Guida Acquirenti/Venditori a il "Mercatino" e Anti Truffa (Aggiornata 01/02/2012)
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Discussione: Guida Acquirenti/Venditori a il "Mercatino" e Anti Truffa (Aggiornata 01/02/2012)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
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    Midgar
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    Guida Acquirenti/Venditori a il "Mercatino" e Anti Truffa (Aggiornata 01/02/2012)

    Su richiesta di molti iscritti ecco a voi una semplice guida al corretto utilizzo del forum per acquirenti e venditori:

    - ACQUIRENTI
    Prima di acquistare un prodotto venduto su questo forum, ricordate di:

    Controllare che il venditore abbia feed positivi nel profilo, sotto l'apposita voce "Mercatino" (voti visualizzabili anche nei messaggi inseriti in questa sezione);
    Controllare che il prezzo di vendita sia in linea con quello di mercato; a tal proposito potete facilmente trovare i giusti prezzi su: trovaprezzi e kelkoo o i prezzi riportati dai maggiori rivenditori online; (amazon-gamestop, etc…)
    Evitare le aste, o quant’altro sia vietato nel regolamento sezionale
    Assicurarvi di chiedere al venditore le sue corrette generalità (nome e cognome, indirizzo, numero di telefono) come ulteriore garanzia;
    Evitare le spedizioni non rintracciabili come “posta prioritaria”; con un leggero sovrapprezzo si possono avere spedizioni facilmente rintracciabili come la “raccomandata”, il “pacco ordinario”, il “pacco celere 1/3”;



    - VENDITORI
    Prima di vendere un prodotto su questo forum assicuratevi di:

    Rispettare il regolamento sezionale;
    Creare thread con titoli chiari e, vista la nuova suddivisione della sezione, evitare di inserire in un'unica trattativa giochi o prodotti che andrebbero venduti in altre sottosezioni;
    Controllare che il prezzo da voi scelto per la vendita sia come minimo in linea con i prezzi di mercato. Le speculazioni su questo forum sono vietate;
    Evitare spedizioni non rintracciabili, altrimenti dovrete prendervi tutte le responsabilità nel caso la spedizione non giunga a destinazione;
    Fornire, su richiesta dell’acquirente, le vostre generalità;
    Ricordare che è sempre preferibile non dare ad uno sconosciuto il numero della vostra carta di credito o postepay. Utilizzate metodi di pagamento sicuri per voi e per l'acquirente come paypal, o assicuratevi che la vostra carta prepagata sia sempre svuotata di ogni fondo al termine della trattativa. E in nessun caso fornite all'acquirente la data di scadenza della carta e il numero sul retro; per la ricarica è sufficiente il numero di carta e il nome dell'intestatario.

    Ricordo, infine, che al termine della trattativa, sia acquirente che venditore sono pregati di assegnare feed positivo o negativo alla controparte utilizzando l'apposito pulsante al di sotto del nick utente. Per ulteriori info vi invito a consultare l'apposita guida;

    Se avete suggerimenti per migliorare questa guida contattate un moderatore sezionale via MP, grazie!
    Ultima modifica di Cortac; 1-02-2012 alle 12:24:47

  2. #2
    Utente L'avatar di Cortac
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    Midgar
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    Come creare un thread di vendita.

    Per creare una trattativa in questo forum sarebbe opportuno seguire tre semplici regole:

    1) Titolo chiaro:
    Fermo restando che inserire un titolo il più chiaro possibile è obbligatorio da regolamento, è interesse sia dei venditori che dei compratori renderlo maggiormente dettagliato seguendo i dettami di questa guida:
    l'uso delle TAG COMPRO/VENDO/SCAMBIO è obbligatorio. È inoltre consigliato, per rendere chiari certi aspetti della trattativa, l'uso le seguenti TAG da inserire nel titolo:
    - Per scambi a mano e per chiarire la disponibilità alla spedizione inserire le seguenti TAG: [NA + ss] o [solo NA];
    - Per le sezioni di videogiochi sarebbe opportuno segnalare la console di riferimento se non chiarito nel testo del titolo: [PS3], [Xbox 360], [Wii], etc…;
    - Per la sezione PC chiarire se si vende hardware o software: [HW] [SW];
    - Per la sezione principale chiarire cosa si vende: [Manga], [DVD], [Scarpe], etc…;

    Se si vende un solo oggetto chiarirlo nel titolo: [VENDO] [NA +ss] [PS3] Final Fantasy XIII;
    Se si vendono più oggetti è preferibile essere il più chiari possibile: “[VENDO] [NA +ss] diversi giochi PS3 e PSP” o "[VENDO] [NA +ss] [PS3/PSP] diversi giochi" piuttosto che: “Il Mercatino di Pincopallino” o “Vendo giochi”;

    2) Descrizione dettagliata:
    Al fine di fornire una descrizione dell’articolo il più possibilmente corretta sarebbe opportuno inserire nel testo del thread i seguenti particolari:
    Chiarire se si tratta di oggetto nuovo o usato;
    Chiarire se l’oggetto presenta difetti o problemi di funzionamento;
    Inserire foto dell’oggetto, possibilmente che vi identifichino come il reale proprietario di quella foto (ad esempio fotografando l’articolo insieme ad un fogliettino di carta col vostro nick);
    Inserendo il prezzo di vendita (obbligatorio) chiarire se le spese di spedizione sono incluse o meno;
    Chiarire le modalità di pagamento e se questo deve essere o meno anticipato;
    Chiarire le modalità di spedizione con relativi prezzi (se non inclusi);
    Chiarire se l'oggetto è in vendita anche su altri forum. (aggiornata 22/01/11)

    3) Dimostrare la vostra affidabilità:
    Siamo in un forum che non fornisce reali garanzie agli acquirenti (più che ai venditori), dovrete quindi aspettarvi diffidenza dalla controparte. All’interno della trattativa sarebbe quindi opportuno segnalare:
    La presenza di feed su questo forum;
    La presenza di feed su ebay.
    Potrete quindi fornire il link del vostro profilo, l’utente avrà modo di contattarvi sulla vostra e-mail ebay in modo da confermare la validità del nick fornito;

    La presenza di feed su altri forum (ricordando che lo spam è vietato);
    Se non avete nessun feed potrete segnalare la disponibilità a fornire i vostri dati e il vostro numero di telefono, a chi voglia concludere con voi la transazione.
    Ultima modifica di Cortac; 1-02-2012 alle 12:29:50

  3. #3
    // L'avatar di Tomberry
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    Guida ai Servizi delle Poste

    Guida ai Servizi delle Poste


    In questa Guida si vuole dare delle semplici direttive/semplici consigli utili sui vari Servizi che LePosteItaliane hanno da offrire e che gli utenti alle prime armi (per quanto riguarda la compravendita nei Forum) non conoscono.

    Sito delle Poste: http://www.poste.it/


    Tipi di Spedizione

    Sconsigliamo vivamente di utilizzare la Posta Prioritaria in quanto NON tracciabile.

    Invitiamo l’utilizzo di Posta Raccomandata (arriva in 4-5 giorni in media) e Raccomandata 1 (arriva, in teoria, il giorno seguente, massimo 2 giorni dopo).
    I vantaggi della Raccomandata è che il pacco è tracciabile ed il costo è minimo. Si può spedire fino a 2000g di peso .
    Ovviamente il prezzo varia a seconda del peso.

    Link ai prezzi:

    Raccomandata: http://www.poste.it/postali/raccoman...amm_giud.shtml
    Raccomandata 1: http://www.poste.it/postali/raccomandata1/formati.shtml

    Per spedizioni con peso fino ai 3000g si può utilizzare il Paccocelere 1 Plus. Consegna entro 1 giorno lavorativo.

    Utilissimo anche per spedire oggetti del peso attorno ai 2000g

    Per maggiori info: http://www.poste.it/postali/postacelere/

    Il Pacco Ordinario è un modo economico per spedire oggetti fino a 20kg di peso.

    In caso di mancata consegna del pacco per assenza del destinatario saranno lasciati due avvisi, il primo dall'addetto al recapito, il secondo dal portalettere. Sull'avviso è indicato l'ufficio postale presso il quale è possibile ritirare il pacco.

    Link per ulteriori info: http://www.poste.it/postali/ordinario/index.shtml

    Il Paccocelere 3 può essere utilizzato per pesi superiori a 30kg.
    Tempo di consegna, 3 giorni lavorativi. Il pacco è tracciabile.

    Link per ulteriori info: http://www.poste.it/postali/paccocelere3/index.shtml

    NOTE:

    - I prezzi possono cambiare a lungo termine (ovviamente dipendono dalle poste)
    - Esistono le varie assicurazioni a seconda del metodo di spedizione che non abbiamo menzionato, ma possono essere visualizzate nei vari link segnalati.
    - Son disponibili anche altri metodi di spedizione, ma abbiamo voluto inserire solo i più utilizzati e convenienti.

    Piego di Libri

    Il piego di libri è molto utile per appunto spedire libri, riviste, giornali, manga, fumetti e tutto ciò che è cartacelo.


    Metodi di Pagamento

    La PostePay è il metodo più rapido e semplice con cui si può pagare un oggetto. Praticamente tutti la utilizzano (o quasi). Avere una PostePay è semplice,bisogna andare in una delle varie sedi postali e richiederla. Tratteremo solo in parte delle varie possibilità della PP, giusto il necessario per muovere i primi passi nelle compravendite online (specifiche per il Forum).

    Requisiti per averla:

    - Essere Maggiorenni (*)
    - Avere 5 euro (costo di attivazione)
    - Avere i documenti d’identita ( Carta D’Identità + Codice Fiscale)

    (*) = Possibilità di avere la PP Junior se accompagnati dai genitori. Ha maggiori restrizioni, ma per le piccole transizioni non ci son problemi.

    Per essere ricaricati basta dare all’acquirente nome del titolare della carta e numero della carta. Per ricaricare la carta basta andare in posta (con i due dati forniti dal venditore) e richiedere il modulo da compilare. Il costo della ricarica è di 1 euro ed è a spesa di chi effettua la ricarica. Da notare che nel prezzo esposto dal venditore NON è quasi mai inclusa tale spesa. Cosa importante da ricordare è il Codice Fiscale, che vi verrà richiesto ogni volta che andrete ad effettuare una ricarica.
    E' possibile ricaricare una carta presso una ricevitoria Sisal (costo commissione 2 €).
    E' possibile ricaricare una carta tramite altra carta PP dal sito delle poste, la metodologia è semplice, basta andare nell'area clienti e seguire i vari link.
    Servono solo i dati delle due PP interessate (il costo di 1 euro c'è sempre).

    La ricarica tramite PP è molto comoda e semplice e proprio per questo bisogna essere sempre cauti.

    NOTA: La PP può essere utilizzata anche per aprire un conto PayPal . Basta inserirla come carta VISA.

    Link alla pagina della PP:
    http://www.poste.it/bancoposta/carte...postepay.shtml
    http://www.postepay.it/

    Aggiornamento:

    Con l'avvento della possibilità di ricaricare nelle ricevitorie SISAL, è ora necessario richiedere/dare anche il codice fiscale per effettuare tale ricarica, sottolineo, SOLO per le ricevitorie SISAL, per le sedi postali la procedura rimane invariata.
    Ultima modifica di Tomberry; 15-05-2012 alle 20:57:23

  4. #4
    // L'avatar di Tomberry
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    Consigli su come evitare di essere truffati

    Consigli su come evitare di essere truffati

    In questa mini-guida cercheremo di diffondere consigli utili per tentare di diminuire le truffe.
    Ovvio che è impossibile eliminare tale "piaga", ma speriamo che queste nozioni vi siano utili sia qui in GV che in altri forum.

    _ Controllare i feedback dell'utente venditore-acquirente.

    Con la nuova struttura, i Feed son visibili nel profilo di ogni utente, ma devono essere ovviamente tenuti da conto anche eventuali feed di ebay
    (soprattutto per nuovi utenti, dopo aver constatato la corrispondenza al relativo profilo).
    Per questo è essenziale rilasciarli a transizione conclusa, vi invitiamo ad acquisire tale "abitudine" ^^

    _ Chiedere sempre i dati personali.

    Chiedere oltre a nome e cognome, la residenza (città, via, numero civico), CAP e numero di telefono (sia di cellulare che fisso, se possibile).
    Se il venditore è onesto e serio non avrà problemi a dare tali informazioni.

    _ Chiarezza nella transizione.

    Mettete tutto per iscritto e soprattutto chiedere sempre in maniera CHIARA ogni dubbio (evitare abbreviazioni per esempio).
    Chiarire sempre ogni perplessità prima di concludere la transizione (meglio un MP in più che in meno).

    _ Evitare Transizioni SOLO in MP

    Evitate transizioni svolte ESCLUSIVAMENTE tramite messaggi privati.
    Se venite contattati da altri utenti per eventuali compravendite, proponete di aprire una discussione nelle apposite sottosezioni o sezione generale.
    Oltre che a fornirvi e fornire tutti i dati consigliati e dettagli sul prodotto.

    _ Richiedere sempre il maggior numero di informazioni sull'oggetto in vendita.

    Non esitare a chiedere più foto del prodotto, meglio aspettare qualche giorno di più (nel caso che sia difficile per il venditore procurarsele).
    Sua origine (versione PAl, PAl UK, USA, JAP, Promo?) e condizione (Sigillato, Usato?).
    Ricordo che la dicitura "Pari al nuovo" indica comunque un prodotto usato, è da ritenersi nuovo solo un prodotto Sigillato.

    _ Tenere la copia di ogni dialogo col venditore-acquirente.

    Molto importante è tenere, magari in file doppio, le varie conversazioni avvenute.
    Quindi salvare e copiare su pc gli MP, Mail e discussioni in MSN (e via dicendo).
    Consigliata anche la copia cartacea se la transizione inizia a diventare difficoltosa o sospetta.

    _ Il prezzo.

    Ovviamente se non siete esperti, il prezzo può ingannare.
    Si consiglia di chiedere informazioni nelle discussioni sui consigli per gli acquisti e topic ufficiali nelle sezioni apposite per avere almeno un'idea sul costo.
    Anche un riscontro su siti come ebay (anche se spesso son falsati e "pompati") o altri negozi può essere utile.

    _ Fare attenzione al metodo di pagamento.

    Paypal risulta il più sicuro dato che viene registrata ogni transizione (molto utilizzato su ebay).
    Il più utilizzato e comodo sui forum però è PostePay (NOTA: date SOLO numero di carta, intestatario e Codice Fiscale per le ricevitorie SISAL, NON altro), ma ricordatevi molto bene che è meglio utilizzare una carta vuota o quasi (con pochi fondi) e di non fornire i dati relativi a sua scadenza ne il codice posto sul retro della carta.
    (onde evitare la possibile copia della carta stessa, informazione che trovate riportata anche nella guida per i venditori nel primo post)
    Altri metodi possono essere ugualmente utilizzati (vaglia postale, bonifico), altrettanto validi e "tracciabili".
    Ovviamente si consiglia di tenere la ricevuta del versamento fino a che il pacco non sia giunto a destinazione.

    _ Metodo di Spedizione.

    Ovviamente è consigliata la spedizione tracciabile (vedere il post precedente per i vari metodi).
    E bene farsi dare tale codice di reperibilità a pacco spedito.
    In questo modo è possibile controllare se il pacco si fosse smarrito o comunque abbia subito un qualche ritardo
    (evitando in questo modo di accusare il venditore-acquirente ingiustamente).

    Sono stato truffato, che posso fare?

    Se si sospetta di essere stati truffati bisogna andare in una qualsiasi caserma di Carabinieri o Polizia e fare la denuncia (Loro sono obbligati ad acquisire tale denuncia).

    Nota: per i minorenni, bisogna essere accompagnati da un genitore.

    Qui gioca un ruolo importante la buona "raccolta" di dati quali dati personali, dialoghi e tutte le varie informazioni riguardanti la transizione (ecco il perchè di copie multiple di files e cartaceo).

    Ovviamente ricordiamo di avere comunque pazienza e di non rivolgersi subito (con subito intendiamo nell'arco di 2-3 settimane) a tali organi perchè è fattibile un intoppo di varia natura che ha bloccato il venditore-acquirente.

    Contiamo anche qui nel vostro aiuto segnalando alla moderazione (e nell'apposito topic dei feedback) possibili casi in modo da agevolarne la loro scoperta (con conseguente azione della moderazione stessa).
    Ultima modifica di Tomberry; 22-11-2011 alle 23:19:33

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