Accenti italiani - Pag 9
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 9 di 15 PrimoPrimo ... 6789101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 121 a 135 di 213

Discussione: Accenti italiani

Cambio titolo
  1. #121
    Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Località
    -
    Messaggi
    22.579
    Citazione Shiva9999 Visualizza Messaggio
    Il mio pare non essere ben identificabile Credo di avere solo il raddoppiamento iin alcune parole ("sabbbbbato", "videonolllleggio", ecc ) e quasi nessuna cadenza (o almeno così dicono).
    E infatti hai raddoppiato anche lì
    Comunque "cioccolattino" lo dice sempre mio padre. E sì, è cosa decisamente odiabile.
    Citazione Lynn Visualizza Messaggio
    Riconosco che il napoletano quando è troppo pesante non si può sentire. Per non parlare delle sfumature provinciali tipo l'ercolanese o il torrese. E' un bel dialetto, ma involgarirlo è facile... Il problema è che difficilmente uno del nord si rende conto quando un accento del sud è cafone e quando non lo è.
    Penso che il bacolese sia di gran lunga peggio. E' una cantilena continua. Le parole lunghe diventano incubi.
    Per dire, che ne so, "cantilena", dovrei pronunciare qualcosa tipo "Kaàntiìleènaàaa". In pratica, la C è durissima e ogni vocale è accentata e dura il dopio del normale, pronunciata salendo di tono (le migliori bacolesi salgono quasi di un'ottava) tranne quella dell'ultima sillaba che ha una durata ancora maggiore e ha invece un andamento più "ondulare".

    Citazione James Pond Visualizza Messaggio
    cmq al capodanno mugellano ho avuto l'opportunità di ascoltare un sacco di dialetti
    Giuro, quando son tornato a casa, da Santa Maria Novella in poi, non riuscivo più a pronunciare la C dura. Era bellissimo, mi sentivo quasi un uomo migliore. Due giorno dopo il ritorno, però, tornavo a produrre occlusive sorde

    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    Lo so quasi per certo, anche perché avevo la prof di italiano al liceo che aveva studiato anche filologia e altre cose strane sulla lingua Quello che hai detto sinceramente non lo so..però il raddoppiamento della prima lettera di una parola è nell'italiano parlato corretto più che altro ci tirava moltissime paranoie su come parlavamo e ci spiegava ore ed ore le regole della corretta dizione e di ste cose qua
    Più che altro è un semplice fenomeno fonetico (ma anche di sintassi), che solo raramente si esprime anche a livello ortografico (classico esempio: soprattutto, ma anche la parola stessa raddoppiamento va bene al caso). C'è anche da dire che poi non è sempre presente, anzi nei dialetti settentrionali è decisamente raro.

    Il romano, a piccole dosi, mi piace assai come dialetto

  2. #122
    Utente L'avatar di Best
    Registrato il
    03-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    12.935
    Quello piemontese per quanto compresibile è abbastanza brutto. Il piemontese in se è già più difficile

    http://www.youtube.com/watch?v=9wV4lwEe1kA

    http://www.youtube.com/watch?v=-vVSDlbBFO0


  3. #123
    Cello
    Ospite
    Citazione James Pond Visualizza Messaggio
    cmq al capodanno mugellano ho avuto l'opportunità di ascoltare un sacco di dialetti
    A marzo aggiungerai il sardo alla lista

  4. #124
    xX D4rk Alex Xx L'avatar di Destroyer_90
    Registrato il
    11-06
    Località
    Innsbruck
    Messaggi
    16.566
    a me piacciono gli accenti del sud in generale...
    sarà che son calabrese

  5. #125
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Citazione 他生の縁 Visualizza Messaggio
    Se volete sentire il vero napoletano youtubbate d'alessio, i vari raffaello, alessio & compagnia
    Ma anche no.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  6. #126
    Mighty Pirate™ L'avatar di Izmailov
    Registrato il
    03-05
    Località
    Mêlée Island™
    Messaggi
    1.895
    Citazione phantom lord Visualizza Messaggio
    Parma merda olè (cit).
    Certo che ce ne sono di differenze tra Reggio e Parma,nonostante siano ben comprensibili sia per te che per me.
    Di differenze ce ne sono parecchie! Però alla fine siamo tutti emiliani...!

  7. #127
    Rinascita L'avatar di michele990
    Registrato il
    02-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.289
    Manca un video sull'accento barese.

    Spoiler:
    [YOUTUBE]<object width="480" height="295"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/vi6mASwZFIc&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/vi6mASwZFIc&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295"></embed></object>[/YOUTUBE]


    Unico video decente che ho trovato

  8. #128
    Utente L'avatar di Dodicistelle
    Registrato il
    03-03
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    5.769
    Quando sento parlare veneto mi pare di sentire dei ricchioni. Magari non è cacofonico ma è troppo cantilenante.
    Chistu e' u paisi aundi si perdi tuttu, aundi i fissa sunno megghiu i tia
    u paisi i m'incrisciu e mi 'ndi futtu, e ogni cosa esti fissaria.
    E si 'ndi vo sapiri n'autra cchiu', chistu e' u paisi i scindi e falla tu;
    un paisi disgraziatu: ne' eu cuntentu e ne' tu consulatu.
    Pircio' non rresta chi 'nu fattu sulu: mi jiti tutti ma pigghiati 'nculu.
    Ed e' inutili mi va pigghiati, pirchi' cchiu' 'a girati e 'a firriati
    sempri cchiu' dintra 'u culu va truvati.

  9. #129
    Utente L'avatar di Sheker
    Registrato il
    12-04
    Località
    sotto un ponte
    Messaggi
    5.273
    Citazione Bisark Visualizza Messaggio
    Il marchigiano senza ombra di dubbio che, purtroppo, è quello più simile al dialetto delle mie parti
    come osi dire che il nostro dialetto è come quello marchigiano?

    comunque quello di valentino rossi più che altro è simile al romagnolo, per sentire il vero marchigiano consiglio di vedere filmati riguardanti ancona o macerata.

    secondo me il dialetto più cacofonico e meno comprensibile è l'abruzzese (pescara e dintorni)


  10. #130
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.016
    Uno dei pi&#249; odiosi? Il ternano. Insopportabile.

  11. #131
    Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    25.196
    Citazione Sheker Visualizza Messaggio
    come osi dire che il nostro dialetto è come quello marchigiano?

    comunque quello di valentino rossi più che altro è simile al romagnolo, per sentire il vero marchigiano consiglio di vedere filmati riguardanti ancona o macerata.

    secondo me il dialetto più cacofonico e meno comprensibile è l'abruzzese (pescara e dintorni)
    Ma non si parla di dialetti, si parla di accenti e cadenze

  12. #132
    infrantumi
    Ospite
    Citazione phantom lord Visualizza Messaggio
    Parma merda ol&#232; (cit).
    Certo che ce ne sono di differenze tra Reggio e Parma,nonostante siano ben comprensibili sia per te che per me.
    A me &#232; sembrato, che dalle vostre parti, il dialetto cambi molto anche all'interno della stessa provincia. XD
    Poi magari &#232; stata un'impressione, l'ho ascoltato solo mentre si scherzava.

    Citazione Cello Visualizza Messaggio
    A marzo aggiungerai il sardo alla lista
    Mannaggia, anch'io voglio sentirti parlare in sardo, aj&#242;!
    Ultima modifica di infrantumi; 23-01-2009 alle 11:32:38

  13. #133
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.016
    Citazione Sheker Visualizza Messaggio
    come osi dire che il nostro dialetto è come quello marchigiano?

    comunque quello di valentino rossi più che altro è simile al romagnolo, per sentire il vero marchigiano consiglio di vedere filmati riguardanti ancona o macerata.

    secondo me il dialetto più cacofonico e meno comprensibile è l'abruzzese (pescara e dintorni)
    A parte che si parla di cadenza, ma l'abruzzese non è affatto incomprensibile.
    E poi distingui, che la cosa cambia eccome da provincia a provincia.
    Personalmente poichè la mia ragazza abita in un paese in provincia di Pescara, e avendo tre quarti dei miei parenti a Chieti e dintorni, li capisco alla perfezione

  14. #134
    Malphite L'avatar di Agente Fisher
    Registrato il
    04-07
    Località
    3 milioni di anni fa
    Messaggi
    2.445
    E poi il toscano &#232; il pi&#249; lolloso, guardatevi Pinocchio Fermi Tutti Questo E' Uno Spettacolo di Ceccherini E Paci

    Spettatore: Poerino (poverino)...
    Paci: Aspetta, il poerino (pokerino) si fa dopo !
    MONGOLOIDE lui era un MONGOLOIDE!
    Più felice di voi e di me!
    E decideva cosa poteva vedere!
    Un cromosoma di troppo!
    MONGOLOIDE lui era un MONGOLOIDE!

  15. #135
    Mi piace la gnocca L'avatar di Sw33ty
    Registrato il
    10-08
    Località
    Apolide
    Messaggi
    991
    Padovan

    che poi vedere i veneti intervistati al tg sia imbarazzante per la natura umana questa &#232; tutta un'altra storia.


Pag 9 di 15 PrimoPrimo ... 6789101112 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •