benissimo, non è un continuo di nulla, nel senso che è perfettamente godibile per come è scritta e ti spiega tutto, poi ovvio se vuoi approfondire devi leggere altrove, ma è cosi anche per FFT e Ivalice.

    Come hai detto te sono due capolavori, giocare prima questo o quello dipende solo dal gusto personale e dal momento, io ho iniziato FFT e mi sono fermato dopo poco causa altri giochi, ho iniziato TO e non mi ci sono più staccato, onestamente parlando FFT è stato un attimo meno accessibile (e io non sono espertissimo in campo srpg),
    e sia a FFT che TO non ho quasi mai cambiato classe, non riuscivo a superare un dungeon, mi bastava potenziare questo o quel parametro e cambiare strategia, e via di soddisfazioni, niente di estremo, non ho mai fatto grinding assurdo a parti rari casi.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •