Il fenomeno dei Hikikomori(solo giapponese?)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 26 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 379

Discussione: Il fenomeno dei Hikikomori(solo giapponese?)

Cambio titolo
  1. #1
    OMGITM L'avatar di Bussi17
    Registrato il
    12-07
    Località
    Calosso (Asti)
    Messaggi
    12.310

    Il fenomeno dei Hikikomori(solo giapponese?)

    Partendo dal programma Melog, su radio24 trasmesso oggi alle ore 10...

    Vasco Rossi alla fine di una sua canzone cantava "Tu sola in una stanza e tutto il mondo fuori".
    Infatti in una stanza c'è tutto un mondo e spesso è un mondo chiuso, isolato.

    In Giappone questo mito sta diventando un problema sociale che vedono protagonisti i kikomori.
    Chi sono i KIKOMORI?
    Sono chiamati così i ragazzini giapponesi di oggi che ormai fanno una vita di routine quotidiana: rientrano a casa da scuola e si chiudono nelle loro stanzette senza voler più uscire e volendo consumare persino i pasti lì dentro.
    Solo che le loro stanzette invece di essere popolate da elfi, folletti, presenze magiche o quant'altro (come nei romanzi dell'800) si riempiono di videogames, TV, anime, manga e soprattutto di un mondo esterno proveniente dall'immagine di internet.
    Ma i giapponesi ecco cosa dicono furbamente: Si tratta di una crisi sociale dovuta al fatto che la casa tradizionale giapponese è cambiata. Si è passati dagli spazi aperti (open space) alla satanica casa europea (con la stanza del figlio, come direbbe Moretti) che divide gli ambienti rendendoli isolati l'uno dall'altro.

    Nessuno ha spiegato a quei bontemponi di giapponesi che non si tratta di come è divisa la casa ma di come si comportano i genitori, in particolar modo le mamme.
    Siccome le mamme giapponesi sono spesso (non sempre ovviamente) insopportabili e senza dolcezza (mamme drago, vengono così chiamate perchè ti sputano il fuoco addosso come metti piede in casa), i ragazzini sin da piccoli sono abituati a ricevere pressioni non appena tornano da scuola.
    Vengono cresciuti sin da quando hanno 3 anni con l'educazione della competizione in tutto ciò che fanno (dal rendimento scolastico allo svago) con una mamma sempre più assillante ed esigente di risultati soddisfacenti.
    I kikomori quindi istigati a questo tenore di vita, come reagiscono? Come fanno spesso i matti anche se non lo sono affatto: costruendosi tutto un mondo per loro.

    Qualcuno di voi si sente un po' kikomori o pensa di esserlo stato?
    cosa ne pensate??
    nell'altro thread(gente che passa 10 ore al giorno davanti ad un pc) un'utente aveva scritto:
    dai a me dello sfigato ma ti lasci dire dai tuoi come e quanto usare un oggetto?
    ecco.. tutta questa situazione è generata dai genitori che non hanno imposto dei limiti.. che non l'hanno "svegliato" al momento giusto.
    secondo voi è giusto utilizzare il pc tutta la giornata richiudendosi in se stessi e escludendosi dal mondo?

  2. #2
    killing me softly L'avatar di thio
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.698
    si dice hikikomori


  3. #3
    Race your life... L'avatar di kieran
    Registrato il
    01-07
    Località
    Mantova
    Messaggi
    6.771
    intanto e' Hikikomori...e poi c'era pure un servizio sul corriere della sera un mesetto fa...
    purtroppo e' una realta' che dobbiamo accettare,queste persone esistono...in giappone fin troppe,in italia pure...guardati l'anime/manga Welcome to the NHK,parla proprio degli hikikomori

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Titolo modificato in quanto pare fosse erroneo

  5. #5
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Potrei essere uno di loro , è solo un modo come un altro per affronatare la vita , ne migliore del vostro ne peggiore , vivi e lascia vivere.


  6. #6
    Utente L'avatar di Wawacco
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    8.742
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    Potrei essere uno di loro , è solo un modo come un altro per affronatare la vita , ne migliore del vostro ne peggiore , vivi e lascia vivere.
    Quoto e concordo in tutto, ci sono i buoni e i cattivi, i ragazzi solari e quelli chiusi, quelli che stanno 24 ore fuori casa e quelli 24 ore dentro casa, bianchi e neri, etero e gay, di destra e di sinistra ecc...
    Come disse qualcuno il mondo è bello perchè è vario, anche i contestatori della situazione altrui (quelli con lo "sfigato" sulla punta della lingua) fanno parte di sta ruota..

  7. #7
    Bannato L'avatar di Black Eagle
    Registrato il
    08-05
    Località
    Parma
    Messaggi
    31.176
    Citazione Bussi17 Visualizza Messaggio

    Sono chiamati così i ragazzini giapponesi di oggi che ormai fanno una vita di routine quotidiana: rientrano a casa da scuola e si chiudono nelle loro stanzette senza voler più uscire e volendo consumare persino i pasti lì dentro.
    Solo che le loro stanzette invece di essere popolate da elfi, folletti, presenze magiche o quant'altro (come nei romanzi dell'800) si riempiono di videogames, TV, anime, manga e soprattutto di un mondo esterno proveniente dall'immagine di internet.

    E' la mia vita...
    Solo che almeno pranzo e cena li faccio con i miei... Per il resto sto sempre chiuso in camera mia attaccato ad internet o ai videogiochi


    L'unico giorno in cui esco è il sabato...
    E basta... Abitando fuori città non posso fare un cazzo e fino a che non ritorna il caldo non posso andare da nessuna parte visto che il mio unico mezzo è lo scooter

  8. #8
    Utente L'avatar di mike690
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    593
    che tristezza qsti tipi!

  9. #9
    phantom lord
    Ospite
    Persone altamente rispettabili.
    Questa non voleva essere un elogio rivolto a me medesimo, comprendo perfettamente la comodità ed i pregi di un'esistenza simile, ergo, la apprezzo.

  10. #10
    Gattorso di merda L'avatar di antropofagus
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.304
    da quello che mi ricordo, questi non uscivano proprio di casa, mai. stanno sempre in camera, in special modo nudi con il loro di vg anime, tv e internet.

    (la mia cucciola :P)
    TREADH UFFICIALE M.U.D.

  11. #11
    Naito
    Ospite
    Citazione mike690 Visualizza Messaggio
    che tristezza qsti tipi!
    Triste sarai tu, che lo dici a loro. Non si giudica la gente in base alla vita sociale.

  12. #12
    Escapista Doc L'avatar di -Lupo89-
    Registrato il
    10-06
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    10.532
    io credo di esserlo ormai da un paio di anni. certo, mangio a tavola con tutti, ed esco il sabato o il giovedì, ma tutto il resto della giornata lo passo in camera a leggere manga, guardare anime, davanti al pc o ai videogiochi.
    per quanto possa contare il mio parere in merito, quindi, dico in ogni caso che non ci trovo nulla di male. è uno stile di vita come un altro.

  13. #13
    Congratulations, I hate u L'avatar di .:Stef:.
    Registrato il
    03-07
    Località
    como
    Messaggi
    8.372
    Citazione Black Eagle Visualizza Messaggio

    E' la mia vita...
    Solo che almeno pranzo e cena li faccio con i miei... Per il resto sto sempre chiuso in camera mia attaccato ad internet o ai videogiochi


    L'unico giorno in cui esco è il sabato...
    E basta... Abitando fuori città non posso fare un cazzo e fino a che non ritorna il caldo non posso andare da nessuna parte visto che il mio unico mezzo è lo scooter
    *
    però non ho nemmeno lo scooter
    Passeggiavo a un’ora tarda in quel viale alberato, quando mi cadde davanti ai piedi una castagna. Il rumore che fece spaccandosi, l’eco che tale rumore suscitò in me, e un trasalimento sproporzionato rispetto a quell’incidente infimo, mi immersero nel miracolo, nell’ebbrezza del definitivo, come se non ci fossero più interrogativi ma solo risposte. Ero stordito da mille evidenze inattese, di cui non sapevo che fare…
    Così per poco non attinsi il supremo. Ma giudicai preferibile continuare la passeggiata.

  14. #14
    3HUNNA L'avatar di Setlans
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.254
    Citazione thio Visualizza Messaggio
    si dice hikikomori
    ci vuole tutto

    OWNED
    Call me Sosa Budokai I'm the nigga with the Dragon Ball

  15. #15
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Citazione mike690 Visualizza Messaggio
    che tristezza qsti tipi!

    In realtà questi tipi sono tristi esattamente come quelli che se ne vanno in discoteka e skopano le tipe!!11!!1


    Tutti viviamo in un mondo di illusioni create da noi stessi e dalla società, solo che alcune di queste illusioni sono socialmente accettate (l'ambizione in campo lavorativo, la voglia di avere una famiglia...) e altre non lo sono.

Pag 1 di 26 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •