Accenti italiani - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 11 di 15 PrimoPrimo ... 891011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 151 a 165 di 213

Discussione: Accenti italiani

Cambio titolo
  1. #151
    phantom lord
    Ospite
    Citazione Izmailov Visualizza Messaggio
    Di differenze ce ne sono parecchie! Però alla fine siamo tutti emiliani...!


    Citazione infrantumi Visualizza Messaggio
    A me è sembrato, che dalle vostre parti, il dialetto cambi molto anche all'interno della stessa provincia. XD
    Poi magari è stata un'impressione, l'ho ascoltato solo mentre si scherzava.
    Hai notato una cosa giusta,da paese a paese,nonostante vi siano una manciata di chilometri di distanza,cambiano parecchie cose;difatti,quando mia nonna dice di parlare il sammartinese (dialetto del paesino di San martino in Rio) non erra,è un'affermazione più che giusta.

    Citazione Izmailov Visualizza Messaggio
    Si...molto spesso cambiano parole o modi di dire da un paese all'altro! Poi ci son differenze proprio di pronuncia, soprattutto tra i paesi di montagna e quelli di pianura...
    I paesi montanari hanno un accento somigliante alle zone di bergamo e mantova,tendono a marcare la U più del previsto ed i risultati sono spesso divertenti;in pianura si parla con la solita esse sibilante che contraddistingue la nostra regione dalle altre.

    Ah,Sara,sei poser.

  2. #152
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Morteregno, in campagna
    Messaggi
    3.586
    Io quando avevo 14 anni fui preo da una malatia che mi faceva aprlare tutti i dialetti mescolati. Adesso dovrei essere briansol, but I don't know... the life's go on and i'm sad every day... mi sugnu cagato u cazz

  3. #153
    Utente L'avatar di arcadic
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    716
    il veneto di fuori venezia (ossia quello parlato in quasi tutta la regione) non mi garba per nulla... per quello di venezia è splendido
    sperando sempre piu

  4. #154
    Utente L'avatar di Niko Bellic
    Registrato il
    04-07
    Località
    Castel
    Messaggi
    223
    Odio il dialetto siciliano e napoletano mentre come accenti li accento anzi quello napoletano è mitico quando abbinato all'italiano.


    Odio invece gli accenti del veneto(eccetto il veneziano) e della lombardia.
    Life is complicated. I've killed people, smuggled people, sold people; perhaps here, things will be different.

  5. #155
    Méliès Motel L'avatar di Darrius
    Registrato il
    08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.166
    A me piacciono abbastanza i dialetti trentini (in generale, dato che ho passato le estati e gli inverni della mia infanzia in Trentino), mentre odio il dialetto veneto.

  6. #156
    Anima Salva L'avatar di Lynn
    Registrato il
    07-06
    Località
    Wunderkammer
    Messaggi
    4.936
    Citazione phantom lord Visualizza Messaggio

    Ah,Sara,sei poser.
    Ma sì, lo so.
    In ogni caso l'altro sera ascoltavo una trasmissione di cucina (mio padre si è preso la fissa per gambero rosso) e c'era questa qui che parlava in modo orribile, come se venisse meno ogni due o tre parole. Ho chiesto a mio padre che dialetto fosse e mi ha detto che era emiliano: Ora, non metto in dubbio che stesse cucinando la roba migliore del mondo, Marce', ma non si poteva sentire.
    Invece quando parla Guccini è tutta un'altra cosa. *_*
    Scoprimmo (a notte alta questa scoperta è inevitabile) che gli specchi hanno qualcosa di mostruoso. Bioy Casares ricordò allora che uno degli eresiarchi di Uqbar aveva giudicato che gli specchi, e la copula, sono abominevoli, poiché moltiplicano il numero degli uomini.

  7. #157
    Utente L'avatar di faio
    Registrato il
    03-06
    Località
    (Vi)
    Messaggi
    850
    secondo me dire "dialetto veneto" è troppo generale, non so se vale anche per le altre regioni ma qui bastano una 20ina di chilometri o anche meno, per cambiare accenti e parole... comunque mi stanno simpatici i romani

  8. #158
    The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.779
    ...fermi tutti...il dialetto Marchigiano non è quello parlato da Valentino Rossi (e anche da me quindi)...
    Pesaro ha una cadenza particolare, influenzata tantissimo da quella Romagnola...
    Il vero dialetto Marchigiano, parlato da Ancona in giù, assomiglia ad un mezzo romanesco però molto più grezzo e meno simpatico.
    Ciò non toglie che sentire parlare un pesarese per più di 30 secondi faccia cadere le palle per la cadenza noiosa delle frasi...


  9. #159
    Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    25.196
    Citazione Lynn Visualizza Messaggio
    Ma sì, lo so.
    In ogni caso l'altro sera ascoltavo una trasmissione di cucina (mio padre si è preso la fissa per gambero rosso) e c'era questa qui che parlava in modo orribile, come se venisse meno ogni due o tre parole. Ho chiesto a mio padre che dialetto fosse e mi ha detto che era emiliano: Ora, non metto in dubbio che stesse cucinando la roba migliore del mondo, Marce', ma non si poteva sentire.
    Invece quando parla Guccini è tutta un'altra cosa. *_*
    Perchè non si capisce un cazzo?

    XD

  10. #160
    Anima Salva L'avatar di Lynn
    Registrato il
    07-06
    Località
    Wunderkammer
    Messaggi
    4.936
    Citazione Shiva9999 Visualizza Messaggio
    Perchè non si capisce un cazzo?

    XD
    Anche, ma soprattutto perché è lui.
    Scoprimmo (a notte alta questa scoperta è inevitabile) che gli specchi hanno qualcosa di mostruoso. Bioy Casares ricordò allora che uno degli eresiarchi di Uqbar aveva giudicato che gli specchi, e la copula, sono abominevoli, poiché moltiplicano il numero degli uomini.

  11. #161
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    Mah non saprei che dire gli accenti in generale li trovo piacevoli a seconda della situazione certo non intendo il dialetto stretto che altrimenti non si capisce un cazzo però i dialetti "ammorbiditi" dall'italiano mi piacciono, cioè sentire una persona che parla con una calata diversa dalla mia mi fa focalizzare meglio la persona con cui sto parlando

    Comunque in generale non è che si sia un dialetto solo per regione, cioè io sono della provincia di Viterbo dove effettivamente il dialetto è molto ma molto differente rispetto a quello del mio paese.

  12. #162
    phantom lord
    Ospite
    Citazione Lynn Visualizza Messaggio
    Ma sì, lo so.
    In ogni caso l'altro sera ascoltavo una trasmissione di cucina (mio padre si è preso la fissa per gambero rosso) e c'era questa qui che parlava in modo orribile, come se venisse meno ogni due o tre parole. Ho chiesto a mio padre che dialetto fosse e mi ha detto che era emiliano: Ora, non metto in dubbio che stesse cucinando la roba migliore del mondo, Marce', ma non si poteva sentire.
    Invece quando parla Guccini è tutta un'altra cosa. *_*
    Parlava dialetto stretto oppure un italiano accentato?
    Puoi dirmelo che ho una pessima voce, non mi arrabbio.

  13. #163
    Jazz-time L'avatar di Mαﻛ†єЯ
    Registrato il
    08-07
    Località
    BlackwaterPark (MestreVE)
    Messaggi
    4.045
    troppo bello il veneziano grezzo, quello boaro per intenderci, quello delle vecchiette invece può risultare odioso.

  14. #164
    Citazione phantom lord Visualizza Messaggio
    Parlava dialetto stretto oppure un italiano accentato?
    Puoi dirmelo che ho una pessima voce, non mi arrabbio.
    A me il tuo accento piace.

    Sarò di parte, ma secondo me il dialetto più bello è il romano. Anche il sardo spacca.

    E tra tutti quanti, quello che proprio non sopporto è il napoletano.

    C'è da dire però che non li conosco tutti.
    Ultima modifica di Loseven; 25-01-2009 alle 01:15:18

  15. #165
    Gotta love the monk L'avatar di manospeed
    Registrato il
    01-05
    Località
    Milano (nato a Catanzaro)
    Messaggi
    7.746
    Trovo incredibilmente cacofonico il dialetto Catanzarese (quello della mia citt&#224, che però, nel reggae e nel rap imho è molto più musicale di buona parte dei dialetti italiani.

    EDIT: anche il sardo non scherza quanto a cacofonia, adoro invece il toscano ed il romano, che sono abbastanza ascoltabili.

Pag 11 di 15 PrimoPrimo ... 891011121314 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •