Accenti italiani - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 15 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 213

Discussione: Accenti italiani

Cambio titolo
  1. #16
    Roa
    Ospite
    Quello che preferisco è il Toscano e quello dell'emilia-romagna. Gli accenti troppo marcati, soprattutto quelli sardi,siciliani,napoletani non mi garbano.

  2. #17
    bububb L'avatar di LadyTraSh
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.788
    A me piacciono quasi tutti gli accenti *_*

    (dico quasi perchè mica li conosco tutti)

  3. #18
    Bannato L'avatar di NAAR
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    4.072
    A me fa proprio schifo il sardo (e lo sono), quoto l'altro utente nel dire che si sembra dei buzzurri scemi...infatti con un po' di pratica sono riuscito a levarlo anche se magari qualcosina esce ogni tanto

  4. #19
    earthworm jim
    Ospite
    Il romano mi piace parecchio, il napoletano per me è uno dei migliori accenti e dialetti lo vedo molto teatrale e caratteristico, il siciliano è il mio accento, mi sembra normale parlarlo (adoro quando qualcuno a roma mi dice "ma te nun sei de qua, di dove sei te?" ed io rispondo "siciliano sono" ) non mi piace il veneto perché non ci capisco assolutamente nulla nemmeno quando parlano in italiano e il torinese che mi sa di "schizzinoso". Non mi piace nemmeno il calabrese (quello più "aspirato" sinceramente non so di quale zona sia). Il bolognese è anche un accento incomprensibile per me, quando parlo con un bolognese capisco solo per parole chiave che sento alla fine della parola

    Devo comunque dire che io ho un accento poco marcato comunque, anche se so parlare il dialetto abbastanza bene; sinceramente non so il perché
    Ultima modifica di earthworm jim; 22-01-2009 alle 06:33:15

  5. #20
    A base d'acqua
    Registrato il
    12-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.893
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    Il bolognese è anche un accento incomprensibile per me, quando parlo con un bolognese capisco solo per parole chiave che sento alla fine della parola
    Ma come? Non è mica difficile capirci quando parliamo A me poi manco mi piace l'accento che abbiamo noi,una volta ho sentito due vecchi che parlavano in dialetto bolognese e non ci ho capito una fava,mi sembrava di sentire un dialetto del sud da quanto era intricato

    MA SOCMEL BEN!

  6. #21
    earthworm jim
    Ospite
    Citazione skater85 Visualizza Messaggio
    Ma come? Non è mica difficile capirci quando parliamo A me poi manco mi piace l'accento che abbiamo noi,una volta ho sentito due vecchi che parlavano in dialetto bolognese e non ci ho capito una fava,mi sembrava di sentire un dialetto del sud da quanto era intricato

    MA SOCMEL BEN!
    So che vuol dire ti rispondo per le rime : "sucammila"


    Guarda che i dialetti del sud non sono cosi difficili, è che parliamo velocemente mangiandoci alcune parole o sillabe, grammaticalmente quelli del nord sono molto più lontani dall'italiano e più difficili (veneto in primis).

  7. #22
    Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    25.196
    Citazione tubolino Visualizza Messaggio
    Senza intolleranze ne altro, ma con goliardia, qual'è secondo voi il più cacofonico?

    (Non solo tra questi, ho trovato degli esempi e li ho messi )
    Non so quale mi irriti di più tra il marchigiano e il siciliano. Il primo per la cadenza e lo scambio quasi costante di T d D (e altre cose che ora non ricordo), il secondo per il raddoppiamento di qualsiasi cosa (quando una mia amica dice "cioccolattini" o "ladddoccia", la prendirei a badilate in testa); anche io, da brava teramana, tendo a raddoppiare alcune consonanti, ma ho dei limiti cavolo.

    Napoletano e romano li trovo piacevoli se non sono esagerati.

    Il mio pare non essere ben identificabile Credo di avere solo il raddoppiamento iin alcune parole ("sabbbbbato", "videonolllleggio", ecc ) e quasi nessuna cadenza (o almeno così dicono).

    Il fiorentino è in assoluto il mio preferito: parlatemi, ditemi le peggio stronzate, ma parlate Starei ore ad ascoltarli XD

    Il sardo mi fa ridere (in senso benevolo eh ^^), ma non mi piace quando è una donna ad avere la cadenza molto marcata.

  8. #23
    Utente L'avatar di Matteo Parollo
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    779
    Io sono Toscano e sì, adoro come si parla qua.

  9. #24
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Nelle marche si parlano 3 differenti tipi di dialetti appartenenti a 3 aree linguistiche distinte: nel nord un dialetto simile al romagnolo (gallo-italiaco), al centro un dialetto simile al romano (mediano) e al sud un dialetto simile all'abruzzese (napoletano).
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  10. #25
    FurryFra Killer
    Ospite
    Quello che odio di più è il napoletano, e quelli che lo parlano sono convinti che tu li capisca.

  11. #26
    Utente
    Registrato il
    05-05
    Località
    Marche D'Argento
    Messaggi
    3.971
    Quello di Valentino Rossi è un Marchigiano più Romagnolo.
    Ci sono diversi tipi.
    Quello Pesarese, quello Anconetano e quello Ascolano.
    Nelle marche, dove vai, trovi un accento diverso. E già alcune cose cambiano anche solo da Pesaro ad Urbino (che sono nella stessa provincia).
    Comunque....Romanaccio e Napoletano, su una donna non mi piaccion proprio, mentre sugli uomini posso fare una piccola eccezione, ma non ne vado pazza.

    edit: ah sono stata preceduta da Scudrera




  12. #27
    earthworm jim
    Ospite
    Citazione Shiva9999 Visualizza Messaggio
    Non so quale mi irriti di più tra il marchigiano e il siciliano. Il primo per la cadenza e lo scambio quasi costante di T d D (e altre cose che ora non ricordo), il secondo per il raddoppiamento di qualsiasi cosa (quando una mia amica dice "cioccolattini" o "ladddoccia", la prendirei a badilate in testa); anche io, da brava teramana, tendo a raddoppiare alcune consonanti, ma ho dei limiti cavolo.

    Napoletano e romano li trovo piacevoli se non sono esagerati.

    Il mio pare non essere ben identificabile Credo di avere solo il raddoppiamento iin alcune parole ("sabbbbbato", "videonolllleggio", ecc ) e quasi nessuna cadenza (o almeno così dicono).

    Il fiorentino è in assoluto il mio preferito: parlatemi, ditemi le peggio stronzate, ma parlate Starei ore ad ascoltarli XD

    Il sardo mi fa ridere (in senso benevolo eh ^^), ma non mi piace quando è una donna ad avere la cadenza molto marcata.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Raddopp...fonosintattico

    è più italiano "la ddoccia" che "la doccia".

  13. #28
    Utente
    Registrato il
    05-05
    Località
    Marche D'Argento
    Messaggi
    3.971
    Citazione Shiva9999 Visualizza Messaggio
    Non so quale mi irriti di più tra il marchigiano e il siciliano. Il primo per la cadenza e lo scambio quasi costante di T d D (e altre cose che ora non ricordo), il secondo per il raddoppiamento di qualsiasi cosa (quando una mia amica dice "cioccolattini" o "ladddoccia", la prendirei a badilate in testa); anche io, da brava teramana, tendo a raddoppiare alcune consonanti, ma ho dei limiti cavolo.

    Napoletano e romano li trovo piacevoli se non sono esagerati.

    Il mio pare non essere ben identificabile Credo di avere solo il raddoppiamento iin alcune parole ("sabbbbbato", "videonolllleggio", ecc ) e quasi nessuna cadenza (o almeno così dicono).

    Il fiorentino è in assoluto il mio preferito: parlatemi, ditemi le peggio stronzate, ma parlate Starei ore ad ascoltarli XD

    Il sardo mi fa ridere (in senso benevolo eh ^^), ma non mi piace quando è una donna ad avere la cadenza molto marcata.
    A P.S. Elpidio scambiano T e D. Ma non tutti i marchigiani Nella mia zona la t è la t e la d è la d.




  14. #29
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Se volete ascoltare un dialetto che fa veramente paura dverete recarvi in Basilicata, in provincia di Potenza, il bello è che tutti quelli che parlano quel dialetto hanno una voce rauca, anche donne e bambini.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  15. #30
    . L'avatar di Caleb Bros
    Registrato il
    01-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.144
    Il piemontese è più simile al francese che all'italiano a tratti
    E l'accento non è che mi faccia impazzire (difatti non sente tanto in giro).

Pag 2 di 15 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •