Dwarf Fortress - Remember... Losing is fun! - Pag 9
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 9 di 34 PrimoPrimo ... 678910111219 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 121 a 135 di 503

Discussione: Dwarf Fortress - Remember... Losing is fun!

Cambio titolo
  1. #121
    Utente
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    2.099
    Ragazzi, io sto traducendo dalla wiki inglese la guida "the first fortress" (o qualcosa del genere). Visto che non so pistolare con la wiki, a lavoro finito volendo posso passare il file con la traduzione a qualcuno di voi che abbia voglia di sistemare i tag e tutto il resto

    EDIT: Come non detto, ragazzi. Impegni imprevisti inside.
    Ultima modifica di Gola_Profonda; 31-01-2009 alle 09:40:18

  2. #122
    Utente L'avatar di Sanciok
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.763
    Citazione Sanciok Visualizza Messaggio
    Come si fa a scegliere esattamente cosa seminare nella coltivazione?
    Premo q e mi avvicino all'area interessata, li vedo che è selezionata spring e in alto ci sono 4 tipi di coltivazioni, di cui l'ultimo è quello di plump helmets; il mio problema è che non riesco a far scendere il cursore fino a lì e a dare il comando operativo
    Mi autocito per spiegare cosa fare: bisogna scegliere ogni stagione (prima a, poi b...), utilizzare il "+" del tastierino numerico (fn e + se si ha un portatile senza tastierino a parte) e scorrere fino ai plump helmets (che seguendo i consigli di sababa dovrebbe essere l'unica cosa seminabile qui all'inizio), quindi premere invio per evidenziarlo; dopo aver ripetuto il tutto per ogni stagione, premendo spazio dovrebbe arrivare il nano agricoltore a seminare (da due linee ondulate per spazio a due linee tipo "=")

  3. #123
    Utente L'avatar di Screch
    Registrato il
    05-05
    Località
    Boffalora S/T (Mi)
    Messaggi
    925
    Mi autocito per spiegare cosa fare: bisogna scegliere ogni stagione (prima a, poi b...), utilizzare il "+" del tastierino numerico (fn e + se si ha un portatile senza tastierino a parte) e scorrere fino ai plump helmets (che seguendo i consigli di sababa dovrebbe essere l'unica cosa seminabile qui all'inizio), quindi premere invio per evidenziarlo; dopo aver ripetuto il tutto per ogni stagione, premendo spazio dovrebbe arrivare il nano agricoltore a seminare (da due linee ondulate per spazio a due linee tipo "=")
    perfetto grazie mille ora mi metto all'opera

    EDIT: l'ideale sarebbe inserire nel primo post le 2 guide di sababa e magari il link per il download
    Ultima modifica di Screch; 31-01-2009 alle 11:57:06
    Winter Is Coming. (Nobile Casa Stark)

  4. #124
    I will be like VΛCVVM L'avatar di giocoalcomputer
    Registrato il
    03-06
    Località
    Vedano al lambro (MB)
    Messaggi
    3.995
    ragazzi, ho fatto rinonimare il topic, chi mi da una mano ad organizzare il primo post?

  5. #125
    Utente L'avatar di Screch
    Registrato il
    05-05
    Località
    Boffalora S/T (Mi)
    Messaggi
    925
    io inizierei a mettere un breve introduzione del gioco magari un paio di screen e almeno il link al sito e magari anche quello del mod grafico, poi quando sababa inserisce un nuovo pezzo di guida si può provare a sistemarlo e fare una sorta di mini wiki
    Winter Is Coming. (Nobile Casa Stark)

  6. #126
    Studente pazzo L'avatar di Ross89
    Registrato il
    04-04
    Località
    Massa
    Messaggi
    2.212
    Ma il mod grafico a me per esempio non fa sentire la musica e alcune lettere sono storpiate
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono fiori
    Fabrizio De Andre

    La mia libreria:http://www.anobii.com/ross89/books

  7. #127
    Utente
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    2.099
    Citazione Ross89 Visualizza Messaggio
    Ma il mod grafico a me per esempio non fa sentire la musica e alcune lettere sono storpiate
    Per la musica devi editare il file /init/init.txt (o un nome simile)

  8. #128
    Matusa L'avatar di Ragfox
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.744
    Citazione Ross89 Visualizza Messaggio
    alcune lettere sono storpiate
    Sono storpiate perché il mod sostituisce i caratteri ASCII con dei disegni; la lettera O (immagino tu ti riferisca a quella) è usata anche come elemento grafico nel gioco.
    Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
    Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics
    E Ultima VII part 1 e part 2... e anche Zork I!

  9. #129
    Utente
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    2.099
    Vogliamo la terza parte della guida, per le ferree palle di Odino! !

    Scherzo, fai pure con calma

  10. #130
    I will be like VΛCVVM L'avatar di giocoalcomputer
    Registrato il
    03-06
    Località
    Vedano al lambro (MB)
    Messaggi
    3.995
    questa è una breve introduzione che ho appena scritto, se vi va bene l'ha metto nell'op

    "Dwarf Fortress è un gioco abbstanza complesso e molto profondo, dietro alla grafica spartana e forse, alle prime partite, confusionaria si celano delle meccaniche di gioco profonde e complesse che fanno impallidire i gdr e i gestionali moderni. In questo gioco la parola d'ordine è "perseverare", non lasciatevi scoraggiare dalla grafica e cercate di imparare con l'aiuto delle wiki, per padroneggiare ogni singola sfaccettatura e quindi di godere appieno di tutte le potenzialità offerte dal titolo. La comunità di Dwarf Fortress è numerosa e soprattutto attiva, ha contribuito a moltissime wiki, a Mod che migliorano la grafica e ci si può tenere sempre informati sul forum del sito ufficiale. Detto questo, armatevi di coraggio e iniziate a giocare, e ricordate... losing is fun!"

  11. #131
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158
    Terza parte della guida
    Ok, ora è il momento di immagazzinare il vostro equipaggiamento. Come magazzino, potete utilizzare la stanza che avete scavato (al massimo allargatela ulteriormente). Io preferisco usare i livelli "soil" come magazzini perché scavare la roccia è un processo troppo lento.
    Premete "p": enterete nel menù degli stockpile. Vedrete una lista: sono i vari tipi di "magazzino" che potete costruire. Food per tutti i cibi, stone per le rocce e così via. Iniziamo dallo stockpile food per due motivi: la maggior parte dei vostri possedimenti in questo momento è formato da barili di carne e birra; conviene costruire questo stockpile vicino ai campi coltivati, in modo che l'agricoltore debba fare menos strada per prendere i semi o per depositare i plump helmet cresciuti.
    Premete "f" per selezionare "food". Schiacciate quindi invio in un punto della mappa, muovetevi di qualche tile con le freccette, rischiacciate invio (io consiglio di creare un quadrato 10x10). Comparirà immediatamente una serie di = grigi. Il vostro magazzino è pronto: i nani non impegnati altrimenti inizieranno subito a trasportare i barili in questa zona. Notate come voi non abbiate effettivamente "costruito" nulla: avete semplicemente indicato ai nani dove devono ammassare la roba. Gli stockpile possono infatti essere designati ovunque e senza alcuno spreco di risorse.
    Tornate ora al menù principale, premete "q" e selezionate il magazzino, quindi premete "s" per "change settings".
    Vedrete una lista di parola grigia, dove solo la parola food è selezionata. Ovvio, questo è uno stockpile per il cibo. Se andate con le freccette sopra la parola food, ne compariranno altre: è l'elenco di tutti i cibi presenti nel gioco. Da qui potete scegliere nello specifico cosa i nani debbano o non debbano ammassare in quello specifico stockpile. Ad esempio potreste volere che uno stockpile sia riservato alla birra, e anient'altro. Da qui potete impostarlo. Oppure potreste volere che uno stockpile per le armi sia riservato solo alle armi in acciaio, mentre quelle in ferro siano accumulate altrove. Potete fare anche questo. Fate pratica con i stockpile e scorrete la lista per farvi un'idea di tutti i materiali e oggetti che questo gioco offre.
    Ora tornate al menù iniziale, e ordinate ai vostri minatori di scavare di uno o più livelli nel sottosuolo (sempre partendo dalla stanza che avete già scavato: non ha senso riempire la futura forteza di ingressi che sarebbero poi difficili da difendere) finchè non troverete la roccia. A quel punto scavate una piccola stanza: vedrete che per terra rimangono dei cerchi di vario colore (dipende dal tipo di roccia che incontrerete). Queste sono le pietre che vengono usate per quasi tutto dai nani (porte, oggetti d'esportazione, tavoli, statue, muri, fortificazioni, trappole, meccanisimi ecc.). Non create uno stockpile per le rocce: i nani passerebbero tutto il loro tempo a trasportarne migliaia. Lasciatele per terra, non creano alcuni impedimento.
    Ora è il momento di creare i workshop: fateli dove volete, tanto non costano molte risorse, e potrete sempre smontarli. Tenete conto però che quando i nani lavorano ai workshop (per esempio il nano alla forgia) producono rumore. È necessario perciò che i dormitori e i luoghi di svago dei nani siano relativamente lontani, altrimenti genereremo bad thoughts.
    Premete "b" e poi "w": questa è la lista delle workshops disponibili, scorribile con i tasti + o -.
    Non starò a spiegarvele tutte, l'unico modo con cui potrete capire a cosa servono è usando la wiki, come ho fatto e ancora adesso faccio io.
    In linea di massima, le più importanti per ora sono: mason's w. (crea oggetti di pietra fondamentali per la vita della fortezza, come porte o tavoli); craftsdwarf's w. (crea oggetti di legno o ossa, senza alcuna utilità se non l'esportazione; crea inoltre frecce di legno o ossa); mechanic's (crea i meccanisimi); carpenter's (la versione in legno del mason).
    Quando selezionate un workshop, vi verrà chiesto di scegliere anche un materiale per la loro costruzione (legno, pietra, metallo, sapone [!!!]...). Il materiale è indifferente, scegliete se possiible le pietre che si trovano in maggiori quantità. Alcune workshop come la forgia del fabbro richiedono per forza materiali ignifughi (cioè: nonil legno) e una incudine (quella che non abbiamo comprato all'inizio).

    Costruite i workshop che volete in base alle skill dei vostri nani. IO vostri obiettivi iniziali dovrebbero essere: costruzione di qualche oggetto al craftsdwarf's w. per la carovana che arriverà in autunno, costruzione di sette letti (obbligatoriamente in legno, vi conviene abbattere qualche albero con il woodcutter. Usate il menù designation per farlo), costruzione di un tavolo e qualche sedia per la sala grande, costruzione di qualche emccanismo per le prime trappole.

    Vediamo ora come si creano le stanze vere e proprie in Dwarf Fortress. Supponiamo di volere creare i dormitori. Nel gioco più avanzato molti giocatorii scelgono di costruire stanze personali per i loro nani, con letto e armadio e tutto il resto. Per ora un dormitorio andrà bene. Costruite i vostri sette letti, premete "b", di nuovo "b", selezionatene uno e piazzatelo nella stanza che avrete scelto. Per i letti non è necessario specificare nulla. Una volta piazzati, qualsiasi nano li userà. Quella stanza è diventata automaticamente un dormitorio.
    Quando vorrete creare delle stanze personali, premete q e selezionate il letto, quindi premete "r". Compariranno dei + azzurri, che indicheranno l'estensione che vorrete dare a quella camera da letto. Premete invio. Ora potete decidere se assegnare quel letto a uno specifico nano o schiacciare "f" per "free bed". In quest'ultimo caso, il primo nano che vorrà potrà scegliere quel letto come suo personale. Io per ora vi consiglio di buttare sette letti in una stanza e lasciarli così, alla mercè di ogni singolo nano assonnato.

    Ora dovete creare la "dining room", che nella stragrande maggioranza delle fortezze funge anche da sala grande in cui si riuniranno i vostri nani, si terranno gli incontri diplomatici e così via. Avere una enorme e ricca dining hall è il metodo principale per fare contenti i vostri nani. Qualsiasi nano che si rispetti sarà ben contento di dimenticare la morte del migliore amico in seguito all'esplosione dei depositi di birra, se potrà cenare in una sala di marmo decorata da statue di ossidiana.
    Premete "b", poi "t", selezionate il tavolo che avete creato e piazzatelo nella stanza che avete scelto. Una volta fatto ciò, selezionate il tavolo e seguito lo stesso procedimento del letto.
    Arriverete a un menù con varie voci: premete h per fare in modo che la dining room diventi una meeting hall. Volendo è possibile assegnare un tavolo a un nano in modo che diventi il suo tavolo personale, oppure fare tavoli per gli uffici dei burocrati. Per ora non ci importa. Costruite anche delle sedie per la vostra Sala Grande, i nani odiano mangiare in piedi.

    Ora ci sarebbero altre milioni di cose da dire. Dovete creare un trade depot per ospitare la carovana che arriverà ad autunno, dovete costruire trappole, ci sono molti altri tipi di stanze da costruire e così via. Per tutte queste cose vi rimando alla wikipedia o alla vostra esperienza personale: la cosa più divertente è perdere in maniera stupida.

    Ultimi appunti: premendo "z" entrerete in un menù molto utile, che comprende:
    1) Data. I nani hanno 12 mesi da 30 giorni in un anno. L'anno è diviso in Early, middle, late spring, early middle late summer e così via. Ogni mese prende il nome da un tipo di roccia, ma è solo una minuzia in più.
    2) Un elenco con la ricchezza totale della vostra fortezza. La ricchezza chiama più immigranti, ma anche più nemici. Raggiunto un certo livello, lo stesso Re dei Nani potrebbe trasferirsi da voi.
    3) Un elenco delle cibarie della fortezza. Per ora è approssimativo, dovrete designare un nano come contabile affinché questo elenco sia accurato.
    4) Un elenco della popolazione della fortezza, sia civili che militari.
    5) Una serie di pagine in alto per il cui utilizzo vi rimando alla Wiki.

    Premendo "u", invece, avrete una lista di tutte le creature presenti sulla mappa di gioco attualmente, nemici, cadaveri e animali selvatici compresi.

    Ora l'ultimo argomento di questa guida: la gestione dei singoli nani.
    Tramite il menù "u" o selezionandolo con il tasto "v" dalla mappa di gioco, entrerete nel menù personale del singolo nano.
    La prima pagina vi mostrerà il suo nome, il suo mestiere, la "traduzione" in inglese del suo nome, il suo sesso, quale lavoro stia svolgendo in quel momento (no job, mining ecc.). Poi potrebbe esserci come non esserci una serie di scritte di tre colori (verde, blu, azzurro). Queste scritte potrebbero essere strong, agile, very strong e così via.
    Sono le statistiche personali di quel nano: un minatore esperto sarà probabilmente molto più forte di un cacciatore, che sarà però più agile e così via.
    Sotto c'è un insieme delle sue skill in questo momento. Oltre a quelle decise da voi all'inizio del gioco, potrebbero esserci una serie di skill sociali (negotiator, comedian ecc.). Questo perché i nani interagiscono fra loro nel tempo libero, e così sviluppano autonomamente queste skill.
    Premendo "i" andrete nell'inventario di ogni singolo nano. Notate il gusto sovraffino nel vestirsi.
    Con "w" entrerete nella pagina delle ferite. Per ora tutte le scritte sono bianche, segno della buona salute del nano.
    Con "p" entrate nel menù più importante.
    Da qui potete premere "l": vedrete la lista dei compiti che questo nano deve svolgere o meno. Di solito un nano con una determinata skill ha già selezionati i compiti adatti a quella, ma a volte dovrete intervenire direttamente voi, soprattutto quando evdrete che pur aspettando un po' di tempo un ordine non viene eseguito.
    Con "e" entrate nel menù con il quale assegnare un wardog o un hunting dog a quel nano. Occhio: una volta che assegnate un cane a un nano, quel cane diventa suo e solo suo. Si forma un legame: se il cane muore, il nano ne soffrirà, se il nano muore, il cane rimarrà a proteggere il cadavere. Finché il padrone è in vita, non è possibile macellare il suo pet.
    Con "s" decidete varie opzioni che riguardano l'attività militare. Wiki docet.
    Con "A" arruolate il nano. Visto che i civili tendono a fuggire di fronte ai nemici, può essere utile a volte arruolare momentaneamente quel gigantesco minatore affinché spacchi il culo a quel minuscolo coboldo che si è infiltrato nel magazzino delle gemem, piuttosto che fuggire spaventato come un'elfa.
    Con "z" entrate nella sezione psicologia. Da qui potete usare Invio per vedere la psicologia vera e propria del nano, o "r" per evdere in che rapporto è con gli altri. Lascio a voi il piacere di esplorare questa sezione, a mio avviso molto interessante.


    Con questo, la guida è terminata. Usate la Wikipedia anche per sapere quando dovete soffiarvi il naso e ricordare che il divertimento in questo gioco sta nel perdere miseramente.

    Good Game!



    Ora vado a riposrami, sono cotto.


  12. #132
    I will be like VΛCVVM L'avatar di giocoalcomputer
    Registrato il
    03-06
    Località
    Vedano al lambro (MB)
    Messaggi
    3.995
    Bravo Sababa

  13. #133
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158
    Già.

    Per quanto riguarda l'op, fai così: metti l'introduzione che hai scritto, i link alle tre parti della mia guida, un link alla wikipedia.
    In altri 3d ufficiali mettono screenshot del gioco, qui direi di evitare se non vogliamo far fuggire la gente.
    Al massimo colora un po' le scritte se vuoi decorare.


  14. #134
    l' oscuro nemico L'avatar di morgoth90
    Registrato il
    05-06
    Località
    C LikeLandia
    Messaggi
    2.275
    ho per errore fatto quattro campi, quindi selezionandoli con la x li ho eliminati ma ora il costruttore non va a creare il nuovo da 4x4 -.- come faccio?



    ESISTE UN UNICO AMMINISTRATORE


  15. #135
    † tiehlekunD† L'avatar di † Dunkelheit †
    Registrato il
    09-06
    Località
    Belluno - Trieste
    Messaggi
    1.521
    Cosa vuol dire "Needs non-economical material"? Me lo dice mentre cerco di creare il Mason's Workshop


Pag 9 di 34 PrimoPrimo ... 678910111219 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •