Accenti italiani - Pag 8
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 8 di 15 PrimoPrimo ... 567891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 106 a 120 di 213

Discussione: Accenti italiani

Cambio titolo
  1. #106
    Anima Salva L'avatar di Lynn
    Registrato il
    07-06
    Località
    Wunderkammer
    Messaggi
    4.936
    Vabbe', in emilia l'accento è meglio.
    Scoprimmo (a notte alta questa scoperta è inevitabile) che gli specchi hanno qualcosa di mostruoso. Bioy Casares ricordò allora che uno degli eresiarchi di Uqbar aveva giudicato che gli specchi, e la copula, sono abominevoli, poiché moltiplicano il numero degli uomini.

  2. #107
    Bannato
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.515
    quello che fa più scompisciare è il pugliese
    quello che mi piace di più il romano

  3. #108
    helgast
    Ospite
    Tsè, intanto l'orgoglio margherotto (e mestrino-veneziano per estensione) è approdato pure a Sanremo, nell'anno del signore 1997.

    [youtube]kC_cvtqh0KE[/youtube]

    http://it.youtube.com/watch?v=kC_cvtqh0KE

    Giù in ginocchio e venerare, prego.

    Il toscano è di una vitalità e di una disinvoltura irresistibile, per quanto mi riguarda. Molto alla mano, cordiale se vuole esserlo ma molto goliardico all'occasione. Seguito dal veneziano dei vecchietti, con una quantità di esse meravigliosa.
    Ultima modifica di helgast; 22-01-2009 alle 20:27:18

  4. #109
    Batman L'avatar di Emerald
    Registrato il
    07-04
    Località
    Perugia
    Messaggi
    5.318
    Il più cacofonico è il perugino, ed è anche parecchio parecchio grezzo.



  5. #110
    Wasp
    Ospite
    Ehm, il video nell'OP è un falso romano. Potrebbero farlo tutti e a orecchio me sembra fatto male.

    Questo fa ride, oltre ad essere romano

    [YOUTUBE]fby7UOlt3Pc[/YOUTUBE]

  6. #111
    James Pond
    Ospite
    Citazione phantom lord Visualizza Messaggio
    C'erano degli emiliani a quel raduno o ti basi sul dialetto scrauso di Don Camillo?
    no non mi pare ci fossero emiliani parlavo per quel poco che ho sentito in generale

    Citazione Lynn Visualizza Messaggio
    Vabbe', in emilia l'accento è meglio.

  7. #112
    Unforgivable L'avatar di Thorin
    Registrato il
    05-03
    Località
    London
    Messaggi
    9.972
    Mi meraviglio di come possa piacere l'accento bresciano, lo trovo veramente grezzo, e lo dico da bresciano, per fortuna con poco accento.


  8. #113
    Black Tornado
    Ospite
    odio tutti gli accenti nordici(tranne il genovese)

    trovo simpaticissimi il toscano e il romano

    e anche il siciliano (il mio)

    però il tizio del filmato in apertura è un coglione che non rende giustizia al dialetto(che tralaltro ha la flessione agrigentina, una delle più dure forse)
    le flessioni più belle sono quella catanese e quella palermitana
    Ultima modifica di Black Tornado; 22-01-2009 alle 22:16:21

  9. #114
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    1.631
    Citazione Scudrera Visualizza Messaggio
    Se volete ascoltare un dialetto che fa veramente paura dverete recarvi in Basilicata, in provincia di Potenza, il bello è che tutti quelli che parlano quel dialetto hanno una voce rauca, anche donne e bambini.
    ma non è vero che abbiamo tutti una voce rauca
    comunque c'è da dire che il dialetto Potentino è incomprensibile, (e anche molto grezzo )


  10. #115
    Bannato
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.515
    Citazione Wasp Visualizza Messaggio
    Ehm, il video nell'OP è un falso romano. Potrebbero farlo tutti e a orecchio me sembra fatto male.

    Questo fa ride, oltre ad essere romano

    [youtube]fby7UOlt3Pc[/youtube]
    beh neanche quello napoletano lo era. Se volete sentire il vero napoletano youtubbate d'alessio, i vari raffaello, alessio & compagnia

  11. #116
    C/C= CantanteChitarrista L'avatar di b.e.c.a.
    Registrato il
    09-07
    Località
    San Giovanni V.no
    Messaggi
    1.130
    Citazione Matteo Parollo Visualizza Messaggio
    Io sono Toscano e sì, adoro come si parla qua.
    Orgoglio toscano

    Anche se mi piace il romano (quello coatto) , milanese e bolognese.



    b.e.c.a.

  12. #117
    utente timido L'avatar di "PePpE"
    Registrato il
    07-08
    Località
    lazio
    Messaggi
    1.031
    Citazione fast89 Visualizza Messaggio
    L'accento calabrese,secondo me è incomprensibile.
    Per il resto,è stupendo l'accento milanese,a mio parere.
    In Puglia forse si hanno le maggiori differenze a distanza di pochi chilometri,il leccese e il barese sono completamente diversi.
    "ma chi stai dicendu?? eu non vantu e nè criticu l'accentu meu; solitamenti parru italiano e utilizzu u dialettu sulu ogni tantu cu na parrata cu l'amici o quandu cugghiuniu"

    ma che stai dicendo? io non vanto e nè critico il mio accento calabrese, solitamente parlo usando l'italiano e utilizzio il dialetto solo ogni tanto quando parlo con gli amici o quando scherzo"

    e poi il mio dialetto implica ad ottenere difficoltà nell'esprimersi bene nell'italiano

  13. #118
    Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    25.196
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    Il fatto che un fiorentino mi dica "io adesso vo" (non so come si dice credo cosi ) è una inflessione dialettale e non l'accento Il fatto che me lo pronuncia con la cadenza toscana è invece l'accento.

    Comunque non è che dice che viene da li l'italiano, E' cosi

    Stai tranquillo che i dialetti esistono in qualunque regione e paese/città, possono essere più simili o meno all'italiano ma è cosi
    Stavo pensando... Ma il raddoppiamento fonotattico o come si chiamava, mica era corretto o sbagliato...non si trattava solo di maggiore facilità di articolazione e maggiore velocità nel parlato (che è quello che si tende a fare, con il parlato ipoarticolato, eliminando le pause tra le parole)
    Vaghissimi ricordi di una settimana scarsa di studio intensivo eh

  14. #119
    earthworm jim
    Ospite
    Citazione Black Tornado Visualizza Messaggio
    odio tutti gli accenti nordici(tranne il genovese)

    trovo simpaticissimi il toscano e il romano

    e anche il siciliano (il mio)

    però il tizio del filmato in apertura è un coglione che non rende giustizia al dialetto(che tralaltro ha la flessione agrigentina, una delle più dure forse)
    le flessioni più belle sono quella catanese e quella palermitana
    Gia.. ma capita anche a te di parlare come un catanese quando parli con un catanese (sempre se non sei di catania) ??

    Comunque il palermitano è davvero particolare come infelssione

  15. #120
    earthworm jim
    Ospite
    Citazione Shiva9999 Visualizza Messaggio
    Stavo pensando... Ma il raddoppiamento fonotattico o come si chiamava, mica era corretto o sbagliato...non si trattava solo di maggiore facilità di articolazione e maggiore velocità nel parlato (che è quello che si tende a fare, con il parlato ipoarticolato, eliminando le pause tra le parole)
    Vaghissimi ricordi di una settimana scarsa di studio intensivo eh
    Lo so quasi per certo, anche perché avevo la prof di italiano al liceo che aveva studiato anche filologia e altre cose strane sulla lingua Quello che hai detto sinceramente non lo so..però il raddoppiamento della prima lettera di una parola è nell'italiano parlato corretto più che altro ci tirava moltissime paranoie su come parlavamo e ci spiegava ore ed ore le regole della corretta dizione e di ste cose qua

Pag 8 di 15 PrimoPrimo ... 567891011 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •