Discussione Chiusa
Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: M.u.d.

Gattorso di merda L'avatar di antropofagus
    Registrato il
    10-04

M.u.d.

Storia dei MUD

Spoiler:
    Il primo MUD, M.U.D., apparve nel 1978 ed i MUD crebbero di popolarità durante i primi anni '80 quando i personal computer divennero relativamente economici e comparvero i primi modem permettendo la connessione alle prime BBS. Lo sviluppo dei MUD avvenne prevalentemente in ambito accademico ed in particolare all'Università dell'Essex dove veniva giocato da parecchie persone, anche esterne all'università stessa. Scherzosamente MUD cambiò significato in "Multi-Undergrad Destroyer" poiché il tempo dedicatogli dagli studenti aumentava sempre più allontanandoli dal completamento degli studi.

Lo sviluppo del primissimo MUD è attribuito a Roy Trubshaw e Richard Bartle, dell'Università dell'Essex, che lo scrissero per un DEC PDP-10 come estensione multiutente di un altro gioco per PDP-10 chiamato Dungeon, che venne successivamente distribuito da Infocom sotto il nome di Zork. Zork a sua volta era ispirato ad un altro gioco testuale conosciuto come Colossal Cave Adventure.

Questi giochi, sia mono che multi-utente, traevano ispirazione dai giochi di ruolo da tavola come Dungeons & Dragons che proprio in quegli anni avevano raggiunto una notevole popolarità (Advanced Dungeons & Dragons (AD&D) venne pubblicato nel 1977).

Il legame così stretto tra i MUD e i giochi di ruolo da tavolo continuò negli anni anche grazie all'introduzione di nuove ambientazioni per AD&D. Tra queste ebbero particolarmente fortuna le ambientazioni di Forgotten Realms e Dragonlance. Vennero sviluppati MUD anche sulla base degli altri giochi di ruolo che venivano alla luce come Vampire: The Masquerade, e Middle-earth Role Playing.

Nel 1985 apparve SHADES, il primo MUD commerciale accessibile dalla rete Prestel.

Sebbene gli scorsi anni abbiano visto un declino della popolarità dei MUD in favore delle avventure grafiche, i MUD continuano ad attrarre giocatori e sono accessibili tramite client telnet standard o con i client MUD specializzati.

L'evoluzioni dei MUD

Spoiler:
    Il tempo ha portato allo sviluppo di evoluzioni, sempre testuali, dei MUD: LPMud, MUCK, MUSH, e MUD Object Oriented (MOO).

I MUSH (multi-user shared habitat) derivano dal programma TinyMUD e risalgono ai primi anni '90. Sono più orientati all'interpretazione rispetto ai MUD classici. I giocatori sono molto attenti a creare i propri personaggi il più accuratamente possibile.

Il MUCK (Multi User Chat Kingdom) è pure una derivazione di TinyMUD, ma enfatizza l'interazione tra gli utenti piuttosto che non il compiere azioni o porre domande. Si differenziano dalle chat IRC per l'ambientazione che viene fornita ai giocatori.

Altre varianti mettono a disposizione dei giocatori un linguaggio di programmazione che gli permette di creare i propri oggetti ed ambienti.

Per indicare tutte queste varianti viene spesso usato il termine MU*.

MUD Grafici

Un MUD Grafico è un MUD che utilizza la computer graphics per rappresentare parte degli ambienti in cui si svolge la simulazione. Il primo di questi fu Habitat, scritto nel 1985 da Randy Farmer e Chip Morningstar per la Lucasfilm. I MUD grafici necessitano di un client specializzato. Questi possono semplicemente migliorare l'interfaccia utente così come riprodurre in 3D l'intero mondo simulato.

Al giorno d'oggi, dove i computer sono molto potenti e la connettività internet è pressoché disponibile ovunque, sono stati sviluppati i MMORPG.

RPI MUD

Una variante poco conosciuta dei MUD sono i RPI MUD (Role-Play Intensive Multi-User Dungeon) che si differenziano dai classici MUD. Gli RPI, infatti, pongono come obiettivo la collaborazione tra i giocatori per completare avventure molto complesse e multi livello piuttosto che guadagnare punti e livelli semplicemente combattendo contro mostri, come invece avviene nei MUD classici.

La gran parte degli RPI MUD non si basano su livelli e classi, concentrandosi, piuttosto, sulle capacità ed abilità che i giocatori possono sviluppare durante la vita dei loro personaggi. Gli RPI tendono a valorizzare l'interpretazione e l'interazione con il mondo circostante e tendono a rendere difficoltosa la comunicazione slegata dal gioco tra i giocatori.

Questo genere di MUD può essere paragonato ad una grande opera teatrale dove i giocatori ricoprono contemporaneamente il ruolo di attori e di spettatori.

LISTA MUD e CLIENT per vari OS

Spoiler:
    Elenco di MUD [modifica]

(in ordine alfabetico)
    Achaea
    Adventures Unlimited [8]
    Aetolia
    Ancestral
    Armageddon [9]
    Atlantis [10] Chiuso nel ottobre 2003
    Clessidra (IT) [11]
    Daimonin
    Dalila [12]
    Dei delle Ere (IT) [13]
    Demoni e Dei [14]
    Discworld MUD
    Divine Conflict (IT)
    Equilibrium [15]
    Evermore [16]
    Lands of darkness (IT) [17]
    Legend of mir
    Lumen et Umbra (IT) [18]
    Millennium Chronicles
    Iconoclast [19]
    Immortal (IT) [20]
    Isylea (IT) [21]
    Materia Magica
    Medievia
    Nebbie Arcane (IT) [22]
    Neonecronomicon (IT) [23]
    New Moon [24]
    Nuclear War [25]
    QuestWar
    Radairk - il mud italiano [26]
    Rock: Crashed Plane [27]
    Realms of Chaos
    Redemption (IT) [28]
    Revenge Mud (IT) [29]
    Silmaril [30]
    Stick in the Mud
    Tempora Heroica
    Tempora Sanguinis 2 (IT) [31]
    Le Terre di Misterya (IT) [32]
    Terra Secunda (IT) Chiuso [33]
    The Gate (IT) [34] Chiuso
    Waterdeep: City of Splendors [35]

Client per MUD [modifica]

Windows [modifica]
    GoSClient GoSClient
    zMUDzMUD
    GMud GMud
    RoAClient RoAClient
    Pueblo Pueblo
    Daimonin
    WinTin WinTin
    ALClient ALClient
    GGMud GGMud

Linux/Unix [modifica]
    Kmuddy Kmuddy
    TinyFugue TinyFugue
    KMud Kmud
    MUDix, gMUDix MUDix, gMUDix
    Lyntin Lyntin
    TinTin++ TinTin++
    Daimonin
    ALClient ALClient
    GGMud GGMud

Mac OS [modifica]
    MudWalker MudWalker
    Cantrip Cantrip
    Savitar Savitar
    Mac Moose MacMoose
    GGMud GGMud

Tratto da wikipedia

------------------------------------------------------

Quanti di voi giocano ai MUD?
    Con quali Client?
    Quali consigliate?

Discutiamo e magari costruiamo le basi per insorgere in un server MUD e conquistarlo!!!!!!

(la mia cucciola :P)
    TREADH UFFICIALE M.U.D.

Mod 。◕‿‿◕。 L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    sicuro tu non abbia sbagliato sezione?

Registrato il
    10-04
    Citazione kenji1987 Visualizza Messaggio
    sicuro tu non abbia sbagliato sezione?
    I MUD sono giochi di ruolo... Non saprei dove postare...

Consigli?

TREADH UFFICIALE M.U.D.

Metroid Fanboid L'avatar di true Gek
    Registrato il
    02-04
    Io non ho ancora capito CHE GENERE di giochi di ruolo

Sono testuali? Tipo "Il grande blue"?

998th Lord Commander L'avatar di Zip91
    Registrato il
    08-04
    Citazione antropofagus Visualizza Messaggio
    I MUD sono giochi di ruolo... Non saprei dove postare...

Consigli?
    Se ho ben capito sono MMORPG all' occidentale.... quindi credo che vadano nella sezione Multiplayer sotto Mondo Computer.

Anobii - MyAnimeList - MyBackloggery - last.fm - deviantART
    Night gathers, and now my watch begins. It shall not end until my death. I shall take no wife, hold no lands, father no children. I shall wear no crowns and win no glory. I shall live and die at my post. I am the sword in the darkness. I am the watcher on the walls. I am the fire that burns against the cold, the light that brings the dawn, the horn that wakes the sleepers, the shield that guards the realms of men. I pledge my life and honor to the Night's Watch, for this night and all the nights to come.

Registrato il
    10-04
    Citazione Zip91 Visualizza Messaggio
    Se ho ben capito sono MMORPG all' occidentale.... quindi credo che vadano nella sezione Multiplayer sotto Mondo Computer.
    Sono si mmorpg però del tutto testuali, tipo libri game con molteplici user. Vi sono diversi client grafici, ma sono ridotti all'osso. Qualche immagine dell'ambientazione (tipo battleground per intenderci) e l'essenziale per non perdersi. Mappa a caselle, stat e qual'cosaltro.

Più vicino ad un browser game, anche se multi MUD prediliggono ancora la classica connessione con telnet.

Ho mandato un mp a ghost85 per chiedergli consiglio.

TREADH UFFICIALE M.U.D.

Mod 。◕‿‿◕。 L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    se sono su pc andrebbero su mondo computer.. e se sono online sulla sottosezione multiplayer

qua si trattano i giochi di ruolo giapponesi

Registrato il
    10-04
    Citazione kenji1987 Visualizza Messaggio
    se sono su pc andrebbero su mondo computer.. e se sono online sulla sottosezione multiplayer

qua si trattano i giochi di ruolo giapponesi
    Ed è qua che mi confondo sai. Un mud non ha un ambientazione o un stile preciso (tranne quello del software che li fa girare). Ci sono MUD ambientati in mondi jrpg, altri fantasy, altri cyberpunk.

Bho XD

TREADH UFFICIALE M.U.D.

Registrato il
    10-04
    Segnalo per chiudere e posto di là

TREADH UFFICIALE M.U.D.

Moderatore L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Wow, mi fa piacere che qualcuno ancora ci giochi, nel bene e nel male sono un pezzo di storia rpgistica ^^

Per il resto non saprei, è vero quel che dici in merito ai settings, ma è vero anche che i mud sono al 99% prodotti da occidentali, ragion per cui la sezione più adatta sarebbe Mondo Computer.

Ultimi titoli finiti
    : Chaos Head, Suikoden Tierkreis, Cross Edge, Black Sigil, Persona 4, Tenchu Z, Raiden 4, Muramasa, Dead Space, Magna Carta 2, Tekken 6, Borderlands, Mamoru-kun, Warriors Orochi 2, Dragon Age Origins, Ever17, Mushihimesama Futari, Atelier Annie, Final Fantasy Crystal Bearers, Mana Khemia 2, Bioshock, Kikokugai, Sands of Destruction, Soul Nomad, Deadly Premonition, Final Fantasy 13, Resonace of Fate, DAO Awakening, Bayonetta, Fragile, Legend of Heroes ToV, Espgaluda 2 BL, Cross Channel, Cross Channel ToF, Legend of Heroes SotO, Planetarian, Tears to Tiara, DAO Darkspawn Chronicles, Nier, Agarest, Swan Song, Trinity Universe, Legend of Heroes PotMW, Tales of Innocence, Infinite Space, Hexyz Force, Valkyrie Profile CotP, Alan Wake
    Titoli in gioco: Ketsui, Europa Universalis 3
    Ultime recensioni: Tales of Vesperia, Operation Darkness, Tales of Symphonia DotNW, Soma Bringer, Valkyria Chronicles, Dodonpachi DBLE

Registrato il
    10-04
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Wow, mi fa piacere che qualcuno ancora ci giochi, nel bene e nel male sono un pezzo di storia rpgistica ^^

Per il resto non saprei, è vero quel che dici in merito ai settings, ma è vero anche che i mud sono al 99% prodotti da occidentali, ragion per cui la sezione più adatta sarebbe Mondo Computer.
    Ihihih c'e' ancora qualcuno che li ammira.
    Peccato che in questi ultimi due anni sono chiusi alcuni degli storici MUD italiani.
    Confido in una rinascita del genere magari rivolto ai palmari -
    .

Cmq puoi chiudere il topic perchè l'ho aperto in multiplayer.
    Anche se a far da padrona quella sezione è il grilletto veloce degli fps e la pochezza dei mmorpg odierni.

P.s. Sto ricominciando a giocare ad UO dopo ben 5 anni di stop XD

TREADH UFFICIALE M.U.D.

j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Oh, che storia!

Studiai i mud a scuola ( il nostro prof. di sistemi era un pazzo furioso ) e all'epoca ne provai un paio, onore alla storia dei vg!

j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02

Discussione Chiusa
Torna alla sezione